Padre Sorge a Salvini: "Porti chiusi disumani come le leggi razziali"

Il gesuita 90enne critica la misure sui migranti adottate con la chiusura dei porti: "Col tempo mostreranno la loro disumanità"

"Il Sicurezza bis è come le leggi razziali". Così padre Bartolomeo Sorge, gesuita ex direttore di Civiltà cattolica, parla in un'intervista a Repubblica, delle misure sui migranti e dell'ultimo atto "eroico", compiuto da Carola Rackete.

Sorge ritiene che il consenso mostrato a Salvini verrà "smascherato", ma per il momento sembra stia aumentando. Il motivo? A detta del padre, è perché "il Sicurezza Bis ha una parte di verità: nasce dalla paura della gente che pensa che il proprio Paese venga invaso. Non è così, ma la paura è comprensibile". E la mossa di Salvini sarebbe stata quella di "assolutizzare questa parte di verità a discapito del fatto che nel complesso si tratta di misure disumane" e in futuro ce ne renderemo conto, proprio come è successo con le leggi del regime fascista del 1938, "accolte, anche nella Chiesa, da un clima di indifferenza collettiva salvo poi anni dopo tutti prenderne le distanze".

Ma, in questo clima, sembra che qualcuno abbia ascoltato la voce della coscienza. Per Sorge, questo qualcuno è Carola, che "ha fatto un atto di eroismo mettendosi contro tutti e smascherando l'errore complessivo della legge", che va contro la coscienza ed è, per questo, disumana. Queste leggi, a detta del padre, vengono giustificate perché "assolutizzano parti di verità". Della stessa idea è anche Papa Francesco, che propone soluzioni pratiche, come la creazione di corridoi umanitari per i migranti, "affinché non prevalga la disumanità. E, quindi, senza dirlo, va contro Salvini quando rende la legge disumana".

Padre Sorge, su Twitter, aveva scritto diversi post contro Salvini, affermando che chi chiede alla Madonna di benedire i porti chiusi, bestemmia.

E condanna l'uso dei simboli sacri da parte dei politici, che spesso invocano i Santi per "farsi giustizia da soli": "È una bestemmia".

Commenti

dagoleo

Lun, 08/07/2019 - 12:38

il gesuita che cerca di difendere l'altro gesuita in bianco. io ho studiato dai gesuiti. purtroppo. non ho mai trovato preti peggiori. mi avevano quasi fatto perdere la fede, che ho ritrovato stando lontano da loro.

nova

Lun, 08/07/2019 - 12:42

Sorge è un gesuita come l'apostata di santa Marta.

cgf

Lun, 08/07/2019 - 12:48

i proti francesi, spagnoli, maltesi etc sono chiusi da un pezzo, eppure...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/07/2019 - 12:49

State letteralmente rompendo,perchè non ve li prendete voi che siete buoni con i soldi degli altri.

Tobi

Lun, 08/07/2019 - 12:52

Con quanto spende al giorno ognuna di queste navi trafficanti di essere umani, hai voglia di pozzi ed ospedali che si potrebbero costruire in Africa.

jaguar

Lun, 08/07/2019 - 13:01

Un'opinione personale che non interessa a nessuno.

oracolodidelfo

Lun, 08/07/2019 - 13:05

Illustre Sorge, non le frulla per la sua testolina che i disumani e le misure disumane sono quelle esistenti nei Paesi di provenienza dei clandestini? Perchè non striglia quelli? Ipocrita mistificatore!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/07/2019 - 13:05

aprite anche quelli in Germania e in Tunisia.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 08/07/2019 - 13:10

Porti chiuse e porte aperte in vaticano? O porte presidiate da Guardia Svizzera e Gendarmeria, ad impedire l'ingresso?

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 13:11

Paragonare i porti chiusi alle leggi razziali è segno di tale idiozia che dubito un gesuita lo possa fare. Il che significa che è in malafede!!! Sempre ammesso che i gesuiti moderni, lontanissimi parenti di sant'Ignazio di Loyola, possano più avere una "fede" . Quando Ignazio di Loyola, allora neanche Santo, fondò la "compagnia di Gesù" la fondò a difesa del Cristianesimo. I suoi stranissimi eredi sono contrari al cristianesimo ed a favore dell'Islam!!! Caso strano, anche Papa Francesco è un gesuita.

