Ora il migrante smonta la Alex "Il viaggio? È stato perfetto..."

Uno dei migranti a bordo della Alex non parla di "condizioni estreme a bordo". E a chi gli chiede del viaggio dà una risposta che spiazza

Sarim Karafae, 19 anni, somalo, è uno dei migranti sbarcati dalla Alex. La storia del veliero di Mediterranea ormai è nota. L'imbarcazione con 42 migranti a bordo ha forzato il blocco imposto dal Viminale, ha ignorato l'at intimato dalle motovedette ed è entrata nel porto di Lampedusa per lo sbarco. Un atto di forza quello dell'ong che è costato a Mediterranea un'indagine a carico del comandante e del capo missione e una pesante sanzione. L'ingresso nel porto di Lampedusa è avvenuto dopo la dichiarazione di "stato di necessità" da parte dell'equipaggio della Alex. Una mossa, quella dell'Alex, che viene in parte "smontata" proprio da uno dei migranti a bordo e poi sbarcati a Lampedusa. Intervistato da La Stampa, Sarim a chi gli chiede quanto sia stato duro attendere tutte quelle ore senza cibo e acqua, risponde in modo insapettato, come sottoliena la Verità.

Il migrante infatti non ha dubbi: "Al contrario. È stato un viaggio perfetto". Parole chiare che vanno contro quanto affermato dallo staff della ong e soprattutto dall'equipaggio a bordo del veliero. Più volte, nel corso della giornata di domenica, la barca ha dichiarato lo "stato di necessità" per mancanza di acqua e per le temperature elevate: "Nel nostro stato di necessità c’era anche la responsabilità di 10 minori a bordo, sotto 40 gradi al sole", aveva affermato Alessandra Sciaruba parlando ai cronisti sulla banchina del porto di Lampedusa. Ma a sentire Sarim casca un po' lo "stato di necessità" denunciato dall'ong. Proprio nelle ore precedenti allo sbarco, la Alex aveva ricevuto assistenza piena dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Un aiuto che però non ha fatto desistere il comdandante-skipper dal forzare il blocco e il divieto imposto dal ministro degli Interni. I migranti dunque non erano stati abbandonati al loro destino ma la situazione era costantemente monitorata dalle autorità italiane e anche da quelle maltesi.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/07/2019 - 18:05

Il diavolo fa le pentole MA!!!! jajajajajajajaja

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 09/07/2019 - 18:09

Vermi schifosi. Punto.

ginobernard

Mar, 09/07/2019 - 18:17

una idea per salvini ... offrire un permesso di soggiorno dietro testimonianze che possano inchiodare queste ONG ... bisogna essere più scaltri di loro ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/07/2019 - 18:22

Se dovessero parlare liberamente, dovremmo arrestare molta gente, non loro.

carpa1

Mar, 09/07/2019 - 18:32

Ma state ancora scrivere di tutte le balle che hanno raccontato a cominciare dalla Carriola Rackietta per finire con lo skipper che si "sacrifica" per "salvare" 53 falsi naufraghi e falsi clandestini caricandoli poi, assieme ad altri 11 membri dell'equipaggio e fanno 64, su una barchetta costruita per sole 18 persone e portandoli a spasso per il mediterraneo come se questo non creasse già un problema a priori? Elemento da galera, al di là della disobbedienza alle leggi italiane e del mare; semplicemente un demente paranoico.

Schweizer

Mar, 09/07/2019 - 18:36

Meglio concentrarsi solo su evidenze inconfutabili per bloccare le ONG: 65 persone (54 clandestini + 11 equipaggio)in un motorsailer di 65 piedi sono comunque in stato di grave necessità per la navigazione (se non per il galleggiamento) e per la permanenza a bordo. Mi pare invece non si insista abbastanza sul fatto che sono stati imbarcati su un natante asssolutamente non idoneo e largamente sottodimensionato, in condizioni non di emergenza e in un area in cui stavano transitando molti mercantili a cui dirigersi con richiesta di soccorso immediato. il video pubblicato dal quotidiano Italiano Repubblica (prontamente rimosso) mostra condizioni meteomarine ottimali, molte navi in vista, perfetto galleggiamento del gommone ed una manovra di trasbordo (non di salvataggio) che nemmeno in porto risuscirebbe più tranquilla. Occorre circcostanziare tecnicamenete i fatti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 09/07/2019 - 18:53

