Il papa ai rom: "Perdono per discriminazioni e maltrattamenti"

Papa Francesco, nel corso dell'ultima tappa della sua visita in Romania, ha chiesto perdono alla comunità rom per i maltrattamenti e le discriminazioni

Papa Francesco ha domandato perdono alla comunità rom per le "discriminazioni" e i "maltrattamenti" subiti nel corso della storia dell'umanità.

L'occasione è arrivata per via di una visita apostolica, la trentesima in totale dall'elezione al soglio di Pietro, del Santo Padre. Quella in Romania, che terminerà proprio nel corso di queste ore. Jorge Mario Bergoglio, come si apprende sull'agenzia Agi, ha scelto come ultima tappa la cittadina di Blaj, che si trova nella regione della Transilvania. Sono sette i vescovi beatificati questa mattina dal vertice della Chiesa cattolica per essere stati martiri dell'ideologia comunista e della dittatura. Poi, nel primo pomeriggio, il pontefice argentino ha avuto modo d'incontrare le persone residenti in quella zona, che per lo più appartengono alla comunità citata.

L'ex arcivescovo di Buenos Aires, dovendo selezionare gli argomenti da trattare, non ha avuto alcun dubbio sul messaggio da diffondere: "Quante volte - ha scandito - giudichiamo in modo avventato, con parole che feriscono, con atteggiamenti che seminano odio e creano distanze!". E ancora:"Quando qualcuno viene lasciato indietro - ha spiegato - , la famiglia umana non cammina". Il mondo contemporaneo, secondo la visione del vescovo di Roma, è chiamato a una scelta: da una parte c'è la "civiltà dell'amore", dall'altra quella dello "scontro".

Passando al passaggio testuale in cui papa Francesco ha chiesto scusa ai rom, è possibile notare come il Santo Padre abbia svelato di "portare un peso nel cuore". Jorge Mario Bergoglio ha citato i maltrattamenti, le discriminazioni, ma pure le "segregazioni". I lettori ricorderanno di come il pontefice argentino abbia incontrato, poco settimane fa, pure la comunità rom presente a Roma. In quel caso gli venne donata una bandiera.

Commenti

honhil

Dom, 02/06/2019 - 16:12

Francesco quando chiederà perdono a cristiani per le continue macellazioni di cui sono oggetto.

Totonno58

Dom, 02/06/2019 - 16:13

Beh, non dimentichiamo che mezzo milione sono passati per le camere a gas...

Papocchia

Dom, 02/06/2019 - 16:15

Capito? Non rivolto ai derubati o molestati.

VittorioMar

Dom, 02/06/2019 - 16:16

..e agli ITALIANI MAI ?..questo E' RAZZISMO...!!

Ritratto di ...£iTaGlianoV€ro...

...£iTaGlianoV€ro...

Dom, 02/06/2019 - 16:21

eh, ma il perdono NON BASTA, qui ci vuole il BACIAPIEDI

giove4

Dom, 02/06/2019 - 16:21

Se sei razzista, se sei classista, se discrimini e ti rimorde la coscienza, chiedi perdono. Nessuno ti autorizza a parlare a nome d'altri. Chi sei tu per giudicare! Non dimenticare che sei uno come tanti ... solo vestito di bianco

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Dom, 02/06/2019 - 16:27

Invece di farsi appesantire il cuore dalle cose che non dipendono da lui, come se fosse una candida pecorella catapultata in un mondo di lupi, lo facesse per le innumerevoli porcherie che il vaticano ha commesso nel corso dei secoli e che commette tuttora. Non basta vestirsi di bianco per avere l'anima candida.

ex d.c.

