Oliviero Toscani rifiuta un selfie con uno studente: “Potresti essere un mafioso”

Il giovane sdegnato affida a facebook le sue parole di denuncia: "Essere calabrese non significa essere mafioso e dovrebbe vergognarsi di questa sua idea ottusa"

“A malincuore devo attestare che la caratteristica principale di una delle persone che consideravo tra gli artisti migliori al mondo è la presunzione.Sto parlando di Oliviero Toscani."

Inizia così il post di denuncia che Vittorio Sibiriu, diciottenne di Vibo Valentia, condivide su facebook.

E il motivo dell'indignazione del giovane calabrese, che si trovava all'inaugurazione della mostra fotografica dell'artista tenutasi al Valentianum, è il rifiuto da parte del noto fotografo di farsi una foto insieme al ragazzo additandolo come un potenziale mafioso: "Dopo la conferenza e l’inaugurazione ho chiesto all’artista di poter avere il piacere di fare una foto insieme in modo da poter conservare uno scatto con il celebre “maestro del clic - commenta Vittorio sul social network - La risposta è stata deludente:”No”. Un no secco e deciso seguito da affermazioni sul mio presunto status sociale. Affermando che sarei benissimo potuto essere un mafioso, poiché, a suo dire, “anche Matteo Messina Denaro non ha la faccia da mafioso eppure lo è”.

Inutile dire la delusione del giovane fan che con parole dure si rivolge dirattemente al fotografo: " Vorrei ricordare al signor Toscani che la principale qualità di un artista dovrebbe essere l’umlità, cosa che a quanto pare non rientra tra i termini del suo vocabolario. E, per concludere, vorrei dire che l’unica cosa che il suo atteggiamento provoca in me è lo sdegno. L’artista Toscani è di grande caratura, l’uomo molto discutibile".

Per poi concludere: "Mi dispiace molto di averla conosciuta e di aver perso due ore della mia vita ad ascoltare le sue parole definite “anticonformiste” e usate “per lanciare messaggi contro i pregiudizi”, ai miei occhi adesso appaiono solamente come poco coerenti. Se è vero che vanno sfatati i luoghi comuni dell’umanità il primo a doverlo fare – conclude Vittorio – è proprio lei. Essere calabrese non significa essere mafioso e dovrebbe vergognarsi di questa sua idea ottusa.”

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 18:47

Ma chi ascolta ancora questo? Neppure se mi pagasse farei una foto con costui. Pussa via. Ma chi ti vuole! Sarebbe un disonore.

Una-mattina-mi-...

Ven, 21/10/2016 - 18:52

GIUSTO ESSERE PRUDENTI: io, ad esempio, NON farei mai un selfie con toscani

paolo b

Ven, 21/10/2016 - 19:04

toscani è sempre stato uno STR..ZO presuntuoso !!!!!!

pippo54

Ven, 21/10/2016 - 19:05

E questo è un uomo ? via dai c.... non ti vogliamo merxxxxx

Anonimo (non verificato)

cgf

Ven, 21/10/2016 - 19:26

io, e non sono Oliviero Toscani, non farei un selfie nemmeno con uno/a biondo/a con occhi azzurri che non conosco. IMHO ha fatto + che bene, ma k1k@__* 6? deve essere un obbligo farsi fare le foto con estranei? certo, potresti essere chiunque indipendentemente dalla località di provenienza, perché in Svezia non ci sono ladri/assassini? per favore, curati il vittimismo che ti porti addosso e vedrai che arriverai lontano come tanti altri CALABRESI prima di te.

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Ven, 21/10/2016 - 19:38

Sei fai un selfie con toscani, ti scambiano per jihadista

VittorioMar

Ven, 21/10/2016 - 21:33

...il suo è un atteggiamento scostante da mafioso!!...ci tengono alla loro "RISERVATEZZA"..ignorante!!

DIAPASON

Sab, 22/10/2016 - 00:10

Certo che fare un selfie con l'ottuso c'è poco di che vantarsi.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Sab, 22/10/2016 - 00:34

HA PROPRIO RAGIONE CARO GIOVANOTTO. CMQ OLIVERIO TOSCANO E' UNA PERSONA MOLTO PREPOTENTE E VIOLENTO E NATURALMENTE MOLTO CONTRADDITTORIO SE PARLA DI ANTICONFORMISMO E POI E' LUI STESSO CONFORMISTA DELLA PEGGIORE SPECIE. MA PERCHE' E' ANDATO PROPRIO IN CALABRIA A FARE UNA MOSTRA O A RICEVERE UN PREMIO SE TUTTI I CALABRESI SONO "MAFIOSI"???

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 22/10/2016 - 01:19

-----------sono con cgf-- ma che è sta moda dei selfie?---appena due o tre anni fa non esisteva tutta sta cagnara--e tutti i lobotomizzati seguono l'onda ---bene ha fatto toscani a rifiutare---io avrei consigliato al ragazzo di farselo sui binari al passar del treno---no--meglio di no ---poichè ci sono alcuni che potrebbero davvero seguire il consiglio---grande toscaniiiiiiii---hasta

swiller

Sab, 22/10/2016 - 02:38

A me fa specie che una persona aspiri a farsi un selfie con un simile individuo.

giovauriem

Sab, 22/10/2016 - 09:03

no ! toscano non è mafioso , per che la mafiosità che è una caratteristica negativa da combattere e sconfiggere , presuppone il possesso di certi attributi sotto l'ombellico che tu non hai .

semelor

Sab, 22/10/2016 - 09:15

Sono sempre stato caustico con le esternazioni di Toscani ma questa volta non riesco a dargli torto. Ci sono stati precedenti di altri personaggi che per la presenza in una foto di evento pubblico è finito sotto processo per connivenza con la mafia.

Giampaolo Ferrari

Sab, 22/10/2016 - 09:27

Gli Italiani all'estero sono considerati mafiosi,poi nelle spiegazioni si cerca di spiegare che i mafiosi sono nati in certe regioni e diffusa nel mondo.Toscani?? a fatto bene per essere coerente non si dovrebbe mai fotografare con nessuno.

Martinico

Sab, 22/10/2016 - 09:35

Signori ma cosa stiamo a polemizzare cosa? Il ragazzo ha chiesto di fare una foto "Autoscatto" insieme a Toscani e Toscani ha rifiutato. La motivazione può essere poco simpatica ma abbiamo già assistito agli sforzi di magistratura e giornalai (e non giornalisti) per fotografie di celebrità al fianco di persone poco "pulite" e crearne dei mostri.

Coolpix

Sab, 22/10/2016 - 09:42

Giusto cgf.Premetto che Toscani non è tra i miei preferiti, ma questa volta a perfettamente ragione, ma non perché uno è calabrese ed è "mafioso"ma perché non si conosce la persona, potrebbe essere biondo occhi azzurri e del nord Europa, ma essere un delinquente, e giustamente non vogliono rovinarsi la reputazione.Poi che moda balorda fare questi selfie, con persone che non si conosce....