Il Papa dice ancora "no" ai respingimenti dei migranti

Papa Francesco è ancora in visita apostolica, ma anche da Mauritius rilancia la sua battaglia per l'accoglienza dei migranti:"Non respingerli ma accoglierli e riconoscerne i diritti"

Il Papa è in Africa, ma la musica sull'immigrazione e sui migranti rimane sempre la stessa. Nella sua tappa presso Mauritius, che è la penultima, il vescovo di Roma ha ribadito la sua linea: "...vi incoraggio - ha detto il Santo Padre -, nella fedeltà alle vostre radici, ad accettare la sfida dell'accoglienza e della protezione dei migranti che oggi vengono qui per trovare lavoro e, per molti di loro, migliori condizioni di vita per le loro famiglie". Anche i cittadini di quella zona di mondo, quindi, sono chiamati ad assecondare i dettami del Vangelo. Papa Francesco tornerà a Roma nel corso della giornata di domani. La prima visita apostolica dopo la pausa estiva sta per terminare.

Se le tappe precedenti a questa sono state dedicate al tema dell'ecologia integrale e alla difesa della biodiversità - il pontefice argentino ha anche piantato un baobab poco dopo essere arrivato nel continente africano - quella di oggi è stata centrata sulle urgenze onnipresenti nella pastorale di Jorge Mario Bergoglio. Il Santo Padre, infatti, oltre a porre un accento sull'accoglienza dei migranti, ha anche domandato "rispetto" per la diversità dei credi religiosi. Conosciamo la linea del Papa sul dialogo interreligioso, con tutte le aperture operate nel corso di questi sei anni e mezzo di pontificato.

Prima di affrontare questi aspetti, però, l'ex arcivescovo di Buenos Aires aveva pure parlato dell'esigenza di porre un freno alle "nuove schiavitù", quali la precarietà lavorativa dei giovani. Qualche settimana dopo il suo ritorno in Italia, Bergoglio avrà modo di celebrare un'altra messa tematica per i migranti. Intanto, però, c'è il discorso pronunciato poco fa sull'isola dell'Africa orientale:"Il Dna del vostro popolo - ha scandito durante il primo pomeriggio, rivolgendosi alle autorità di Mauritius, ma pure agli abitanti in senso lato - conserva la memoria di quei movimenti migratori che hanno portato i vostri antenati su questa isola e che li hanno anche condotti ad aprirsi alle differenze per integrarle e promuoverle in vista del bene di tutti". I virgolettati del vertice della Chiesa cattolica sono stati riportati pure dall'Agi.

Commenti

laval

Lun, 09/09/2019 - 17:10

IL cristianesimo alle origini: dabit pro gloria Dei (dare per la gloria di Dio) Il cristianesimo oggi: ut darem (dare per avere)

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/09/2019 - 17:20

Se il buon Dio c'e' al ritorno dall'Africa si inceppa qualche motore..

Holmert

Lun, 09/09/2019 - 17:28

Questo ha le traveggole, crede di essere il primo ammiraglio e padrone dei mari e dei porti. A pensare che dice di voler vivere in povertà. Credo che dovrebbe pensare al debito del suo Stato Vaticano, che vista la grandezza, ha un debito di 76 milioni di euro. A quanto pare cominciano a mancare i quibus e vuole rifarsi con il giro delle sue accoglienti caritas e rimpinguare la casse a spese nostre, che saremo tartassati e tosati come pecore merinos.

razzaumana

Lun, 09/09/2019 - 18:01

...finiamola di dare spazio e pubblicità a "STRANIERI" interessati soltanto ai propri interessi.A me non interessa assolutamente nulla di cosa "dice o pensa" questo signore al di fuori dello Stato Vaticano.Rivedere,al più presto i Patti Lateranensi.

wainer

Lun, 09/09/2019 - 18:03

Cerchiamo di capire, come si fa' a stare come un Papa, cioè non fare nulla tutto il giorno e guadagnare un sacco di soldi per lui e per i suoi e per molte centinaia di anni?

maryforever

Lun, 09/09/2019 - 18:09

A questo essere, piace tanto viaggiare.... bella la vita vero franceschiello????