Dom, 02/06/2019 - 16:39

Deve chiedere perdono ad altri prima che si rom. Magari ai Cristiani

cardellino

Dom, 02/06/2019 - 16:43

Anche dopo queste parole del Pontefice il felpino mostrerà ancora il rosario? La religione cristiana è amore non odio e lui è solo ODIO

zadina

Dom, 02/06/2019 - 16:46

Il papa quando si deciderà a chiedere scusa a tutte le famiglie delle donne che sono state condannate al rogo come streghe dai tribunali diretti da ecclesiastici?..... quando gli ecclesiastici si battono il petto dicendo mia colpa mia massima colpa, le condanne eseguite al rogo sono veramente la loro massima colpa ma se ne guardano bene a rammentarlo, vedono il moscerino nel occhio di chi gli sta difronte ma non vedono e non sentono la trave che sta nel loro occhio. Il pensiero di una persona che non crede più nelle parole dei porporati papali.

newman

Dom, 02/06/2019 - 16:58

Francesco dichiara di aver discriminato e maltrattato i Rom: che vergogna! E'giusto, allora, che chieda perdono. Di solito si chiede perdono per le proprie colpe ed é un non-senso chiederlo per le colpe commesse da altri. La logica mi insegna che il piú che possa fare in questo caso é incoraggiare i colpevoli a chiedere perdono per le loro cattive azioni. Ma ormai l'inflazione del chiedere perdono e scusarsi per ció che NON si é fatto é irreversibile. I papi sono particolarmente affetti da questa sindrome.

tremendo2

Dom, 02/06/2019 - 17:56

se uno vuole chiedere perdono lo fa per se, non per far bella figura o per far apparire colpevoli gli altri. Piuttosto poteva spiegare cosa devono fare i rom per integrarsi.

retnimare

Dom, 02/06/2019 - 17:56

Ma vai a cagare ixxxxxxxe, dificiente. Pensa ai preti pedofili ed a chi si e' suicidato per avergli negato un posto per dormire in sacrestia. LI DEVI CHIEDERE PERDONO, CxxxxxxE.

lagoccia

Dom, 02/06/2019 - 17:59

ma i rom hanno mai chiesto scusa alle vittime dei loro reati????

ilrompiballe

Dom, 02/06/2019 - 18:01

Io questi li ho sempre visti vivere di furto, di accattonaggio, di sfruttamento dei bambini (quando non tentano di rapire bambini). Per me dovrebbero andare tutti in galera, altro che chiedergli perdono.

buonaparte

Dom, 02/06/2019 - 18:06

totonno se sono passati per le camere a gas forse cera un perchè . è come dire che in italia ci sono 80.000 carcerati e altri 220.000 con condanne piu o meno leggere e a piede libero in modo innocente e noi siamo dei delinquenti come popolo.i rom erano un grave problema sociale ovunque .dovevano essere a fine guerra riportati nei loro territori originari.fu il gran mufti di gerusalemme islamico alleato di hilter a suggerire ad furer la soluzione totale degli ebrei ed usata anche per i rom.SAREBBE ORA CHE LA STORIA SIA SCRITTA VERAMENTE UTILIZZANDO ANCHE I NUMEROSI DOCUMENTI SOTTRATTI DAI RUSSI A BERLINO NEL 45 E SEMPRE NASCOSTI PER POLITICA MONDIALE ED ORA DISPONIBILE .

ilpassatore

Dom, 02/06/2019 - 18:09

Anche Caterina Caselli diceva -perdono-.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/06/2019 - 18:21

Chiedere perdono ai rom? Deve essere completamente impazzito. Nessuno sano di mente oserebbe anche solo pensarlo.

GPTalamo

Dom, 02/06/2019 - 18:29

E va bene, chiediamo perdono anche a Satana, e cosi' abbiamo completato l'opera.

Reip

Dom, 02/06/2019 - 18:31

...Ma stai zitto e paga le tasse allo Stato piuttosto! Ladro di un truffatore bugiardo!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 02/06/2019 - 18:32

per quella bambina venduta dai rom a trieste per 200.000euro,e chiamata dea kali' per via delle sue manine leste,a chi deve chiedere scusa??

