Cronache

Padova, operata al femore a 104 anni, torna a camminare

Pochi giorni di ricovero, un po’ di riabilitazione e la signora Elena è tornata a camminare

Padova, operata al femore a 104 anni, torna a camminare

La signora Elena Lazzarini, 104 anni, è stata operata dopo che si era fratturata il femore nella sua abitazione a Barbariga di Vigonza, comune in provincia di Padova. Qualche giorno di ricovero, un po’ di riabilitazione ed è tornata a camminare sulle sue gambe. Il miracolo è avvenuto all’Ospedale Sant’Antonio di Padova, grazie all’equipe del reparto di Ortopedia e Traumatologia di cui è responsabile il dottor Enrico Sartorello. L’intervento chirurgico con anestesia spinale è durato circa quaranta minuti, durante il quale è stato aggiustato il femore, in seguito a una frattura petrocanterica destra, attraverso il posizionamento di un chiodo. Come hanno sottolineato i medici, l’operazione condotta è sì di routine, ma non in pazienti dell’età della signora Elena.

Ha poi spiegato Sartorello “Ci succede sempre più frequentemente di trattare ultranovantenni, la signora Elena è sicuramente la più anziana che ci siamo trovati a operare. Dovevamo sottoporla a intervento altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di recupero funzionale. In sala operatoria abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro le 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali: questo perché, soprattutto negli anziani, e tanto più nei grandi anziani, agire celermente permette un recupero della funzionalità, della mobilità e per quanto possibile dell'autonomia. I progressi delle tecniche operatorie, lo studio di nuove materiali, l'esito della cultura delle scuole ortopediche, gli sviluppi dell'anestesia e la disponibilità di nuovi farmaci: questi gli ingredienti che permettono di operare con successo anche persone con età a 3 cifre”.

Felicissimi i parenti che hanno festeggiato l’anziana una volta tornata a casa sua. Il figlio, Sandro Vettor, ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare ai medici che hanno compiuto il miracolo “Mia madre ha ricevuto un'assistenza perfetta, da 10 e lode. Anche nei controlli post-operatori il quadro è risultato molto positivo e adesso, a distanza di 2 mesi dall'intervento, sta decisamente bene. Si alza, cammina, non avrei potuto sperare in meglio: anzi, non trovo gli aggettivi giusti in italiano per esprimere la mia riconoscenza”.

Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato l’efficienza dell’equipe medica del Sant’Antonio di Padova “Si può solo immaginare come si possa essere sentita la signora Elena quando ha capito che era tornata a camminare dopo una frattura di femore a 104 anni. È una notizia che dovrebbe fare il giro del mondo, perchè il futuro della medicina è almeno in parte inesplorato e il primario Enrico Sartorello e la sua equipe hanno acceso una nuova luce su questo domani”.

Un grande successo che vede ancora una volta i medici italiani all’avanguardia.

Commenti