Cronache

Ora il cardinale corregge il tiro: ​"Accogliere persone conosciute"

L'arcivescovo di Bologna chiede l'aiuto ai parrocchiani. Ma frena sull'appello del Papa ad accogliere tutti : "Percorso solo con immigrati conosciuti"

Ora il cardinale corregge il tiro: ​"Accogliere persone conosciute"

A una settimana dall'appello del Papa ad accogliere tutti, "buoni e cattivi" senza alcun giudizio, la Chiesa corregge il tiro e pone dei paletti. L'arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra spiega che il metodo non è quello dell'accoglienza emergenziale di persone appena arrivate. Per questo sono, infatti, attivi i centri governativi. Il cardinale invita i fedeli piuttosto a una accoglienza di singoli o nuclei familiari già identificati e conosciuti per i quali si potrà predisporre un percorso specifico caso per caso.

L’Archidiocesi agirà attraverso la Caritas Diocesana che si interfaccerà da un lato con la Prefettura e i centri indicati e dall’altro con le Caritas presenti sul territorio. "L'obiettivo - spiega Caffarra - è offrire ai profughi veri percorsi di accoglienza e integrazione e, al tempo stesso, garantire chi accoglie di non essere lasciato a sè stesso a gestire situazioni che sono delicate e faticose". Oggi realtà che accoglie, spiega ancora Caffarra, "è necessario che sia quotidianamente visitata monitorata e sostenuta dalla comunità tutta e da altre figure esterne competenti e autorevoli. Potrebbe essere questo uno spazio affidato anche ad Associazioni, Movimenti e altre Aggregazioni ecclesiali, che possono offrire alla realtà ospitante svariate forme di sostegno organizzato".

Caffarra mette, poi, in chiaro che ogni forma di rimborso economico per vitto e alloggio sarà esclusa. "Tutto ciò che invece comporterà costi e impegni ulteriori (assistenza sanitaria, corsi di lingua e di formazione, adempimenti burocratico o altro) rientrà nell’impegno delle realtà caritative e delle istituzioni preposte", continua l'arcivescovo di Bologna sottolineando che la parrocchia non deve identificarsi con il parroco, la canonica o le strutture parrocchiali. "Proprio perché l’accoglienza sia espressione di tutta la comunità cristiana si chiede che i sacerdoti responsabili di parrocchia e zone pastorali non si facciano carico da soli dell’accoglienza - conclude - se non si riuscisse a garantire una effettiva corresponsabilità con almeno alcuni parrocchiani, neppur il parroco da solo potrebbe far fronte al bisogno.

Iin tal caso si prenderà atto con dolore della impossibilità di accogliere".

Commenti