Papa Francesco sui migranti: "Senza di loro l'Europa si svuota"

In una intervista esclusiva con Reuters, Papa Francesco parla della gestione dei migranti, affermando che i populisti "stanno creando una psicosi" sulla questione dell'immigrazione, e che società che invecchiano, come quella europea, rischiano invece "un inverno demografico grande" e hanno dunque bisogno degli immigrati

È tornato l'allarme populismo. In una intervista esclusiva con Reuters, Papa Francesco parla della gestione dei migranti, affermando che i populisti "stanno creando una psicosi" sulla questione dell'immigrazione, e che società che invecchiano, come quella europea, rischiano invece "un inverno demografico grande" e hanno dunque bisogno degli immigrati. Senza immigrazione, ha aggiunto, l'Europa "diverrà vuota".

Sulla vicenda Aquarius però Bergoglio alla fine non di discosta tanto dalla redistribuzione dei profughi invocata anche dal governo Conte e da Salvini: "Credo che non si debba respingere la gente che arriva, si devono ricevere, aiutare e sistemare, accompagnare e poi vedere dove metterli, ma in tutta l'Europa".

Durante la Giornata mondiale dedicata ai rifugiati, il Pontefice poi ha lanciato il suo appello: "Incontriamo Gesù nel povero, nello scartato, nel rifugiato. Non lasciamo che la paura ci impedisca di accogliere il prossimo bisognoso! #WithRefugees".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/06/2018 - 13:49

Ancora??????? Meglio un'Europa semivuota, perché in troppi si sta stretti.

MOSTARDELLIS

Mer, 20/06/2018 - 13:50

E' meglio non commentare...

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 20/06/2018 - 13:54

Si svuota? Mai visto un papa che racconta balle. Vallo a raccontare a tua sorella ed abbi più rispetto della Verità.

dalla spagna

Mer, 20/06/2018 - 13:55

Più difesa della "Humanae Vitae, meno contraccezione, meno aborti e più assegni familiari. Meno Soros, Bonino e Paglia e l'Europa e l'Italia ritorneranno a popolarsi come sta succedendo in Polonia, che non sposa il "nuovo paradigma"

roberto zanella

Mer, 20/06/2018 - 13:57

I migranti dell'est europa e asia sono venuti e ci stanno . Sono gli islamici orientali e africani . I primi ci portano il rischio di attentati e culture NON integrabili e i secondi sono lontani dalla civiltà occidentale e soprattutto , non hanno una mentalità occidentale sul lavoro e civismo .C'è troppo tribalismo . D'altronde non possono avere subito quello che le Comunità europee hanno avuto dopo rivoluzioni e purtroppo guerre .

Blueray

Mer, 20/06/2018 - 13:58

"Senza di loro l'Europa si svuota", questo sì che è un problema, fa bene a ricordarcelo perchè non ci avevamo pensato!!!!!!!!!!!

mareblu

Mer, 20/06/2018 - 14:02

E SE COSI FOSSE !!!!!! CERCHI PURE QUELLO ADATTO ALLA FIDANZATINA DATA L'INCAPACITA' SOGGETTIVA .

FabioMi

Mer, 20/06/2018 - 14:04

Lo ribadisco, non vedranno mai più il mio 8 per mille, che lo versino i suoi cari amici immigrati!

routier

Mer, 20/06/2018 - 14:07

Papa Francesco sui migranti: "Senza di loro l'Europa si svuota". Seri studi geo/socio/antropologici dicono che il carico antropico sostenibile in Italia è di circa 25/30 milioni di abitanti stanziali. Siamo già, più o meno, 60 milioni. Il Papa è sicuro di quanto afferma? Qualche dubbio mi pare più che lecito.

jenab

Mer, 20/06/2018 - 14:07

se l'europa si svuota un po, non è da considerare una brutta cosa. le macchina sostituscono gli uomini in molte cosa, e lo sarà sempre di più.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 20/06/2018 - 14:07

Questo papariello non lo commento più: è troppo ignorante (o in malafede?).

acam

Mer, 20/06/2018 - 14:08

caro Francesco non è vero qui è pieno di bambini di 2o3 anni...l'Europa dovrebbe amministrarsi come questi che lo fanno molto bene basta guardare.

