Cronache

Cortina, Milano Torino? Per Olimpiadi in Italia decide comitato ad hoc

Il primo agosto o il 10 settembre arriverà la decisione definitiva e l'Italia sarà ufficialmente candidata ad ospitare i giochi invernali

Cortina, Milano Torino? Per Olimpiadi in Italia decide comitato ad hoc

Il Consiglio Nazionale del Coni ha deciso all'unanimità di proporre la candidatura di una delle città italiane, per le Olimpiadi invernali del 2026.

Ancora nessuna decisione sul nome della città da candidate, che verrà valutato nella prossima riunione del Consiglio Nazionale, dopo che un'apposita commissione avrà esaminato tutti i documenti e formulando una relazione. La riunione si terrà il primo agosto o, se la commissione dovesse avere bisogno di più tempo, il 10 settembre. Entro una di queste due date, l'Italia sarà ufficialmente candidata ad ospitare i Giochi invernali nel 2026.

Le tre città italiane in gara, sulle quali il Coni dovrà esprimere un parere, sono Cortina, Milano e Torino. A decidere sarà una commissione ad hoc, che oltre a studiare i dossier, dovrà confrontarsi anche con i rappresentanti delle tre realtà, come ha precisato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

L'organismo, coordinato dal segretario generale Carlo Mornati, sarà composto da Franco Chimenti e Alessandra Sensini, entrambi vice di Malagò, dai leader delle federazioni interessate Roda ( presidente Fisi, federazione italiana degli sport invernali) e Gios (presidente Fisg, federazione italiana degli sport su ghiaccio), la pattinatrice su ghiaccio Valentina Marchei in rappresentanza degli atleti e Jacopo Luchini per gli atleti paralimpici, i membri Cio Franco Carraro, Mario Pescante, Ivo Ferriani, Manuela Di Centa e Ottavio Cinquanta.

La commissione dovrà seguire, nella valutazione delle tre città, tredici linee guida, fissate dal Coni: tra queste, spiccano le motivazioni strategiche della candidatura, il contenimento dei costi e la sostenibilità, l'acquisizione della delibera piena ed incondizionata del Consiglio Comunale delle città e l'acquisizione del supporto politico da parte delle Regioni e/o province autonome coinvolte.

Una volta approvata la candidatura di una delle tre città italiane, la decisione finale in merito al luogo che ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 verrà presa a Buenos Aires in Argentina nel prossimo ottobre.

Commenti