Open Arms, Salvini smaschera i migranti: "Almeno 8 sono maggiorenni"

L'identificazione dei 27 migranti sbarcati da Open Arms. Il Viminale: "Alcuni hanno dichiarato di avere più di 18 anni"

Dopo lo sbarco dei minori dalla Open Arms, dal Viminale e soprattutto dal ministro Salvini vengono sollevati alcuni dubbi sull'effettiva età dei ragazzi e delle ragazze che hanno lasciato la nave dell'ong spagnola ferma a largo di Lampedusa. Già questo pomeriggio, il ministro Salvini aveva parlato di "presunti minori" nel corso delle operazioni di sbarco che come è noto sono state autorizzate dal Viminale dopo la richiesta del premier Giuseppe Conte. Lo sbarco dei minorenni infatti ha dato vita ad uno scontro durissimo tra il premier e il vicepremier. Prima la lettera di Conte in cui è stato chiesto lo sbarco, poi la risposta di Salvini che ha parlato di "scelta personale del premier" acconsentendo allo sbarco. E così, mentre sono in corso le operazioni di identificazione dei migranti sbarcati a Lampedusa, Salvini esprime tutte le sue perplessità: "Mentre altri cedono, la mia posizione non cambia. E come i presunti “malati” non erano malati sono curioso di vedere i presunti “minori”...”, ha affermato il titolare del Viminale. La ong ha comunicato al tribunale dei minori che sono: due di 15 anni, undici di 16 e quattordici di 17 anni. 26 ragazzi e una ragazza. E dopo le procedure di identificazione è emerso, coeme riporta il Viminale, che in otto hanno affermato di avere più di 18 anni. Di fatto sull'età dei ragazzi che sono sbarcati a Lampedusa potrebbe aprirsi un nuovo terreno di battaglia tra il Viminale e Palazzo Chigi. Già nelle scorse ore è scoppiata la polemica per le parole del medico di Lampedusa che non ha rilevato particolari patologie sui migranti che sono sbarcati in questi giorni per motivi di salute. A bordo della nave è stata dunque eseguita una ispezione sanitaria per chiarire quali sono le condizioni dei migranti. E in questo quadro restano a bordo dell'imbarcazione spagnola almeno un centinaio di migranti. L'ong sta andando in pressing su palazzo Chigi per ottenere lo sbarco di tutti i migranti.

Ma per il momento l'operazione di sbarco è stata accordata solo ai minorenni. A bordo è rimasto un solo minore accompagnato. Salvini non cede sulla sua linea dei porti chiusi e di fatto per il momento non ha dato il via libera per lo sbarco a terra di tutti i migranti presenti sulla Open Arms. Sullo sfondo però c'è un altro problema per il Viminale che risponde al nome di Ocean Viking. La nave di Msf e Sos Mediterranèe dopo aver lasciato le acque libiche ha fatto rotta in direzione Malta-Italia. Anche in questo caso potrebbe esserci un grande braccio di ferro. Ma nel caso della nave battente bandiera norvegese, la crisi potrebbe essere più pesante: a bordo ci sono più di 350 migranti.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 19:43

ottima considerazione,anche per non passare vper fesso.l'importante che i periti non siano delle organizzazioni ,come è gia' avvenuto in precedenza

gabriel maria

Sab, 17/08/2019 - 19:52

Bravo Salvini:col prossimo governo giallo rosso in Italia sbarcheranno a milioni!!!!hai fatto un errore di valutazione......ammettilo......pubblicamente.....ricordati che errare humanum est sed perseverare diabolicum!!!!!e sopratutto addio 40%......ti stanno distruggendo tutti e tu ci sei cascato come un pivellino!