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 20/06/2018 - 14:10

A Francè, nun te preoccupà ! Se proprio vorremo compagnia andremo noi in vacanza in Africa...

MarcoTor

Mer, 20/06/2018 - 14:10

L'unica che si svuota per ora è l'Africa. A riempirsi invece sono le nostre galere, e più spesso le file della delinquenza. Non rompere più, grazie.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/06/2018 - 14:10

Caro papocchio, vai a riempire l'Argentina. Qui in Europa, a casa nostra, ci pensiamo noi, anzi, puoi tornartene al paesello quando vuoi, non sentiremo la tua mancanza.

oropira

Mer, 20/06/2018 - 14:11

Il Pontefice, invece di dire queste cavolate dovrebbe intervenire presso i governi e le autorità italiane ed europee, affinchè tornino ad aiutare le famiglie sia dal punto di vista del reddito che al sostegno nella crescita dei figli, e allora vedrà che anche gli europei ricominceranno a procreare.....

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 20/06/2018 - 14:11

Il punto è sempre il solito. Finchè non andiamo noi a prenderlo a pomodori in faccia in Piazza san Pietro questo continua. Le chiese vuote, i matrimoni religiosi crollati, zero vocazione ecc... non gliene frega niente, ci vuole di più!!!

acam

Mer, 20/06/2018 - 14:11

i preti dovrebbero rinunciare all'otto per mille

frapito

Mer, 20/06/2018 - 14:12

E di chi è la colpa di una Europa svuotata? Una pandemia o una politica sociale scellerata del establishment europeo economico finanziario di cui anche il vaticano fa parte? Smettiamola dare sempre la colpa ai populisti, che sono sempre quelli che hanno sempre pagato in prima persona e di tasca propria. I migranti fanno solo invasione e occupazione abusiva, riempiendo l'Europa di degrado sociale e ambientale. Non sono capaci di "riempire" l'Europa, non l'hanno saputo fare con l'Africa che è molto più grande. Le migliori aspettative sono soltanto folli fantasie.

Carlo36

Mer, 20/06/2018 - 14:12

Basta Pampero, basta con i tuoi discorsini senza senso. L'Europa sa quello che bene o no per i cittadini ed ogni stato decide per se stesso. Dopo lo spirito di Vienna e di Lepanto, la tua evidente ignoranza porterà solo alla distruzione del Cristianesimo. Vattene e lascia il posto a Benedetto XVI se hai un briciolo di buon senso

vittoriomazzucato

Mer, 20/06/2018 - 14:16

prova

Ritratto di .s@ndrino

.s@ndrino

Mer, 20/06/2018 - 14:16

poraccio, toglietegli il fiasco

acam

Mer, 20/06/2018 - 14:18

perché non ti ha fatto una faccia alla Giovanni 23 o Giovannipaolo II

Perlina

Mer, 20/06/2018 - 14:18

Bene santità. Cominciamo subito dallo stato vaticano.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/06/2018 - 14:18

Ahhhh cecco pensa alla tua vuota arghentina e nin ce scassà 'o ....

