Paolo VI sarà beato

Riconosciuto il miracolo. Montini sarà canonizzato il 19 ottobre 2014, a conclusione del Sinodo

Paolo VI sarà beato. I cardinali e i vescovi del dicastero per le Cause dei Santi hanno confermato il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Battista Montini, la guarigione inspiegabile di un bambino non ancora nato. Il Santo Padre sarà beato entro l’anno: la data prevista è il 19 ottobre, a conclusione del Sinodo dei Vescovi, organo istituito proprio dallo stesso Paolo VI.

Il prefetto per la Congregazione delle Cause dei Santi, cardinale Angelo Amato, dovrà ora andare dal Papa per la promulgazione del decreto. A pochi giorni dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, dunque, un altro Pontefice degli ultimi decenni, il continuatore del Concilio, sta per assurgere all’onore degli altari per decisione di papa Francesco. Secondo fonti vicine al Vaticano sentite dall'Ansa, il calendario per la canonizzazione di Montini è già in gran parte stabilito: la beatificazione è attesa per il 19 ottobre, a conclusione del Sinodo dei Vescovi, come ulteriore riconoscimento per il Santo Padre che l’ha istituito, mentre la successiva fase per la proclamazione della santità - anche qui per volontà di Bergoglio - dovrebbe avere un iter molto breve. Già si prevede che la canonizzazione potrebbe avvenire nel giugno 2015.

Era stato Benedetto XVI a riconoscere le "virtù eroiche" di papa Montini il 20 dicembre 2012. A quel punto serviva il riconoscimento di un miracolo per sancire la beatificazione, un iter che ha avuto un’ulteriore accelerazione con il pontificato di Francesco. L’evento preso in esame, proposto dal postulatore padre Antonio Marrazzo, è stato la guarigione avvenuta negli Stati Uniti nel 2001 di un feto che al quinto mese di gravidanza si trovava in condizioni critiche per la rottura della vescica fetale, la presenza di liquido nell’addome, l’assenza di liquido nel sacco amniotico. Tanto che la diagnosi aveva messo in previsione la morte del piccolo nel grembo materno, o di gravissime malformazioni future, e aveva consigliato anche la possibilità di un’interruzione di gravidanza. La mamma però rifiutò e, su suggerimento di una suora italiana che l’aveva conosciuto, si rivolse nella preghiera all’intercessione di Montini. Successive analisi mostrarono il miglioramento della situazione e la nascita avvenne all’ottavo mese con parto cesareo, col neonato in buone condizioni generali. La salute del bambino, ora diventato adolescente, è stata poi costantemente monitorata. Il 12 dicembre scorso la consulta medica del dicastero per le Cause dei Santi ha certificato l’inspiegabilità della guarigione, mentre il 18 febbraio i teologi della Congregazione hanno riconosciuto l’intercessione di Montini. Oggi la conferma definitiva da parte del consesso dei cardinali e vescovi.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/05/2014 - 17:04

Poi tocca a Renzi.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 06/05/2014 - 17:43

Ma si un santino non si rifiuta piu a nessuno.-Stenos -Che ne dici San baraccato viene prima di renzino .Mi par giusto , no ?

gesmund@

Mar, 06/05/2014 - 17:52

Quante amarezze per questo Papa, che nonostante avesse il mondo intero contro, cattolici compresi, ha seguito fedelmente l'apostolo Paolo (2Tm 4,1-...): «4 [1] Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: [2] annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. [3] Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, [4] rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. [5] Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero.

maurizio50

Mar, 06/05/2014 - 18:15

Poco a poco in Vaticano faranno Santo pure Papa Alessandro VI Borgia,quello che fu padre di Lucrezia Borgia e del Duca Valentino!!!!!

Massimo Bocci

Mar, 06/05/2014 - 18:56

Invece di tanti beati e santi, gli Italiani gradirebbero di più che si smettesse di utilizzare le loro tasche come un BANCOMAT CLERICALE!!! La chiusura COATTA del GIRO CONTO, (Italiani-Vaticano) questo si che sarebbe UN MIRACOLO PER GLI ITALIANI VERI!!! E se lo facesse il Pio??? Bergoglio, lo proclamerei IO, santo subito!!! Raccoglierei la firme.

Leo Vadala

Mar, 06/05/2014 - 19:16

Altri soldi in vista per il Vaticano.

ortensia

Mar, 06/05/2014 - 20:55

Era un pezzo che si lamentava': "e io, e me?" Cosi' anche Dio gli ha promesso che se stava buono avrebbe detto una parolina in suo favore a Francesco. Tanto un beato in piu' o in meno che differenza fa?

mbotawy'

Mar, 06/05/2014 - 22:05

Cosi' si chiama "Miracolo": Perdi in arto,un occhio,un orecchio, e questo ti RITORNA. Lo avete mai visto?

