Cronache

"Papa Francesco rinunciò subito al trono pontificio"

Monsignor Viganò: "Il nuovo Papa si è recato a pregare nella Cappella Paolina e subito ha preferito sedere su una normale panca rinunciando al trono che era stato preparato"

"Papa Francesco rinunciò subito al trono pontificio"

Appena eletto, il 13 marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio ha compiuto un gesto emblematico e finora non consciuto: "Dopo aver indossato la veste bianca senza altri paramenti, come si è visto quando si è poi affacciato dalla Loggia della Basilica Vaticana, il nuovo Papa si è recato a pregare nella Cappella Paolina e subito ha preferito sedere su una normale panca rinunciando al trono che era stato preparato".

Lo ha rivelato il prefetto della Comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò, intervistato da Lorena Bianchetti per la trasmissione "A Sua Immagine-Giubileo" di Rai Uno. Un gesto che per Viganò ha testimoniato fin da subito una delle cifre del Pontificato: "Francesco - ha spiegato infatti il suo collaboratore - è un uomo che ama stare in mezzo ma non al centro. Si decentra perchè gli uomini e le donne possano incontrare Cristo".

Secondo Viganò, l’impegno avviato dal Papa per avere "una Chiesa povera per i poveri" rappresenta "un processo che è iniziato ma non può procedere per decreto".

Commenti