Papa Francesco: "Stanno snaturando il Natale per un falso rispetto di chi non è cristiano"

Il duro monito di Bergoglio: "Per un falso rispetto dei non cristiani si elimina Gesù". E difende le luci, i suoni e i cibi della festa: "Tutto concorre a creare l'atmosfera"

"Assistiamo a una specie di snaturamento del Natale: in nome di un falso rispetto di chi non è cristiano". Nell'Udienza Generale di oggi papa Francesco punta il dito contro questo falso rispetto che, come lui stesso ha sottolineato, "spesso nasconde la volontà di emarginare la fede" eliminando "dalla festa ogni riferimento alla nascita di Gesù". "Ma in realtà questo avvenimento - ha spiegato il Papa - è l'unico vero Natale! Senza Gesù non c'è Natale. E se al centro c'è Lui, allora anche tutto il contorno, cioè le luci, i suoni, le varie tradizioni locali, compresi i cibi caratteristici, tutto concorre a creare l'atmosfera della festa". Dunque, ha scandito il Santo Padre, "se togliamo Lui, la luce si spegne e tutto diventa finto, apparente".

"Oggi assistiamo al fatto che spesso l'umanità preferisce il buio, perché sa che la luce svelerebbe tutte quelle azioni e quei pensieri che farebbero arrossire o rimordere la coscienza. Così si preferisce rimanere nel buio e non sconvolgere le proprie abitudini sbagliate". Nel corso dell'Udienza Generale in Aula Paolo VI, Bergoglio ha voluto incentrare la propria meditazione sul vero significato del Natale. Significato che, nel corso degli anni, si sta sgretolando per un chiaro disegno che si nasconde dietro la tolleranza di chi non è cristiano. Per questo il Santo Padre ha invitato i fedeli presenti in Vaticano a chiedersi cosa significhi per loro accogliere il dono di Dio che è Gesù. "Il Cristo - ha spiegato Bergoglio - ci ha insegnato con la sua vita, significa diventare quotidianamente un dono gratuito per coloro che si incontrano sulla propria strada. Ecco perché a Natale ci scambiamo i doni".

Ai fedeli provenienti dalla Siria, dall'Iraq, dalla Terra Santa e dal Medio Oriente, papa Francesco ha spiegato che "la nascita di Gesù è il compimento delle promesse divine". "Dio non ama a parole, il Suo amore non si limita all'invio di profeti, messaggeri o testi, ma Lo porta ad ab bracciare la nostra debolezza e la nostra condizione umana per sollevarci alla dignità filiale perduta - ha continuato durante l'Udienza Generale - l'incarnazione di Dio è la prova certa dell'autenticità del Suo amore, Chi ama veramente si immedesima con l'amato". "Il vero dono per noi - ha, quindi, insistito il Pontefice - è Gesù, e come Lui vogliamo essere dono per gli altri. La grazia di Dio è apparsa in Gesù, volto di Dio, che la Vergine Maria ha dato alla luce come ogni bambino di questo mondo, ma che non è venuto dalla terra, è venuto dal Cielo, da Dio". "In questo modo - ha, infine, concluso - con l'incarnazione del Figlio, Dio ci ha aperto la via della vita nuova, fondata non sull'egoismo ma sull'amore".

Gli Occhi della Guerra sostiene i cristiani di Aleppo
Se anche tu vuoi farlo Dona online o tramite bonifico
Iban: IT67L0335901600100000077352 Banca Prossima
Causale: ilgiornale per i cristiani
Per conoscere tutti i progetti per aiutare i cristiani di Aleppo, guarda qui

Commenti

aldoroma

Mer, 27/12/2017 - 10:46

era ora...

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 27/12/2017 - 10:47

La SBRONZA è passata! Ora, Franceschiello, si è accorto che esistono i cristiani, il Natale ed anche il "FALSO RISPETTO" verso i non cristiani!!! Davanti alla squallida visione di Piazza San Pietro semivuota, il papocchio, ha preso atto che i cristiani hanno preso altra strada.

steacanessa

Mer, 27/12/2017 - 10:47

Questo è fuori come un poggiolo. Dopo aver fatto campagna anti Cristiana si accorge che ha distrutto lo spirito della festa per eccellenza. Continui ad occuparsi degli islamici assassini e si dimetta!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 27/12/2017 - 10:49

Ah..., se n'è accorto anche lui ! Era ora.