Non avevamo dubbi sul loro ....'stato di necessità '

mozzafiato

Mar, 09/07/2019 - 19:07

solo un povere demente (microcefalo) crede alle balle scritte e descritte dai pirati delle ONG e dai giornali no global (a loro volta credute e sposate in toto dai nostri bravi GIP rossi)! E'una cosa vomitevole non vedere cio' che vedono tutti: QUANTE RISORSE SONO STATE RICOVERATE E/O CURATE PER DISIDRATAZIONE, DENUTRIZIONE, USTIONI SOLARI, DISSENTERIE FULMINANTI, ORECCHIONI, E PETECCHIOSI VARIE ? Chiedere alla GIP aLESSANDRA vELLA (Agrigento): lei le sta ancora contando negli ospedali siculi !!

sparviero51

Mar, 09/07/2019 - 19:11

BASTA FARCI PRENDERE PER IL CUXO DA QUATTRO AFRICANI SCESI DALLA PALMA . QUESTI VOGLIONO LA BELLA VITA VISTA IN TELEVISIONE SENZA AVERE I MEZZI PER OTTENERLA .E NOI .....PAGHIAMO !!!!!!!!!!!!!!!

Aegnor

Mar, 09/07/2019 - 19:15

Dovete istruirli meglio sti ragazzi

jekill

Mar, 09/07/2019 - 19:16

adesso distruggetele ed il capiotano e soprattutto quella mxxxa di Metz agli arresti

mozzafiato

Mar, 09/07/2019 - 19:21

Pirati, giornali komunisti e no globa, sono fermamente convinti che gli italiani siamo una massa di allocchi ! Torno a ripetere che chi vuole vedere e sentire, VEDE E SENTE ! E' una vergogna prendere atto di come e quanto sia ignobile la campagna diffamatoria nei confronti di Salvini e delle milionate di persone perbene che ne hanno abbastanza delle imprese delinquenziali di lerci no global pregiudicati come casarini & C al solo ed unico scopo di diffamare Salvini quale "nemico del proletariato di turno"! QUI NON CI SONO NE PROFUGHI, NE NAUFRAGHI, NE POVERACCI ! La sola realta' e'che chi vuole migrare in Europa LO DEVE FARE USANDO I CANALI LEGALI CHE ESISTONO E SONNO PERFETTAMENTE FUNZIONANTI COME IN TUTTI I PAESI CIVILI DEL MONDO ! E' ora di smetterla con queste menate "dei poveri neri perseguitati, dileggiati ed abbandonati"... SOLO DALL'ITALIA di Salvini!

Solander

Mar, 09/07/2019 - 19:21

Servili mi sembra di capire dalle ultime cronache che ti stanno facendo una guerra terribile. Chiudi tutto ed andiamo ad elezioni anticipate. Sempre se il nostro Mattarella lo vorrà.

Gattagrigia

Mar, 09/07/2019 - 19:41

Non siate ridicoli,probabilmente dopo essere passati per i campi di detenzione libici, gli sarà sembrato di essere in un hotel a quattro stelle

scorpione2

Mar, 09/07/2019 - 19:43

scommetto che ha detto che festeggiavano con ostriche e champagne,

scorpione2

Mar, 09/07/2019 - 19:46

scommetto che ha detto che festeggiavano con ostriche e champagne.

nunavut

Mar, 09/07/2019 - 19:50

Scia-ruba non aggiungo altro o forse sì,contribuisce a rubare il denaro delle imposte e delle tasse del suo (?) popolo.

Solander

Mar, 09/07/2019 - 19:53

Salvini! e' ora di finirla, ribalta il tavolo e tutti a casa.

vottorio

Mar, 09/07/2019 - 19:54

Questa portavoce tale Alessandra Sciaruba non può essere minimamente affidabile perché in evidente malafede dice falsità sapendole anche calunniose finalizzate a una propaganda vile per coprire gli innumerevoli gravissimi reati di cui questi mercenari si sono resi responsabili. Se si riuscirà a far rientrare nei ranghi la "giustizia" tutta questa gentaglia dovrà finire in galera.