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/06/2018 - 14:20

A quando la giornata dell'OPPRESSO PANTALONE ITALIANO???

manson

Mer, 20/06/2018 - 14:21

L'Europa si svuota perchè gli europei non fanno più figli, e non per egoismo o edonismo ma perchè in paesi come l'Italia non sanno come mantenerli. Le giovani coppie non possono progettare perchè il lavoro se c'è è precario e poichè noi non siamo sciagurati privi di discernimento come gli africani tanto cari a questo bergoglio èrima di creare una vita riflettiamo. La globalizzazione tanto cara all'argentino ha provocati tutto questo e il piano da lui condiviso con uno dei più grandi criminali della storia Soros di sostituzione etnica non deve essere attuato. Riprendiamoci il continente, i soldi spendiamoli per noi e per il nostro futuro e cacciamo i parassiti invasori. In Europa non li vuole nessuno se lo metta bene in testa. E basta anche con aiutiamoli a casa loro che si arrangino. Prendono il barcone CAVOLACCI LORO

sibieski

Mer, 20/06/2018 - 14:22

ma che due palle

steacanessa

Mer, 20/06/2018 - 14:25

Da tso. L’antipapa colpisce ancora.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 20/06/2018 - 14:25

Migranti...??? Diamo 35 euro al giorno alle giovani coppie che decidono di avere un figlio e mio (caro) omino vestito di bianco, vedrai che l'Europa e l'Italia torneranno a ripopolarsi.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 20/06/2018 - 14:27

...ma quanto è antipatico sto uomo!!! sempre contro di noi.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/06/2018 - 14:27

Bene...benissimo...meglio pochi e buoni che tanti e.....

ulissedibartolomei

Mer, 20/06/2018 - 14:27

Questo papa è un soggetto surreale. Si muove come un pinguino per suscitare "pietà affettiva" e esterna come qualcuno che non è andato oltre le scuole elementari. In un'economia in regressione, ogni migrante che arriva in Europa, assorbe abbastanza risorse per definanziare un posto lavoro basico e quindi da qualche parte qualcuno verrà licenziato. Per l'Italia non c'è scampo finché avrà sulle spalle quell'elefante moribondo ma che non spira mai, della Chiesa cattolica... Con questo papa, che ne ha dette tante da far desumere che neppure creda in Dio, la Chiesa cattolica non si può considerare cristiana ma di mera ispirazionee come tale, una truffa concettuale.

info@licht-ital...

Mer, 20/06/2018 - 14:29

Cominciamo da lui, Salvini. mandalo a casa sua in argentina!

Divoll

Mer, 20/06/2018 - 14:30

Ma e' completamente impazzito?!?

Edda Buti

Mer, 20/06/2018 - 14:32

E il non-papa non vuole che gli Italiani aumentino la popolazione facendo figli propri e non figli di importazione

Ritratto di lange

lange

Mer, 20/06/2018 - 14:39

chiediamolo anche al jihadista, stupratore, a quelli che ne approfittano degli immigrati se hanno incontrato Gesù. Oppure bisogna porgere l´altra guancia fino all´autodistruzione in nome della pietà...non siamo più capaci di razionalità, siamo caduti nel vanesio più profondo.. forse Francesco dovrebbe chiedersi se il caos nel cui vogliamo vivere nel nome del falso pietismo non ci porti veramente al totale annientamento... ora basta!

Gaeta Agostino

Mer, 20/06/2018 - 14:39

Pensi a portare i preservativi in Africa per limitare la sovrappopolazione del mondo.. Fra qualche anno non ci saranno più risorse per sfamare la popolazione mondiale e certamente non possiamo pensarci noi a sfamare quelli che figliano come conigli.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 20/06/2018 - 14:42

Sparla come il solito. Pensare che solo tre anni fa proclamava che: «Essere cattolici non significa fare figli come conigli». Quindi la responsabilità dello spopolamento dell'Europa è sua e delle schifose politiche abortiste della signorina Bonino & Co.

Luprotts70

Mer, 20/06/2018 - 14:43

Dite al pampero avvinazzato che meglio vuota che piena di delinquenti.....