Ernestinho

Mer, 27/12/2017 - 10:49

E finalmente lo ha detto!

guido.blarzino

Mer, 27/12/2017 - 10:55

In palese contraddizione con sè stesso. Non è compatibile l’immigrazione disordinata con l’integrazione pur richiesta dal papa. Da non sottovalutare poi l’aspetto economico, in particolare dell’Italia fanalino di coda UE, che ha cause antiche dovute anche al Vaticano che gode di troppe agevolazioni.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 27/12/2017 - 10:55

Evvivaaaa ! Gli avranno riferito della marea di cristiani incazzati che hanno protestato sui blog ! E' merito nostro, non suo !

me.so.rotto....

Mer, 27/12/2017 - 10:55

A Bergogliooooooooooooooooo, vallo a dire ai tuoi alleati pro clandestini, i sinistrati, che si definiscono democratici. La democrazia e` il volere della maggioranza. Che tu Bergoglio e i sinistrati avete stravolto dicendo che, per non urtare la sensibilita` di uno (musulmano), non si canta, non si suona, niente crocefissi, niente presepe, niente albero di Natale. Ecco come si perdono le nostre tradizioni. E anche tu Bergoglio, come tutti i sinistrati, avete questo problema sulla coscienza. E queste sparate valle a fare al Nazareno.

fer 44

Mer, 27/12/2017 - 10:55

Ma se è lui il primo a "SNATURARE" i Cristiani!!!!

rossini

Mer, 27/12/2017 - 10:59

Ma allora questo Papocchio si è davvero rimbambito! Ma non è stato lui ad accomunare Cristianesimo, Islam e Ebraismo sol perché si tratta di tre religioni monoteiste? Ma non ha assimilato San Francesco a Buddha? E non è lui che pretende di riempire l'Italia di maomettani fanatici e intolleranti? E ora? Che fa? Piange le lacrime del coccodrillo? Toglietegli l'8 × 1000!

Ritratto di samantah..

samantah..

Mer, 27/12/2017 - 11:01

...e se lo dice perfino l'imam delle pampas

Ritratto di JACQUESDEMOLAY

JACQUESDEMOLAY

Mer, 27/12/2017 - 11:06

L'Imam Francesco si è ricordato che dovrebbe essere un cristiano?

sibieski

Mer, 27/12/2017 - 11:08

da che pulpito eh?

MelalavoDomenica

Mer, 27/12/2017 - 11:08

Se ne è accorto dopo essere stato massacrato in ogni dove??? Social Socci etc etc lo hanno messo alla gogna. Tardivo

routier

Mer, 27/12/2017 - 11:09

Ogni tanto anche don Bergoglio ne indovina una!

Luigi Farinelli

Mer, 27/12/2017 - 11:10

Finalmente un discorso sul vero significato del Natale, coerente e non politico. Diverso dal discorso precedente assimilante il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme con quello dei moderni migranti: San Giuseppe stava per tornare proprio nella sua terra (essendo discendente di Davide) per adempiere agli obblighi del censimento. E la Sacra Famiglia non fu respinta "per l'egoismo umano" (rispecchiando la presunta "xenofobia e razzismo" dei respingimenti italiani) ma solo perché, per l'affluenza dovuta al censimento non c'erano più locande e alloggi liberi.

Totonno58

Mer, 27/12/2017 - 11:11

Grandissimo!...mentre c'è chi si preoccupa del Gesù nero, del barcone nel presepe ecc., Francesco ci guida all'essenziale...

