Papa Francesco: "Donne, allattate pure in chiesa"

Il Papa lo ha ribadito durante la celebrazioni dei battesimi nella cappella Sistina: "Fatelo liberamente, come la Vergine Maria fece con Gesù"

Allattare in chiesa si può, perfino nella Cappella Sistina. Parola di Papa Francesco.

Il Pontefice lo ha ribadito ieri in occasione del battesimo di ventotto neonati figli di altrettanti dipendenti della Città del Vaticano, amministrato come di consueto sotto la splendida volta affrescata da Michelangelo.

Alla fine dell'omelia, il Santo Padre, mentre la Cappella si riempiva delle grida dei piccoli affamati, ha aggiunto una raccomandazione rivolta a tutte le mamme: "La cerimonia è un po' lunga, qualcuno piange perché ha fame: voi madre allattate liberamente".

Bisogna allattare senza paura, come la Vergine Maria ha dato da mangiare a Gesù, ha spiegato Francesco. Tuttavia, spiega il Messaggero, nessuna delle donne presenti ha poi effettivamente allattato al seno il proprio bimbo.

Il Pontefice ha annunciato inoltre che il prossimo 14 gennaio battezzerà altri quattordici neonati figli di coppie provenienti da Amatrice ed Accumoli: un bel modo per testimoniare la vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/01/2017 - 10:55

Non so se ridere o piangere. Il papa nero mi sorprende ancora! La sua fantasia, infarcita di "belinate" (come si dice a Genova) non ha limiti. Del resto i suoi amici della religione "sorella" ormai si affacciano spesso nelle chiese cristiane, per prendere e poi sputare a terra l'ostia consacrata, per pisciare sulla statua della Madonna ed altri simili fantasie che esprimono il loro affetto per la "religione sorella". Quanto si deciderà a togliere l'ancora per tornarsene in Argentina, dove è meno amato che a Roma ed in Vaticano?

nordest

Lun, 09/01/2017 - 11:30

Bergoglio vergognati ,mi pare che di tette ne ha visto abbastanza :alla tua età piantala.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 12:16

02121940: trattandosi di un articolo sul Papa "komunista" sono inevitabili i consueti e consunti post avvelenati. Se però, oltre a ribadire le solite bufale già sbugiardate (http://www.davidpuente.it/blog/2016/08/11/disinformazione-venezia-quattro-islamiche-sputano-sul-crocifisso/ - http://www.bufale.net/home/disinformazione-islamici-distruggono-statua-della-madonna-bufale-net/), vi degnaste di rivelarci in cosa consiste la belinata (a meno di non voler considerare osceno l'allattamento di un bambino) magari i vostri commenti potrebbero anche risultare costruttivi.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/01/2017 - 12:31

L'ha detto apposta perché si scriva di lui, il volpone gesuita.

pasquinomaicontento

Lun, 09/01/2017 - 12:57

A quando "lo "ramazzare" in chiesa? Si comincia piano piano,prima co' 'na zinna de fora,e poi, e poi...e tutti a dì' ma come è "moderno" 'sto papa,e pensare che prima de lui, non facevano entrare in chiesa le ragazze con gli Hot pants, specie di calzoncini stretti e cortissimi...da arrapamento pe' capisse ma 'sto papa com'è moderno,dopo tutto pure la Madonna ha allattato Gesù scoprendosi il seno...e te credo mica poteva allattallo cor vestito appiccicato ar caporello...certo che 'sto papa una ne fa e cento ne pensa, chissà cosa ne penserebbe il prode Ignazio (da Lojola naturalmente)vedendo le estemporanee e brillanti idee di questo suo allievo; io penso che non ci penserebbe manco un minuto a faje fà la fine di Giordano Bruno...che come ci ricorda Trilussa :-Fece la fine de l'abbacchio ar forno...

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Lun, 09/01/2017 - 13:44

guardone indefesso

Totonno58

Lun, 09/01/2017 - 14:00

ihihih, fantastico!!!

Libero1

Lun, 09/01/2017 - 14:33

Sinceramente da cattolico sono preoccupato al punto che non riesco piu' a capire questo papa cosa voglia farne della chiesa.

