Papa Francesco: "Auguri per i giochi del 2024, ma io non ci sarò"

"Auguri per la candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Io non ci sarò". E la frase del papa agita il Vaticano. Per alcuni è una battuta, per altri Oltretevere tira già aria di preconclave

"Auguri per la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici 2024. Io non ci sarò!". Arriva direttamente dalla bocca di papa Francesco la ciliegina sulla torta del Coni. Nell'anno in cui ha festeggiato il centenario il Comitato Olimpico Italiano trova la benedizione del "Pontefice sportivo" per quella che è la sfida più grande: riportare a Roma i Giochi Olimpici dopo l'edizione del 1960.

"Io non ci sarò, eh?". Parole che non saranno sfuggite ai cinque membri del Cio, Claudia Bokel (ex schermitrice e presidente commissione atleti), Kirsty Coventry (ex campionessa olimpica di nuoto), José Perurena (presidente mondiale della canoa), Marisol Casado (presidente mondiale del triathlon) e Lambis Nikolaou (uno dei membri più anziani del Comitato Olimpico), presenti a San Pietro per la Messa degli Sportivi officiata da Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano. Ma, soprattutto, non sono sfuggite ai cronisti presenti che hanno subito battuto la notizia alle agenzie stampa. Mercoledì scorso, il 17 dicembre, il Santo Padre ha compiuto 78 anni. Nel 2024 avrebbe, dunque, 88 anni. Perché dire che non sarà presente ai Giochi del 2024? L'aspettaiva di vita si è via via allungata e 88 anni non è certo un'età impossibile da raggiungere.

In Vaticano molti hanno bollato la frase come una semplice battuta, ma c'è anche chi ha letto in quelle parole una sorta di annuncio tra le righe. Da mesi si fa, infatti, strisciante la voce di un possibile addio al soglio pontificio. Dopo papa Benedetto XVI, anche Bergoglio potrebbe ritirarsi prima della morte. Qualche settimana fa Dagospia aveva pubblicato le voci di chi sostiene che "Oltretevere tira già aria di pre conclave".

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Ven, 19/12/2014 - 18:05

La telefonata ha funzionato. Evidentemente è stato designato quel buffone matricolato di benigni.

cgf

Ven, 19/12/2014 - 18:12

Oppure molto più realisticamente sa che l'eternità non è Di questo mondo... Detto tra noi 88 anni va anche aldilà dell'aspettativa REALE di vita di ciascuno

marcomasiero

Ven, 19/12/2014 - 18:13

soliti giornalisti dietrologi !!! semplicemente ha voluto dire che madre natura probabilmente farà il suo corso prima di tale data !!!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 19/12/2014 - 18:17

https://www.youtube.com/watch?v=eTZ_x-YQWlM

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 19/12/2014 - 18:26

L'articolo più inutile della giornata ! Nessuno pensa di essere ancora in vita a 88 anni ! Lo capisce anche un bambino!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 19/12/2014 - 18:28

Non ci vedo molto di strano; in fondo 'demitificando' la figura del papa, Bergoglio ha anche ammesso la consuetudine della 'fine del mandato'. Che, probabilmente (anche se gli auguro lunga vita) finirà comunque nel 2024. Immenso Ratzinger: dimettendosi ha cambiato LUI la Storia della Chiesa!

xgerico

Ven, 19/12/2014 - 18:28

@marcomasiero- Ma il Rame in qualche modo la pagnotta se la deve................. guadagnare.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 19/12/2014 - 18:29

Nel 2024 avrà 88 anni come il vostro padrone , però essendo molto più intelligente e non essendo immortale pensa che probabilmente in quella data di non esserci più.

celuk

Ven, 19/12/2014 - 18:43

non capisco tutto questo clamore: tutti a 79 anni non possono essere sicuri di arrivare a 89...

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 19/12/2014 - 18:54

Ubidoc, i politici lo pensano e ci riescono!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Eraldusik

Ven, 19/12/2014 - 18:58

Morto un papa se ne fà un'altro..

giovannianselmo46

Ven, 19/12/2014 - 19:00

Solo il Giornale può titolare a piena pagina stronzate (scusate il termine, ma è proprio quello che intendo) di questo genere. Cosa vuol far credere l'articolista? Che sia un pre-annuncio di sede vacante? Così, tra il "lusco e il brisco"? E' tipico di questo giornale voler far credere ai suoi ingenui lettori le panzane più assurde che passano per la testa ai suoi giornalisti.

michetta

Ven, 19/12/2014 - 19:08

SBAGLIA ANCHE IL PRETE SULL'ALTARE......E mi dispiace dirlo, ma Papa Francesco, tanto generoso e volenteroso, ha gia' toppato diverse volte......( si pensi ai clandestini di oggi, che si sono rifiutati di sbarcare in Grecia per venire in Italia, dove c'e' Papa Francesco!?). Pero', come si dice, in giro, visti i risultati di governi di tutto il mondo, che sbagliano IN CONTINUAZIONE E NESSUNO DICE MAI NULLA...SI POTREBBE ANCHE SOPRASSEDERE.....o no?

