Open Arms, si muovono i pm: "Favorisce arrivo dei clandestini"

La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo sul caso Open Arms per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Sul caso Open Arms adesso si muove la procura di Agrigento. Come già accaduto in precdenza per altri casi, dopo lo sbraco di tre migranti con prblemi di salute a Lampedusa, la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’indagine, che al momento non ha come oggetto l’attività dell’equipaggio della Ong, è finalizzata a individuare gli scafisti. I migranti sbarcati dalla nave, per ragioni mediche, saranno interrogati dalla squadra mobile. Intanto la Open Arms continua a restare a largo dell'isola sicliana a limite delle acque territoriali italiane. Dopo Richard Gere, l'equipaggio della nave dell'ong spagnola ha ricevuto anche il sostegno di Antonio Banderas. L’attore e regista ha parlato della la situazione di stallo della Open Arms durante una conferenza stampa. Secondo i media spagnoli, che hanno seguito Banderas durante la presentazione di un film nella quale l’attore voluto parlare anche del clima che si è creato attorno alle ong spiegando che ciò ha "molto a che fare con quello che sta succedendo nel mondo dove, per esempio, a capo degli Stati Uniti c’è un signore che vuole erigere un muro".

Per Banderas "esistono soluzioni possibili al tema nord-sud ma richiedono un’enormità di fondi e di anni, probabilmente decenni, perché la comunità internazionale pianifichi un piano Marshall per l’Africa, per esempio". Insomma il mondo del cinema si sta mobilitando per entrare nel dibattito sull'immigrazione. La risposta che però ha dato in questo senso il ministro degli Interni, Matteo Salvini a Richard Gere, molto probabilmente vale anche per Banderas: "Richard Gere mettesse a disposizione le sue ville, risolveremmo i problemi di qualche siciliano. Prendere lezioni da questi fenomeni ultramilionari che arrivano da oltreoceano a spiegano agli italiani cosa devono fare con i soldi sono imbarazzanti". Insomma lo scontro attorno alla nave ong che attende da dieci giorni l'indicazione di un porto sicuro per lo sbarco comincia a farsi pesante. Le ong cercano sponde nel mondo dello spettacolo dato che sul fronte politico anche l'accogliente Sanchez non ha ancora aperto i porti spagnoli alla Open Arms.

Commenti

celuk

Dom, 11/08/2019 - 22:49

a chi ha fatto l'appello? Al suo amico socialista e accogliente Sanchez, perché e solo un affare spagnolo...cosa c'entra l'Italia? E' da notare che hanno respinto l'invito di Malta per lo sbarco di una cinquantina di migranti, certo altrimenti finisce lo scopo primario della ong criminale: attaccare il governo italiano, mica salvare vite. Infatti a quest'ora, in dieci giorni, erano arrivati già in decine di porti aperti e sicuri. Sono solo criminali terroristi che usano i migranti come arma. Solo i magistrati italiani fanno finta di non capirlo (bella figura fanno da ingenui)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/08/2019 - 23:18

E ci vorrebbero RIFILARE da mantenre, soggetti con la catena d'oro, che nei LAGER Libici non gli hanno sequestrato!!!!jajajajajajaja TONTOS.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 12/08/2019 - 00:10

Salvicchio LA PACCHIA È FINITA! Io non so cosa farà il prossimo Ministro dell'interno. Ma tu non potrai più vantarti della tua disumanità,

laval

Lun, 12/08/2019 - 02:33

Questi signori si sono dimenticati che noi desideriamo una immigrazione gestita bene, o sordi ci sono o ci fanno. Tutti vogliono che i PM svolgano il loro lavoro rapidamente e onestamente in quanto l’immigrazione clandestina ha superato da un pezzo la linea rossa di estremo pericolo e deve essere controllata e che si assumano la responsabilità delle loro decisioni. PM da tempo dovevate già aver risolto.

dredd

Lun, 12/08/2019 - 06:21

Ormai è una farsa. Ragazzoni muscolosi con cellulare e catenine d'oro che si spacciano per sopravvissuti ai campi di prigionia, attori plurimilionari che si fanno immortalare mentre passano le casse di birra, finti comunisti che salgono a bordo anziché entrare nelle fabbriche. È un circo, uno spettacolo pietoso. Solo uno riesce a dire ad alta voce quello che pensano tutti gli Itaiani, per lo meno tutti quelli che ragionano. Vai Matteo, sei un grande.