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Lun, 09/01/2017 - 14:45

Ai signori cui dà scandalo l'allattamento al seno in chiesa consiglio, oltre che di consultare un bravo psichiatra, di contemplare una qualsiasi delle tante immagini sacre le quali rappresentano la Madre della Divina Grazia intenta a svolgere il più naturale degli atti. Ai sinistrati che sghignazzano, consiglio, invece, di figurarsi uno dei tanti locatari d'utero oggi tanto di moda che svolge tale mansione servendosi dell'immancabile protesi al silicone.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 14:46

pasquinomaicontento: sempre gradevoli i tuoi post in romanesco (almeno sono originali). Tuttavia, dal punto di vista delle innovazioni, mi risulta che le "uscite" di Bergoglio siano perfettamente in linea con quelle dei suoi confratelli durante i secoli trascorsi. I gesuiti, nella prima metà del 600 e quindi ben prima del Concilio Vaticano II, furono coloro che per primi ebbero l'autorizzazione a tradurre la Bibbia e celebrare messa in cinese. La linea guida dell'ordine è sempre stata quella di ampliare le fila dei fedeli (magari con un briciolo di paraculaggine) anche a costo di creare mal di pancia fra puristi della tradizione.

lawless

Lun, 09/01/2017 - 14:53

Anche l'occhio vuole la sua parte, birichino di un papi! Da qui e passare in sacrestia il passo sarà breve?. Va a finire che aumenteranno i fedeli, viva...viva.. san...

gneo58

Lun, 09/01/2017 - 15:00

quindi di conseguenza sono ammesse canottiere, minigonne, abbigliamenti "estivi " da spiaggia spinta e via discorrendo ?

gneo58

Lun, 09/01/2017 - 15:00

cosa non si farebbe per avere un "fedele" in piu' sulla panca.........

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/01/2017 - 15:07

Io lo prenderei molto volentieri a schiaffi.

ziobeppe1951

Lun, 09/01/2017 - 15:38

A quando l'accoppiamento sull'altare solamente per scopi procreativi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 15:58

gianky53,15:07: bla...bla...bla! Certo è che a chiacchiere potresti rivoltare il mondo. Suvvia, fatti coraggio e organizzati per mettere in pratica i tuoi ridicoli propositi anzichè farneticare su queste pagine. Ah, faccio soltanto presente che la Guardia Svizzera, a dispetto dell'abbigliamento pittoresco, è tra i corpi d'elite meglio addestrati al mondo. Vedi tu...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 09/01/2017 - 16:03

Questo qui e' fuori controllo, oramai ne spara una al giorno.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/01/2017 - 17:17

Dreamer_66. Come sei intelligente tu, nessuno ti sta dietro...

baronemanfredri...

Lun, 09/01/2017 - 17:23

DA CATTOLICO DICO CHE E' L'UNICA FRASE BUONA CHE HA DETTO

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 17:42

gianky53: Esagerato! Semmai "mi piace vincere facile" ribattendo alle tue idiozie...

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/01/2017 - 18:04

Dreamer_66. "Ti piace vincere facile" dici... sicuro di aver capito il mio commento. Hai capito una mazza, evidentemente.

nopolcorrect

Lun, 09/01/2017 - 18:05

Ma questo è patologico, non riesce mai a sta' zitto un giorno..."il mio papato per un tweet" o una dichiarazione, purché io appaia nei titoli dei giornali.

lawless

Lun, 09/01/2017 - 18:18

"benedetto" "padre", se queste donne portassero al seguito un biberon non sarebbe sufficiente? Visto oltre a tutto che ormai le messe durano dai 20 ai 45 minuti, mi pare che non ci sia motivo così impellente per "sfoderare" quella "cosa" durante lo scambio "della pace". Non indurre in tentazione non ha più valore? Pensi invece a quanti, sofferenti di prostata, o cose del genere devono abbandonare il rito prima della fine! Cosa ne pensa di un qualche wc in loco.

PEPPA44

Lun, 09/01/2017 - 18:18

Oggi non sapeva cosa dire.

venco

Lun, 09/01/2017 - 18:20

una stupidaggine al giorno.

routier

Lun, 09/01/2017 - 18:57

Nutrire in pubblico un bimbo al seno materno è un gesto che se fatto con la dovuta grazia e pudore, mi pare assolutamente naturale e privo di qualunque malizia. Mica ci voleva il Papa per ribadirlo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 19:23

lawless: se ti senti "indotto in tentazione" da una madre che allatta il proprio bambino, se non trovi altro termine che non sia "cosa" per definire una mammella, se ritieni il WC il posto più adatto dove nutrire un bambino, beh... il problema è tutto dentro la tua testa. Fatti curare.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/01/2017 - 19:36

gianky53: commenti? Dove? Chi ha parlato di commenti??? Io parlavo delle tue idiozie. Che cosa c'è da capire oltre al fatto che dietro si nasconda un individuo squallido?

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Lun, 09/01/2017 - 21:10

@lawless, riguardo al biberon la prego di consultare un qualche sito che tratta di allattamento al seno.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 10/01/2017 - 09:38

gianky53 ma lascialo perdere il dreamer, poverino. Lui e' talmente sicuro di essere tanto intelligente, che fa quasi tenerezza nella sua ingenua convinzione. Togliergliela mi sembra quasi un atto di cattiveria gratuita. Lasciamoglielo credere, pora stella.

gf43

Mar, 10/01/2017 - 15:53