Ritratto di emo

emo

Mer, 27/12/2017 - 11:13

Ma questo pover'uomo si rende conto di ciò che dice e fa oppure va avanti alla cieca? Prima denigra in ogni modo la religione ed il Vangelo stesso raccontandoci che la Sacra Famiglia era profuga e scappava da Gerusalemme, ora invoca una maggiore fede nel Natale che lui è molti suoi seguaci ( preti e non) hanno denigrato facendo presepi con barche, canotti e quant'altro ove deporre bambinelli neri o musulmani in nome di una sbandierata sottomissione a religioni che non ci appartengono ed ad una falsa accoglienza misericordioso quando ormai è evidente quanta ipocrisia, falsità e sporco interesse economico ci sia sotto. O finalmente si è reso conto di averla fatta fuori dal vaso? Grossi dubbi al proposito!! Spero verrà pubblicata. Grazie

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 27/12/2017 - 11:13

Che sia rinsavito?

rudyger

Mer, 27/12/2017 - 11:14

era ora! ma i buoi sono ormai usciti dalla stalla.

babilonia

Mer, 27/12/2017 - 11:14

Completamente d'accordo! Infatti si vedono sempre di più nelle piazze grandi alberi di Natale e pochissimi presepi, e quello che è peggio questo contradizione sta prendendo piede anche nelle scuole, per demerito di parecchi presidi/e, che in nome della laicità della scuola e soprattutto per non offendere i sempre di più alunni musulmani hanno tolto il presepe, sostituendolo con l'albero dalle scuole, essendo del tutto idioti, perchè come dovrebbe essere loro noto, Natale significa natalità, cioè nascita, ma loro essendo completamente idioti....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 27/12/2017 - 11:14

al quarantesettesimo del secondo tempo, finalmente, ha realizzato anche lui..... il problema è che è tutta colpa sua. si dimetta e si tolga dai piedi. vada a fare il parroco ad Ushuaia a predicare ai pinguini

VittorioMar

Mer, 27/12/2017 - 11:16

...CHE BRUTTO "NATALE" !!..CONTINUIAMO AD "AMMAZZARE" LA NOSTRA "CULTURA" E TRADIZIONE !!-LA MESSA E' IL MOMENTO DELL'INVITO A PARTIRE....QUELLO CHE ACCADE IN MARE E' SIMILE AD UN DANNO COLLATERALE !!..CHE BRUTTA SITUAZIONE !!

Iacobellig

Mer, 27/12/2017 - 11:16

...e tu Franceschiello gli stai dando una mano!!!

piazzapulita52

Mer, 27/12/2017 - 11:16

E' colpa tua BUFFONE!!! TOGLITI DI TORNO!!!

Ritratto di LOKI

LOKI

Mer, 27/12/2017 - 11:18

Gesuita style.......

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 27/12/2017 - 11:18

Sarà ubriaco. Fino a ieri era Imam Bergoglio per il mondo intero, adesso salta fuori con il suo essere cristiano. E' una contraddizione continua.

AleBo

Mer, 27/12/2017 - 11:20

MA è lo stesso personaggio che quando si è insediato non ha dato la benedizione (o l'ha data in silenzio!) per non turbare i non cristiani?

Popi46

Mer, 27/12/2017 - 11:24

Toh,che dice,che per caso ricomincia da tre?

Tuthankamon

Mer, 27/12/2017 - 11:26

Per una volta sono d'accordo al 100%. Ma se ha detto questo deve evitare le bandiere arcobaleno del "velenose bene" insensato!

steluc

Mer, 27/12/2017 - 11:29

Mea culpa , mea culpa , mea maxima culpa.

Oraculus

Mer, 27/12/2017 - 11:31

Ho molta fiducia in me stesso...ed ora anche in Sergio Rame...tanta che nemmeno leggo il tuo "pezzo" , mi bastano le indicazioni del testo...Sergio sei un conforto alla mia critica esistenziale essendo sempre d'accordo su quanto scrivi e perche' lo scrivi...sinceri auguri per un felice anno nuovo.