Popi46

Lun, 12/08/2019 - 06:36

Quello in foto, Richard Gere? Il protagonista di Pretty Woman?.... È proprio vero che il trascorrere del tempo è spietato.

VittorioMar

Lun, 12/08/2019 - 08:12

..in TV passano dei messaggi di richieste di 9 Euro/mese per aiutare BAMBINI AFRICANI che MUOIONO di FA E SETE e...poi vediamo SPERPERI e SPRECHI per IMBARCAZIONI che costano 14.000 e passa al GIORNO : PERCHE' ci FREGANO COSI' ??....permettetemi di dire : NON CI CREDO !!!..il GARANTE dovrebbe Sanzionarli per "PUBBLICITA' INGANNEVOLE" !!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 12/08/2019 - 08:33

Ma tu cosa vuoi,vieni a rovinare l'Italia,perchè???? Cosa ti hanno fatto gli italiani oltre a pagare per vedere i tuoi film ed aiutarti a diventare ricco.L'età che avanza forse??Ci sono i messicani da aiutare ma preferisci venire in Italia.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 12/08/2019 - 08:37

Dunque...Richard Gere...Secondo la rivista americana People with Money, tradotto, Gente facoltosa, sarebbe l'attore più pagato nel 2019, con la miseria di 58 milioni di dollari. Domanda: Perché codesto buddista non adotta a distanza tutti gli immigrati arrivati in Italia negli ultimi dieci anni? Perché non va a protestare a casa sua contro il muro al confine del Messico? E, soprattutto, perché viene da noi, ospite indesiderato, a sparate solenni sciocchezze?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 12/08/2019 - 08:39

Risposta: perché negli Usa lo bastonerebbero, perché qui da noi trova pubblicità gratis e poi perché,l last but not least, qui ce l'hanno mandato.

Blueray

Lun, 12/08/2019 - 08:46

A cosa mira un'indagine che non ha come oggetto l'attività di Open arms? A nulla, dato che gli scafisti africani sono come l'araba fenice, si moltiplicano e rinascono dalle loro ceneri. E' come vuotare il mare con un cucchiaio! Eppoi scusate, quelli delle ong non si possono definire tali? "Questi o quelli per me pari sono" ma non per una magistratura di fenomeni ovviamente.

rossini

Lun, 12/08/2019 - 09:03

Si muovono i PM! Ma le ONG non diranno mai "brrr che paura!". Sanno bene che è tutta una presa in giro e che, se anche ci fosse un PM, una mosca bianca, pronto a far rispettare la legge, ci sarebbero 100 GIP pronti a mettersi di traverso. Questo è lo schifo al quale è ridotta la giustizia italiana. Solo una vittoria schiacciante della Lega alle prossime elezioni può cambiare le cose.

veromario

Lun, 12/08/2019 - 09:11

Eccone un altro convinto di girare un film in cerca di visibilità a casa vostra portateli buffoni

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/08/2019 - 09:25

UELàààà,QUALCUNO HA COMINCIATO A MANGIARE PANE E VOLPEEE!!!un piccolo suggerimento:"controllate l'ocean viking per la sua fortuna di fare TRE TRAGHETTAMENTI in TRE GIORNI!!!Atro che GASTONE di Paperino!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/08/2019 - 09:32

L'avete detto mille volte, ma poi volete arrestare quell iche cercano di impedirlo. O è solo (e non solo) una mia impressione?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/08/2019 - 09:34

Dai volti nelle foto non paiono fuggiti da guerra e con vistosi segni di tortura. Soprattutto come fanno ad avere intatti i telefonini di ultima generazione se fossero scappati dal carcere e fossero in acqua perchè affondato il barcone. Molti dubbi sorgono.