APG

Dom, 02/06/2019 - 18:32

Ah ah ah ah ah .... prrrrrr.....!!

mimmo1960

Dom, 02/06/2019 - 18:34

Per cardellino. Chi parla di odio è sempre lei sui forum, ma!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 02/06/2019 - 18:36

Le scarpe gliele ha già baciate?

cotia

Dom, 02/06/2019 - 18:37

l' odio lo sparge chi parla con l' odio e con l' astio come troppo spesso fanno i trinariciuti che danno poi la colpa agli offesi: classica performance insegnata alla scuola delle frattocchie . Tuttavia quello che é stato fatto ai Rom ca. 80 anni fa é vomitevole, ma oggi occorre guardare avanti e si deve concorrere tutti con uguali diritti ed oneri! Perchè uno , solo perché discendente di un perseguitato, deve avere più benefici che ricascano a carico di una collettività perlopiù innocente ed operosa che quei delitti li ripugna e manco li conosce? Penso che questa è la cultura di chi campa alle spalle di chi lavora e trova spesso utili idioti che li aiutano a campare a sbafo!.

maurizio50

Dom, 02/06/2019 - 18:41

Costui è proprio fuori di melone. Chieda perdono alla Nazione Italiana per tutti i problemi che consapevolmente o non ha scaricato sulla schiena dell'Italia!!!

teocos

Dom, 02/06/2019 - 18:41

Francamente non apparare hiaro a nome di chi il Papa chieda perdono. Non mi pare che la chiesa li abbia mai discriminati ed a noi italiani si potra imputare di tutto ma non il razzismo. Magari se tenessero comportamenti piu civili nessuno se li filerebbe. Piuttosto porrei più attenzione alla persecuzione dei Cristiani in atto in tutto il mondo..... mai

bruco52

Dom, 02/06/2019 - 18:42

IL COLMO DEI COLMI!! sono i rom e i loro sostenitori che devono chiedere perdono agli Italiani, un etnia composta da persone che rubano, borseggiano, saccheggiano, truffano, inquinano e degradano i luoghi che invadono; e son sicuroche questa richiesta di perdono non arriverà mai e solo il papa, che non avuto mai a che farci, poteva chiedere perdono, a

rossini

Dom, 02/06/2019 - 18:47

Questo vecchio rimbambito va chiedendo perdono a destra e a sinistra. Ai nxxxi, agli islamici, ai Rom. Gli unici ai quali non chiede perdono sono gli italiani che per secoli e secoli sono stati depredati dalla Chiesa cattolica che ancora oggi possiede in Italia 120.000 immobili su cui non paga le tasse. No 8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Passate parola.

flip

Dom, 02/06/2019 - 18:54

ecco. bravo. chiedi perdono e vai a stare con loro!

46gianni

Dom, 02/06/2019 - 18:54

ma perché uno non può dire le sue cxxxxxe quotidiane;?

Adespota

Dom, 02/06/2019 - 18:56

Perdonare è il suo mestiere cristiano. Ciò non toglie, già che c'era, che potesse anche invitare la comunità rom a riflettere su quanto i comportamenti illegali tenuti da una buona parte di essi, portino a giudizi molto negativi della gente. Quanti furti, rapine, truffe, danni all'ambiente commettono giornalmente ? Quanto vale la vita di una persona anziana alla quale vengono portati via tutti gli oggetti che le ricordano la propria vita passata? Ci rifletta sopra anche Lei, caro papa.

giosafat

Dom, 02/06/2019 - 18:58

Mi sta bene, basta che parli per sè e che non ci trascini nell'ennesima cavolata.

Gengiscan48

Dom, 02/06/2019 - 19:05

Riportatelo in Argentina!

Trinky

Dom, 02/06/2019 - 19:06

Quand'è che ci chiedi scusa per tutte le infamie che la chiesa ha fatto e continua a fare nei confronti della povera gente? Vogliamo parlare dell'Inquisizione? Vogliamo parlare del pxxxxxxxxe papa Borgia?

