Open Arms, doppio esposto in procura: "Situazione grave"

Durante una conferenza stampa a Lampedusa, la Open Arms ha annunciato di avere presentato un esposto alle procure di Roma e Agrigento per verificare se il no dell'Italia allo sbarco dei migranti "non rappresenti un reato"

Dopo il no di Italia e Malta allo sbarco dei migranti della Open Arms, 121 a cui sabato mattina se ne sono aggiunti altri 39, lo staff della ong spagnola Proactiva Open Arms si gioca la carta giudiziaria e presenta un esposto alle procure di Roma e Agrigento per verificare se il diniego opposto dal Viminale all'attracco della nave in un porto italiano "non rappresenti una fattispecie di reato".

Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi all'aeroporto di Lampedusa, Oscar Camps (fondatore Open Arms), Riccardo Gatti (presidente Open Arms Italia), l'attore americano Richard Gere e Gabriele Rubini (noto anche come chef Rubio) hanno spiegato: "Ieri abbiamo presentato alla Procura di Roma e a quella di Agrigento un esposto-denuncia. Chiediamo di verificare se questa situazione - il no allo sbarco dei migranti, nda - non rappresenti una fattispecie di reato. E nel caso individuare i responsabili".

La situazione sulla nave, raccontano, è sempre più difficile. Nelle ultime ore Malta si è detta disponibile ad accogliere le 39 persone salvate nelle ultime ore dalla ong, non le altre 121 già raccolte a partire dal 1 agosto. "È inammissibile. Questo ha generato seri problemi di sicurezza a bordo", ha twittato Open Arms sabato mattina, ripetendo l'appello a "sbarcare subito in un porto sicuro tutte le 160 persone". Appello che per ora è caduto nel vuoto, nonostante l'impegno in prima persona di Richard Gere.

Dopo avere partecipato alla distribuzione dei viveri a bordo della nave, anche il noto attore americano ha parlato in conferenza stampa a Lampedusa, paragonando la vicenda della Open Arms a "un incendio: occorre sbloccare subito la situazione", ha detto Gere, spiegando che dietro al lavoro dell'organizzazione non governativa spagnola non c'è alcun "interesse politico. Questa è una situazione umanitaria, quello che stiamo facendo è prenderci dura della gente. Queste ong non lo fanno affatto per questioni politiche".

Poi l'attacco al presidente americano Donald Trump e ai politici di tutto il mondo che si schierano contro l'accoglienza indiscriminata dei migranti, definiti dall'attore di Pretty Woman "ignoranti e stupidi".

L'altro vip a bordo della Open Arms, Chef Rubio, ha aggiunto: "Il supporto delle ong è necessario per colpa di accordi bilaterali che gli Stati stipulano all'insaputa del popolo e dei quali fanno le spese gli ultimi, i più deboli: esseri umani come noi, vestiti peggio perché hanno passato le pene dell'inferno".

Commenti

Ettore41

Sab, 10/08/2019 - 14:25

Richard sul viale del tramonto. Cosa non si fa per un po' di visibilità' mediatica. Esposto alla Procura? Ma se state ancora in acque internazionali, la magistratura italiana non e' competente. Entrate in acque italiane e vediamo cosa succede. Il fatto e' che volete un salvacondotto per non essere arrestati.

aswini

Sab, 10/08/2019 - 14:34

il buddista 70enna è il non plus ultra dell'intelligenza, devi reciclarsi

Blueray

Sab, 10/08/2019 - 14:38

I giudici di Agrigento c'entrano come i cavoli a merenda. Il recupero è avvenuto in SAR libica ergo è la Libia che indica il porto. In mancanza si riportano a Tripoli come ha fatto correttamente il cargo italiano Asso 28.

Celcap

Sab, 10/08/2019 - 14:40

Se, come dice Richard Gere il lavoro di questa ong non ha scopi politici mi spieghiperché l’esposto alla procura viene fatto solo in procure italiane (un paio per sicurezza) e non, per esempio, a quella di Malta. Ve lo dico io, qui ci sono giudici che, soprattutto se non hai il loro colore, ti vengono contro nonostante le disposizioni del governo mentre a Malta li manderebbero giustamente a pescare per non essere volgare. Richard Gere, Rubio facessero l’attore e il cuoco e lasciassero fare la politica a chi deve farla. Il governo fa un errore dovrebbe fare una legge che questo tipo di denunce o esposti devono essere fatte ad un’unica procura (nominata dal governo) in Italia (li ci mettono un giudice vero e vedrete che anche questo problema di risolve da solo)