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 20/06/2018 - 14:43

Meno male che questo soggetto non ha potere esecutivo MATERIALE, ma solo potere d'INFLUENZA politica (che a livello internazionale non è comunque poca cosa) altrimenti noi europei saremmo davvero messi bene, si fa per dire... Ma perchè la sua sponsorizzazione "pro africa" non la fà anche a D.Trump e/o agli Australiani ? (continente immenso su cui potere stipare decine di milioni di soggetti, con costi di trasporto sostenibilissimi, sia via area che marittima...) Forse perchè è stato decretato, dai poteri massonici ai vertici mondiali (ai quali il Vaticano non è esterno...) che l'Europa debba essere DESTABILIZZATA ?...

Willer09

Mer, 20/06/2018 - 14:45

ma deve per forza parlare e dire stupidate? li prendesse in Vaticano: sono talmente pochi anche loro.....

Lugar

Mer, 20/06/2018 - 14:50

Con la testa calda che hanno gli immigrati e la possibilità data loro di arrivare ai centri di potere, è facile prevedere conflitti nucleari.

TitoPullo

Mer, 20/06/2018 - 14:52

Ma questo anziano signore argentino non conosce la Storia : I Goti, Adrianopoli, etc...... Santità, per favore!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 20/06/2018 - 14:54

ormai è l'unico a prendere sul serio quello che dice

Ma.at

Mer, 20/06/2018 - 14:55

Vattene pure nessuno ti trattiene e non tornare mai più ipocrita e apostata.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 20/06/2018 - 14:56

Infatti incontriamo Gesù nel povero nello scarto nel rifugiato. Il Vaticano ha il tesoro più grande al mondo, lo metta a disposizione degli ultimi e non accumulare.

Ritratto di bergat

bergat

Mer, 20/06/2018 - 14:57

papa Francesco sui migranti: "Senza di loro l'Europa si svuota"... MAGARI fosse vero!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 20/06/2018 - 14:57

Si svuota? Bene! E' esattamente quello che dovrebbe fare anche l'Africa, invece che mettere al mondo 38 figli (ogni riferimento al Congo e al PD non è casuale) che poi lottano per la sopravvivenza! Basta sovrappopolazione!

FRATERRA

Mer, 20/06/2018 - 14:58

.....e no, non c'è niente da fare.....è proprio cosi.......

giardinifrancesco62

Mer, 20/06/2018 - 14:58

.... ma allora perchè quando gli ambulanti indiani vengono sotto il tuo balcone a vendere le varie cianfrusaglie, li fai cacciare dalla polizia ?? Non mi sembri molto coerente

giardinifrancesco62

Mer, 20/06/2018 - 15:00

.... preoccupati di guardare nella tua organizzazione, che hanno parecchi vizi indecenti.

INGVDI

Mer, 20/06/2018 - 15:02

Non parla di Fede che non ha, il sociologo Bergoglio.

Scirocco

Mer, 20/06/2018 - 15:03

Evidentemente lo Stato Vaticano non ha problemi di natalità, visto che non mi sembra che accolga molti immigrati al suo interno. Comunque il Papa dice delle stupidaggini perché non serve riempire una nazione o un continente dove già non c'è lavoro per gli autoctoni di africani POVERI con l'unico scopo di farli figliare. Abbiamo l'esempio dell'Africa, un continente enorme pieno zeppo di gente POVERA che continua a fare figli come i facoceri. Piuttosto mandiamo dei TIR di pillole anticoncezionali in Africa così si fermeranno di figliare, la popolazione diminuirà e forse avranno la speranza di una vita migliore. Se abbiamo una torta sola e siamo in due è un conto ma se la stessa torta la dobbiamo dividere per 20 persone è un altro conto. Caro Papa ripassi la matematica e la logica.

lavitaebreve

Mer, 20/06/2018 - 15:04

CARO PAPA FRANCESCO, QUALCHE VOLTA PARLA ANCHE DI COME AIUTARE I MILIONI DI ITALIANI POVERI. GRAZIE.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 20/06/2018 - 15:04

E in Vaticano siete tutti giovanotti? Provate ad accoglierne qualche decina di migliaia tra le sante e venerabili mura che vi separano dai problemi dei comuni mortali!

