Cronache

Papa Francesco: "Auguri per i giochi del 2024, ma io non ci sarò"

"Auguri per la candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Io non ci sarò". E la frase del papa agita il Vaticano. Per alcuni è una battuta, per altri Oltretevere tira già aria di preconclave

Papa Francesco: "Auguri per i giochi del 2024, ma io non ci sarò"

"Auguri per la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici 2024. Io non ci sarò!". Arriva direttamente dalla bocca di papa Francesco la ciliegina sulla torta del Coni. Nell'anno in cui ha festeggiato il centenario il Comitato Olimpico Italiano trova la benedizione del "Pontefice sportivo" per quella che è la sfida più grande: riportare a Roma i Giochi Olimpici dopo l'edizione del 1960.

"Io non ci sarò, eh?". Parole che non saranno sfuggite ai cinque membri del Cio, Claudia Bokel (ex schermitrice e presidente commissione atleti), Kirsty Coventry (ex campionessa olimpica di nuoto), José Perurena (presidente mondiale della canoa), Marisol Casado (presidente mondiale del triathlon) e Lambis Nikolaou (uno dei membri più anziani del Comitato Olimpico), presenti a San Pietro per la Messa degli Sportivi officiata da Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano. Ma, soprattutto, non sono sfuggite ai cronisti presenti che hanno subito battuto la notizia alle agenzie stampa. Mercoledì scorso, il 17 dicembre, il Santo Padre ha compiuto 78 anni. Nel 2024 avrebbe, dunque, 88 anni. Perché dire che non sarà presente ai Giochi del 2024? L'aspettaiva di vita si è via via allungata e 88 anni non è certo un'età impossibile da raggiungere.

In Vaticano molti hanno bollato la frase come una semplice battuta, ma c'è anche chi ha letto in quelle parole una sorta di annuncio tra le righe. Da mesi si fa, infatti, strisciante la voce di un possibile addio al soglio pontificio. Dopo papa Benedetto XVI, anche Bergoglio potrebbe ritirarsi prima della morte.

Qualche settimana fa Dagospia aveva pubblicato le voci di chi sostiene che "Oltretevere tira già aria di pre conclave".

Commenti