Cronache

"Il Papa dittatore", ecco il libro choc su Bergoglio

"Il Papa dittatore" è il titolo di un libro che sta facendo discutere vaticanisti e uomini di fede. Una critica senza pari ai "metodi" di Bergoglio

"Il Papa dittatore", ecco il libro choc su Bergoglio

"Il Papa dittatore" è il titolo di un libro che sta facendo discutere gli ambienti vaticani. L'autore è Marcantonio Colonna, laureato ad Oxford e ricercatore storico. Il riferimento al vicerè di Sicilia - tuttavia - suggerisce la possibilità che il nome utilizzato sia uno solo uno pseudonimo. "Non è escluso che si tratta di un non italiano, forse un anglosassone. Questo lo ipotizziamo dal fatto che di preferenza i suoi riferimenti sono a fonti in inglese", ha scritto Marco Tosatti sul suo blog. Fatto sta che a Bergoglio vengono contestati - ancora una volta - i metodi utilizzati.

Qualche giorno fa, il cardinale Mueller si è soffermato sull'esistenza di un "cerchio magico", che sarebbe responsabile di un clima curiale decisamente poco incline al dialogo: "Credo che i cardinali che hanno espresso dei dubbi sull’Amoris laetitia, o i 62 firmatari di una lettera di critiche anche eccessive al Papa vadano ascoltati, non liquidati come "farisei" o persone brontolone". E ancora:" L’unico modo per uscire da questa situazione è un dialogo chiaro e schietto. Invece ho l’impressione che nel "cerchio magico" del Papa ci sia chi si preoccupa soprattutto di fare la spia su presunti avversari, così impedendo una discussione aperta ed equilibrata...", ha dichiarato l'ex prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede. Parole che erano state precedute da ulteriori affermazioni poco soggette ad interpretazione sui "metodi" che sarebbero vigenti di questi tempi in Vaticano.

L'oggetto de "il Papa dittatore" - insomma - è già molto discusso - seppur in termini meno diretti - a mezzo stampa. Il libro contiene documenti, rivelazioni e focus su alcune delle decisioni più discusse di questo pontificato: il licenziamento del Revisore Generale dei conti Libero Milone, il commissariamento dell'Ordine di Malta e quello dei Frati Francescani dell’Immacolata. Provvedimenti che sono risultati indigesti - è evidente - ad un parte del mondo cattolico. L'autore del testo non si risparmia neppure sulla descrizione dell'uomo Bergoglio: "Un esperto promotore di se stesso. Camuffato dietro un’immagine di semplicità e di austerità". E ancora, per Marcantonio Colonna, Papa Francesco sarebbe: "una persona che soprattutto sa come instillare la paura", per mezzo di "una ragnatela di menzogne, intrighi, spionaggio sfiducia e, più efficace di ogni altra cosa, di paura". Una descrizione molto negativa, insomma, tanto della personalità del Papa quanto della metodologia decisionale messa in campo dal pontefice.

Benedetto XVI, invece, aveva usato toni del tutto diversi per definire il suo successore. Nel libro-intervista "Ultime Conversazioni" curato dal giornalista Peter Seewald, Ratzinger ha risposto in questo modo ad una domanda su Bergoglio: "...L'ho conosciuto come un uomo molto deciso, uno che in Argentina diceva con molta risolutezza: questo si fa, questo non si fa. La sua cordialità, la sua attenzione nei confronti degli altri sono aspetti di lui che non mi erano noti. Perciò è stata una sorpresa". L'attacco a questo pontificato prosegue.

Questa volta attraverso un libro che, anche a causa della disquisita identità dell'autore, rischia di divenire un vero e proprio caso editoriale.

Commenti