Cronache

Oli usati, una campagna per educare i ragazzi

Fino al 31 maggio CircOLIamo farà tappa in Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige

Oli usati, una campagna per educare i ragazzi

Riparte la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou), con diverse tappe in Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige: un viaggio che mette al centro la difesa e il rispetto dell’ambiente. "CircOLIamo" sarà in Liguria fino all’8 maggio, dopo aver fatto tappa già al sud e nel centro dell’Italia, coinvolgendo il mondo delle istituzioni ma soprattutto i bambini, che mostrano grande sensibilità nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia.

Organizzata dal Coou con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci, la campagna si basa sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e punta a promuovere il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali. All’interno di strutture gonfiabili leggere – che si trasformano in sala conferenza e in sala giochi per gli studenti – il team del Consorzio incontra le istituzioni, i media locali e il mondo della scuola. Il progetto si lega a un’iniziativa "storica" del Coou: il primo "CircOLIamo", infatti, fu realizzato nel 1994 e l'edizione di quest'anno è la prima campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa nell'atmosfera.

In ogni tappa il team di CircOLIamo incontra i ragazzi delle scuole del territorio, che partecipano con interesse ed entusiasmo e si sfidano a "Green League", un progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale. Gli oli lubrificanti usati, i rischi per l’ambiente, l’importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi e le opportunità per l’economia locale sono i temi principali delle conferenze stampa, nelle quali sono presenti i responsabili del Consorzio, le amministrazioni locali, gli enti di controllo, l’associazionismo di impresa e le aziende locali legate alla filiera dell’olio lubrificante usato per trovare le soluzioni ad eventuali difficoltà e inadempienze.

Ecco tutti gli appuntamenti: il 3 maggio La Spezia, il 4 Savona, il 5 Genova, l’8 Imperia.

CircOLIamo farà tappa poi ad Aosta il 16 maggio, in Piemonte dal 9 al 22 maggio (le tappe piemontesi sono Cuneo il 9 maggio, Alessandria il 10, Asti l'11, Torino il 12, Biella il 17, Vercelli il 18, Novara il 19 e Verbania il 22 maggio), a Bolzano e Trento il 24 e 25 maggio e si concluderà il 29 maggio a Trieste.

Commenti