Rotohorsy

Mer, 20/06/2018 - 15:05

Penso che se questo papato non smette di trasformare la Chiesa in una ONG e non riprende ad occuparsi di spiritualità, quei 4 gatti anziani che vedo in chiesa ogni domenica se ne andranno anche loro a spasso. In Nord Europa già lo hanno fatto da tempo. In Italia che siamo quasi uno stato teocratico ci arriveremo.....peccato, si potrebbe evitare.

01Claude45

Mer, 20/06/2018 - 15:05

I 30° C di Roma uniti al vinello dei Colli Albani è un miscuglio che ti fa male poiché non abituato. Lascia peerdere. La pampa ti è più consona.

Giorgio5819

Mer, 20/06/2018 - 15:06

Senza transumanza di lercioni si svuotano le casse delle coop , della caritas e di tutti gli schifosi che speculano e si arricchiscono con questo business... e il gordo bianco sente che spariscono un bel pò di soldini...

Ritratto di bergat

bergat

Mer, 20/06/2018 - 15:06

Lassa fa a' maronna

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 20/06/2018 - 15:06

MA chi lo dice che dobbiamo superare il miliardo in Europa? Il problema del pianeta e è la sovrapopolazione, questi abbandonano un territorio da un abitante ogni kmq per venire in un continente che ne registra 200 per kmq. E soprattutto non per lavorare dal momento che la disoccupazione esiste ovunque, ma per farsi mantenere o peggio ancora per divulgare la parola del profeta, ma questo grandissimo comunista pensi ai suoi pedofili, ai suoi problemi e chiuda quella bocca, ha causato danni e morti infiniti, la sua ipocrisia è vomitevole.

Giorgio5819

Mer, 20/06/2018 - 15:08

Grande coxlione, "inverno demografico" ? Invece gli afrcani che si riproducono come i batteri e poi pretendono di essere mantenuti sono uno spettacolo allestito e incentivato da soggetti come lui !

diesonne

Mer, 20/06/2018 - 15:11

diesonne il disco è incagliato,ripete sempre lo stesso ritornello-i 5000 sfamati dal GESU' CRISTO SE NE ANDARONO QUANDO DISSE LORO CHE IL VERO PANE ERA LA SUA CARNE E IL SUO CORPO-E DISSE AI DISCEPOLI:VOLETE ANDARVENE ANCHE VOI? NON DI SOLO PANE VIVE L'UOMO

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 20/06/2018 - 15:12

Meglio,cosi' staremo piu' larghi.

sbrigati

Mer, 20/06/2018 - 15:13

Meglio se saremo in pochi, staremo più larghi. Ma cosa vuol sapere costui dei problemi che incontrano i giovani a metter su famiglia. A parte il fatto che gli italiani vogliono crescere i propri figli in maniera decorosa e non figliano come conigli, date loro tutte le agevolazioni di cui godono gli immigrati poi se ne potrà parlare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 20/06/2018 - 15:17

Ma perché pubblicate le farneticazioni di questo essere ??? Le sue sono farneticazioni e basta. Ci ha strarotto.

tilet

Mer, 20/06/2018 - 15:18

E insiste è?? Ospitali tu al vaticanoooo!!!!

Tergestinus.

Mer, 20/06/2018 - 15:22

Vero, senza di loro l'Europa si svuota, ma è altrettanto verò che anche con il loro apporto l'Europa sarà in certo senso vuota, perché sarà popolata di persone che si troveranno sì geograficamente in Europa, ma che non saranno mai europei, perché non avranno nulla in comune con l'Europa, né l'identità, né la storia, né la cultura. Come quando si va oggi nelle città dell'Istria: gli slavi che oggi le abitano sono sì istriani nel senso che abitano geograficamente in Istria, ma in realtà non sono istriani, perché della cultura istriana non condividono né la lingua, né la storia né l'identità. Il papa, da buon prete modernista, dice solo mezze verità.

