“Ospitate i profughi nelle vostre case”

Il vescovo di Mondovì, in provincia di Cuneo, dove sono in arrivo più di trecento immigrati

La proposta non è nuova: vi diamo novecento euro al mese e in cambio ospitate a casa vostra un profugo. Era l’ultimo settembre quando Ignazio Marino abbracciò, entusiasta, la proposta del Viminale, trovatosi a far fronte all’emergenza immigrati: trenta euro al giorno per aprire la porta al rifugiati. Soldi pagati dallo Stato, cioè da noi, corrispettivi di quanto costerebbe mantenere un ospite in una struttura ad hoc.

E oggi, a mesi di distanza, la situazione è ancor più grave: decine di barconi e migliaia di profughi sono arrivati – e arriveranno – in Italia. I centri d’accoglienza, in tilt, strabordano di clandestini. Così l’ingegno prova ad aguzzarsi per trovare qualche raffazzonata soluzione. Soluzione che non può essere certo questo “affitto”.

Gli sbarchi proseguono e con l’arrivo della primavera sono destinati, come sempre, ad aumentare di numero. Sempre più vite umane da salvare e a cui badare, sempre meno spazi e risorse per farlo. Se i porti delle coste meridionali sono il punto di arrivo, le città del Nord sono sempre più casa dei rifugiati. Dalle acque del Sud vengono smistati in massa verso le Alpi.

Tra le tante città del settentrione chiamate dal Ministero dell’Interno ad accogliere gli immigrati in fuga c’è Mondovì, comune di oltre 20mila abitanti in provincia di Cuneo. Nella Granda, nei prossimi giorni, ne arriveranno più di trecento, che andranno a fare compagnia a chi – da tempo – è già ospite nei vari centri dislocati sul territorio, ormai al collasso.

La Prefettura della città piemontese ha così sondato la Diocesi di Mondovì, che però non ha più le risorse per dare un tetto agli immigrati: le strutture parrocchiali sono tutte al completo. Così, senza più sapere dove sbattere la testa, il vescovo Luciano Pacomia ha lanciato un appello alla comunità, invitando le famiglie ad ospitare in casa i profughi: “Sarebbe un gesto importante e utile. Le pratiche per l’accoglienza verrebbero gestite dalla Caritas, che si occuperebbe di fare da tramite con la Prefettura e di stipulare i contratti”.

Rimettersi alla solidarietà degli italiani (in questo caso dei monregalesi) pare ormai essere l’unica soluzione.

Commenti

Giorgio5819

Lun, 23/02/2015 - 18:32

Ecco l'ennesimo cerebroleso che amma fare il fr..io col c.lo degli altri. Questi personaggi devono smettere di parlare, sono solo dei poveri dementi che cercano disperatamente di giustificare la propria esistenza.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 23/02/2015 - 18:36

Ospitali a casa tua LADRO!

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 23/02/2015 - 18:37

avviso da rivolgere alle zitelle !!!!!

Raoul Pontalti

Lun, 23/02/2015 - 18:38

Come Silvio io sono ponto ad ospitare trenta ragazze profughe dai 18 ai 28 anni di età e vi faccio lo sconto di 2.000 euro...

gigetto50

Lun, 23/02/2015 - 18:43

.....si...certo...immagino anche che tutti i profughi saranno in possesso di certificato penale pulito, ovviamente emesso dalle autorita' dei loro paesi d'origine e controgarantito da Prefettura e Caritas... Stessa cosa si potrebbe fare per i ROM.... Vescovo di Cuneo...ma per favore....

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 23/02/2015 - 18:43

LO volete capire ITALIANI ,che questi"sottospecie"non sono profughi,ma inmigranti in cerca di fortuna.Percio ora sonoCLANDESTINI.

titina

Lun, 23/02/2015 - 18:45

Chi è quel cardinale che ha un appartamento di 700 metri quadri? Lui ne potrebbe ospitare tanti

eolo121

Lun, 23/02/2015 - 18:48

vescovooo portateli a casa tua i musulmani ..