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 10/08/2019 - 14:41

Mi dite cosa ci azzecca l'Italia con tutto questo?? Se proprio dovevano farlo era da da mandare a Madrid. Invece sempre e solo noi!! Ma diamine ma ci siamo solo noi al mondo??????? Lasciateci in pace vogliamo vivere sereni

g-perri

Sab, 10/08/2019 - 14:44

Oramai hanno imparato il giochino e tutti si danno da fare per prendersi gioco delle leggi italiane. Andando avanti così persino il capitano Uncino con la sua Tortuga, dopo avere fatto salire a bordo qualche migrante, potrebbe poi chiedere un porto sicuro italiano (ed ottenerlo).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 10/08/2019 - 14:47

Non capisco perchè vuoi la guerra cogli italiani.Cosa ti hanno fatto se non contribuire ad arricchirti vedendo i tuoi film.

leopard73

Sab, 10/08/2019 - 14:47

Caro CHEF RUBIO: Anche noi abbiamo passato le pene dell'inferno appena finita la guerra e non ci ha aiutato nessuno!!!!

barnaby

Sab, 10/08/2019 - 14:48

La vecchiaia non sempre è sinonimo di saggezza, a volte fa brutti scherzi.

Malacappa

Sab, 10/08/2019 - 14:48

Forza e coraggio 2 giorni in piu' di navigazione e barcellona vi ricevera' a braccia aperte

Papilla47

Sab, 10/08/2019 - 14:54

Ma perchè solo alla Procura di Roma e Agrigento e non a quella della Valletta o Madrid? Anche loro vi hanno chiuso i porti. Gere se non è politica questa fatti fare un piatto di pasta e fagioli dallo chef rubio che hanno mandato a bordo al posto di qualche parlamentare che ha già dato abbastanza.

Macrone

Sab, 10/08/2019 - 15:04

Magari il Tribunale autorizzasse lo sbarco a Lampedusa dei clandestini provenienti dalle acque internazionali. Sai i sondaggi della prossima settimana!! ahahaha

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 10/08/2019 - 15:04

PRIMO COMANDAMENTO SALVARE LE VITE PORTANDOLI VIA DA DOVE SONO FUGGITI) (poi eventualmente rimpatri secondo DIRITTI UMANI?, SECONDO CONCEDERE VISTI PIU' FACILMENTE, TERZO UN MONDO PIU' EQUO l'attuale da all'1% della popolazione il 99% delle ricchezze del pianeta, QUARTO IL PIANETA E' UNO SOLO LE RISORSE NON INFINITE LIMITARE GLI SPRECHI E DIVIDERLE PIU' EQUAMENTE, CULTURA EDUCAZIONE...LIBERTA' UGUALIANZA FRATERNITA'...non dimenticarsi che c'e' sempre uno piu' a nord di te CHE SBAGLIA ED E' RAZZISTA CON TE COME I LEGHISTI SVIZZERI CON I FRONTALIERI ITALIANI...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'. In Somalia abbiamo riversato i ns rifiuti tossici...ENORMI DANNI AMBIENTALI E UMANI, IN NIGERIA LA ENI...in Senegal i pescherecci di vari Paesi "rubano" il pesce, vendiamo armi con cui si bombarda lo Yemen, le ONG salvano vite gratuitamente ovunque nel mondo. Piano Marshall Africa

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 15:04

Solo la corte costituzionale può dirimere questa faccenda, il resto è aria fritta.

steorru

Sab, 10/08/2019 - 15:06

Potrebbe portarseli con lui in America è il problema sarebbe risolto.

Ritratto di llull

llull

Sab, 10/08/2019 - 15:11

Forse è vero che dietro queste attività non c'è "alcun interesse politico"; l'interesse infatti è ECONOMICO: evitano di andare in Spagna (paese di cui la nave batte bandiera) in quanto sanno perfettamente che là il Governo spagnolo gli farebbe pagare una multa salata, per cui giocano con l'imperante buonismo italico sperando anche in una Magistratura accondiscendente.

REX5000

Sab, 10/08/2019 - 15:11

Ma perché questa specie di attore non va' al confine con il Messico.

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 15:52

...credo che il REATO si stia consumando su quella BARCA..e complice E' anche l'ATTORE in foto.!!!

mbrambilla

Sab, 10/08/2019 - 15:53

Sta in acque internazionali e li vige la legge spagnola, si attaccano al tram.

lawless

Sab, 10/08/2019 - 16:05

il bove dice cornuto all'asino. Il reato e non la "fattispecie di reato" lo sta commettendo la open arms , insieme a rubio e a gere. Le leggi di uno stato sovrano vanno rispettate, buona cosa sarebbe che chi si intende di frittura continui a friggere e chi sa (ancora) recitare continui a farlo. Cercare di farsi pubblicità cavalcando l'onda anomala della disubbidienza non paga, questa gente va perseguita legalmente senza se e senza ma, altri sono i metodi per aiutare i VERI richiedenti asilo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 10/08/2019 - 16:17

Allora? Salvare un conto portare un altro. Dare l'impressione che la possano fare franca ogni volta è la maniera peggiore per aiutare le persone. Vadano in Libia se li vogliono aiutare e là trovino lo sbocco al loro umanitarismo se lo vogliono fare gratuitamente e senza la Politica. Shalòm.