Aristofane etneo

Mar, 06/05/2014 - 22:37

Papa Paolo VI è stato un grande Papa e proclamarlo Beato è una retrocessione specie se penso al Papa polacco santificato anche da morto pur avendo riconosciuto per primo la Croazia come stato indipendente ("cosa" appartenente a Cesare e non a Dio). Ma perché tutti i Papi da vivi sono "santità" e da morti solo alcuni rimangono tali?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 06/05/2014 - 23:57

Paolo VI fu un grande papa e proprio per questo poco amato, e meriterebbe più degli altri la beatificazione,ma ciò non toglie che ormai stiamo assistendo ad un processo inflattivo di santificazioni.

Ritratto di maurofe

maurofe

Mer, 07/05/2014 - 00:05

Adesso fanno Santi tutti i Pontefici? Mi sembra stiano esagerando un pochino!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 07/05/2014 - 06:58

Santo subito!!!

maryforever

Mer, 07/05/2014 - 08:01

QUI', SI PARLA DI MIRACOLO. IL MIRACOLO VERO SAREBBE QUELLO CHE IL VATICANO COMINCIASSE A PAGARE LA TASSA SUGLI IMMOBILI.

Altaj

Mer, 07/05/2014 - 09:40

A Napoli una signora ha riacquistato la vista dopo aver pregato Maradona. Segnalarlo a Franceschello, vogliamo Maradona beato subito.

Altaj

Mer, 07/05/2014 - 09:45

Andate sul sito UAAR. Li vi spiegano come si fa a cancellare il proprio nome dalla lista dei seguaci di questo baraccone mangia soldi che si chiama Chiesa Cattolica Romana. Una cosa da farsi assolutamente per chi non ama essere preso per il c...

46gianni

Mer, 07/05/2014 - 10:03

santo il montini ? perché il SINDONA no: andate vedere la tomba di sua madre alghisi a Verolavecchia,e capirete come si fanno i santi oggi

killkoms

Mer, 07/05/2014 - 10:46

@euterpe,di grandi papi ce ne sono stati pochi!e meno male che,teoricamente,i papi sarebbero tutti santi!ma già nel medioevo i dubbi erano tanti,visti i tanti pessimi pastori succedutisi sul soglio di Pietro!basti pensare al quel papa stefano che col cosidetto "sinodo del cadavere" (synodus horrenda)fece riesumare un suompredecessore,papa formoso,per processarlo per sacrilegio!tornando al presente,ci sono diverse macchie nel passato di questo papa.basti pensare che l'anticomunista Papa Pio XII lo nominò arcivescovo di milano nel 1954,probabilmente per allontanarlo da se e da roma!la diocesi di milano,è una delle più grandi d'europa,e stranamente montini fù forse l'unico che vi arrivò senza essere cardinale (fù "creato" tale da Giovanni XXIII nel 1958)!senza tale nomina non sarebbe diventato papa!dietro la decisione di Pio XII vie ra sicuramente una grave mancanza!

killkoms

Mer, 07/05/2014 - 10:46

@euterpe,di grandi papi ce ne sono stati pochi!e meno male che,teoricamente,i papi sarebbero tutti santi!ma già nel medioevo i dubbi erano tanti,visti i tanti pessimi pastori succedutisi sul soglio di Pietro!basti pensare al quel papa stefano che col cosidetto "sinodo del cadavere" (synodus horrenda)fece riesumare un suompredecessore,papa formoso,per processarlo per sacrilegio!tornando al presente,ci sono diverse macchie nel passato di questo papa.basti pensare che l'anticomunista Papa Pio XII lo nominò arcivescovo di milano nel 1954,probabilmente per allontanarlo da se e da roma!la diocesi di milano,è una delle più grandi d'europa,e stranamente montini fù forse l'unico che vi arrivò senza essere cardinale (fù "creato" tale da Giovanni XXIII nel 1958)!senza tale nomina non sarebbe diventato papa!dietro la decisione di Pio XII vi era sicuramente una grave mancanza!

killkoms

Mer, 07/05/2014 - 10:52

@altaj,quei "signori" che nomini,tanto "intransigenti" contro L Chiesa Cattolica,se lo fanno allegramente mettere a quel servizio dai murzulmani,contro in quali non protestano mai!

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 08/05/2014 - 08:55

Beato lui!!