DRAGONI

Dom, 02/06/2019 - 19:12

HA BISOGNO DI UN LUMINARE CHE GLI DIA IL NECESSARIO SOSTEGNO PSICOLOGICO FACENDOGLI PASSRE IL COMPLESSO DI COLPA CHE HA VERSO TUTTA L'UMANITA' CON L'ECCEZIONE DEGLI ITALIANI-

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 02/06/2019 - 19:14

Questa patetica macchietta continua con le sue miserabili esternazioni ipocrite di pentimento chiedendo perdono ai carnefici in sfregio alle vittime

baronemanfredri...

Dom, 02/06/2019 - 19:16

TOTONNO558 NON SI SCORDI CHE SONO STATI AMMAZZATI NEI CAMPI CONCENTRAMENTO OLTRE 500.000 TRA CATTOLICI E CRISTIANI 6 MILIONI DI EBREI, OLTRE CATEGORIE. SECONDO LEI ALLORA DOVREMMO APRIRE LE PORTE E FARCI AMMAZZARE? OPPURE PERDONARE GLI ZINGARI CHE RUBANO, MINACCIANO E AMMAZZANO? SI STIA ZITTO E PRIMA DI SCRIVERE CI PENSI 33 VOLTE. DOPO LA GUERRA GLI ZINGARI CHE HANNO FATTO? CONTINUANO A RUBANO MINACCIARE, PERFINO UNA GIORNALISTA E' STATA RAPINATA IN UN CAMPO DI ZINGARI. QUANTI ANZIANI SONO STATI RAPINATI DENTRO CASA E PERFINO ZINGARI CADUTI DAI BALCONI, FORSE DOBBIAMO FARE STATUE IN RICORDO? VEDA CHE QUESTO ORMAI HA PERSO IL SENSO DELLA SUA MISSIONE, LA INTERPRETA COME MISSIONI A FAVORE DI CxxI IN ARIA E ZINGARI. VERAMENTE DUE CATEGORIE CHE AL SOTTOSCRITTO NON SE NE SBATTE PER NIENTE. VUOLE ALTRI ESEMPI? TOTONNO 58 PRIMA DI SPARARE MINCHIATE CI PENSI ALTRIMENTI FA 48.

mozzafiato

Dom, 02/06/2019 - 19:17

TOTONNO58 (16,13) Ma cosa dici amico mio ? Ti risulta che qualche Papa ha mandato nei forni 500.000 zingari ? Dove lo hai letto ? A me risulta che qualche capo di stato pazzoide e ATEO, fece qualche cosa di simile e non i Papi ne passati ne presenti. E allora perche' questo Papa deve chiedere loro scusa ? Tu ne sai qualche cosa di piu'?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 02/06/2019 - 19:17

Per la verità dovrebbe essere sua madre a chiederci perdono per aver messo al mondo questo soggetto.

Klotz1960

Dom, 02/06/2019 - 19:18

Se vagabondaggio e furto sono parte integrale della cultura rom, c'e' poco da parlare di discriminazione.

mozzafiato

Dom, 02/06/2019 - 19:20

quando gli zingari ladri, truffatori, scippatori, ricettatori, stupratori, sfruttatori di minori ecc. ecc. CHIEDERANNO SCUSA ALLE LORO VITTIME, forse qualche anima buona (non certo io) potrebbe anche chiedere loro scusa ...

timoty martin

Dom, 02/06/2019 - 19:21

Pensa ai rom?? quando si adopererà nella difesa dei Cattolici?

timoty martin

Dom, 02/06/2019 - 19:21

Pensa ai rom?? quando si adopererà nella difesa dei Cattolici?