Royfree

Sab, 17/08/2019 - 20:03

Chiamare minore un nero di 1,80 m e 80 kg di peso è segno di incredibile idiozia.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 17/08/2019 - 20:06

Mi sembra un'ottima idea. Vendere cara la pelle è necessario.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/08/2019 - 20:07

Salvini,ti attivi per favore a mandare una commissione d'inchiesta esterna che valuti lo stato di salute e l'età anagrafica presunta di questi ipotetici diciassettenni, per favore, così tagliamo la testa al toro?

venco

Sab, 17/08/2019 - 20:14

Questi senza documenti possono tutti spacciarsi per minori.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 17/08/2019 - 20:14

Chissà quanti in questi anni ce ne hanno spacciati x minori e non lo erano visto che rendono ancora di più! Uno schifo!!!!!

roberto zanella

Sab, 17/08/2019 - 20:16

DENUNCI OPEN ARMS...CRISTO SANTO MENI FENDENTI.... PRESTO VERSO IL BLOCCO NAVALE CON I MILITARI COSI VEDREMO CHI SONO I NEMICI DELL'ITALIA ,CHE TROVERANNO SCUSE PER INDAGARE ....SARANNO I MAGISTRATI? SI ARRESTANO PER ALTO TRADIMENTO, NESSUN RISPETTO,...NESSUNA FUCILAZIONE PERCHE' NON SIAMO IN GUERRA MA PROCESSI CON LE PROCURE MILITARI E SBATTUTI NELLE CARCERI MILITARI...BASTA PARTIGIANI IN TOGA...I NEMICI DELL'ITALIA VANNO ACCANTONATI IN GALERA. BISOGNA INCOMINCIARE A MUOVERSI...

oracolodidelfo

Sab, 17/08/2019 - 20:16

Vai Matteo è ora di separare il loglio dal grano per permetterci di aiutare, di cuore, chi ha veramente bisogno e non incrementare i guadagni della filiera dei trafficanti di carne umana (anche insospettabili).... Non dimentichiamoci di occuparci anche dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini.....

Cicaladorata

Sab, 17/08/2019 - 20:17

Che il Viminale denunci questi finti minorenni per falso in atto pubblico.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/08/2019 - 20:18

Non riesco a capire come una nave straniera possa condizionare uno stato sovrano tra i fondatori dell'europa.Questa è la prima parte di una invasione,forse i parlamentari colle scorte non si accorgono di quello che stanno facendo,perdona loro.Egregio conte non sei nemmeno stato eletto e pretendi di dare lezioni contro la maggioranza degli italiani.

19gig50

Sab, 17/08/2019 - 20:18

Italia paese di cogli@ni nonchè di mer@e.

Papocchia

Sab, 17/08/2019 - 20:22

Ecco, ora sono curiosa di vedere come andrà a finire con gli altri 350.

jaguar

Sab, 17/08/2019 - 20:22

Presunti malati, presunti minori, presunte donne incinte, presunti migranti che minacciano il suicidio, presunti migranti che scappano da presunte guerre,insomma su questa gente non si sa nulla di certo, l'unica certezza è che li dobbiamo mantenere.

Alessio2012

Sab, 17/08/2019 - 20:22

SALVINI, PUOI DIRE QUEL CHE VUOI, MA SE HAI CORAGGIO LI FERMI E BASTA. INVECE TU ASPETTI CHE SIANO GLI ALTRI A FARE QUALCOSA...

Blueray

Sab, 17/08/2019 - 20:24

Se gli fate la Rx del polso-mano avrete altre sorprese, metodo TW3 per la verifica del minore. Quanto alla Ocean Viking perchè Malta può far rispettare il blocco delle acque e del porto e noi no? Perchè hanno il dna inglese e noi quello di Pulcinella? Attenzione però che Malta mette in atto mezzi militari che mai e poi mai raccolgono clandestini, ed ha un campo profughi con alti reticolati e controllo militare da cui non esce nessuno. Noi pirlotti, con l'accoglienza diffusa invece li abbiamo tutti a spasso e a delinquere contro la popolazione e le FF.OO.

Totonno58

Sab, 17/08/2019 - 20:25

Ahahahah!Questa storia dello smascheramento è ogni volta penosa!!Visto che sono stati i migranti a dichiarare di avere più di 18 anni, Salvini si è smascherato da solo...in questo momento ha dimostrato di valere, per Conte, quanto il due di picche, visto che deve bersi pure le frottole!!

