Ora anche i "rossi" fanno le ronde contro i furti nelle case

Anche nel cuore dell'Emilia più rossa i Comuni governati dai dem si moltiplicano le ronde di cittadini contro i topi d'appartamento e le truffe agli anziani

Una volta le ronde erano cose da verdi. Il copyright delle "passeggiate notturne anticriminalità" di quartiere in quartiere apparteneneva alla Lega Nord, non c'è dubbio. Eppure oggi c'è chi copia quell'idea, nel cuore dell'Emilia più rossa.

In provincia di Bologna, racconta l'edizione felsinea de La Repubblica, sempre più Comuni governati dal Pd vedono nascere gruppi di volontari che di notte si armano di torce e ricetrasmittenti per presidiare il vicinato contro eventuali furti. A Castenaso le squadre di volontari sono state addirittura contemplate in un progetto del Comune, guidato dal piddino Stefano Sermenghi.

Nel mirino ci sono i furti notturni, ma anche le truffe e i raggiri che purtroppo molto spesso prendono di mira i più anziani. Per questo il municipio ha varato anche una piattaforma di messaggistica per condividere informazioni preziose. Un'idea che è stata copiata anche dal vicino Comune di Sasso Marconi, sempre in provincia di Bologna.

Tutta la zona è interessata da un'ondata di furti senza precedenti: quaranta garage "visitati" in una notte a Castel Bolognese, decine di abitazioni prese di mira ad Anzola nell'Emilia.

Il fenomeno si è esteso anche alla bassa Romagna, con "gruppi di vicinato" che da tempo effettuano ronde notturne di quartiere. Nella terra della partecipazione, una modalità civile di prendersi cura del territorio e di contribuire alla sua sicurezza, dove le forze dello Stato non sempre arrivano a garantirla.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 29/12/2016 - 12:46

Sono loro.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 29/12/2016 - 13:02

Una volta presi i PRESUNTI LADRI , cosa sperano succeda loro?. Al massimo una sgridata. Situazione voluta da tempo e mai risolta per i motivi che e' inutile ripetere. tempo perso. grazie mille. p.s. almeno si scoraggiano e li si mandano a rubare altrove. grazie mille

killkoms

Gio, 29/12/2016 - 13:11

bentornati nel "mondo reale",compagni..!

Albius50

Gio, 29/12/2016 - 13:21

E' la dimostrazione che questi parassiti che continuano a votare x i COMPAGNI (DI MERENDA con i tortellini sequestrati) incominciano a riflettere e non dire sempre SI.

ziobeppe1951

Gio, 29/12/2016 - 13:21

I kkkompagni arrivano sempre vent'anni dopo per quanto riguarda il buon senso

DuralexItalia

Gio, 29/12/2016 - 13:23

E' solo l'inizio....

manfredog

Gio, 29/12/2016 - 13:25

..ripeto, loro però lo fanno in maniera 'diversa'..non sono mica 'fascisti'..!! mg.

paolonardi

Gio, 29/12/2016 - 13:26

Hanno lasciato i panni di Robin Hood per indossare quelli di borghesucci che non voglion piu' la ridistribuzione del reddito quando toccano il loro. "Quel ch'e' mio e' mio, quello degli altri va diviso" vecchia massima comunista mai passata di moda.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 29/12/2016 - 13:35

MANCO I NAZISTI PATTUGLIAVANO COSÌ A TAPPETO IL TERRITORIO CONTRO LE INCURSIONI DEI RIBELLI (ACHTUNG BANDITEN).

Tuthankamon

Gio, 29/12/2016 - 13:40

Il PD? Ma non sono gli stessi che criticano ferocemente la Lega ed altri per averlo proposto e fatto? Con dovizia di aggettivi, da populisti a xenofobi! Davvero le prossime elezioni stanno preoccupando più di qualcuno!

lavieenrose

Gio, 29/12/2016 - 13:42

sono sempre i soliti. Se lo fanno gli altri non si può, se lo fanno loro è ben fatto e progressista

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 29/12/2016 - 13:58

Vanno a spiare i "ricchi" e dopo danno l' indirizzo alle risorse.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 29/12/2016 - 14:01

fascisti, razzisti, leghisti! o no?

Libertà75

Gio, 29/12/2016 - 14:02

sono ronde, sono in padania, quindi sono ronde padane, ergo Umberto Bossi aveva ragione e il PD torto

Aegnor

Gio, 29/12/2016 - 14:19

Se lo fanno gli altri è fassismo,se lo fanno loro è espressione democratica dei cittadini

Ritratto di ...WeThePeople.

...WeThePeople.

