Olanda, arrivano i semafori LED per i dipendenti da smartphone

In Olanda sono stati progettati dei semafori LED utili per i dipendenti da smartphone: sono già stati impiantati vicino delle scuole nonostante le polemiche

Olanda, arrivano i semafori LED per i dipendenti da smartphone

Si chiamano +Lichtlijn e sono dei semafori dotato di illuminazioni LED e impiantati non sopra un palo ma all'interno dei cigli dei marciapiedi.

Sono i semafori pensati per i dipendenti da cellulare e si stanno sperimentando nella cittadina di Bodegraven-Reeuwijk, in Olanda. La luce che indica il divieto o meno di attraversare la strada sarà visibile anche a chi mantiene basso lo sguardo sul cellulare.

I semafori impiantati sono già in funzione nelle vicinanze di tre scuole perché i ragazzi sono sicuramente i più dipendenti dagli smartphone. "I social media, i giochi, WhatsApp e la musica rappresentano le maggiori distrazioni per i pedoni" ha dichiarato l'assessore Kees Oskam nell'illustrare il progetto. "Non possiamo cambiare questo trend, ma possiamo prevenire il problema" ha concluso.

La sperimentazione, tuttavia, non è stata ben vista da tutti e ha scatenato in particolare le proteste

dell'Associazione per la Sicurezza Stradale Olandese: "Così si invoglia la gente a camminare indisturbata col cellulare" ha protestato Jose de Jong, membro delle VVN. "È un cattivo segnale quello che si lancia" concludeva.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica