Cronache

Papa Francesco a Lampedusa l'8 luglio. Tra poco la prima enciclica

Il pontefice visiterà l'isola l'8 luglio: messa nel campo sportivo per gli immigrati e la popolazione locale. Venerdì l'enciclica "Lumen Fidei"

Papa Francesco a Lampedusa l'8 luglio. Tra poco la prima enciclica

Il prossimo 8 luglio Papa Francesco si recherà a Lampedusa. Il pontefice celebrerà una messa nel campo sportivo per gli immigrati e la popolazione locale. L’annuncio della visita, atteso in mattinata, è stato anticipato dal sito del settimanale Panorama. Il Papa aveva ricevuto nei giorni scorsi l’invito del parroco di Lampedusa, don Stefano Nastasi.
Dopo che la notizia aveva iniziato a circolare su internet l’arcivescovo, monsignor Francesco Montenegro, ha convocato una conferenza stampa alle 12. A fine maggio l’arcivescovo di Agrigento, che ha competenza anche su Lampedusa, aveva invitato il Papa a visitare l’isola delle Pelagie. Da Francesco, che fin dall’inizio del suo pontificato ha mostrato
una attenzione verso gli ultimi, è arrivata l’immediata risposta positiva.

Il Santo Padre, conferma padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, sarà a Lampedusa per una visita in forma "discreta", e "toccato dal recente naufragio di una imbarcazione" di immigrati dall’Africa, lancerà una corona nelle acque dell’isola, incontrerà immigrati e popolazione e dirà messa. Lombardi annuncia inoltre che venerdì prossimo, 5 luglio, verrà pubblicata la prima enciclica di Papa Francesca, che si intitola "Lumen Fidei".

"Commuove che come prima uscita da Roma, il papa lunedì prossimo vada a Lampedusa, crocevia di popoli. Avevo manifestato al pontefice l’invito notando da parte sua tanta attenzione, tant’è che ha fatto delle domande, ma non mi sarei mai aspettato la sua visita nella maggiore isola delle Pelagie".

Lo ha detto l’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, presidente della Commissione episcopale della Conferenza episcopale italiana per le migrazioni, durante la conferenza stampa convocata nella sala Giovanni Paolo II del palazzo Arcivescovile di Agrigento.

Commenti