Trinky

Lun, 09/09/2019 - 18:14

Invece di dedicarti alla pedofilia di cui sei un grande esperto apri le porte del vaticano, dei conventi e delle chiese ai tuoi amici senza passaporto.......!!!!

mimmo1960

Lun, 09/09/2019 - 18:24

Forse per il papa è peccato aiutarli a casa loro, ma!!!

d'annunzianof

Lun, 09/09/2019 - 18:26

Ma guarda, il papa pazzo e` tornato a ragliare accoglienza, meno male, pensavo gli si era seccata la lingua a leccare i piedi dei mussulmani

Ogliastra67

Lun, 09/09/2019 - 18:33

Sua Santità...magari invece di intromettersi nella politica, sarà il caso che prima di aprire i porti, vengano aperte da parte sua, le porte delle carceri dei pedofili che hanno rovinato e continuano a rovinare i nostri ragazzi. E poi magari dica a qualcuno dei suoi che quando è finito lo spumante usato per festeggiare il nuovo Governo, non è il caso di usare le sostanze stupefacenti !!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 09/09/2019 - 18:35

cercate si intenet stazione FS del vaticano foto :porte blindate!! non passa l ostraniero!! ma gli altyri,alias,l'0italia,deve aprire le proprie porte.pope,go home!!

19gig50

Lun, 09/09/2019 - 18:39

Noi diciamo si alla chiusura del vaticano.

Faite

Lun, 09/09/2019 - 18:48

Quando il papazzo parla così è un sinistrorzo qualsiasi che fa la carità con il .... degli altri

toby111197

Lun, 09/09/2019 - 18:53

vai a farti benedire , da me ne elemosina ne 8 x 1000 basta su tutta la linea

franky55

Lun, 09/09/2019 - 19:11

il parroco in tonaca bianca avrà sicuramente degli interessi a volere i migranti,sono gli unici che pur non capendo quel che dice lo applaudono,però dimentica che quando dovranno tirare fuori dei soldi per lui gli faranno una bella leva, e si convertiranno ad altra religione,lui è l'unico a non parlare mai dei cristiani, per questo le chiese sono ormai vuote e piazza S.Pietro è desolatamente semivuota rispetto a quando c'erano gli altri Papi

paco51

Lun, 09/09/2019 - 19:12

10° : non fumare, fa male alla salute! me lo diceva sempre mio cugino!

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 09/09/2019 - 19:18

Che papalle roba da orchite

01Claude45

Lun, 09/09/2019 - 19:19

Al "pampero", visto che è fuori dall'Italia ed è un extracomunitario, revocare il permesso di atterraggio. Avignone o Yamoussoukro sono più idonee per la sua missione. Tanto in Italia FA SOLO DISASTRI.

corto lirazza

Lun, 09/09/2019 - 19:19

Francescone è piuttosto anziano, il lungo viaggio in Mozambico e Madagascar lo hanno stancato molto. Ha già dimenticato che Salvini non è più agli Interni...

ziobeppe1951

Lun, 09/09/2019 - 19:24

A.G.C.A.

routier

Lun, 09/09/2019 - 19:38

Le solite cose, nulla di nuovo, ma di buono c'è che ormai lo ascoltano solo i quattro gatti baciapile al seguito. Ha perso la credibilità di cui solitamente un Pontefice ottiene parlando dal Soglio di Pietro. Contento lui...! (io continuo a rimpiangere Papa Ratzinger)

PaoloPan

Lun, 09/09/2019 - 19:44

Le casse del Vaticano sono vuote .... ecco perché l’argentino vuole i migranti ... che rendono più della droga.

lupo1963

Lun, 09/09/2019 - 19:45

Ho una grande bottiglia da stappare alla morte di monti .Credo che con questo comunista vestito di bianco ne dovro’ comprare un’altra .E mi auguro di stapparle il prima possibile .

BoycottPolitica...