Pippo3

Mer, 27/12/2017 - 11:34

ha letto i commenti al suo discorso di Natale.

gcf48

Mer, 27/12/2017 - 11:40

ttonno, guardi che il Papa ha proprio detto che il Gesù bambino nero è una boiata

Oraculus

Mer, 27/12/2017 - 11:41

...a coloro che lasciano la terra santa??...ma cosa sta dicendo??...cristiani che lasciano la terra santa non ve ne sono e se la lasciano cio' avviene solo nelle terre islamicopalestinesi!!...non certo in quelle israeliane . quindi non faccia del problema tutto un fascio di provenienza...oltre 100.000 cristiani vivono in Israele e non hanno certo nessun motivo per lasciare Israele...

ulissedibartolomei

Mer, 27/12/2017 - 11:41

Sembra cadere dal pero questo papa. Possibile che non abbia capito per tempo, che la presenza sempre crescente di una cultura che nelle immagini esposte accetta pienamente soltanto la Mecca e la tomba di Maometto, non avrebbe portato a questo? Però se Bergoglio è riuscito sinora a gabbare il mondo cattolico, la farà sino a che natura lo terrà in ambiente terrestre... Quando Marx diceva che la religione è l'oppio dei popoli, si riferiva sicuramente al cattolicesimo. Qui i cervelli sono andati in pappa...

Albius50

Mer, 27/12/2017 - 11:47

Sono sempre + convinto che Giuda era + onesto di questo personaggio.

Renee59

Mer, 27/12/2017 - 11:49

Io non gli credo.

Tms

Mer, 27/12/2017 - 11:51

Egr. Dott. Papa, detto con tutto il rispetto, faccia pace con il cervello.

Ragnarok

Mer, 27/12/2017 - 11:52

Dio non invia solo i suoi profetiha detto il papa:ma adesso Dio ha esagerato ci ha mandato Scalfari Renzi e Francesco. MI sa che anche in paradiso è come la padrona italiana tutti imboscata e nessuno controlla.

corivorivo

Mer, 27/12/2017 - 12:01

argentini e brasiliani, son tutti così. una manica d'idioti presuntuosi saccenti morti di fame. battisti decet

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/12/2017 - 12:07

... il bue che dà del cornuto agli asini!

snips

Mer, 27/12/2017 - 12:08

Tre gg dopo????????????????Anzi avrebbe dovuto dirlo minimo 40 gg prima di Natale!O meglio sempre...affermarlo 3 gg dopo puzza molto,molto,molto di presa in giro...Lascia perdere che è meglio!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 27/12/2017 - 12:09

Il papa ha ragione : il Natale anno dopo anno è diventata una pura festa commerciale,boicottati i presepi,i crocifissi I canti natalizi.Il problema sono i comunisti ,che volere o volare guidano il paese,per i quali l'atavico viscerale nemico ,da distruggere, è il Cristianesimo colpevole nel primo dopoguerra di avere combattuto, bloccando la possibile svolta filosovietica dell'Italia.Non ce l'hanno mai perdonata,per questo usano ogni mezzo per minimizzare Cristo ,riuscendoci per ora ,purtroppo.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 27/12/2017 - 12:09

Hoooooo!! Finalmente!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 27/12/2017 - 12:12

Ma il Papa è sicuro che la colpa sia solo di quegli italiani che non sanno ascoltare la voce della nostra storia e delle nostre tradizioni?? è sicuro di essersi ascoltato nel corso di sue numerosissime prediche in grado di essere spesso mal interpretate?? Non è mai troppo tardi pero per ricredersi e per cercare di studiare il fenomento della migrazione clandestina in maniera più intelligente ed appropriata con quanto l' italia puo realmente fare senza ricorrere ad utopie ed a inganni sociali.

MaxCi

Mer, 27/12/2017 - 12:17

S'è svegliato? O è un messaggio una tantum, visto che anche lui concorre a questa distruzione?