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 23/02/2015 - 18:49

Io, insieme alla stragrande maggioranza degl'italiani, ho un'altra proposta: buttiamo i clandestini, profughi, migranti, chiamateli come volete, nei termovalorizzatori. Avremmo due cose buone: la prima è che ci liberiamo della feccia mondiale e, in più, avremmo energia per le nostre città.

linoalo1

Lun, 23/02/2015 - 18:50

Troppo facile solo Dire!Ma Fare in prima persona Quando?E' mai possibile che siano sempre gli altri a dover fare?E tutti i Convrnti dismessi che Qualcuno aveva promesso per ospitare egli Immigrati,che fine anno fatto?Attenti Italiani,siamo contagiatida una nuova malattia,contagiosa come l'Influenza!Qesta malattia,tenetelo bene in mente,si chiama Promessite!Lino.

Mackeeper

Lun, 23/02/2015 - 18:52

Ridicolo questo Vescovo. Io con la pensione da fame, devo accollarmi il mantenimento di gente scansafatiche. Magari un giorno mi buttano anche fuori di casa. Perché non li ospita il sig. Vescovo!! Dia il buon esempio, metta in evidenza la bontà dei prelati.

albertzanna

Lun, 23/02/2015 - 19:04

e se invece si chiudessero le frontiere a tutti i migranti a cui, è evidente, qualcuno sta dicendo che in Italia troveranno un paese del bengodi, dove dagli spacciatori ai delinquenti tutto è permesso, rubare, rapinare, creare danno, tanto nessuno torcerà loro un solo capello. Questo Vescovo li ospiti tutti a casa sua facendosi dare i soldi da Bergoglio. Ma gli italiani, quelli onesti, che lavorano e devono mantenere le loro famiglie, hanno i diritto di dire basta a questa situazione allucinante. Albertzanna

albertzanna

Lun, 23/02/2015 - 19:04

e se invece si chiudessero le frontiere a tutti i migranti a cui, è evidente, qualcuno sta dicendo che in Italia troveranno un paese del bengodi, dove dagli spacciatori ai delinquenti tutto è permesso, rubare, rapinare, creare danno, tanto nessuno torcerà loro un solo capello. Questo Vescovo li ospiti tutti a casa sua facendosi dare i soldi da Bergoglio. Ma gli italiani, quelli onesti, che lavorano e devono mantenere le loro famiglie, hanno i diritto di dire basta a questa situazione allucinante. Albertzanna

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 23/02/2015 - 19:22

... ad esempio, lei monsignore, ne avrà parecchi in casa sua e nella sede vescovile, con tutto quel posto a disposizione... ci dica un numero, magari per approssimazione, quanti ne ha accolti nel suo appartamentino, camera, salotto, bagno e cucina, eminenza?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/02/2015 - 19:25

ci sono molte strutture ricettive ferme da anni,dove i turisti non si presentano, ecco perchè vogliono gli immgrati. Altro che buonismo, è solo bussinnes.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 23/02/2015 - 19:27

CERTO KE LI OSPITIAMO IN CASA... IN CASA TUA SxxxxxO. PORTALI PURE TUTTI IN VATICANO TESTA DI CxxxO.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/02/2015 - 19:29

ma lo sa che al nord fa freddo e questa gente bisogna pur dargli la possibilità di scaldarsi. Ma con il problema smog, il problema petrolio che faremo sempre più piacere all'ISIS che dovremmo acquistarne di più, ma ci pensa questo sindaco o pensa come guadagnarci con gli immigrati.

Ritratto di libere

libere

Lun, 23/02/2015 - 19:30

Si comincia sempre così, su base volontaria... Poi cominceranno a incrociare i dati su popolazione e vani disponibili, la Prefettura manderà una raccomandata per sapere come è occupata la camera dei tuoi figli ormai sposati, o dei genitori deceduti, come usi lo studio se ormai non fai più la professione....

Anonimo (non verificato)

epc

Lun, 23/02/2015 - 19:34

Beh, per il momento il vescovo lo "chiede"..... Prima o poi cominceranno a confiscare le seconde case della gente per metterci i clandestini (stando bene attenti ad evitare le seconde e terze case di politici e magistrati, naturalmente....)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 23/02/2015 - 19:40

Dell'ipocrisia "clericale" ne ho piene le tasche. Vorrei dire loro che avendo vuote Chiese, Conventi, Monasteri, Parrocchie e vari altri Istituti a fine religiono possono utilizzarli riempendoli di clandestini occupandosi oltre all'alloggio anche del vitto addebitando le spese ai parrocchiani sostenitori.

