Cronache

Papa Francesco consola il bambino: "Tuo papà in cielo pure se ateo"

Papa Francesco abbraccia un bambino che ha perso il padre da poco. "Mio papà è in cielo?". Il pontefice: "Dio sicuramente era fiero di tuo papà"

Papa Francesco consola il bambino: "Tuo papà in cielo pure se ateo"

Il bambino si avvicina a Papa Francesco per porgli una domanda. L'emozione lo investe, impedendogli di parlare di fronte a tutti con il microfono. "Vieni, vieni qui da me e dimmelo all’orecchio", gli sussurra allora Bergoglio. Emanuele si getta tra le braccia del pontefice e gli sussurra il dubbio che da qualche tempo ormai non lo fa dormire tranquillo.

Il papà di Emanuele è morto. Ateo. Non credeva in Gesù e allora il bimbo vuole sapere se suo padre, cui vuole tanto bene, andrà in cielo insieme agli altri giusti.

Papa Francesco oggi era in visita nella parrocchia di Corviale, a Roma. Zona periferica, un luogo difficile dove crescere. "Magari tutti noi potessimo piangere come Emanuele, quando avremo un dolore come ha lui nel cuore", spiega poi il papa dopo aver consolato il piccolo. "Lui piangeva per il papà. E ha avuto il coraggio di farlo davanti a noi, perché nel suo cuore c’è l’amore del papà. Io ho chiesto il permesso a Emanuele di dire in pubblico la sua domanda e lui mi ha detto di sì. Per questo la dirò".

Il padre di Emanuele, come riporta il Corriere, è morto da poco e il bambino chiede al Papa se "è in cielo papà", quel padre che "era bravo". Domanda semplice, eppure grandissima. Dall'enorme valore teologico. La risposta di Bergoglio: "Chi dice chi va in cielo è Dio, ma come è il cuore di Dio davanti a un papà così? Dio ha un cuore di papà. Voi pensate che Dio sarebbe capace di lascialo lontano? Dio abbandona i suoi figli? Li abbandona, quando sono bravi? Emanuele, questa è la risposta: Dio sicuramente era fiero di tuo papà, perché è più facile battezzare i figli essendo credente che non essendolo. E sicuramente a Dio questo è piaciuto tanto.

Parla con tuo papà, prega tuo papà".

Commenti