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 27/12/2017 - 12:18

Questo signore o è fuori di testa o è sclerotico: sei tu il primo che 2 anni fa ha lavato i piedi solo ai mussulmani,con quel gesto sciagurato hai messo alla berlina tutti i cattolici,sveglia e piantala di fare danni.

perseveranza

Mer, 27/12/2017 - 12:21

Ma proprio Bergoglio parla? E' lui il primo che parla sempre e solo come un disco rotto di migranti di accoglienza, di apertura e non dice nulla (o quasi) dei cristiani massacrati, oggetto di angherie e soprusi nei Paesi orientali. Adesso si accorge di dove siamo arrivati. Adesso che per non offendere chi ci ha invaso bisogna mettere la sordina al Natale e si mette anche il bambinello sul gommone.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 27/12/2017 - 12:31

Finalmente un po di chiarezza. Intanto, con quel che si legge per i presepi realizzati da "operai della messe", continuano i richiami agli immigrati con zattere e barconi al posto di mangiatoie e stalle e statuine di colore che niente hanno a che fare con la tradizione cristiana tramandata nei secoli e con quanto riportato nei vangeli. Perfino definire la Sacra Famiglia dei profughi lascia sbigottiti in quanto la fuga in Egitto è avvenuta dopo la visita dei re magi, quindi dopo l'Epifania che chiude le feste della natività. Finiamola con l'ipocrisia buonista. Ai buonisti interessano altre cose come potere e quattrini, non il Natale nella sua vera essenza.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 27/12/2017 - 12:41

Questo governa com un colpo al cerchio e uno alla botte. Contraddice quello che ha detto il giorno prima. Ma dove l'hanno trovato?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 27/12/2017 - 12:50

Era ora che anche il Papa si unisse alle mie e nostre lamentele verso il nostro disconoscere la nostra secolare storia, per cosa? per far vedere che siamo accoglienti e rispettosi di chi fugge da guerre e carestie, volute dal mondo economicamente forte che sfruttando quella povera gente crea i presupposti al fine di far proliferare le industrie di armi a scapito di gente inerme, che potrebbero vivere nelle loro terre con loro industrie. Ciò non gli è permesso e ipocritamente li accogliamo, facendo la cresta anche su questo.

alnew1

Mer, 27/12/2017 - 12:55

si è svegliato Bergoglio? adesso continui così per favore e non ritiri la mano

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 27/12/2017 - 13:02

Della serie: UN COLPO AL CERCHIO ED UNO ALLA BOTTE!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 27/12/2017 - 13:06

Caro papocchio, tu sei stato fra i promotori di questa malvagia situazione, era ora che cominciassi a capire. SVEGLIA!!!!!!!!

colomparo

Mer, 27/12/2017 - 13:08

Il rispetto deve sempre essere reciproco ! Mai una religione può rinunciare alle proprie tradizioni ed usanze per compiacere a un'altra religione. Quelli che dicono che non bisogna urtare la sensibilità degli altri sono succubi di una mentalità ottusa, ipocrita ed arcaica....se mai le differenze possono essere un arricchimento non un'offesa !!

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 27/12/2017 - 13:12

Questo falso papa cattocomunista, non ci sta proprio con la testa, oppure ha cambiato spacciatore, fino ieri ha fatto di tutto per farsi odiare dai cristiani, ora sembra fare retromarcia, nell'incertezza la sola cosa saggia da fare sarebbe di spedirlo a calci fino nella sua Argentina.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/12/2017 - 13:12

Questo buffone sta svendendo i cristiani all'islam e adesso dice tutto il contrario di quello che ha sempre fatto. Può darsi che la sbornia gli sia passata?

fabiodena

Mer, 27/12/2017 - 13:12

EVVIVA Papa FRANSCESCO !!! ... qui sono le pecorelle smarrite

glasnost

Mer, 27/12/2017 - 13:14

Quest'uomo è una vera mina per il cristianesimo. E' troppo invasato a predicare la parola di Soros ed ha rimosso quella di Cristo.

manson

Mer, 27/12/2017 - 13:15

Un colpo al cerchio e uno alla botte... sarà spaventato dal fatto che tanti cattolici non lo accettano ne lo sopportano. Mi ricorda don abbondio un pretonzolo di campagna ignorante e qualunquista

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 27/12/2017 - 13:24

Troppo tardi per cambiare,la gente non ti crede più,le dimissioni sarebbero ben accette,e rimettiamo Ratzinger il vero Papa.