Divoll

Dom, 02/06/2019 - 19:27

E' ai Cristiani, in primis, e agli italiani, in secundis, che devi chiedere scusa! Non sei il nostro papa, anzi, non sei proprio un papa, sei un anticristo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 02/06/2019 - 19:31

Non sapevo che la chiesa commette ancora crimini contro l'umanità, perciò, Franceschiello sta facendo il giro del mondo a chiedere perdono, e a leccare scarpe.

gio777

Dom, 02/06/2019 - 19:36

DI GRAZIA.....PER COSA DOBBIAMO CHIEDERE PERDONO??????

lappola

Dom, 02/06/2019 - 19:37

Chiedi perdono a noi cristiani invece, ci hai traditi e ci sentiamo traditi. Ma poi non basta chiederci perdono, devi anche farti perdonare e per quello ci vuole qualche qualche anno di buona condotta perciò smettila di soffiare contro a noi e in poppa ai nxxxi.

gio777

Dom, 02/06/2019 - 19:38

CHIEDA PERDONO PERCHE' NON HA MAI LAVORATO E GUADAGNATO UN SACCO DI SOLDI. LUI E TUTTI I VESCOVI

gio777

Dom, 02/06/2019 - 19:38

MAI LAVORATO E PARLA SEMPRE A VANVERA

gio777

Dom, 02/06/2019 - 19:39

VA A LAVURER PAJAZ

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 02/06/2019 - 19:40

o cardellino, mavaffanc....

un_infiltrato

Dom, 02/06/2019 - 19:45

Che significato ha, nel titolo dell'articolo anticipato in home, la locuzione (che poi scompare) "il Papa adesso fa mea culpa"? "Adesso" in che senso? Nel senso di "solo adesso" ? E, se così, quando e a qual proposito avrebbe dovuto farlo? E perchè?

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 02/06/2019 - 19:50

GRAZIE,ALOISI,SI CENSURA SEMPRE LA VERITA',GRAZIE!!

cecco61

Dom, 02/06/2019 - 19:51

Questo pagliaccio se proprio offra i beni del Vaticano ai rom così evitano di rubare e massacrare gli italiani. Il Pampero non ha mai una parola per le vittime dei suoi beniamini. Si sacrifichi lui.

ortensia

Dom, 02/06/2019 - 19:51

SOLO Perdono? Ma accoglili tra le tue braccia e tra le possenti mura del Vatikano.

cecco61

Dom, 02/06/2019 - 19:52

@ cardellino: sempre più idiozie. Leggiti i Vangeli, gli ultimi sono le vittime, i derubati o i massacrati di botte, non i carnefici. Oppure i Vangeli li hai pure letti, ma non sei in grado di comprenderli.

Falcon20

Dom, 02/06/2019 - 20:06

Bravo chiedi perdono a loro che sono brava gente? vergognati

Giorgio5819

Dom, 02/06/2019 - 20:10

Parla per te gordo ! Ladri e criminali meritano solo bastonate.

mozzafiato

Dom, 02/06/2019 - 20:11

sssst HA PARLATO IL CARDELLINO ! Dunque a te risulta che il Papa e' il padrone assoluto della gestione e dell'uso dei rosari ? Sfoglio il libretto rosso di Mao, ma non trovo nulla sull'argomento e nemmeno sul manuale delle giovani marmotte ! PS. Io sapevo che i cardellini non grugnivano: dunque tu sei un vero fenomeno da baraccone kompagno ! Siii felice

Trinky

Dom, 02/06/2019 - 20:15

un_infiltrato..........Perchè? Per le ingerenze politiche ed economiche nei confronti dell'Italia, perchè propugna l'arrivo dei suoi amici migranti che si guarda bene dall'accogliere in vaticano, perchè va a baciare il cxxo ai musxxmani in nome del suo cattolicesimo, che non è quello dei comuni cittadini, perchè protegge farabutti e pedofili..... Ti basta?