@ollel63

Lun, 23/02/2015 - 19:42

nella tua cattedrale c'è abbastanza posto: accoglili e raccoglili lì.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 23/02/2015 - 19:46

immediatamente uccidere il vescovo e cacciare dall'Italia tutti I preti

rebaldo

Lun, 23/02/2015 - 19:47

ma solo se esaminiamo il discorso sanitario,è cosa assolutamente da non fare: portano malattie di tutti i tipi,per le quali non abbiamo anticorpi,ed altre che credevamo definitivamente debellate,sono tornate attuali: VEDI TUBERCOLOSI.

Tino Gianbattis...

Lun, 23/02/2015 - 19:49

Sotto il pavimentio dello scantinato

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 23/02/2015 - 20:00

PARASSITA ! VAI A LAVORARE PER MANTENERLI, INVECE DI SCARICARLI SU CHI LAVORA E DEVE MANTENERE UNA FAMIGLIA !!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 23/02/2015 - 20:00

Io a casa mia sono disposto ad ospitarne tanti quanti ne ospita il Vaticano, : zero.

altair1956

Lun, 23/02/2015 - 21:05

Certo che dopo 2000 anni che succhiano soldi agli Italiani, adesso non hanno più risorse ? Vescovo li puoi ospitare nel vescovado, in curia e nella chiesa di Mondovì; inoltre per dargli da mangiare prova a chiedere a qualcuno di moltiplicare i pani e i pesci, magari ti fa un'altro miracolo.

gigetto50

Lun, 23/02/2015 - 21:08

..comunque a pensarci bene il vescovo fa la sua parte...poi se qualcuno ci sta'.... In ogni caso sono convinto che quest'anno l'IMU sugli alloggi sfitti verra' aumentata e nello stesso tempo ci saranno riduzioni piu' alte della stessa tassa, oltre a quanto previsto per il canone concordato, per affitti di case alla caritas/comune etc, per queste persone...

Ritratto di Legaiolo

Legaiolo

Lun, 23/02/2015 - 21:13

Risposta al vescovo: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

leserin

Lun, 23/02/2015 - 21:15

Dio creò il mondo, per chi crede, per chi non crede è stata Madre Natura. Eppure entrambi hanno destinato ai neri l'Africa , ai gialli l'Asia, ai bianchi l'Europa: un motivo ci sarà.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 23/02/2015 - 21:21

Ladri e traditori. I comunisti sono disposti a spendere 900 euro mensili per un clandestino e i nostri vecchi, dopo una vita di lavoro, hanno pensioni da 450 euro al mese.Ma a voi non sale il sangue alla testa?

Roberto Casnati

Lun, 23/02/2015 - 21:21

Quanti profughi ci sono in casa di questo "vescovo"?

Mobius

Lun, 23/02/2015 - 21:21

Suvvia, il vescovo avrà parlato così perchè glie lo impone il suo magistero; mica poteva dire: E chi se ne impipa dei profughi... Poi, quando avrà constatato che dei clandestini non frega niente a nessuno (giustamente...) si stringerà nelle spalle dicendo: E io che ci posso fare... Però mi sembra che lo Stato li mandi al nord alquanto alla carlona, cosa diavolo ha in mente? Credo che i monregalesi abbiano di che preoccuparsi.

marcomasiero

Lun, 23/02/2015 - 21:23

ma ci fa o ci è ???

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 23/02/2015 - 21:25

Allora tutti a casa del vescovo e in convento dalle suore!!!!!!

angelovf

Lun, 23/02/2015 - 21:31

Invece di stare qui compreso io, a sfogarci per le cattiverie che ci mollano, politici e chiesa, facciamo il tutto per far cadere questo governo di lecchini, e votiamo a chi veramente questa situazione non piace, solo così possiamo chiuderci in casa nostra e mettere a mare navi che non permettono ricatti e scarichi di africani, che non non è per niente un fatto umanitario ma solo cercare dove sta la fortuna, loro in casa loro la fortuna c'è, hanno tutto, oro, diamante,uranio, petrolio, è tutto quello che ha creato Dio, facessero la guerra ai loro governanti, e magari ci aiutassero. A farci pagare meno il petrolio.