Celcap

Mer, 27/12/2017 - 13:39

Ma cosa sta dicendo ?? É lui che per primo snatura la Chiesa Cristiana e se la prende con chi snatura il Natale?? La sua predica alla S.Messa di Natale é stata improntata sull’accoglienza e sul rispetto e l’aiuto che dovremmo dare ai clandestini e adesso c’è qualcuno che snatura il Natale?? Ma dai un po’ di coerenza per favore. Sta distruggendo la Chiesa e anche i cristiani con il suo comportamento senza rispetto per quanto hanno dato e portato al mondo i cristiani e lo fa solo per fare della sporca politica.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 27/12/2017 - 13:44

II-è incredibile come un libro pieno di fandonie e fantasie storiche influenzi ancora oggi quasi due miliardi di australopitechi---se poi la chiesa romana travisa a proprio uso e consumo e rende dogmi cose neppure presenti nelle scritture siamo al paradosso dei paradossi--tutta la struttura ideologica dell'occidente cristianizzato si fonda sulla pietra angolare del peccato originale- sulla colpa di adamo che si trasmette di generazione in generazione --di qui la necessità della redenzione --quindi di un redendtore che intervenga addirittura direttamente tramite incarnazione--tutta una massa di balle---il concetto del peccato originale con il quale ci frodano da duemila anni non esiste nelle sacre scritture--lo sanno bene gli ebrei-che si sono beccati la Shoah dai cristiani per farli tacere-non esiste un dio nella bibbia --tantomeno un creatore--gesù era uno dei tanti predicatori con 7 fratelli--i 10 comandamenti non sono quelli che vi propinano--è più onesta wanna marchi--swag

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 27/12/2017 - 13:51

Coerenza e chiarezza, semplicità ma fermezza, non mezze frasi o puntini di sospensione che sono facili ad elaborazioni esegetiche che con il tempo divengono pure autoreferenziali e faziose. Si auspica in un cambio di rotta verso la decisa tutela del cristianesimo e i suoi aspetti sociologici e culturali. Non dia le perle ai porci, a partiti e finanziarie che riducono la nostra civiltà a un postribolo, ma possibilità di luce e conversione per ogni umana creatura, al fine di evolvere, nel suo vivere la cristianità.

ItaliaSvegliati

Mer, 27/12/2017 - 13:55

PAPOCCHIO FORSE DEVI CAMBIARE SPACCIATORE!!! Non sai dove sei e cosa vuoi, forse è meglio che torni al tuo PAESE!!!! CIAO...

bruco52

Mer, 27/12/2017 - 13:55

vallo a dire a quelli che hanno fatto il Presepe con una famiglia senegalese e musulmana, e sentiamo cosa rispondono....

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 27/12/2017 - 13:55

Toglietegli lo spumante !!!

ItaliaSvegliati

Mer, 27/12/2017 - 14:00

Questo PAPOCCHIO sa chiedere solo DONI, DOPO AVER PROFESSATO PER L'INTEGRAZIONE DELL'ISLAM ORA SENTE UN RICHIAMO CRISTIANO, ROBE DA PAZZI E INTERESSI ECONOMICI SUI CLANDESTINI!!!! Torna a casa TUA...

frabelli1

Mer, 27/12/2017 - 14:14

Cosa è successo? Anche lui si sta accorgendo del dirupo nel quale si sanno muovendo? Dell'accoglienza facile obbligata? Dell'invasione a cui i governanti ci hanno costretto???

squalotigre

Mer, 27/12/2017 - 14:14

Levategli il fiasco. Impedite a Francesco di parlare dopo aver detto messa perché non si sa cosa beve durante la consacrazione. Ed adesso come la mettiamo con coloro che esaltavano l'abolizione dei nostri simboli per non offendere i musulmani? E riflessiva, che si scaglia ( con parole di vera signora che dimostra la sua cultura, la sua educazione e la sua mancanza di odio)con coloro che accusavano giustamente Francischiello di poca conoscenza dei testi sacri e di distorcere anche le parole di Gesù, cosa dirà la signora che riflette delle parole di questo papa amato moltissimo dagli atei e dai comunisti e molto poco dai cristiani. Forse sarebbe il caso di togliere il fiasco anche a lei e di impedirle di fumare quelle canne che le annebbiano quei pochi neuroni che le sono rimasti.

killkoms

Mer, 27/12/2017 - 14:18

ben svegliato!