Mborsa

Lun, 08/07/2019 - 13:12

Perchè dare enfasi alle parole di un autorevole prelato, ma fuori dal contesto sociale italiano? La politica della immigrazione la decide lo Stato Italiano, ai preti deve bastare la politica della immigrazione dello Stato Vaticano!

ILpiciul

Lun, 08/07/2019 - 13:23

Prega e chiedi perdono per tutto il male che la tua categoria ha fatto.

ILpiciul

Lun, 08/07/2019 - 13:24

Che espressione da "dolce".

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 08/07/2019 - 13:27

Mura Leonine chiuse: DISUMANE COME LE LEGGI RAZZIALI.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 08/07/2019 - 13:29

ma LA CHIAMATA DEL SIGNORE:.... non arriva ?????

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 08/07/2019 - 13:29

Padre sorge (o sorce?) crede di avere lui l'esclusiva della Madonna.

carpa1

Lun, 08/07/2019 - 13:30

Porti chiusi (a parole) solo in Italia, ma nel mediterraneo ce ne sono a decine di porti aperti(sempre a parole). Allora, perchè sotto processo solo l'Italia quando poi le navi raccatta clandestini sono per lo più straniere? E piantatela di fare propaganda pelosa a vostro uso e consumo o vi succederà come ai gatti che, a forza di leccarsi il pelo, finiscono per vomitare; e voi lo state già facendo con parole vuote, ma prima o poi finirete per vomitare tutta la verità, quella che noi già conosciamo.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 08/07/2019 - 13:33

Mura Leonine chiuse: DISUMANE COME LE LEGGI RAZZIALI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 13:33

Padre Sorge, nulla contro: tuttavia ci dica chi deve mantenere sta massa di nullafacenti. La chiesa trabocca di euro: dia lei l'esempio promovendo in affittuo gratuito le miglia di case sfitte di sua proprietà. I problemi dei prelati sono noti urbi et orbi e si chiamano avarizia e in parte superbia.

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 08/07/2019 - 13:42

Ormai non crede più nessuno ai preti...predicano bene ma razzolano male.

Kucio

Lun, 08/07/2019 - 13:46

Aprite i tesori Vaticani Cristo andava scalzo! E togliete la fame nel mondo, non che la sfruttate ancora per chiedere con immagini di piccoli denutriti per chiedere elemosine! Costruitevi un tesoro in Cileo dove la tigna non lo corrode!

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 08/07/2019 - 13:48

Giovanotto, vai a lavorare. Non puo' che farti bene.

Ritratto di ..macCatTagirone...

..macCatTagirone...

Lun, 08/07/2019 - 13:52

gesuiti, chi li conosce LI EVITA

aswini

Lun, 08/07/2019 - 14:06

altro gesuita, perchè non parli dell'altro dio che ci tratta comecarne da macello perchè siamo infedeli? essere intelligenti vuol dire aprire lamente e cercaredi capire,non fissarsi su una idea convintidi essere ii GIUSTI

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 08/07/2019 - 14:23

Ma una volta non dicevano che bisognava aiutarli a casa loro? Poi se vogliamo precisare la Chiesa di "case" ne ha una infinità, come ha mostrato chiaramente Giordano nella sua trasmissione "Fuori dal coro". La Chiesa con i suoi rappresentanti continua ad intromettersi pesantemente nei provvedimenti di Salvini preferendo gli islamici.

maurizio50

Lun, 08/07/2019 - 14:26

Questa è uguale al Compagno Suslov che difendeva il Compagno Breznev! Tra i Gesuiti evidentemente il Politburo del PCUS ha fatto scuola!!!

Ritratto di Antero

Antero

Lun, 08/07/2019 - 14:37

... perché non se ne va in Africa ?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 08/07/2019 - 14:42

caro padre, quando milioni di clandestini africani busseranno alla sua porta per avere cibo e alloggio (e smartphone e internet) ci penserà lei, vero, con la moltiplicazione di "pani e pesci" quotidiana (e rete mobile) a dar loro da mangiare e da navigare, si ??

nopolcorrect

Lun, 08/07/2019 - 14:55

Un altro prete traditore della Patria.

contravento

Lun, 08/07/2019 - 15:09

NON ABBIAMO BISOGNO DI MIGRANTI, CHE UNA VLOTA IN ITALIA, FACCIANO I DELINQUENTI, COME AMPIAMENTE DIMOSTRATO DALLA CRONACA.