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 17/08/2019 - 20:26

Ma sta nave quanto sta inquinando ???cosi x curiosità

maurizio-macold

Sab, 17/08/2019 - 20:27

Salvini ha fermato 8 (OTTO) migranti maggiorenni ! Una domanda, quanto paghiamo questo campione di ministro per impedire, o meglio cercare di impedire, a OTTO pseudo minorenni di sbarcare?

dredd

Sab, 17/08/2019 - 20:29

Quindi finti malati e finti minorenni. Ambxxanze, medici, polizia, tutto a spese nostre. Come è possibile che una persona normodotata non si senta presa per il cxxo? Come è possibile che questo schifo possa proseguire? Come è possibile che ci sia gente che ancora sostiene questi delinquenti? Come è possibile che due ministri non firmino per non farli entrare e si rendano complici di una simile porcheria?

StefanoOdoacre

Sab, 17/08/2019 - 20:30

Se l'italia fosse un paese normale sarebbero inflitte pene al capitano e l'equipaggio NON COMMUTABILI in denaro ma esclusivamente da spendere in lavori sociali utili. Pesantissime sanzioni monetarie solo all'armatore... L'orda invece ,che non puoi rispedirla indietro per mancanza di accordi coi paesi di provenienza (e che non si sognano minimamente di riprendersi indietro gli indesiderati riottosi)e per la dichiarata non collaborativita' del ministro della difesa che non metterebbe mai a disposizione una scorta armata per il rimpatrio, la farei immediatamente defluire a confini con francia svizzera ed austria... E poi si vedra' cadere la maschera di buonismo dei nostri vicini...

nunavut

Sab, 17/08/2019 - 20:31

Medici dell'ordine di Malta e Emergency,perché non inviare medici militari italiani per verificare l'attuale e reale situazione ?? Permettiamo,nelle NOSTRE ACQUE territoriali che associazioni internazionali vengano a dettarci le regole? oramai la vedo dura per la NOSTRA PATRIA,provate a sfidare qualunque altro paese,il loro governo e a non rispettare i loro confini.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 17/08/2019 - 20:31

Salvini!... Ma ancora non avevi capito che, i "democratici" comunisti sono geneticamente ballisti??? E, questi profittatori, vanno a nozze con la massa dei rematori contro!... In fondo in fondo, basta chiedere ai vari buonisti, quante scimmie hanno nello zoo di casa! Risposta: ZERO.

effecal

Sab, 17/08/2019 - 20:33

Se la feccia rossa dice che sono minori, minimo hanno 30 anni

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/08/2019 - 20:36

gabrielmaria da cosa deduci l'addio al 40% a volte ci si può sbagliare volutamente.

repetto74

Sab, 17/08/2019 - 22:09

GabrielMaria chi sono quelli che gli danno addosso? Quelli che gli hanno dato più del 30 % alle elezioni? No sono i traditori sinistroidi al Governo ma questi non hanno capito che più fanno cosi' e più i sondaggi sono a favore di Salvini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/08/2019 - 22:11

Salvini,denunci l'equipaggio delle ONG per aver dichiarato e prodotto documenti falsi per favorire l'immigrazione clandestina. DECIDITI A PRENDERE DI CONTROPIEDE QUESTI DELINQUENTI E DENUNCIALI COSI' COME FANNO LORO?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/08/2019 - 22:15

Ma com'è che Salvini si accovaccia di fronte alle pretese di una nullità come Conte che è solo un semplice passacarte, bidello, inserviente messo li dai due Leader come uomo (uomo?)di paglia con le veci di presidente del Consiglio fittizio? Lo mandi semplicemente a vaffan...

opinione-critica

Sab, 17/08/2019 - 22:16

I clandestini hanno il coraggio di dichiararsi minori anche se non lo sono, da noi gli "accoglienti" non hanno il coraggio e l'onestà intellettuale di dichiararsi minorati; si sentono "super" ma uno di quei "minori" ha più cervello di loro. Il problema è che paghiamo noi non gli "accoglienti"

orionebello

Sab, 17/08/2019 - 22:19

Mi pare che tutti gli sputi che Salvini ha lanciato in alto gli stanno ritornando in faccia