Tarantasio

Mer, 27/12/2017 - 14:19

i fedeli facciano sentire le loro voci, vox populi vox dei...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 27/12/2017 - 14:20

Forse ha avuto la visione divina con i diavoli che lo inforchettavano.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 27/12/2017 - 14:22

Ma come mai con le altre religioni professate in Italia da centinaia di anni non ci sono mai stati problemi, ofra festività snaturate dalla loro simbologia, presepi ridicolizzati se non cancellati. Tutto questo avviene da quando i musulmani accolti in Italia con un tappeto rosso steso da una sinistra caltrona atea per l sola voloà di denigrale gli italiani che non la pensano come loro favorendo un credo criminale

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 27/12/2017 - 14:31

Soros gli avrà concesso qualche piccola deroga.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/12/2017 - 14:42

...azzz date a cecco la tessera 1 bi dei pdioti...per la capacità di dire tutto ed il contrario di tutto in men che non si dica

Michele Calò

Mer, 27/12/2017 - 14:48

Qualche "grembiulino" della sua loggia deve essersi accorto che dopo cinque anni di anticristianesimo stava ottenendo il risultato opposto. In tutta l'est Europa le Chiese Cattoliche sono contro di lui e contro l'islam. Amen

Perlina

Mer, 27/12/2017 - 14:52

Ho l'impressione che francy sia nel pallone.

callaghan

Mer, 27/12/2017 - 14:54

INCREDIBILE , LO HA CAPITO PERFINO LUI. MIRACOLO !!!!! DIO ESISTE ED E' RIUSCITO A FAR ENTRARE UN PO' DI LUCE NEL CERVELLO OTTENEBRATO DI FRANCESCO. UHAUUUU!!!!

linus

Mer, 27/12/2017 - 14:59

Il Papasembra ccontraddirti. Parla di Maria e Giuseppe come di migranti, non dice nulla sullo stravolgimento del presepe come per es Gesu' africano o su un barcone.Non si capisce piu' niente, questo povero natale fatto a pezzi.Uno schifo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 27/12/2017 - 15:12

SPREGEVOLE... un vero ruffiano. Con la sparata natalizia aveva perso consensi (è un lettore assiduo di giornali, attentissimo alla sua immagine, costruita in maniera hollywoodiana...)... e così se ne esce così per blandire le masse. E' davvero un RUFFIANO.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 27/12/2017 - 15:14

Ma chi ha dato la nota "LA" a tutto??????

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/12/2017 - 15:16

TUTTO FA BRODO, L'IMPORTANTE E' RICEVERE CONSENSI A DX E A MANCA

Blueray

Mer, 27/12/2017 - 15:33

Un colpo al cerchio e uno alla botte? Mah, mi sa che è fuori...

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mer, 27/12/2017 - 16:01

Voi offendete il papa perciò offendete Dio. Che siate tutti maledetti! Siete peggio di Stalin.

PaoloPan

Mer, 27/12/2017 - 16:02

Cacciate Bergolio, l’imam imbroglione! La Chiesa ha bisogno di un papa cattolico, Santo, o sarà la fine!

giolio

Mer, 27/12/2017 - 16:12

un colpo al cerchio e uno alla botte ,naturalmente ha anche aspettato che il Natale passi .

PaoloPan

Mer, 27/12/2017 - 16:13

@Ausonio ... concordo ... il sig. Bergolio è un tipico RUFFIANO.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 27/12/2017 - 16:45

QUI L;UNICO AD ESSERE SNATURATO SEI TU IMAM MUSULMANO!.

