Padre Georg: "Ecco perché Ratzinger ha lasciato il papato"

L'ex consigliere: "Provai a dissuaderlo ma immediatamente vidi e capii che non era possibile convincerlo"

"Vorrei ricordare che oggi è il compleanno del Papa Benedetto XVI. Ho offerto la Messa per lui e anche vi invito a pregare per lui, perchè il Signore lo sostenga e gli dia tanta gioia e felicità".

Lo ha detto papa Francesco questa mattina all’inizio della messa a Santa Marta, ricordando che oggi papa Ratzinger compie 88 anni. E proprio nel giorno del compleanno del Papa emerito, parla il suo ex consigliere, padre Georg che in un'intervista a Repubblica racconta il retroscena sull'addio al Soglio di Pietro: "Ratzinger mi disse della volontà di lasciare parecchio tempo prima dell’11 febbraio. Provai a dissuaderlo ma immediatamente vidi e capii che non era possibile convincerlo. Era una decisione presa con una tale chiarezza e serenità che tutte le paure e preoccupazioni svanivano senza bisogno che lui dicesse nulla di più". E ancora: "Disse che il ministero petrino necessita di vigore sia del corpo, sia dell’animo, ’vigor quidam corporis et animae necessarius est’. Parlò, insomma, di forze fisiche e anche di spirito. Negli ultimi mesi del suo pontificato si vedeva che per andare avanti doveva sforzarsi fortemente. Non è fuggito - sottolinea padre Georg - ha semplicemente e umilmente ammesso di non avere più la forza per reggere la Chiesa di Cristo".

Ratzinger "non sta scrivendo nulla. Mi ha detto: il Gesù di Nazareth era il mio ultimo libro, la mia vita scientifica è conclusa. Non ho più la forza per scrivere. E poi: se avessi ancora la forza per scrivere, non avrei rinunciato al papato", ha conlcuso Georg.

Commenti

Tuthankamon

Gio, 16/04/2015 - 13:14

Se in tempi moderni, vorranno designare (a suo tempo) un "Dottore della Chiesa", quello sara' Benedetto XVI. La Sua decisione ha richiesto un grande coraggio. Profeticamente ha compreso in quale razza di tempi ci stavamo per trovare!!

macchiapam

Gio, 16/04/2015 - 13:22

Benedetto XVI è stato un grande, grandissimo personaggio. Peccato che la sua onestà intellettuale e, forse, l'inclinazione tipicamente germanica all'efficienza lo abbiano indotto a lasciare.

luca 1972

Gio, 16/04/2015 - 14:15

un grandissimo papa come del resto tutti quelli che ho visto (ho 42 anni) nessuno escluso a partire dalla dolcezza e dal sorriso bellissimo di giovanni paolo I in poi.

gianrico45

Gio, 16/04/2015 - 14:46

Ratzigher è stato abbattuto dagli stessi poteri che dopo hanno abbattuto tutti i governi che loro consideravano ostili alla loro politica.Il resto sono solo chiacchiere pretigne.

alkt90

Gio, 16/04/2015 - 15:17

per forza...aveva i squali(la cei)che gli giravano attorno..

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 16/04/2015 - 15:58

Auguri caro Papa Ratzinger.

gekkino

Gio, 16/04/2015 - 16:21

Ha pagato l'essere venuto dopo un Papa molto amato e storicamente molto influente. Ha però scritto cose sublimi ed è stato di una chiarezza imbarazzante per molti, anche all'interno della stessa Chiesa.

alfonso cucitro

Gio, 16/04/2015 - 18:18

tantissimi auguri di un buon compleanno e di una lunga vita al servizio di Dio

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 16/04/2015 - 18:51

Lei ha un bellissimo cappello, Santità, bellissimo come quello del mago Otelma. Solo una persona con quel cappello può essere la guida spirituale dell'umanità.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 16/04/2015 - 19:37

Auguri di cuore al grande Benedetto XVI.

Accademico

Gio, 16/04/2015 - 20:07

Padre George, nell'intervista rilasciata a Repubblica, non ha detto niente di nuovo. I motivi a sostegno della generosa decisione, responsabilmente assunta a suo tempo da Benedetto XVI, ci furono chiari fin dal primo momento.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 16/04/2015 - 20:07

Ma i falsi profeti riusciranno a dare all'Umanità la pace e la serenità per continuare a vivere da persone civili e fiduciose nel futuro?

Tobi

Gio, 16/04/2015 - 22:11

Auguri Benedetto XVI! Ho molto apprezzato il tuo pontificato insieme a quelli degli altri Papa che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui mi sento di dover ringraziare. Ognuno caratteristico nelle personalità, e tutti preziosi. Grazie!

paolonardi

Ven, 17/04/2015 - 06:51

Peccato che il suo successore non sia all'altezza del compito. molto meglio un Ratzinger anche se stanco che questa nullita'.

Tergestinus.

Ven, 17/04/2015 - 08:40

tempus_fugit_888: se Le piace tanto quel cappello scriva al Papa ermerito, glielo presterà senz'altro, o forse anche glielo regalerà. Così poi potrà indossarlo e nascondere con esso almeno in parte la Sua testa, in modo che la gente non si accorga proprio subito che è vuota.