Cronache

Il Papa dice ancora "no" ai respingimenti dei migranti

Papa Francesco è ancora in visita apostolica, ma anche da Mauritius rilancia la sua battaglia per l'accoglienza dei migranti:"Non respingerli ma accoglierli e riconoscerne i diritti"

Il Papa dice ancora "no" ai respingimenti dei migranti

Il Papa è in Africa, ma la musica sull'immigrazione e sui migranti rimane sempre la stessa. Nella sua tappa presso Mauritius, che è la penultima, il vescovo di Roma ha ribadito la sua linea: "...vi incoraggio - ha detto il Santo Padre -, nella fedeltà alle vostre radici, ad accettare la sfida dell'accoglienza e della protezione dei migranti che oggi vengono qui per trovare lavoro e, per molti di loro, migliori condizioni di vita per le loro famiglie". Anche i cittadini di quella zona di mondo, quindi, sono chiamati ad assecondare i dettami del Vangelo. Papa Francesco tornerà a Roma nel corso della giornata di domani. La prima visita apostolica dopo la pausa estiva sta per terminare.

Se le tappe precedenti a questa sono state dedicate al tema dell'ecologia integrale e alla difesa della biodiversità - il pontefice argentino ha anche piantato un baobab poco dopo essere arrivato nel continente africano - quella di oggi è stata centrata sulle urgenze onnipresenti nella pastorale di Jorge Mario Bergoglio. Il Santo Padre, infatti, oltre a porre un accento sull'accoglienza dei migranti, ha anche domandato "rispetto" per la diversità dei credi religiosi. Conosciamo la linea del Papa sul dialogo interreligioso, con tutte le aperture operate nel corso di questi sei anni e mezzo di pontificato.

Prima di affrontare questi aspetti, però, l'ex arcivescovo di Buenos Aires aveva pure parlato dell'esigenza di porre un freno alle "nuove schiavitù", quali la precarietà lavorativa dei giovani. Qualche settimana dopo il suo ritorno in Italia, Bergoglio avrà modo di celebrare un'altra messa tematica per i migranti. Intanto, però, c'è il discorso pronunciato poco fa sull'isola dell'Africa orientale:"Il Dna del vostro popolo - ha scandito durante il primo pomeriggio, rivolgendosi alle autorità di Mauritius, ma pure agli abitanti in senso lato - conserva la memoria di quei movimenti migratori che hanno portato i vostri antenati su questa isola e che li hanno anche condotti ad aprirsi alle differenze per integrarle e promuoverle in vista del bene di tutti".

I virgolettati del vertice della Chiesa cattolica sono stati riportati pure dall'Agi.

Commenti