GMfederal

Mer, 27/12/2017 - 16:50

GRAZIE CARDINALI PER AVERGLI LEVATO IL FIASCO, ADESSO LEVATEGLI ANCHE LA BUSSOLA PER LA QIBLA!!!!

AleBo

Mer, 27/12/2017 - 16:54

@FLAGELLONERO Lei confonde Dio con il papa

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 27/12/2017 - 16:56

Lui è il primo che lo fa! Adesso devono avergli chiarito le idee e fa marcia indietro.

gcf48

Mer, 27/12/2017 - 17:11

EL KID per favore non offenda la fede degli altri. La sua fede è l'ateismo? Buon per lei. A ognuno la sua fede o filosofia o visione della vita ecc Per il resto amici come prima

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 27/12/2017 - 17:23

Forse gli è passata la sbronza!

serviceguy

Mer, 27/12/2017 - 17:25

elkid, senza entrare nel merito del fatto che i fatti riportati dalla Bibbia siano veri o no, lei ovviamento non la ha letta e se lo avesse fatto ancora piu' ovviament ne' si ricorda di cosa parla e men che mai ha capito cose dice. Sembra ovvia invece che si sia letto uno dei milioni di sproloqui sulla Bibbia facilmente reperibili su internet che ha subito preso come un oracolo, quello si, per poi ostentare la sua imbecillita' su di un forum che si pregia di appestare quotidianamente. Complimenti vivissimi per la sua initerrotta carriera di cerebro subdotato in militanza permanente. Continui cosi'.

giovanni951

Mer, 27/12/2017 - 20:06

uno sprazzo di luciditá.....

btg.barbarigo

Mer, 27/12/2017 - 20:13

La colpa è proprio la sua.Faccia un bel "mea culpa" e si ravveda,ammesso che sia ancora in tempo.

momomomo

Mer, 27/12/2017 - 21:40

Papa Francesco oppure "pure i coccodrilli piangono" ....

momomomo

Mer, 27/12/2017 - 21:45

...ma sarà vero che piangono !?

killkoms

Mer, 27/12/2017 - 22:01

bentornato sulla terra!

gavello

Mer, 27/12/2017 - 22:25

tardivo e probabilmente sotto suggerimento. Di tutto quello che dice Bergoglio sul tema , salvo solo il concetto di "falso rispetto" , la miglior definizione di tutta sta bontà pelosa e interessata quasi sempre sinistroide

gavello

Mer, 27/12/2017 - 22:33

intelligentino elkid, faccia lo stesso discorsino ai muslim se ne ha coraggio, ma dando nome cognome e indirizzo

clod46

Gio, 28/12/2017 - 00:46

Se sta succedendo tutto questo, sicuramente è dovuto anche alla politica che il papa ha fatto e sta facendo a favore degli immigrati, e quelli che fessi non sono hanno capito che qui in Italia si possono prendere il dito con tutta la mano.

anna.53

Gio, 28/12/2017 - 08:05

Verissimo. Anche se detto ora, verissimo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/12/2017 - 09:16

Elkid - Ebraismo 14 mln di fedeli, spiritismo 15 mln di fedeli, sikhismo 30 mln di fedeli, religioni africane 100 mln di fedeli, religioni etniche 300 mln di fedeli, buddhismo 400 mln di fedeli, religione tradizionale cinese 400 mln di fedeli, induismo 1 mld di fedeli, islam 1,7 mld di fedeli, cristianesimo 2,1 mld. di fedeli. Tutti fessi per lei naturalmente.. Gli ateisti/agnostici/non credenti circa 1,1 mld. che io, cattolico credente e praticante, rispetto pienamente, al contrario di quello che mette in campo lei se c’è chi professa un credo. Quando deve fare critiche – cosa più che legittima, maleducazione ed arroganza però non le fanno un buon servizio - dia i numeri completi e SOPRATTUTTO metta in evidenza che il cristianesimo non obbliga nessuno a credere in quella religione, caro intelligentone.