Cronache

Olbia, chi sbaglia la differenziata finisce sulla pubblicità

Da oggi il Comune di Olbia pubblica le foto di chi non segue le regole nella raccolta differenziata dei rifiuti

Olbia, chi sbaglia la differenziata finisce sulla pubblicità

Se avete la cattiva, per non dire pessima, abitudine di non fare la raccolta differenziata, prestate molta attenzione. Perché la punizione potrebbe essere assai severa, specie se abitate ad Olbia.

Il sindaco della città sarda, l'azzurro Settimo Nizzi, ha infatti deciso di smascherare chi non obbedisce alle severe disposizioni in materia di smaltimento dei rifiuti con un metodo alquanto inusuale. L'amministrazione comunale ha infatti iniziato a fotografare chi non si comporta in maniera adeguata, scaricando i rifiuti nei cassonetti un po' come capita.

E gli scatti dei cittadini più "incivili" vengono stampati e affissi a un camion-vela che poi percorre le vie della città. Mettendo alla berlina gli indisciplinati. "Chiediamo a tutti di continuare a segnalarci la presenza di rifiuti anche attraverso foto e video, che finora sono stati fondamentali", ha spiegato ieri il primo cittadino in conferenza stampa.

La reazione dei cittadini? A giudicare dai commenti sul sito Olbia.it, si direbbe ottima. Secondo il sindaco i rifiuti abbandonati sono moltissimi, così come le segnalazioni di cittadini furibondi.

Da oggi, finalmente, i maleducati avranno la loro (giusta) punizione.

Commenti