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Lun, 23/02/2015 - 22:32

E gli italiani senza casa? Che crepino.

WSINGSING

Lun, 23/02/2015 - 22:42

Ho sentito dire che un cardinale guadagna 160.000,00 euro l'anno esentasse. Chisà quale sarà lo stipendio di un vescovo.... abbastanza per ospitare tanti e tanti immigrati A S U E S O L E S P E S E!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 23/02/2015 - 22:43

Geniale, sicuramente

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 23/02/2015 - 23:11

Con le case degli altri son tutti bravi a solidarizzare. Vero Vescovo? Secondo me la chiesa è il vaticano se aprono le loro Porte ne potranno ospitare a volontà.

altanam48

Lun, 23/02/2015 - 23:11

Ma la smetta di dire cxxxxxe. Anzi, dia retta a me, se ne vada in Africa e ospiti tutti quelli che vuole, a spese sue naturalmente. Forse e' ora che tutti i predicatori, di qualunque religione, prima di parlare alla gente sottopongano i loro sermoni al vaglio della laica autorità, altrimenti questi fuori di testa faranno danni irreparabili.

Raoul Pontalti

Lun, 23/02/2015 - 23:13

#leserin bravo: ai negri l'Africa (ma anche l'Oceania), ai gialli l'Asia (ma nella variante pellerossa anche le Americhe) e ai bianchi l'Europa...e allora perché i bianchi europei sono andati a fare conquiste in Asia, in Africa , in Oceania e nelle Americhe e hanno soprattutto in Oceania e nelle Americhe sterminato le popolazioni locali e hanno portato in America i negri d'Africa come schiavi? Non è stato ciò un sovvertimento dell'ordine delle cose stabilito da Dio (o da Madre Natura)?

fisis

Lun, 23/02/2015 - 23:31

Come no, magari musulmani e simpitizzanti dell'Isis, così vi ritrovate direttamente con la resta tagliata. Anzi. il vaticano ospiti queste risorse direttamente nel proprio territorio, così l'Isis non dovrà fare nessuna fatica... e mi raccomando, la marina italiana collabori con solerzia, come sa fare, nel traghettare tutte queste risorse dall'Africa in Italia. Ma questo vescovo da dove salta fuori? da un incubo? o questa è la realtà?

Much63

Lun, 23/02/2015 - 23:36

Maledetto traditore, in Piemonte dovrebbero fare lo scipero della Messa dopo queste idiote richieste. Oggi a Udine in via Aquileia, in venti minuti di sosta ho visto attorno a me la nostra fine, mi sono passati accanto più personaggi di colore e musulmani che autoctoni. Una vergogna per chi lo ha permesso e per chi stupidamente non se ne accorge.

bret hart

Lun, 23/02/2015 - 23:37

al vescovo dico ma vaffa...... portateli in vaticano li che non pagano neanche l imu vergognatevi!!!!!!!!!!1

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 23/02/2015 - 23:44

Potrebbero essere messi tutti negli alberghi dove i,preti incassano e non pagano neppure Imu. Quanti ce ne sono in Vaticano????

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 23/02/2015 - 23:57

QUESTI SONO INFEDELI PER NOI CRISTIANI, UN COMANDAMENTO DICE:NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME, E QUESTI RELIGIOSI LI OSPITANO.

roberto zanella

Mar, 24/02/2015 - 00:23

Questi sono come quelli che dicevano armiamoci e partite ....io sono cattolico ma rispettosamente io questi vescovi compreso il Francesco rispettosamente non li ascolto e non dico altro che sennò devo confessarmi....sono matti...dico solo questo..