VittorioMar

Sab, 17/08/2019 - 22:25

.E' un PIACERE farsi prendere per FESSI anche dai "BULLI" SPAGNOLI !!..prima i Francesi..poi da Carola...ora dagli SPAGNOLI....PREMIER CONTE COME CI SI SENTE ??.e i Magistrati come si sentono ??...ci posso DILEGGIARE TUTTI VIKINCHI COMPRESI...!!...anche queste sono SODDISFAZIONI...SI VIVE DI QUESTI PIACERI...altrimenti che si vive a fare...??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/08/2019 - 22:27

maurizio-macold 20,27 egregio, Salvini non ha firmato niente,però ci sono PSEUDO malati PSEUDO minorenni non le sembra che ci siano poche certezze??? è vero che noi paghiamo per un ministro che cerca di smascherare 8 bugiardi,ma paghiamo pure per un presidente che ce ne accolla 27 al momento e migliaia nel futuro,lei cosa ne dice????Si tolga il paraocchi e guardi la realtà prima della tessera del partito.Non le dicono niente quelle ragazzette drogate-stuprate- uccise.??

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 22:28

Cosa vuoi che siano 8 FALSI minori, per gente come il Sig Maurizio o la ANGERONA caro Comandante. LORO sono disposti ad accoglierne quali ACCOGLIONI a centinaia di migliaia di qusti FINTIMINORI, a spese di PANTALONE NATURALMENTE!!!! Io sto iniziando a pensare ad una TASSA FINTOMINORE o FINTOSALVATO da far pagare a chi ce li porta in CASA!!!! AUGH.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 22:28

Cosa vuoi che siano 8 FALSI minori, per gente come il Sig Maurizio o la ANGERONA caro Comandante. LORO sono disposti ad accoglierne quali ACCOGLIONI a centinaia di migliaia di qusti FINTIMINORI, a spese di PANTALONE NATURALMENTE!!!! Io sto iniziando a pensare ad una TASSA FINTOMINORE o FINTOSALVATO da far pagare a chi ce li porta in CASA!!!! AUGH.

seccatissimo

Sab, 17/08/2019 - 22:28

Ma che Paese e che popolo di ME R DA che siamo ! Abbiamo ben oltre 350.000 componenti delle forze armate a grattarsi le palle e Salvini è l'unico che è seriamente impegnato a difendere la cosiddetta inviolabilità delle nostre frontiere ! E tutte le istituzioni, tranne il suo ministero, lo ostacolano in tutti i modi possibili ed immaginabili e gli mettono i bastoni tra le ruote per cercare di non fargli fare il suo lavoro di cui è stato incaricato ! Una V.E.R.G.O.G.N.A. per tutti !

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/08/2019 - 22:31

Amico gianniverde 20e36 il gabrielemario, sicuramente intende dire addio 40 per il 60%!!!!!!jajajajajajaja Buenas noches.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 22:32

Una falsità dietro l'alrta. Solo i boccaloni comunisti ci credono. O sono fessi o sono in malafede. Disastro in entrambi i casi.

Ritratto di adl

adl

Sab, 17/08/2019 - 22:36

Sono preoccupato per i presunti minori, non vorrei proprio che della tutela di costoro fossero incaricati taluni esperti che risiedono nel porto sicuro del sistema Bibbiano.

Facciamofintache1

Sab, 17/08/2019 - 22:40

Per questo bisogna reintrodurre il reato di clandestinità, se uno non ha niente da nascondere i documenti non li butta volontariamente. Bisogna rimpatriare tutti i non italiani entrati negli ultimi 20 anni. Con l'#ITALEXIT si potrà fare senza problemi. Liberiamoci dei mentalmente sinistrati e torniamo a far crescere in modo sano il paese.

anna30554

Sab, 17/08/2019 - 22:41

ma non si puo' accogliere alla rinfusa tutti che dicono sono malati, sono minorenni, e senza documenti solo in questo schifoso paese tutto e permesso alla buona x i clandestini,mentre x i cittadini italiani ,si fanno mille controlli,se a pagato una multa, se non a pagato il bollo, o la luce,ecc,ecc, cose da vergognarsi ,io lo sempre detto clandestini senza documenti chi mi dice la verita'e poi salvini se comferma che non erano minorenni, e non malati perche' non denuncia la ong'che dichiara il falso e poi come fa' salvini a fidarsi della ong che dice sono minorenni? se non posseggono documenti?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 17/08/2019 - 22:46