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/07/2019 - 19:59

LE CRICCHE IMMIGRAZIONISTE, CON I LORO STORYTELLING DI FANTASIA, CI PRENDONO PER IL CXXO. BISOGNA RICAMBIARE IL FAVORE AL PIU' PRSTO!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 09/07/2019 - 20:03

Ripeti una balla cento volte, agli accoglioni buonisti sembrerà sempre verità. Anzi, forse per gli accoglioni buonisti basta dire una balla una volta sola, tanto ci credono in anticipo, son fatti così.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di charlye08

charlye08

Mar, 09/07/2019 - 21:46

Altro che traversate piene di insidie, meglio di una business class, purtroppo la verità è scomoda.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mar, 09/07/2019 - 22:10

È ovvio che le ONG diranno sempre di trasportare dei moribondi.

Cleverclog

Mar, 09/07/2019 - 22:23

I soliti Bugiardi Quelli delle ONG, ne abbiamo piene le Palle di Questa Gente, Cancro dell' Italia Vera

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/07/2019 - 22:26

Avvertite Repubblica e il mis.fatto quotidiano. Non ci credono o fanno finta.

dante59

Mer, 10/07/2019 - 00:05

Bellissimo! D'ora in poi i migranti sceglieranno la ONG traghetto in base alle valutazioni di gradimento, come da questionario somministrato a fine viaggio ai clienti. Questo è il bello della concorrenza nel libero mercato. Incorreggibili sinistri uah uah uah

GPTalamo

Mer, 10/07/2019 - 04:49

E io che ho speso soldi per farmi una crociera. Se sapevo, avrei chiesto la vacanza al capitano della Alex.

Ritratto di redarrow

redarrow

Mer, 10/07/2019 - 07:52

Concordo con chi ha fatto notare che un natante con capienza massima di 18 persone, ne abbia imbarcate allegramente altre 53, solo per questo, il comandante dovrebbe essere arrestato e processato per direttissima.

VittorioMar

Mer, 10/07/2019 - 08:20

..la LEGA e SALVINI cominceranno a PERDERE CONSENSI quando i Magistrati Applicheranno le LEGGI e i loro DECRETI...e il Consenso si TRASFERIRA' dalla LEGA ai Magistrati...FORSE !!

Gianca59

Mer, 10/07/2019 - 09:15

Sentivo ieri sera dai sinistri della barchetta che si trovavano in stato di necessità perché un 18 m non può avere a bordo 50 persone ed essere sicuro. Pura provocazione: si va con una bagnarola a soccorrere, non per caso, dei migranti ?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 10/07/2019 - 09:24

Che fosse una balla era evidente.. E comunque se parti in cerca di migranti (migranti?) da imbarcare e non porti acqua e cibo a sufficienza la responsabilità è solo tua. Inoltre una barca così ha almeno tre bagni, e i maschietti la risolvono dalla coperta. Una marea di balle per far sembrare, chi cerca di impedire l'evasione, un cattivone.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 09:26

LE CONDIZIONI ESTREME C'ERANO ECCOME!!!BASTA DIRE QUESTO...UNA VERITA' INCONFUTABILE E SACRO SANTA RAGIONE PER FAR SBARCARE i migranti e l'equipaggio del VELIERO ALEX: UN SOLO BAGNO PER 70 PERSONE...PS le case di ringhiera erano meglio fornite....il migrante dopo essere stato nell'inferno libico..sul veliero trattato umanamente si sara' sentito in paradiso seppure con il sole a picco a 40 gradi e con un solo bagno per 70 persone.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 10/07/2019 - 09:30

Che fosse una colossale balla era già evidente dal numero delle persone di equipaggio a bordo. 11 persone per una barca di 18 metri!!! Assurdo!! Regato in barca a vela da 40 anni, e di persone di equipaggio su una barca cosi ne bastano 2/3, non di più.

