Cronache

Padova, controllore estorce denaro agli immigrati senza biglietto sul treno

Un padovano di 50 anni è stato denunciato alla Polfer da diversi immigrati senza biglietto sul treno, per aver estorto del denaro in cambio di risparmiargli la multa

Padova, controllore estorce denaro agli immigrati senza biglietto sul treno

Qualche decina di euro per chiudere un occhio, oppure la multa. È l'affare che un controllore di 50 anni padovano proponeva agli immigrati sul treno scovati senza biglietto. Probabilmente mai si sarebbe aspettato di essere denunciato. Invece i diversi passeggeri coinvolti hanno prima pagato e poi si sono presentati agli uffici della Polizia ferroviaria per segnalarlo alle autorità.

Secondo Il Gazzettino, sono diversi i casi rilevati in tutto il Veneto, ma le attività di investigazione sono partite da Padova dove per prime si sono raccolte le notizie di questo reato. Il controllore è stato iscritto sul registro degli indagati per concussione. Avrebbe, infatti, intascato più volte del denaro durante le verifiche sui titoli di viaggio, soprattutto da viaggiatori stranieri sprovvisti di biglietto, a fronte di una sanzione più consistente di almeno 30 euro più il costo della tratta.

Dalle indagini condotte dalla Polfer risulta che l'uomo avrebbe sempre chiesto poche decine di euro.

Commenti