Cronache

Papa: "Il 2017 è stato sporcato da guerre e dal degrado"

Papa Francesco al Te Deum se la prende con "questo orgoglio recidivo e assurdo"

Papa: "Il 2017 è stato sporcato da guerre e dal degrado"

"Anche questo tempo dell'anno 2017, che Dio ci aveva donato integro e sano, noi umani l'abbiamo in tanti modi sciupato e ferito con opere di morte, con menzogne e ingiustizie".

Lo ha detto Papa Francesco durante l'omelia del Te Deum a San Pietro: "Le guerre sono il segno flagrante di questo orgoglio recidivo e assurdo" ha spiegato Bergoglio, "Ma lo sono anche tutte le piccole e grandi offese alla vita, alla verità, alla fraternità, che causano molteplici forme di degrado umano, sociale e ambientale. Di tutto vogliamo e dobbiamo assumerci, davanti a Dio, ai fratelli e al creato, la nostra responsabilità".

Poi, "come vescovo di Roma", il Pontefice ha ringraziato "la gente che vive con cuore aperto in questa città" e "tutte quelle persone che ogni giorno contribuiscono con piccoli ma preziosi gesti concreti al bene di Roma: cercano di compiere al meglio il loro dovere, si muovono nel traffico con criterio e prudenza, rispettano i luoghi pubblici e segnalano le cose che non vanno, stanno attenti alle persone anziane o in difficoltà, e così via". "Questi e mille altri comportamenti esprimono concretamente l'amore per la città. Senza discorsi, senza pubblicità, ma con uno stile di educazione civica praticata nel quotidiano", ha detto il Papa, "E così cooperano silenziosamente al bene comune.

Ugualmente sento in me una grande stima per i genitori, gli insegnanti e tutti gli educatori che, con questo medesimo stile, cercano di formare i bambini e i ragazzi al senso civico, a un'etica della responsabilità, educandoli a sentirsi parte, a prendersi cura, a interessarsi della realtà che li circonda".

Commenti