Cronache

Osteopatia e chiropratica sono professioni sanitarie

Approvato il ddl Lorenzin che riforma gli ordini professionali nelle professioni sanitarie: riconosciuti anche osteopati e chiropratici

Osteopatia e chiropratica sono professioni sanitarie

D'ora in poi anche l'osteopatia e la chiropratica sono professioni sanitarie riconosciute, con tanto di nuovo ordine professionale - con tanto di deontologia e sanzioni - che garantisce più tutele agli iscritti e ai cittadini.

È stato approvato, infatti il ddl Lorenzin sulla riforma degli Ordini e le Sperimentazioni Cliniche. Il provvedimento è stato approvato in larga maggioranza con 148 voti su 173 senatori presenti nel corso della seduta di oggi al Senato.

"Oggi è una giornata molto importante per la sanità italiana e sono veramente orgogliosa dell'approvazione definitiva da parte del Senato del ddl che porta il mio nome perché s'introducono fondamentali novità per tutto il settore e perché si aggiunge un nuovo tassello fondamentale al percorso di riforma del sistema", ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, "Questo ddl, che presentai quasi 5 anni fa, ha avuto una gestazione lunghissima in Parlamento e introduce misure importantissime per la sanità e per un milione di persone che vi lavorano".

Oltre a osteopati e chiropratici, la riforma riguarda anche infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

"E d’ora in avanti basterà che gli iscritti a un albo sia superiore a 50mila professionisti per poter richiedere al Ministero della salute l’istituzione di un nuovo Ordine", aggiunge il ministro.

Commenti