Mac-Aroni

Mer, 10/07/2019 - 09:48

Si parla solo d'immigrazione e quelli poveri italiani nessuno ci pensa...il papa communista deve partire aql piu subito....su la Rai News , capponetto, giornalista a Lampedusa , anche communista parla solo d'immigrazione al favore di questi africani che dicono quello che li serve per dare simpatia...Povera Italia ! Viva Salvini, viva Meloni !

Giorgio Rubiu

Mer, 10/07/2019 - 09:59

Non abbiamo mai avuto dubbi in merito. Vediamo benissimo che chi sbarca è in perfetta forma fisica, ne denutrito ne disidratato.Tolti quelli con TBC, Scabbia, Ebola e AIDS,stanno tutti benissimo.Grandi,grossi e pieni di vita,proprio tipico di chi scappa dal proprio paese dove facevano la fame!Quelli che fanno la fame in quei paesi sono quelli che non scappano perché non hanno i mezzi o il coraggio per farlo!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 10/07/2019 - 10:06

che RIDERE, il CLANDESTINO è forse l'UNICO a dire la VERITA' !!! IL RESTO è DA GALERA !!!!!!!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 10/07/2019 - 10:07

DemetraAtenaAngerona, INUTILE ESSERE, ascolta il non bianco non italiano e IMPARA a tenere la bocca chiusa !!!!

roberto67

Mer, 10/07/2019 - 11:06

Cosa c'è di strano? I migranti hanno pagato il biglietto per Lampedusa e lì dovevano essere sbarcati. E così è stato. Il viaggio era organizzato da prima, quindi la barca aveva tutto il necessario per il sostentamento dei viaggiatori, come avviene con qualsiasi compagnia di navigazione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 10/07/2019 - 11:08

Domanda per quelli più ferrati di me in materia. Ma se io, con un furgone dotato di tre posti anteriori ed un cassone chiuso (quindi mezzo non idoneo per il trasporto delle persone) dessi un passaggio a degli extracomunitari senza documenti ospitandoli nel retro, lungo la strada all'ALT delle forze dell'ordine per un banalissimo controllo io forzassi il posto di blocco ed attraversassi la frontiera, che mi accadrebbe? Mi darebbero il Nobel?

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 11:14

HA RAGIONE SALVINI ANCHE SE TUTTI I COMPAGNIDIOTI SI STRACCIANO LE VESTI : ALLA FINE QUESTI SI FANNO UNA BELLA CROCIERA PERCHE' LE ONG PIENE DI SOLDI LI MANTENGONO BENE SULLE NAVI E POI LI VOGLIONO OBBLIGATORIAMENTE PORTARE IN ITALIA. E' UNA ASSURDITA' PERCHE' QUESTI IMMIGRATI "NON VOGLIONO RIMANERE IN ITALIA". ALLORA HA SEMPRE RAGIONE SALVINI : LI PORTINO IN FRANCIA, IN GERMANIA E NEI PAESI NORDICI...DOVE QUESTI "VOGLIONO" ANDARE. PORTARLI IN ITALIA SERVE SOLO PER SCOPI POLITICI, OSSIA SCARDINARE IL GOVERNO NON GRADITO AI PDIOTI. ALLA FINE QUESTI MIGRANTI SONO INCONSAPEVOLI DI ESSERE UNO STRUMENTO IN MANO A QUESTE ONG PAGATE DA SOROS ED ALTRI POTERI FINANZIARI CHE VOGLIONO IMPORTARE MANO D'OPERA A BASSO COSTO. MA HANNO SBAGLIATO I CONTI PERCHE' QUESTI IMMIGRATI NON SANNO E NON VOGLIONO FARE NIENTE.

