Papa Francesco: "Penso alla stanchezza dei preti, a volte sono stanco anche io"

Il Pontefice durante la messa del Crisma si sfoga: "Sono molto stanco"

"La stanchezza dei sacerdoti! Sapete quante volte penso a questo: alla stanchezza di tutti voi? Ci penso molto e prego di frequente, specialmente quando ad essere stanco sono io". Ad affermarlo è Papa Francesco durante la messa del Crisma nella basilica di San Pietro, concelebrata con i cardinali i vescovi e i sacerdoti presenti a Roma.

"Prego per voi che lavorate in mezzo al popolo fedele di Dio che vi è stato affidato, e molti in luoghi assai abbandonati e pericolosi", ha affermato il Pontefice. "E la nostra stanchezza, cari sacerdoti, è come l'incenso che sale silenziosamente al Cielo. La nostra stanchezza va dritta al cuore del Padre", ha proseguito. Secondo il Papa, "se il Signore pensa e si preoccupa tanto di come potrà aiutarci, è perché sa che il compito di ungere il popolo fedele è duro; ci porta alla stanchezza e alla fatica". "Lo sperimentiamo in tutte le forme - ha aggiunto -: dalla stanchezza abituale del lavoro apostolico quotidiano fino a quella della malattia e della morte, compreso il consumarsi nel martirio".

Commenti

albertzanna

Gio, 02/04/2015 - 17:04

E allora non hai che una soluzione, imita un vero Papa, Benedetto XVI, dimettiti e poi vai a goderti la vecchiaia in una qualche Estancia spersa nelle pampas argentine. Albertzanna

Ritratto di vomitino

vomitino

Gio, 02/04/2015 - 17:33

"....stanchezza dei preti.....". Loro sono stanchi??? Loro??? ma per piacere!!!

ORCHIDEABLU

Gio, 02/04/2015 - 17:45

UN PAPA STRAORDINARIO CHE RAPPRESENTA MILIARDI DI CREDENTI IN TUTTO IL MONDO.E' AMATO SIA DAGLI ANZIANI CHE DAI GIOVANISSIMI PERCHE'ASPETTAVAMO UN UOMO MERAVIGLIOSO COME PAPA FRANCESCO.UNISCE I POPOLI E LE ALTRE RELIGIONI CON RISPETTO COME SANNO FARE LE PERSONE UMILI E DI GRANDE AMORE PER LA VITA.CI VORREBBERO TANTI PAPI PER SOSTITUIRE FRANCESCO ANCORA PER TANTISSIMI ANNI.GRANDE PAPA FRANCESCO,UOMO SAGGIO E DI PACE.

VittorioMar

Gio, 02/04/2015 - 18:21

....ricominciamo con le congetture su Giovanni Paolo Primo?

hectorre

Gio, 02/04/2015 - 18:41

ORCHIDEABLU...scrivere in maiuscolo significa urlare!!!...temi di non essere ascoltata????....vale più ciò che scrivi non come lo scrivi e, credimi, anche urlando le fesserie restano tali.........la stanchezza di cui parla regala longevità ai preti, non è certo la stessa di chi lavora,ha famiglia,bollette,mutui e tasse da pagare...nella speranza di non essere vittime, prima del tempo, per mano di qualche delinquente......se però parliamo di missionari,allora m'inchino a tanta generosità e bontà d'animo.

bernaisi

Gio, 02/04/2015 - 19:20

Potrebbe ritirarsi a Lampedusa ad assistere i suoi fratelli mussulmani, nella speranza che continuino ad arrivare in massa. Ma orchideablu non sai che fumare quella robaccia ti distrugge il cervello ? anche se forse ne hai così poco che forse non ti succede niente.