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 02/06/2019 - 20:28

Sarebbe meglio che chiedesse perdono ai Cristiani.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 02/06/2019 - 20:31

cardellino: non lamentarti se ti oscurano. Totonno58: quanti sono ? il solito compagno che altera anche i numeri.

dredd

Dom, 02/06/2019 - 20:33

Certo che questo qui non perde occasione per stare zitto. A questo punto credo che lo faccia apposta per farsi insultare. Mai visto un papa peggiore e più detestato di questo

GUARDACOMEDONDOLI

Dom, 02/06/2019 - 20:33

IL SANTO PADRE PUO' PERDONARE CHI VUOLE MA A CASA SUA E A SUE SPESE. MI SEMBRA LA BARZELLETTA DEI DUE AMICI CHE DICONO DI ESSERE "CxxO E CAMICIA" PER QUANTO SONO UNITI. FUOR DI METAFORA, IN QUESTO CASO IL "CxxO" E' IL NOSTRO MENTRE LA CAMICIA SE LA SONO AGGIUDICATA GLI ALTRI. E NON VA BENE COSI'. KAZZO PERDONI TU SANTO PADRE SE GLI SCIPPI, LE RAPINE, LE VIOLENZE E LE AGGRESSIONI LE SUBIAMO NOI, SENZA L'OMBRELLO DELLA S.C.V. . A CASA MIA NON CI SONO LE GUARDIE SVIZZERE SE VENGONO I ROM MI FANNO UN CxxO SOSI' FACCIAMO CAMBIO ? ALLORA PURE IO PERDONEREI

ELZEVIRO47

Dom, 02/06/2019 - 20:37

Opera diaboli.

lupo1963

Dom, 02/06/2019 - 20:38

Lo vada a raccontare ai familiari di quella povera anziana di Roma ammazzata a sprangate da questa gente . Comunque , mai che questa specie di Mago Otelma , dal momento che le occasioni non gli mancano di certo nominandoli un giorno si e l’altro pure ,ricordi a clandestini ( i suoi amati ”migranti”) e zingari che hanno non solo diritti ma pure DOVERI se vogliono essere accettati .Niente , secondo questa specie di Mago Otelma ( mi scusi il Divino per il paragone ingeneroso), dobbiamo sempre loro delle scuse , dobbiamo loro solidarieta’ , case , ringraziarli perche’ ci stuprano le donne ( i clandestini) e ci rubano in casa ( gli zingari ).

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 02/06/2019 - 20:42

Questo è pazzo furioso!!! Dovremmo chiedere perdono a ladri, scippatori, borseggiatori, sfruttatori delle donne e dei bambini? Dovremmo chiedere perdono a questi fancazzisti incancreniti? Mavaff.anku.lo!!!!!

ilbelga

Dom, 02/06/2019 - 21:06

1.300 miliardi di euro in lingotti d'oro in mano al vaticano. Bergoglio: ma una

ziobeppe1951

Dom, 02/06/2019 - 21:07

A.G.CA....A.G.C.A....A.G.C.A....A.G.C.A........A.G.C.A.....A.G.C.A......A.G.C.A.

ilbelga

Dom, 02/06/2019 - 21:09

1300 miliardi di euro in lingotti d'oro in mano al vaticano. Bergoglio: ma una domandina non riesci proprio a fartela? perché dovrei credere a tutte le palle che racconti tu e i tuoi simili???

Giorgio5819

Dom, 02/06/2019 - 21:11

Questo mezzo uomo é sempre più sporco...

cesare caini

Dom, 02/06/2019 - 21:20

Caro Bergoglio se li prendaLei i ladri Rom che trovo in metropolitana tutti i giorni qui a Milano che derubano impuniti i nostri turisti Giapponesi o cinesi ed anche qualche Italiano. Noi di questi delinquenti ne faremmo volentieri a meno ! La prego, ci aiuti se li porti Lei in Vaticano, Npi ne abbiamo le tasche piene!