Lun, 09/09/2019 - 19:56

"Che" Bergoglio ha parlato e come sempre l'unico vangelo che diffonde è quello politicamente corretto e l'unica fede che professa è l'estremismo politico.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/09/2019 - 20:39

I MATTI DI SOLITO SI RICOVERANO, SI ACCUDISCONO AMOREVOLMENTE, SI CURANO, MA ASSOLUTAMENTE NON LI SI ASCOLTA, E SOPRATTUTTO NON LI SI SOTTOPONE A VIAGGI DI PIACERE ESTENUANTI, QUANTO DEL TUTTO INUTILI.

Giorgio Mandozzi

Lun, 09/09/2019 - 21:17

Da quando il vaticano ha anche i porti? Se parla di quelli italiani è un'indebita ingerenza nella politica di un altro stato. Qualche volta abbia il buon gusto di tacere; non è che il titolo di "papa" gli da il diritto di ammorbarci la vita. Abbiamo fatto un concordato con il quale è stato concesso alla chiesa il suo spazio, non altro!

killkoms

Lun, 09/09/2019 - 21:20

so tutti accoglienti con la terra degli altri!

carlo dinelli

Lun, 09/09/2019 - 21:36

Non tema, Sua Santità, con questo governo farlocco, verranno accolti tutti i clandestini che desidera

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 09/09/2019 - 21:44

Ziopeppe, non dimenticare GUGLIELMO TELL!!!!

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 09/09/2019 - 21:49

questo papa sta distruggendo la chiesa,siamo sicuri che lavora x dio? io come cristiano ho molti dubbi,ascolto la mia anima e mi dice che non sta agendo bene.

carlottacharlie

Lun, 09/09/2019 - 22:04

Chi comanda in Italia? Forse mi sono persa qualcosa d'importante già che sento e vedo questo Jorge dare ordini? Mandatelo a quel paese, io lo mandai qualche anno fa quando cominciò ad esser stolto, e mai me ne accorsi nei tempi precedenti il papato. Stolta pure io, santa pazienza!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 22:24

Se è pe l'invasione indiscriminata di tutti, anche i delinquenti, di tutto il mondo, li prenda lei in Vaticano e o in Argentina? Perchè deve obbligare gli altri? A furia di sentire le vostre prediche siamo diventati atei. Quindi fate voi i benefattori, non scaricate il problema sugli altri.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 09/09/2019 - 22:55

Taci, Stanlio.

me.so.rotto....

Mar, 10/09/2019 - 00:14

Quello che non rispetta i rifugiati e perseguitati sei proprio tu. Vuoi fare entrare tutti e quelli che ci rimettono sono proprio gli aventi diritto. Vergognati qualche volta, anche se sei papa.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 10/09/2019 - 00:39

questo e Caporalato! ma Lui e contro il caporalato, ma x Te niente 8 x mille aumentate l iva mettete la patrimoniale ma niente 8x mille

umberto1964

Mar, 10/09/2019 - 01:28

Li spingiamo tutti in vaticano allora

routier

Mar, 10/09/2019 - 08:14

Lungo le mura leonine non ho mai visto porti ma solo portoni! (ermeticamente chiusi o aperti ma severamente sorvegliati)

Mamie

Mar, 10/09/2019 - 08:48

Quando lo stato Italiano dirà al Francesco Argentino di finirla di intervenire su problemi di un altro stato Pensi ai problemi del suo stato .

DaniPedro

Mar, 10/09/2019 - 09:28

...l'imam di roma ha parlato...

Italy4ever

Mar, 10/09/2019 - 09:53

Non ti preoccupare, presto arriveranno orde di migranti! Chissà che anche tu finisca con l'applicare la tanto acclamata accoglienza a casa tua. Facile... PREDICHI BENE MA RAZZOLI MALE, DI MIGRANTI NEL TUO STATO (VATICANO) NON NE PRENDI!!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 10/09/2019 - 11:35

Non diamogli retta. Lasciamolo bollire nel suo brodo, che presto il Vaticano farà default.

jeffwalker

Mar, 10/09/2019 - 11:48

Ma, dico io, non poteva stare là? E magari portarsi tutta la ciurma che ci trascina inevitabilmente nel terzo mondo, i fatti li vediamo tutti. Eh la ricchezza, le comodità.. proprio terzo mondo, medioevo