mimmo1960

Lun, 08/07/2019 - 15:10

Secondo il report della BBC, una persona su tre nel mondo subisce persecuzioni religiose, con i cristiani che sono "il gruppo religioso più perseguitato"; "in alcune parti del globo, la religione 'rischia di sparire'" e "in alcune regioni, il livello e la natura delle persecuzioni si avvicina verosimilmente alla definizione internazionale di genocidio, secondo i criteri adottati dalle Nazioni Unite". Chissà perchè il vaticano tace, ma!!

roberto zanella

Lun, 08/07/2019 - 15:14

UN ALTROCOMUNISTA IN TOGA DI VECCHIA DATA.-...VAI IN AFRICA RIVOLUZIONARIO DA STRAPAZZO....

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 08/07/2019 - 15:17

Per dire tavanate non è mai troppo tardi.

VittorioMar

Lun, 08/07/2019 - 15:25

..il BURKINA FASO sono pronti ad ACCOGLIERVI..cambiate RESIDENZA e CAPIRETE...!!!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 08/07/2019 - 15:28

subito, ma proprio SUBITO .... richiamare la Chiesa al pagamento dell'IMU... poi magari chiudere i ribunetti dell' 8 per mille e quant'altro... per togliere l'aria a questi NEMICI entro confini.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 08/07/2019 - 15:40

Calano gli introiti per la gestione dei clandestini, calano gli introiti dell'8x1000 .... Te credo che so' nervosi! “Se non è oggi, sarà ‘st’altr’anno - che preti e frati lavoreranno”.

steluc

Lun, 08/07/2019 - 15:43

I tempi sono maturi per l’abolizione del concordato , e pure dell 8x1000. Libera chiesa in libero stato. Detto ciò , se fossimo quel che Sorge pensa, l’esimio sarebbe rinchiuso in qualche carcere, così da fargli credere di essere come il Santo Padre Kolbe, invece di quel spargiodio che è.

mariolino50

Lun, 08/07/2019 - 15:50

Questo lo dovrebbe sapere cosa facevano i muslima ai gesuiti e preti normali, anche scuoiati vivi o impalati, vogliono portare i loro nemici qui, ma che mangiano a colazione.

EFISIOPIRAS

Lun, 08/07/2019 - 15:58

Non ha capito niente, specie quello delle preghiere ai santi.Inoltre, chi si adopera per salvare la cristianità dalla sovrappopolazione islamica nell'Europa non è certo lui, ma i politici che la pensano diversamente da lui.

tonycar48

Lun, 08/07/2019 - 16:03

caro Padre Sorge, i porti chiusi sono un diritto del paese in cui lei vive e più precisamente un freno importante all’uso strumentale e interessato (economicamente parlando) dell’immigrazione. Una azione che ha scoperchiato il volto ipocrita della chiesa che lei rappresenta.

tonycar48

Lun, 08/07/2019 - 16:04

Come mai non dice nulla sui porti chiusi di tutta Europa?

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 08/07/2019 - 16:11

Questo tizio ha bisogno di una TSO urgente.Regards

oracolodidelfo

Lun, 08/07/2019 - 16:18

Illustre Sorge, è umana la filiera dei negrieri? Anche i Monsignori aspirano a diventare "Velina"..... Le leggi che hanno ridotto in povertà assoluta 5 milioni di italiani, dei quali 1,9 sono bambini, non sono razziali e disumane? Consiglio anche a lei il ripasso del cap.23 del Vangelo di Matteo. Le gioverà!

Renee59

Lun, 08/07/2019 - 16:21

PARLARE A VANVERA.

gbc

Lun, 08/07/2019 - 16:26

lo vada a dire alle vittime della delinquenza straniera e dopo lasci il suo indirizzo per accogliere le risorse. e non ultimo paghi le tasse.

diesonne

Lun, 08/07/2019 - 16:45

diesonne come ex direttore di LA CIVILTA' CATTOLICA ISTRUISCE IL SUO ATTUALE ALLIEVO E SEGUITO:SEGUE LA LINEA DEL SUO ORDINE E VA SEMPRE DIFESA

paco51

Lun, 08/07/2019 - 17:17

scusi: chi ha detto che le leggi razziali( intese cosi) siano sbagliate? è questione di opinioni!