ziobeppe1951

Dom, 02/06/2019 - 21:30

Totonno.....16.13...osservo che torni indietro nella storia...allora sto al tuo “gioco”...sei d’accordo con me quando chiedo al papa (minuscolo) di chiedere scusa, perdono agli italiani per le discriminazioni, i maltrattamenti subiti dalle “MAROCCHINATE” 1944..i bambini violentati, le sorelle crocifisse, il prete seviziato, la nonna stuprata da 300 soldati...devo andare avanti?..sono certo che sarai d’accordo con me

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 02/06/2019 - 21:42

Ha ragione a chiedere perdono, ma per non averli ancora sbattuti fuori dall'Italia e rispediti in Romania. Fuori dall'Italia! Via! Che vadano ad allietare i loro connazionali!

giangar

Dom, 02/06/2019 - 21:45

Come volevasi dimostrare. Il Papa in Romania fa tre omelie una più bella dell’altra durante le tre messe celebrate, dense di insegnamenti religiosi, beatifica sette vescovi martiri del comunismo e cosa arriva sui media? Una frase sui romeni che emigrano, detta durante il saluto alle autorità e le “scuse “ ai Rom, su cui già si sa che verrà ferocemente attaccato. È informazione questa o piuttosto tentativo di linciaggio mediatico?

giancristi

Dom, 02/06/2019 - 21:49

Ma quali discriminazioni. Nella grande maggioranza, questi vivono rubando. Imparino a lavorare quei parassiti! Troppo bene sono trattati! Quanto a Bergoglio, le sue SCEMATE non ci fanno né caldo, né freddo! Si tolga dai piedi!

Triatec

Dom, 02/06/2019 - 21:50

Dopo aver chiesto perdono alle vittime dei preti pedofili, ai rom e agli immigrati, spero venga un giorno in cui sentirà il bisogno di chiedere perdono anche agli italiani.

Triatec

Dom, 02/06/2019 - 21:54

Bergoglio ha chiesto perdono a mezzo mondo, è evidente che la Chiesa ha fatto tanti danni.

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Dom, 02/06/2019 - 21:57

Il Papa deve prima chiedere perdono ai cristiani per aver sgretolato la nostra fede sotto la mancanza di difesa ai nostro valori e ai nostri fratelli massacrati dappertutto nel mondo. Noi non vogliamo mischiarci con gli altri, ma mantenere i valori nostri come colonne della nostra societa`. Le scuse ai rom non sono le mie.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:08

Chissà se un giorno chiederà perdono agli italiani che derubano in tutti i modi possibili a cominciare dal miliardo e mezzo annuo dell'8 per mille...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:10

L'astuto Bergoglio va dappertutto chiedendo il perdono di chi gli capita di fronte. Al contrario in Italia fa di tutto per farsi amare il meno possibile.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:13

Bergoglio sdogana tutti i tabù della chiesa pur di rimanere a galla e non parla più di divorzio, aborto, coppie non sposate, promiscuità sessuale sia etero che omo, uso dei preservativi, ecc. L'elenco si fa lungo ma pur di mantenere redditizie le coop cattocomuniste si coprono gli occhi di fronte a qualunque vago principio per cui dovrebbero lottare.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:15

Questo purtroppo è il peggior papa che potesse capitare. Degno rappresentante della nazione dei tango bonds.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:16

Pessimo pessimo pessimo.

giangar

Dom, 02/06/2019 - 22:25

@ziobeppe1951 - Sto ancora aspettando le registrazioni dei fischi e delle pernacchie che, secondo lei, avrebbero dovuto accogliere il Papa in Bulgaria e Macedonia. A proposito del suo commento delle 21:04, perché non esplicita meglio il ragionamento che lo sottende?

bernaisi

Dom, 02/06/2019 - 22:32

il papocchio è solo uno squallido individuo

killkoms

Dom, 02/06/2019 - 22:46

i ro ms si sono ampiamente rifatti da allora!si tollera il loro modo di vivere!si tollera che malt rattano i figli!si tollerano truffe e ruberie varie!si regalano loro alloggi popolari mentre i buoni debbono comprarsi le case a mutui trentennali!si è tollerato per anni (a roma!) alcune famiglie ro ms che hanno fatto il bello ed l cattivo tempo (usura, estorsione,truffa,abusivismo)!cosa altro tocca dargli?

