Cronache

Oltre il 90% degli appalti Atac dati senza gara

L'Autorità Anticorruzione ha notato che la quasi totalità degli appalti sia stata concessa con procedura negoziata, spesso senza pubblicazione del bando

Oltre il 90% degli appalti Atac dati senza gara

In una verifica trasmessa oggi al Comune, l’Autorità Anticorruzione ha notato come oltre il 90% dei lavori e dei servizi negli ultimi 5 anni sia stato assegnato da Atac, società di trasporti di Roma, con procedura negoziata, spesso senza pubblicazione del bando, e quindi utilizzando come regola una modalità che invece dovrebbe essere un’eccezione.

Proprio oggi, l’assessore Stefano Esposito ha incontrato il capo della Procura Giuseppe Pignatone e gli ha consegnato un dossier di un centinaio di pagine per illustrare le criticità in materia di mobilità. "Non voglio lasciare nel cassetto documenti o agende olorate - ha detto l’assessore dimissionario - ma mi sento in dovere di portare tutto all’attenzione della magistratura".

La prossima settimana Esposito ritornerà a piazzale Clodio per integrare quel dossier con un esposto "su vicende risalenti nel tempo". Tra i temi che sono stati sottoposti al vaglio della magistratura ci sono le inefficienze di Atac e i problemi della metropolitana.

Riferendosi all’incidente di questa mattina alla metro Anagnina, con i passeggeri costretti a scendere dai vagoni e a percorrere 200 metri a piedi nella galleria quasi buia, Esposito ha detto "quando ho saputo, mi sono messo a piangere". "Questo dossier - ha aggiunto Esposito - diventerà presto un vero e proprio esposto, che presenterò ad inizio settimana prossima".

Nel documento all’attenzione dei pm romani tra l’altro la situazione della linea Roma-Lido, che Esposito ha definito "un bidone", ma anche dell’Atac.

Commenti