Leonida55 Sab, 17/08/2019 - 22:32 Una falsità dietro l'alrta. Solo i boccaloni comunisti ci credono. O sono fessi o sono in malafede. Disastro in entrambi i casi. Non sono asolutamente fessi...sono in malafede e comunisti convinti!

stopbuonismopeloso

Sab, 17/08/2019 - 23:03

tieni duro Matteo, è evidente che Conte è d'accordo con Macron e la Merkel per fare diventare l'Italia l'unico porto sicuro del mediterraneo, e riempirci di clandestini parassiti, ladri, stupratori e assassini è uno schiavetto genuflesso come renzi, letta e gentiloni, rappresenta l'Italia dei venduti senza palle, CONTE DIMETTITI

stefi84

Sab, 17/08/2019 - 23:29

Lo sappiamo benissimo.

Ritratto di bergat

bergat

Sab, 17/08/2019 - 23:29

Ma come i minori non sono tali? ma cosa dicono i documenti? non ce l'hanno ? e allora possono ritornare a nuoto da dove son venuti

Ritratto di vagabond83

vagabond83

Dom, 18/08/2019 - 01:10

Sentite la mia idea, tanto sappiamo che tutti quelli che cercano di venire non si può fermarli tutti, perché si è visto che non si può!Mettiamo Salvini lì come un mastino alla porta di casa che appena una ONG si azzarda a passare gli fa passare l'estate li, poi c'è lì distribuiamo poco poco alla volta, finché in Libia non torna la stabilità giusto che finiscono di darsela di Santa ragione e poi lì sì che avranno il loro porto sicuro che gli farà schifo ma perché è Libia ..

billyjane

Dom, 18/08/2019 - 01:28

Ho già lamentato che su questo giornale non è agevole fare i commenti, accreditamenti che durano delle mezze ore e se si scrive una riga in più non viene acccettato e si cancella un lavoro di scrittura fatto con l'anima. AGEVOLATE SE VOLETE ANCORA ESSERE SEGUITI. DIVERSAMENTI STARO SEMBRE SU LIBERO.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 18/08/2019 - 01:32

Mister mmc è talmenre lungimirante, buono, caritatevole, altruista, prodigo, che, di fatto, seduta stante, ha presentato domanda per accogliere, a sue totali spese, nel suo ranch tutti i minorenni dichiaratisi tali, vero egregio, non tanto poi.

pilandi

Dom, 18/08/2019 - 01:35

@ anna30554 per decenni abbiamo solo preso risorse dall'africa e li abbiamo sommersi di immondizia tecnologica, ora presentano il conto, semplice.

lento

Dom, 18/08/2019 - 05:56

Ma quelli che dicono di essere minori hanno per caso mostrato i documenti di nascita????

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 18/08/2019 - 06:29

Chi sbarca come minore gia è maggiorenne,ma questo è risaputo i documenti glieli danno apposta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 18/08/2019 - 06:30

I 5s vogliono la genuflessione ai loro piedi del comunista padano che, a sua volta, cerca di evitare che il matteo rignanese - cacciaballe universale - torni al potere, "prono" ad una Ue immarcescibile. I 5s non riformeranno il precedente governo, anche loro proni alla nota commissione. Per me (che non ho votato nessuno dei due) vadano pure con chi vogliono, tanto (a parte "u travagghiu" sempre più bilioso che finge di dimenticare renzi) quegli smemorati di grillo, diba e di maio sanno chi c'è dietro: sempre matteo rignanese ex rischiatutto, quello che hanno insultato per anni e con cui ora "flirtano lasciviamente". Salvini ha esagerato e pagherà dazio, ma i 5s non meritano neanche un briciolo di considerazione, quali emeriti voltagabbana pro domo sua.

il nazionalista

Dom, 18/08/2019 - 06:51

Quando risulta chiarissimo che è stato commesso un imbroglio, gli IMBROGLIONI MAGGIORENNI si fanno reimbarcare e risalire sulla nave SCAFISTA, da cui DOLOSAMENTE erano riusciti a sbarcare!! E questo dovrebbe essere preteso proprio dal premier conte, che, per essere stato LUI a chiedere di farli scendere come maggiorenni, è il primo ad essere stato ‘ fregato ‘!! Ma l’ esimio giurista, pago di essersi imposto a Salvini, ha incassato, lieto e compiaciuto, la presa in giro fattagli dai furbastri africani!!

