Cronache

Padova, al cinema film "Vaxxed". I medici: "È disinformazione sui vaccini"

Il documentario del medico radiato Andrew Wakefield vuole dimostrazione il legame tra vaccini e autismo. La Regione: "È uno sfregio al buon senso"

Padova, al cinema film "Vaxxed". I medici: "È disinformazione sui vaccini"

Nonostante la condanna unanime del mondo medico, scoppia di nuovo il caso su "Vaxxed - dall'insabbiamento alla catastrofe", il controverso documentario che associa la somministrazione di vaccini all'autismo. La proiezione del film è infatti in programma domani 5 aprile in un cinema di Padova. Solo qualche mese fa un evento simile era previsto in Senato ma, a seguito di numerose proteste, è stato annullato.

La riproduzione del lavoro dell'ex medico Andrew Wakefield, oggi radiato per aver falsificato i dati di una ricerca scientifica inerente proprio la correlazione tra vaccinazioni e autismo, ha scatenato immediatamente numerose polemiche soprattutto in Regione. "Non è un'iniziativa di libertà - attacca l'assessore alla sanità, Luca Coletto - ma uno sfregio al buon senso e una sfida alla Regione che ha avuto il coraggio di confermare il non obbligo vaccinale, sostituendolo con una seria e capillare informazione alle famiglie". Una scelta che, precisa, "sta dando risultati importanti, con le adesioni al vaccino in crescita per tutte le tipologie e al 92,6% per il temuto e pericoloso morbillo. Invito tutti a non andarlo a vedere", esorta l'assessore. "È assurdo - continua - Tutto il sistema sanitario veneto da anni sta facendo un faticoso e capillare lavoro d'informazione per favorire l'adesione consapevole e informata delle famiglie. Poi arriva questo documentario, peraltro già bocciato da Parlamento europeo, Senato italiano e ministero della Salute - ricorda Coletto - con il rischio di farci fare pericolosi passi indietro, perché purtroppo gli allarmi fanno molto più rumore, e male, delle informazioni".

Contrario alla proiezione di "Vaxxed" anche l'ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Padova, tra i primi dieci in Italia per numerosità. "L'Ordine dice il suo più secco e risoluto no a un film che fa disinformazione nel modo più assoluto, e la cui proiezione - osserva il presidente, Paolo Simioni - era già stata vietata mesi fa nell'aula del Senato.

In un momento in cui sono sotto gli occhi di tutti gli effetti nocivi del calo delle vaccinazioni, vedi i casi di morbillo in preoccupante aumento nel nostro territorio, non si può permettere la proiezione di Vaxxed tanto più accompagnato da un dibattito animato da antivaccinisti, senza possibilità di contraddittorio".

Commenti