Cronache

Papa Francesco spiega i "no" al baciamano: "Per igiene"

Papa Francesco spiega perché non ha voluto assecondare i baciamano dei fedeli a Loreto. Sullo sfondo ci sono motivi igienici

Papa Francesco spiega i "no" al baciamano: "Per igiene"

Ha agitato più di qualche voce complottista la scena in cui papa Francesco viene immortalato mentre rifiuta una serie di baciamano da parte dei fedeli presenti al santuario di Loreto, che Jorge Mario Bergoglio ha visitato solo qualche giorno fa. Sullo sfondo c'era la storia dell'anello piscatorio, quello che può appartenere solo al pontefice della Chiesa cattolica. Si legge spesso come l'argentino abbia voluto che l'insegna fosse d'argento o che preferisca non indossare quello d'oro, rompendo in parte la tradizione e, stando ai punti di vista diffusi, dimostrando come il papato debba ostentare meno sfarzo possibile.

Adesso il Santo Padre ha spiegato il perché di quell'evitamento. Stando a quanto dichiarato da Alessandro Gisotti, che è il direttore ad interim della Sala Stampa, l'ex arcivescovo di Buenos Aires gli ha svelato che "il motivo per cui non faceva fare il baciamo a Loreto è per igiene. Non per lui, ma per evitare il contagio quando ci sono lunghe file di persone. A lui - ha aggiunto Gisotti, come si legge su Tgcom24 - piace abbracciare la gente".

L'anello, in riferimento ai mancati baciamano, non ha alcuna rilevanza, meno che mai il fatto che sia d'argento o d'oro.

Quello che per alcuni era divenuto un vero e proprio "mistero", è stato dunque svelato.

Commenti