Gio56

Lun, 12/08/2019 - 10:10

Leonida55,perchè quelli con al collo catenine d'oro?(devono aver avuto dei carcerieri molto benevoli)

ilbelga

Lun, 12/08/2019 - 10:31

e tonino banderuolo mi vorrebbe fare capire che questi della foto sono naufraghi??? ma se sono più sani e virili del sottoscritto alla soglia dei 70 anni...e poi non sono mica in pericolo di vita e se lo fossero perché richard non se li prende, li cura e se li porta a casa sua???

Ritratto di bet_65

bet_65

Lun, 12/08/2019 - 10:41

Porti aperti dove???non li vuole nessuno, Spagna e Francia in primis a seguire Italia e Malta, ma lo stesso discorso vale per Libia,Tunisia, Marocco, NESSUNO LI VUOLE, però le ONG vengono a menarlo a noi, stazionano in vicinanza e sperano che i nostri bravi magistrati obblighino Salvini a farli sbarcare E' CHIARO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

steacanessa

Lun, 12/08/2019 - 10:44

Altro fenomeno in declino. Lui è spagnolo e fa gli interessi della spagna. Penoso attorucolo.

Cheyenne

Lun, 12/08/2019 - 10:46

BANDERAS IL MURO L'HANNO COSTRUITO I TUOI IDOLI CLINTON E OBAMA E POI FAI L'APPELLO ALL'ALTRO TUO IDOLO SANCHEZ PERCHE' E' UNA QUESTIONE TRA VOI SPAGNOLI. BUFFONE

carpa1

Lun, 12/08/2019 - 11:23

Sembrerebbe un po' fuori argomento, ma il punto è che "NON DOBBIAMO FARCI FREFARE LE ELEZIONI SUBITO", perchè questo è e rimane l'obbiettivo primario della sinistra che, col supporto di tutta quella categoria ipocrita cui non frega nulla degli italiani (incluso il sommo pdr che manovra le fila da decenni) sta da sempre cercando di evitare che il cdx torni a governare (sanno di essere alla caporetto e cercano tutte le scappatoie pur di ritardare la loro inevitabile disfatta). Tutte queste manfrine, tipo navi ong Ku. e Ka. con i vip (ora il Gere, ieri i 5 bulli comunisti), altro non sono che le esche buttate ai gonzi per farseli amici.

kennedy99

Lun, 12/08/2019 - 11:50

salvini a perfettamente ragione ragione quando dice al caro richard di portarseli nelle sue ville. guardando la foto di quelli che appaiono accanto a gere si vede che sono tutti moribondi torturati e disperati. la procura agrigentina stavolta a usato una parola giusta immigrazione clandestina. speriamo che mantenga questa strada anche se ho parecchi dubbi.

PerQuelCheServe

Lun, 12/08/2019 - 11:58

@Cheyenne - Esatto. Per completezza, i lavori iniziano nel 1990 sotto Bush, poi il muro viene ampliato con Clinton nel 1994, e non mi risulta che Obama si sia mai stracciato le vesti al riguardo, né si è sognato di demolirlo. Io l'ho visto dal vivo, ero in California nel 1994 e mi risulta che Banderas (e le altre star cinematografiche tanto sconcertate da Trump) bazzicasse da quelle parti in quegli anni, e sicuramente per più tempo del singolo mese che passai io California. STRANO che non se ne sia mai accorto... Non dico mica che debba essere d'accordo con la strategia, si intende, ma di solito quando si attacca qualcosa che non ci piace si dovrebbe avere la decenza di saperne il più possibile.

PerQuelCheServe

Lun, 12/08/2019 - 12:05

Banderas dice che "ci vorrebbero molti soldi e molti anni per mettere in campo altre soluzioni per l'Africa" e che ci vorrebbe un Piano Marshall. Ora io ho 2 domande: 1 - ma TUTTI i soldi che da decenni raccogliamo per aiutare le popolazioni africane a mezzo di FAO, UNICEF, e associazioni di vario tipo a) dove sono finiti o meglio b) COME sono stati utilizzati fino ad ora? Sospetto siano stati "distratti" da qualche mano lesta...2 - Visto che la soluzione per l'Africa costa tempo e soldi cosa facciamo, svuotiamo tutto il continente africano in Europa (e se ci riusciamo anche un po' in Asia), pensando così di RISOLVERLO, il problema? Per inciso, una soluzione che funziona già c'è: si chiama MICROCREDITO.