tetricus

Ven, 19/12/2014 - 19:08

Se voleva intendere che a quella data sarà morto avrebbe detto "Sarò tornato al Padre". "Se a pranzo sarà presente Tizio, io non ci sarò" non significa che sarò morto; semplicemente che non pranzerò con voi, ma con altri. Il messaggio è chiaro.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 19/12/2014 - 19:23

Il Pontefice ha semplicemente detto quello che qualsiasi uomo di buona volontà e che ama Dio poteva dire; da qui al 2024 c'è un lasso di tempo di circa dieci anni e allora dovrebbe avere 88 anni. Lui pensa che con questi ritmi un uomo non potrà arrivare a quel traguardo e vorrei che le Persone si rendessero conto di quanto stia lavorando; certo prevedere la propria morte è da Dio ma presumere di non arrivare al 2024 è da uomo normale; magari la speranza non muore mai. Shalòm e auguri di Buon Natale a tutti ma proprio tutti quelli che scaoltano.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 19/12/2014 - 19:39

MA INSOMMA, NEL 2024 AVRà 88 ANNI, MICA è NAPOLITANO, LUI VUOLE REGGERE SINCHè GLI REGGE ANCHE LA MENTE, NON A TUTTI I COSTI

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 19/12/2014 - 19:41

NON CI SARà PERCHè INTELLIGENTEMENTE, ANCHE SE SANO, NON VUOLE STARE SUL SOGLIO OLTRE IL LIMITE FISICO...

steacanessa

Ven, 19/12/2014 - 19:59

giovannianselmo: vada a scrivere le sue belinate sui tanti ignobili fogli per trinariciuti mononeuronali.

Alessio2012

Ven, 19/12/2014 - 20:03

Napolitano ce l'ha fatta... Preghi anche lui al suo dio con la falce... e il martello...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 19/12/2014 - 20:03

Papa Bergoglio, sicuramente ci sarà ed anche bene,come sempre. Quello che invece non ci sarà, sarò proprio io.

gio 42

Ven, 19/12/2014 - 20:51

Buonasera certo che più ingenui di chi ha creduto per quasi cento anni che in Russia ci fosse il Paradiso Terrestre, che fosse il granaio d'Europa che tutti diventavano ingegneri agratis, che vivevano tutti felici e contenti guidati da un grande padre giusto e misericordioso, e mi fermo qui, quando il mondo sapeva che le visite dei turisti erano pilotate, dare degli ingenui agli altri dicevo è proprio il colmo. Saluti

Eraldusik

Ven, 19/12/2014 - 23:42

@gio 42......RUSSIA? Ricche libagioni e super alcoolici a cena? Cerca di riprenderti....

giovannianselmo46

Sab, 20/12/2014 - 01:23

steacanessa, aspettavo proprio una risposta come la sua. Ci avrei scommesso. Continui a leggere questo foglio, fatto per gente che, come lei, si aspetta solo che vengano instillate paure, raccontate panzane e, intanto che ci siamo, svergognate le sinistre (parola assolutamente generica, ma suscita terrore). PS Mai votato a sx in vita mia, faccio solo crociate contro gli imbecilli, ma perdo. Sono troppi.

giovannianselmo46

Sab, 20/12/2014 - 01:36

gio42: se era rivolto a me, il commento era per metà sbagliato. Mai pensato che la Russia fosse quello che lei dice. Si è trattato di un fenomeno, storicamente indispensabile e storicamente breve, atto a portare la Russia fuori dal medio evo con danni collaterali enormi. Però, visto che siamo nel 2014, sarebbe ora di aprire gli occhi da tutte le parti e piantarla di credere sempre alle solite panzane sulle "sinistre" che sono la causa di tutti i mali del mondo. Personalmente poca o nessuna simpatia per le "sinistre", mi creda, ma neppure per la destra dell'amico B.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 20/12/2014 - 07:51

Francesco nel 2014 avrà 88 anni. E' consapevole che alla vita si presenta un fine vita. Non ha Zangrillo come medico nè ha interessi a fare patti con il diavolo

mariolino50

Sab, 20/12/2014 - 09:13

A 88 anni i maschi sono quasi tutti morti, che cè di strano a dire non ci sarò, sarebbe più strano esserci. Nessuno è sicuro di svegliarsi domattina, bisogna sempre ricordarselo, io spererei di campare 95 anni come mio nonno, ma ne ho 30 di meno e sono messo peggio di lui, e allora....., domani è un altro giorno in più.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Dom, 21/12/2014 - 08:42

Saro' controcorrente, ma se Papa Francesco se va non ne sentiro' la mancanza. Ma voi quando parla riuscite a capire qualcosa? Non avete nostalgia della limpidezza delle affermazioni di Papa Ratzinger? I fans di Francesco dicono che da buon gesuita deve essere interpretato. Io non ci riesco. Se dietro alle "apparenti" ovvieta'dei suoi discorsi c'e' un piano.... per favore qualcuno me lo spieghi.