Ogliastra67

Sab, 10/08/2019 - 16:17

LEZIONI SUBITO ...LEGA AL 36% E COSI TUTTI TACERANNO

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 10/08/2019 - 16:20

Pazzesco! Un attore e un manipolo di compagni imbastiscono una messinscena e poi scrivono alle procure con la facilità con cui si chiama un numero verde. Voi siete stati in giro per il mare 10 giorni perchè il vostro è un obiettivo politico,politico,politico!!!! Prendiamo atto di una realtà, euesto non è un Paese democratico,qui c'è una COSA indefinibile che COMANDA, stabilisce i buoni e i cattivi, stabilisce chi viene prima o dopo, la ragione e il torto!!!!

killkoms

Sab, 10/08/2019 - 16:36

siete spagnoli,e siccome il vostro paese vi fa un milione di € di multa se portate lì i migranti (sempre sedicenti) che raccattate in mare,e allora pretendete di portarli a casa d'altri?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 17:32

killkoms: ovviamente da buon leghista sei disinformato. La Spagna commina la multa soltanto nel caso in cui i naufraghi raccolti nella SAR di un altro paese NON VENGANO portati NEL PORTO SICURO PIÙ VICINO ma in Spagna da una nave spagnola. E questo DICHIARATAMENTE per impedire che naufraghi che spettano all'itaglia (in quanto porto sicuro più vicino) vengano portati in Spagna con la storiella dello Stato di bandiera. Ma voi leghisti leggete sempre e solo i titoli?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 17:34

Papilla47: semplice. Perché il porto sicuro più vicino al luogo del naufragio è quello di Lampedusa e non Malta o, tanto meno, un porto spagnolo.

IvanoM58

Sab, 10/08/2019 - 18:04

Perchè nessun giornalista ha fatto a Richiard la seguente domanda: Hai parlato solo dell'Italia ma nel Mediterraneo ci sono altre sei/sette nazioni a cui rivolgersi. E l'UE te la sei dimenticata??

effecal

Sab, 10/08/2019 - 18:05

Il compagno comunistello il rosso dei fornelli è pronto per Hollywood

effecal

Sab, 10/08/2019 - 18:10

Certo il mondo senza l' Italia non è niente, assolutamente inutile. Per questi fighetti buonisti radical chic è un palcoscenico imperdibile.

FedericoMarini

Sab, 10/08/2019 - 18:16

SICURAMENTE E’ REATO.

Renadan

Sab, 10/08/2019 - 18:52

Affondatela

repetto74

Sab, 10/08/2019 - 19:29

Omar El Mukhtar....ti faccio la popo' in faccia

Ogliastra67

Sab, 10/08/2019 - 19:38

Chef Rubio...ma non eri in giro con il tuo carretto? Ecco torna a fare quello e non rompere le balle a chi tiene alla propria nazione.

Facciamofintache1

Sab, 10/08/2019 - 19:45

L'unico reato è trafficare esseri umani a scopo di lucro il resto sono solo vaneggiamenti da mentalmente sinistrati. Anzi bisogna iniziare pure a cacciare tutti i mussulcani in "regola" presenti sul territorio dato che hanno dimostrato di non poter convivere civilmente con gli altri.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 10/08/2019 - 20:51

Porto sicuro è sommamente quello da cui io naufrago posso nel più breve tempo ricongiungermi alla mia famiglia, nella miacasa

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 10/08/2019 - 20:55

Facciamo come se Richard Gere e il sig. Rubini non esistessero. In fondo non rappresentano che se stessi e interessi alieni agli italiani.

Divoll

Sab, 10/08/2019 - 21:47

Sempre piu' evidente che c'e' un disegno, dietro tutto questo, per riempire di africani proprio l'Italia. Come mi non fanno esposti in procra contro Malta, la Spagna o la Francia? Solo contro di noi.

twinma49

Sab, 10/08/2019 - 22:46

Certo, con la magistratura buffona che abbiamo, conviene fare in Italia un esposto, da altre parti non li prenderebbero in considerazione neanche se pisciano controvento. Comunque non credo che, essendo in acque internazionali possano chiedere tale aiuto.

FedericoMarini

Gio, 15/08/2019 - 11:09

CARO BERLUSCONI SALVINI PREMIER SIGNIFICA CONDIVIDERNE LA BARBARIE E ANCHE ESSERE SERVO DI QUELLA. BARBARIE.. NON CONSEGNARTI ALLA STORIA CON UN ULTIMO ATTO,CHE CANCELLERA’ UN DEGNO PASSATO,MACCHIATO DALLA UNICA COLPA DI NON AVER SALVATO LA VITA A GADDAFI..