Cronache

Papa Francesco fa la spesa nelle zone terremotate: "Così li aiuto"

Il Santo Padre invia l'Elemosiniere pontificio a fare compere presso i produttori colpiti dal sisma nel tentativo di risollevare l'economia locale

Papa Francesco fa la spesa nelle zone terremotate: "Così li aiuto"

Papa Francesco fa la spesa dai produttori terremotati per risollevare l'economia delle zone colpite dal sisma. A darne notizia è la testata della diocesi di Rieti, "Frontiera."

Il Santo Padre ha infatti dato mandato al proprio Elemosiniere Konrad Krajewski di acquistare le derrate alimentari per le mense dei poveri di Roma presso alcuni piccoli produttori locali di Amatrice ed Ascoli. Nei giorni scorso il vescovo polacco incaricato di svolgere l'assistenza ai poveri in nome e per conto del Papa (questa è infatti la funzione dell'Elemosineria apostolica, ndr) ha visitato i luoghi terremotati dell'Italia centrale insieme ad un altro alto prelato, il vescovo Piero Marini.

Insieme i due hanno comprato prodotti tipici scegliendo i produttori maggiormente danneggiati dal terremoto: guidati dal vescovo di Rieti Domenico Pompili e dagli operatori della Caritas diocesana, gli inviati del Pontefice hanno comprato guanciale, pasta, formaggi e vino. Si tratta di un intervento molto importante perché spesso i produttori locali si trovano nell'impossibilità di vendere i propri prodotti avendo laboratori, stalle e magazzini inagibili a causa del sisma.

"Al momento non possiamo più produrre formaggi di alcun tipo, perché il caseificio è inagibile e la delocalizzazione va a rilento a causa della burocrazia – ci spiega Maria Grazia Nibi di “Casale Nibbi” – mentre il latte biologico siamo costretti a svenderlo a 0.35 centesimi al litro". Senza contare che l’azienda ha perso i suoi tre dipendenti: «Sono scappati via e di nuovi non ne vogliono venire, perché non ci sono case sicure dove possono dormire."

Il cibo acquistato dagli emissari papali è stato già distribuito per la cena di lunedì e di martedì alle mense dei poveri allestite a Roma.

Commenti