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 11:22

loudness : NO TU FORZASSI UN POSTO DI BLOCCO IN AUSTRIA O GERMANIA O FRANCIA, MA IN OGNI PAESE CIVILE.....TI SPAREREBBERO.....E FAREBBERO BENE. L'ITALIA CHE DA ASCOLTO AI PDIOTI E CON UNA MAGISTRATURA CHE PERMETTE DI VIOLARE LA LEGGE DELLO STATO....NON E' CIVILE...NON E' CIVILE.....NON E' CIVILE

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 11:27

@98nare INUTILE ESSERE? CHE UOMO INGRATO CHE E 'LEI PROPRIO IERI SERA...“Lei ha forato una gomma e per cambiarla si e' fermato nel piazzale antistante il manicomio dove io (pazza) la stavo osservando. Al momento di fissare la ruota ha lasciato cadere i bulloni dentro un tombino lì vicino e ha urlato disperato: "adesso come faccio, adesso come faccio...".E io le ho suggerito "prenda un bullone dalle altre tre ruote e così potrà fissare la ruota sostituita". Lei sorpreso dall'idea geniale così fà e poi rivolto a me (pazza) mi ha chiesto: "ma lei è pazza nonostante tali idee?" e io "Si io sono pazza….e ne sono consapevole, è il primo passo verso la guarigione...lei invece che pensa che un bagno basti per 70...PROPRIO NO!

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 11:42

MA CHE STUPIDAGGINI SONO QUESTE DEL BAGNO PER 70 PERSONE ? E' PIU' CHE SUFFICIENTE. DOVE PENSATE CHE FACCIANO LA PIPI ? MA NEL MARE NO? COME NOI QUANDO SIAMO IN VACANZA E FACCIAMO IL BAGNO. LO SCARICO DEL "CESSO" IN QUESTIONE DOVE VOLETE CHE VADA A FINIRE? MA NEL MARE NO? CAMBIATE ARGOMENTI PER FAVORE

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 10/07/2019 - 12:15

@Demetra 11:27 allora confermi che eri ricoverata in manicomio brutta pazza deficiente buonista col cxxo degli altri. fai un favore a tutti noi Italiani, sparati .

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 12:33

@Spadino...MS: In che cosa una nave MSC crociere si differenzia da un'altra nave convenzionale? FB: Innanzi tutto le nostre navi posseggono tutte le certificazioni disponibili dal punto di vista della tutela ambientale. Certificazioni che riguardano le emissioni in atmosfera, le emissioni in mare, il risparmio energetico, il trattamento dei liquami organici ed il riciclo dei rifiuti solidi. Pensi che ci riferiamo anche a norme che riguardano la sicurezza e la protezione dei lavoratori per quanto riguarda il sistema di gestione della catena alimentare....MOLTO PROBABILE CHE IL VELIERO SIA MOLTO GREEN E NON SCARICA NULLA IN MARE.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 17:24

@emmepi1...NON mi sono sparata PERCHE' A MOLTI ITALIANI SAREBBE' DISPIACIUTO TANTISSIMO E IN PRIMIS A ME...E POI sono 3 DEE...SONO IMMORTALE...BUON EMMEPI1 MORTALE SI RICORDI DI ESSERLO MAGARI RINASCE NERO AFRICANO...CERCHI DI LASCIARE UN MONDO MIGLIORE CHE L'ACCOLGA ANCHE CON LA PELLE NERA.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 21:06

@emmepi1 precisazione 1 ho scritto non che ero ma che sono ricoverata precisazione 2 brutta NO non sono brutta, sono bella precisazione 3 si pazza si sono al manicomio consapevolmente pazza in via di guarigione, la consapevolezza e' il primo passo verso la guarigione, lei come sta? precisazione 4 deficiente no, anzi ho un buon QI precisazione 5 non buonista ma "devota" a San Martino e quello che dono e' frutto del mio lavoro...che non e' da radical chic...sono stata una bracciante agricola, un operaia un impiegata itinerante con tempi di attesa dai clienti ...per i lavori calli in passato...piccoli tagli sulle mani adesso. Ai confronti sia disponibile senza offendere. Sinceri auguri di Buona vita.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 11/07/2019 - 09:34

É un ingrato questo ragazzo: dopo essere sbarcato in Italia senza aver avuto, come ha sostenuto, alcun problema durante il viaggio (al contrario di quello che han raccontato i gestori della ong), spu@@@na così i suoi "salvatori"? Da non credere..