Gengiscan48

Lun, 12/08/2019 - 12:09

Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina? Ma se un suicida si vuole buttare dalla finestra del fabbricato dove abito e,io gli preparo un bel tendone per salvarlo e gli dico buttati giù tanto ci sono io a salvarti, non sarebbe istigazione al suicidio? Questi delle ong fanno la stessa cosa. Li sottraggono alle navi libiche per prenderseli prima loro, poi li incoraggiano dicendogli: vi porteremo in italia . Questo e` gia` provato dai filmati. Poi non si potrebbe chiedere alle guardie libiche di filmare gli interventi delle ONG fatti al loro posto? In maniera tale da rivelare la verita`?

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 12/08/2019 - 12:15

Caro Banderas portagli i biscotti che tu tanto sai fare e le uova della tua gallinella, sarebbero davvero felici! Ma va a ciapà i ratt

Gilgamesh1000

Lun, 12/08/2019 - 12:24

Chiunque arriva in Italia e fa quel che gli pare. La Rackete, ora Gere. Ma parchè non vanno a casa loro a fare i professori di buone maniere. Perchè Gere non va al confine col Messico a vere cosa succede ? Semplice: perchè gli fanno un mazzo tanto.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 12/08/2019 - 12:40

@perquelcheserve: le rispondo volentieri.Il problema è che in molti Stati africani, le milizie governative hanno sottratto denaro per l'acquisto di armi e medicinali solo per fare la guerra ai loro vicini.In decadi di aiuti prestati nel territori più isolati, iniziando con mio padre che era medico, ci siamo accorti che il canale più sicuro affinché il denaro venisse realmente investito per la popolazione era operare direttamente in loco, ossia importando tecnologia basilare per luce, acqua potabile e bonifica territoriale per la coltivazione.Da circa 10 anni i flussi migratori sono motivati e incentivati da ingerenze straniere, non posso dirle come in questa sede, anche occidentali, e i fondi per l'Africa si sono contratti.Gli africani non vogliono migrare ma vogliono essere liberi e al pari passo degli occidentali, ma proprio chi si maschera da filantropo è fortemente ostile alla loro indipendenza.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 12/08/2019 - 13:01

tutti questi parassiti spagnoli perché non portano a casa loro i turisti della crociera. aprite i porti spagnoli alla ong spagnola.

Divoll

Lun, 12/08/2019 - 13:16

@ laval - io non so chi vuole un'immigrzione "gestita bene", ma so che la maggior parte degli italiani l'immigrazione non la vuole proprio. Zero migranti dev'essere lo scopo. La gente dev'essere aiutata a vivere bene nel proprio paese, non tutti insieme e tutti male, noi e loro.

carpa1

Lun, 12/08/2019 - 13:25

Anche il Banderas; Banderas chi? Quello che parla alle galline? Allora abbiamo capito tutto.

jaguar

Lun, 12/08/2019 - 13:29

Ma i pm se ne sono accorti adesso del traffico di schiavi fatti dalle Ong?

steacanessa

Lun, 12/08/2019 - 13:54

Si muove una procura, mamma mia! Sappiamo già come andrà a finire. Liberi tutti!

Malacappa

Lun, 12/08/2019 - 13:56

Agrigento....si sveglia????

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Lun, 12/08/2019 - 14:09

Arrestate per primo il miglior figo del bigoncio

PerQuelCheServe

Lun, 12/08/2019 - 18:28

@Walhall - La ringrazio della risposta. Era - purtroppo - quello che temevo anche io (pur senza averne esperienza diretta). Per questo credo - sperando di non aver preso l'ennesimo abbaglio - che il microcredito e il finanziamento diretto alle persone e non ai governi sia la strada da percorrere. Temo però che gli interessi in ballo non faranno altro che continuare a farci vivere - tutti - come pedine viventi del Risiko. Buona serata.