ciruzzu

Mer, 20/06/2018 - 15:23

Una delle tante ,troppe invocazioni di questo papa ,che irrompe particolarmente nel nostro paese dove c'è il civile,anche se a volte acceso confronto su questo tema. Non è giusto per una personale visione ,utilizzare la parola del Signore,colpevolizzando consapevolmente una delle due parti creando una divisione pericolosa nella popolazione. Queste frasi chiaramente indirizzate a un ministro della Repubblica e alla maggioranza degli Italiani, schierandosi apertamente insieme al coro ,facile, comodo,che con il suo potere smisurato economico finanziario ,sta soffocando la maggioranza dei cittadini che non vogliono piu razzismo ,violenza, corruzione ,criminalita'nei loro confronti, non fa altro che aumentare lo sdegno di chi lo subisce, e sara il fattore piu importante di una possibile, sanguinosa guerra civile.

tosco1

Mer, 20/06/2018 - 15:25

E umiliante commentare Bergoglio, si commenta sempre da solo. Volevo solo aggiungere che questo personaggio non riesce a capire che i popoli devono potere scegliere i migranti che vogliono. Per esmpio, io cittadino italiano maschio, vorrei chiudere le frontiere sud con serratura lampo, perche' da li' provengono solo giovani che lasciano le sorelle a casa loro. Aprirei una autostrada per l'importazione di ucraine ,donne belle toste,quante ne vogliamo ed anche di piu', per favorire la ripopolazione del nostro paese. Questo e' quello che si chiama programmazione politico-demografica di un paese come il nostro,libero nelle sue decisioni.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/06/2018 - 15:27

Ma ancoraaaaa?????? Sinceramente meglio un'Europa semivuota, diversamente staremmo troppo stretti.

ex d.c.

Mer, 20/06/2018 - 15:28

Magari! Pochi ma buoni!

Alessio2012

Mer, 20/06/2018 - 15:34

NON PREOCCUPARTI CHE NON SE NE VANNO NEMMENO CON LE CANNONATE!

archimede1967

Mer, 20/06/2018 - 15:41

Bene! Inizia ad accoglierli tu invece di fare solo chiacchiere.

Ilpassatorcortese

Mer, 20/06/2018 - 15:46

Ormai e acclarato:è completamente fuso

Ritratto di Richy_1

Richy_1

Mer, 20/06/2018 - 15:47

!!! rinchiudetelo !!!

Sail

Mer, 20/06/2018 - 15:48

..ma non era lui che ci aveva esortato, a noi cristiani, a NON FARE FIGLI COME CONIGLI?????

billyjane

Mer, 20/06/2018 - 15:50

Ho già commentato su questo argomento su un altro giornale. Questo attuale papa dovrebbe invece preoccuparsi di dare notizia agli italiani circa la fine della povera Emanuela Orlandi, vista la sua nazionalità e frequentazioni. VERITA PER EMANUELA ORLANDI.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 20/06/2018 - 15:50

"Incontriamo Gesù nel povero, nello scartato, nel rifugiato.". Vi risulta che Gesù spacciasse?

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 20/06/2018 - 15:54

mi risulta che anche in Vaticano ci siano tanti vecchi, un inverno demografico, perche' non accogliere 1 mln di immigrati per ringiovanire un po' la media?