Gio, 29/12/2016 - 14:28

quelli DEL, pd, contro i furti... mai andare a rubare a casa dei ladri

Eraitalia

Gio, 29/12/2016 - 14:37

Che siano diventati tutti razzisti e fascisti?

maurizio50

Gio, 29/12/2016 - 14:54

Compagni Emiliani. Vergognatevi: I vostri governanti fanno di tutto per tirarvi in casa migliaia di risorse che vi liberino le case da oggetti magari preziosi ma inutili e Voi fate le ronde anti risorse!.Avete fatto tramontare il Sol dell'Avvenire!!!!!!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 29/12/2016 - 15:00

Penso che le ronde (fatte in questo modo, con pettorina e telefonino) sia la risposta più ridicola e inutile ad un grave problema di allarme sociale. Quando chi delinque non teme le istituzioni di cui infrange le regole, che considerazione può avere verso quattro bambocci con pettorine e telefono in mano?

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 29/12/2016 - 15:24

Quando, diversi anni fa, la Lega proponeva le ronde, il PD li accusava di volere incitare allo squadrismo. Ora che la stessa identica iniziativa la propongono loro allora è cosa santa e giusta! RAZZA DI IPOCRITI!

Koch

Gio, 29/12/2016 - 15:28

Forse avete capito male: probabilmente i "rossi" fanno sì le ronde, ma non per evitare i furti nelle case, bensì per fare in modo che i proprietari delle case non reagiscano e possano fare del male ai ladri e, se questo dovesse accadere (come è già accaduto), che i proprietari stessi siano prontamente identificati ed obbligati a risarcire i ladri.

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/12/2016 - 15:43

RIMEDI RISIBLI E TEMPORANEI,bisogna rispedire indietro tutti i vitelloni che vivono di espedienti, altro che depenalizzare...

unosolo

Gio, 29/12/2016 - 18:03

non erano quelli che difendevano i delinquenti ? negavano la realtà ed ora si accorgono di essere intrappolati dal loro buonismo ? incoscienti ! la colpa fu del ministro e dei suoi sostenitori , oggi ha cambiato ministero , il motivo ?

giosafat

Gio, 29/12/2016 - 19:46

Fassisti, rassisti, brutti, sporchi e cattivi...ah no, quelli erano i leghisti. Chissà perchè anche le ronde, se di sinistra, sono più belle.

Tipperary

Gio, 29/12/2016 - 21:21

Se non andavano bene le ronde leghiste di allora, allora non vanno bene nemmeno queste ronde . Via ! Non siete diversi dalle altre. Se no finirà a botte.

simonferraris

Gio, 29/12/2016 - 21:39

Si difendono da loro stessi, razza inferiore.

Ritratto di ottimoabbondante

Anonimo (non verificato)

uberalles

Ven, 30/12/2016 - 00:08

Dovrebbero pattugliare il parlamento: e là che si fanno i furti con tanti zeri: altrove, a confronto, rubano le elemosine

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/12/2016 - 01:49

Ma come? Fanno venire rom, extracomunitari e clandestini, poi dicono che fanno le ronde contro i furti nelle case? Ma come? Hanno sempre condannato le ronde, perchè della lega, le loro vanno bene? Ipocriti all'ennesima potenza. Hanno sempre difeso i clandestini che disfano le case altrui, ora fanno le ronde contro di loro? Ma a chi la danno a bere? O sono falsi, probabile, o devono dichiarare che hanno fallito in tutti questi anni, rinnegando tutto quanto hanno detto finora. Lo faranno? Mai. ignobili.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 30/12/2016 - 05:35

MA COME. FANNO LE RONDE CONTRO LE RISORSE? MA LO AVETE CHIESTO ALLA SBOLDRINA?

il corsaro nero

Ven, 30/12/2016 - 08:00

Dimostrazione palese che dove governa la sinistra aumenta la criminalità! Ma si sa che le ronde della sinistra sono buone, democratiche e antifasciste! Patetici buffoni!

cianciano

Ven, 30/12/2016 - 08:29

eh si... la magistratura dov'è ???? Quando lo faceva la Lega hann fatto un quarantotto a non finire, adesso che lo fanno loro tutto tace, tutto normale e nessuno interviene ?....paese delle banane...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 30/12/2016 - 10:00

@pajasu75: come le colonnine vermiglie per batacchiare gli automobilisti indisciplinati: a un km sono posti i cartelli che ti avvertono che ci sono le forze dell'ordine che ti attendono e tu che fai? Prima ti pettini, metti gli occhiali da sole, sfoderi un sorriso a 52 denti e passi davanti all'oblò della macchina fotografica con innestata la prima marcia ... tutto bene madama la marchesa. 2017 AD MAIORA.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 31/12/2016 - 00:50

La malafede di questi comunisti travestiti da democratici è vergognosa. Dopo aver insultato in modo schifosamente becero i leghisti che avevano avvertito il pericolo della criminalità con anni di anticipo ora stanno ricorrendo ai medesimi rimedi. Ora le ronde notturne sono state omologate. Non sono più dimostrazioni di razzismo dei fascisti.