Ralfrozen

Mar, 24/02/2015 - 00:42

Mia madre deve tirare avanti con 390 euro al mese e lavorare....eh qui servirebbe quello dai baffetti...

corto lirazza

Mar, 24/02/2015 - 00:47

lui è disposto ad ospitarne uno tutte le sere per qualche ora...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/02/2015 - 01:06

Il mieloso buonismo della sinistra si somma a quello del vescovo di Mondovì creando una miscela vomitevole. OGNI POPOLO È RESPONSABILE DEL SUO DESTINO. Ma la chiesa ed il pd hanno stabilito che IL NOSTRO PAESE È DIVENTATO RESPONSABILE DEL DESTINO DI TUTTE LE POPOLAZIONI DELL'AFRICA. SIAMO PER CASO IMPAZZITI?

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 24/02/2015 - 01:15

Francamente non ne posso più. Non riconosco più l'Italia in cui sono nato, mi sembra una nazione straniera. Non riconosco più i nostri politici e eccelesiastici vari, mi sembrano degli UFO alieni. L'unica cosa che capisco che quando arriverò alla pazzia incomincerò a sparare.

Marcolux

Mar, 24/02/2015 - 02:29

Mi chiedo quanti anni debba andare avanti ancora questa pagliacciata vergognosa dei 900 Euro per ciascuno di questi. Roba da inorridire, ma in che Paese di M... viviamo? Non danno la pensione a gente che ha lavorato quasi 40 anni, o 500-600 Euro a chi l'ha maturata dopo aver versato contributi per una vita, e danno il doppio a potenziali terroristi, o a gente che comunque in futuro sarà la morte nostra e della nostra cultura. Per quanto tempo, per quanti anni questi prenderanno più dei nostri pensionati? Via tutti questi invasori e i 900 Euro diamoli alle famiglie italiane, per far figli e crescerli fino all'età scolare o più. Questa è politica saggia e lungimirante, non quella di questi maledetti comunisti che stanno rovinando anche il futuro dei nostri figli. Per quello che dice il vescovo, lascio perdere perchè dovrei offenderlo!

Marcolux

Mar, 24/02/2015 - 02:33

La diocesi di Mondovì non ha più posti? Ma quanti soldi imbottano queste associazioni religiose? Non penserete mica che lo facciano per carità cristiana? Questi stanno facendo più soldi che a spacciar droga! D'altra parte anche la criminalità organizzata si sta buttando su questo business. Noi paghiamo e loro, comunisti, religiosi e delinquenti vari incassano! Ma quanto potrà durare questo scempio?

Marcolux

Mar, 24/02/2015 - 02:37

Quando vedrò un muso nero in casa di un Vescovo o di un Cardinale, ne prenderò un paio anch'io! Posso star tranquillo vero?

Ritratto di john galt

john galt

Mar, 24/02/2015 - 05:08

SI SONO FAVOREVOLE E IN CAMBIO MANDIAMO IN RAPPORTO UNO A UNO INTERI CLAN FAMILIARI E AFFILIATI VARI DI CHI SOSTIENE QUESTI GESTI UMANITARI NELLE NAZIONI ESPORTATRICI DI MIGRANTI. COSI' AVREMO DA CURARE UN DISPERATO MA UN IMBAMBITO IN MENO SUL GROPPONE .... DIVENTEREMO UNA FORTISSIMA POTENZA INTELLETTUALE E SOCIALE . + MIGRANTI - DEMENTI .... LA FORMULA PERFETTA !!

chicolatino

Mar, 24/02/2015 - 05:48

pontalti di okuto, dai devi dire tutta la verita' che tu li vuoi davvero,ma solo uomini e solo figli di allah e circoncisi,che a te,x questione di igiene,piace prenderlo sudicio ma circonciso eh...

Iacobellig

Mar, 24/02/2015 - 06:25

MAI! ANDASSERO A CASA DEI POLITICI E SOPRATTUTTO DI QUELLI CHE LI AGEVOLANO A VENIRE IN ITALIA E LI DIFENDONO: BOLDRINI E SINISTRA IN GENERALE!