il nazionalista

Dom, 18/08/2019 - 07:00

Salvini non subire le imposizioni di conte!! Se speri, così facendo, di ottenere qualcosa da certa gente: raccoglierai un pugno di mosche e per di più tanto discredito!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 18/08/2019 - 07:08

Evidentemente in Africa si diventa maggiorenni a 30 anni!

stefano1951

Dom, 18/08/2019 - 07:27

Neppure Totò, con tutto il rispetto per il principe De Curtis, si prestava a tante ridicole cialtronerie! E qui siamo riusciti a incadregarlo in una poltrona ministeriale!

ammazzaodori

Dom, 18/08/2019 - 08:42

Fate fare le rx ai polsi per determinare l'età, quelli fuori quota, li rispedite a bordo. Che ci vuole ?

hallogram

Dom, 18/08/2019 - 08:43

I controlli andrebbero fatti prima di farli scendere. Dopo è tutto inutile. Indietro non se li riprendono. In questo modo hanno portato scompiglio nel governo. Adesso manca l’ultima spallata che sta arrivando fra pochi giorni con i 350 all’orizzonte. Guarda caso rotta Italia - Malta.

Fjr

Dom, 18/08/2019 - 08:47

Li abbiamo visti,altro che minorenni ,tutti belli grandi e grossi con almeno 18 primavere sul groppone,

Fjr

Dom, 18/08/2019 - 08:49

Jaguar 20:22, con un governo di presunti politici ovviamente non possono che arrivare presunti richiedenti di asilo perché in fuga da una guerra presunta

Duka

Dom, 18/08/2019 - 08:54

Girala come vuoi ma il risultato è sempre lo stesso CALAMENTO DI BRAGHE!!

Sa-Pietro

Dom, 18/08/2019 - 09:33

A Lampedusa è arrivata alle 22 senza problemi barca con 57 persone e la cosa pazzesca che scendono tutti allo stesso molo dei 27. La polizia non si spiega come siano potuti arrivare. Lo sa benissimo. La guardia costiera si è girata dall'altra parte per non doverli caricare a bordo e stare in mare per un mese ad aspettare le bizze del felpino. Di questo non si parla. Una cosa pazzesca. Il leoncavallino sa benissimo che tutti i giorni sbarcano a centinaia però muto!!!! Queste sono le sue follie.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 18/08/2019 - 09:38

Nel frattempo che si vanno in onda queste sceneggiate te ne arrivano in blocco altri 57 tranquilli e sereni. Per le poche decine arrivate via ONG abbiamo visto che il copione é sempre lo stessostess

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Dom, 18/08/2019 - 09:52

Finiamola con queste sceneggiate sui cosiddetti migranti. In Italia esistono parecchi altri problemi.

Gio56

Dom, 18/08/2019 - 10:06

El Presidente,allora spieghi lei come mai questi arrivano tranquillamente,mentre quelli sul gommone appena vedono una org diventano "naufraghi"?

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 18/08/2019 - 10:28

A questa pagliacciata credono solo le nostre istituzioni e non si accorgono che ci prendono per i fondelli. Regards

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 18/08/2019 - 10:31

jaguar: bellissimo post. Condivido. Solo la gente comune si accorge.Regards

Giorgio Rubiu

Dom, 18/08/2019 - 10:56

Non fa nessuna differenza dato che tra qualche giorno sbarcheranno tutti e, subito dopo, arriverà anche la Viking ed il risultato sarà lo stesso senza dover ciondolare tra Lampedusa è Malta per 17 giorni. Arrivati, sbarcati e ripartiti a prenderne altri!

kyser

Dom, 18/08/2019 - 12:27

bisogna guardare ai risultati: Salvini quanto ci costa per fermare 8 persone? personalmente non so la risposta, ma se guardiamo ai numeri degli arrivi degli anni precedenti mi sembra che non siano solamente 8 le persone in meno, magari mi sbaglio. E mi pare che costino anche meno di prima, oltre che altri vari provvedimenti che hanno risolto magagne che ci trasciniamo dall'anno 2000 (auto con targa straniera che circola regolarmente in italia ad esempio). Direi che non sono "solo" 8 persone.