menteaperta

Dom, 02/06/2019 - 22:47

PERCHE' NON CHIEDE L'OPINIONE e perdono ALLE VITTIME DEI ROM? A CUI HANNO RUBATO IN CASA ..LA MACCHINA GLI SCIPPI...(i rom che risultano nullatenenti e poi hanno intestate 200 auto.oppure intestatari di conti correnti milionari.quelli che fanno i roghi cancerogeni.e quelle rom sempre incinte che rubano e non vanno in galera,.e.... meglio che mi fermo)legge la cronaca nera sua santità?

Totonno58

Dom, 02/06/2019 - 22:57

ziobeppe1951...certo che sono d'accordo...Francesco è infatti un Immenso Uomo di Dio anche perchè chiede perdono per ogni discriminazione che il genere umano ha compiuto nella storia...l'ha fatto per i rom come l'ha fatto per i rohingya e continuerà a farlo per altri, con la libertà che il Vangelo gli conferisce!

Algenor

Dom, 02/06/2019 - 22:59

La saggia Cina bandisce la religione cristiana perché ne riconosce il carattere sovversivo per l'ordine sociale di una nazione.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 03/06/2019 - 00:20

Bergoglio tu vuoi lo scisma vuoi passare ai posteri come Francesco l'eretico! Tu meschino narcisista non sei un riformatore o un rifondatore tu sei solo un omuncolo vanesio ignorante e stupido, ma tanto, tanto stupido

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 03/06/2019 - 09:26

Fermatelo....

routier

Lun, 03/06/2019 - 10:31

Di norma sono gli aggressori a dover chiedere perdono, non gli aggrediti. Don Bergoglio è sicuro di non aver fatto un po di confusione?

Italianocattolico2

Lun, 03/06/2019 - 11:53

E quando sarà che i Rom chiederanno perdono agli italiani per tutte le angherie, i furti, gli assassinii e le truffe che hanno fatto e che continuano a fare ???

Gengiscan48

Lun, 03/06/2019 - 12:43

Il papa dovrebbe sapere che prima della costituzione dei campi rom, questi signori in italia,io ricordo, si fermavano alcuni giorni nelle varie citta' e paesi d'italia con i loro carretti, adesso hanno le roulotte, ripulivano gli appartamenti dei cittadini, sporcavano, defecando per terra e davanti ai bambini italiani fino a quando le forze dell'ordine stufe delle denuncie per furto li cacciavano via. Spostandosi in altri luoghi facevano la stessa cosa, man mano ripulendo i vari appartamenti. Ci sono pochissimi italiani che non hanno subito un furto da questa gente. Come ci sia un papa ,e, gente comune che si ostini a giustificare queste persone non riesco a capirlo proprio. Questa gente spesso ha tolto gli oggetti cui si era piu affezionati, e ha fatto piangere per giorni molta gente, causa i loro furti

TitoPullo

Lun, 03/06/2019 - 12:51

E I COSTI DI TALE PERDONO?? A NOI PANTALONI, COME AL SOLITO!!MA SMETTETELA UNA BUONA VOLTA!!

killkoms

Lun, 03/06/2019 - 21:09

@totonno58,perché allora non chiede scusa agli italiani perché lo stato pontificio ostacolò sino all'ultimo l'unità nazionale dell'Italia?

Totonno58

Lun, 03/06/2019 - 22:44

killkoms...lo sta facendo nei fatti...si ricorda quando, ad un giornalista che lo ammorbava con domande del tipo "che ne pensa di quella legge?che cosa dice la Chiesa su questo e quest'altro"lui rispose "ma che volete?io sono solo il Papa!"