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Mar, 24/02/2015 - 06:45

Perchè centinaia di migliaia di profughi di tutte le risme e le provenienze vengono da noi, accolti su un tappeto di velluto? E' davvero solo un fatto logistico? Non ci credo affatto. La Spagna non ammette l'ingresso nelle proprie acque territoriali. Per non parlare dell'Australia che, come si avvicina un barcone proveniente da nord, spara senza remore e invita i profughi a esercitare il loro diritto di ritornarsene da dove sono partiti, senza tante cerimonie. Il governo italiano è il più lassista del mondo, purtroppo. Ecco la verità! Quello che dice il vescovo è deleterio, sarebbe la fine dell'Italia e degli Italiani. Comincio anch'io a pensare che la nostra religione sia da sopprimere. Perchè non applichiamo anche noi il corano alla rovescia nei confronti di queste orde barbariche?

vince50_19

Mar, 24/02/2015 - 07:25

"Caro" vescovo, personalmente preferisco dare una mano agli italiani che sono indigenti e attualmente lo sto facendo, insieme ad altri miei parenti e secondo le nostre possibilità, con due vicini di casa che hanno difficoltà a sbarcare il lunario con una pensione da fame. Ha mai pensato che in Italia ci sono milioni, ripeto milioni di italiani poveri in canna che non hanno aiuti da un stato sprecone, egoista, arrogante e auto referenziale? Vada a confessarsi e fare un buon mea culpa prima di avanzare richieste del genere, chiaro?

NON RASSEGNATO

Mar, 24/02/2015 - 07:45

Se li ospiti in Vaticano, che è grande e spazio ne ha in abbondanza. NOI NON LI VOGLIAMO

cla_928

Mar, 24/02/2015 - 07:46

Per hardcock: hai detto preti ma hai dimenticato i comunisti.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 24/02/2015 - 07:53

La Chiesa è come i Politici. Non capisce l'esigenza degli Italiani, la fame, i sacrifici, i soprusi, le tasse, l'incertezza del futuro, il sopravvivere in questa gingla tartassata. Ecco, questa è la vera IPOCRISIA il NON vedere o ASCOLTARE chi giornalmente urla, chi giornalmente a fatica va avanti. FIANIAMOLA, FINITELA di essere IPOCRITI e FALSI. Avete perso credibilità state allontanando i Cristiani e, per dirla tutta, avete rotto le palle con sto FALSSO buonismo propagandistico!!!!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 24/02/2015 - 08:07

La chiesa postconciliare purtroppo è questa e se rimane così è destinata a soccombere. I tempi invece richiederebbero una decima crociata.

Beaufou

Mar, 24/02/2015 - 08:22

Caro vescovo Pacomia, e il vescovado? Non c'è proprio posto più per nessuno, in vescovado? E qualche convento dismesso non c'è, come ce ne sono dappertutto? "Sarebbe importante e utile": per chi? Per la Caritas, che ci farebbe la cresta?

epesce098

Mar, 24/02/2015 - 08:57

Prima ci dica quanti ne ha ospitati lui.

Mobius

Mar, 24/02/2015 - 11:03

I vescovi, il Papa, i religiosi cattolici in genere hanno una visione superiore (un po' troppo, secondo me) della vicenda umana: noi siamo su questa Terra solo di passaggio, questa nostra vita vale poco o niente in confronto alla vera Vita, che è quella eterna. E quindi, che senso ha voler mantenere a tutti i costi il nostro attuale "status"? Mandiamola pure a ramengo, l'italia, per esercitare carità cristiana nei confronti dei poveri stranieri; così facendo ci guadagneremo il Paradiso e vivremo felici in eterno, tutto il resto non conta. E chi non crede nella vita eterna vada pure, è il caso di dirlo, al diavolo...

Bellator

Lun, 09/03/2015 - 17:00

No!!,questi clandestini,ALFANO, deve darli in affidamento a tutti quei co...ni di Italiani, sxxxxxxxxxi, che sono contenti che l'Italia diventi la discarica della MONNEZZA AFRICANA!!.

Luis53

Lun, 09/03/2015 - 21:25

SI POTREBBE RIEMPIRE LE CHIESE CHE SONO SEMPRE PIÚ VUOTE

seccatissimo

Ven, 05/06/2015 - 04:59

Oltre che questi clandestini invasori da ributtare a mare, andrebbero buttati a mare anche questi maiali traditori, ma con una grossa pietra al collo.