Tip74Tap

Mer, 20/06/2018 - 15:57

Intanto sono le chiese che si svuotano .... anche se alcune hanno avuto l'acume di riempirle di mussulmani, magari fanno due soldi affittandole a loro. E' tutto finito :-(

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 20/06/2018 - 16:02

DI SICURO SI SVUOTEREBBERO LE CARCERI!!!

effecal

Mer, 20/06/2018 - 16:05

un altra croce da portare sulle spalle.

simonemoro

Mer, 20/06/2018 - 16:06

Anche l'Italia 300.000 Kmq e 60 milioni di abitanti è un paese semivuoto ah ah anche in argentina hanno adottato la legge basaglia a quanto pare. Ho 70 anni, ne ho visti, ma uno del genere mai.

kallen1

Mer, 20/06/2018 - 16:08

Non è che Soros ti paga per dire queste cavolate?

flip

Mer, 20/06/2018 - 16:09

meglio soli che male accompagnati! dice un vecchio proverbio. ed i proverbi non sbagliano mai e sono la saggezza del mondo..

lawless

Mer, 20/06/2018 - 16:10

questo papa non rasserena: è tendenzioso e mistificatore. Mai sentito dire una parola sul perché chi muore di fame continua a mettere al mondo una "sdruma" di figli. Le persone che per pura soddisfazione fisica od egoistica se vogliamo, danno la vita a degli innocenti pur essendo consapevoli che i nascituri dovranno crescere (quando va bene) tra stenti e sofferenze non sono da additare come colpevoli? Ma perché "io" mi devo sentire responsabile di atti di cui gli altri la responsabilità la ignorano! Papa fammi il santo piacere taci o cerca di renderti conto che sei ancora sulla terra.

MEFEL68

Mer, 20/06/2018 - 16:11

Il Papa affermando che senza di loro l'Europa si svuota, ci ha dato una ragione in più per combattere questa invasione incontrollata. Immaginate che bello se in Europa fossimo 100.000.000 di persone in meno. Più spazio vitale per tutti, meno inquinamento, meno traffico, meno disoccupazione, ecc. Non per niente le nazioni con più alto tasso di benessere sono quelle che hanno una bansaa densità di popolazione. Dato incontestabile.

Luigi Farinelli

Mer, 20/06/2018 - 16:11

Ogni tanto Papa Francesco sembra ricordarsi del buonsenso e della concretezza cristiana (la famiglia naturale è quella con padre e madre, no all'aborto) poi evidentemente ha delle cadute di tensione scoraggianti. La concretezza cristiana (specie da parte cattolica) è stata sempre attaccata ferocemente da Illuministi e Massoneria che hanno trasformato la Storia vera in una sequela di fake news, specialmente sul Medioevo, cui solo ultimamente dei veri storici usciti dalle catacombe del pensiero Unico relativista stanno ponendo rimedio). Ma ecco Bergoglio rincorrere di nuovo il politicamente corretto con sentenze che potrebbero essere contestate facilmente dai cristiani dotati di buonsenso, senza perdere le virtù fondamentali della solidarietà e dell'accoglienza. Del resto, se la Bonino è lasciata predicare nelle chiese, eccone i risultati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 20/06/2018 - 16:12

Invece l'Europa si svuota per colpa del Vaticano II che non tutela più la proprietà muliebre, per cui le donne sposate diventavano proprietà privata del marito e chi le insidiava doveva essere punito come un ladro. Allora la stabilità della famiglia mutuava la fertilità femminile e scongiurava l'aborto. Dunque la colpa è della Chiesa che abusivamente "sdoganava" i comandamenti della proprietà privata per ammiccare al marxismo, e provocava la denatalità.

Reip

Mer, 20/06/2018 - 16:14

Mamma mia... Meno male che vivo n Svizzera! Questo farabutto di un Papa comunista fa paura!!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 20/06/2018 - 16:17

Egregi commentatori da come vedo meglio l'8 per mille all'UAAR | Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che penso siano più imparziali e sobri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/06/2018 - 16:18

Noi non abbiamo bisogno di una persona così ignorante ecattiva.

giovanni235

Mer, 20/06/2018 - 16:19

Dopo 99 cavolate ne aveva detto una giusta:la famiglia ècomposta da padre,madre e figli.Ona Ha iniziato il turno delle prossime 99 cavolate.L'Europa si svuota? Meglio staremo più comodi,con solo 350 milioni di europei.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 20/06/2018 - 16:20

Ancora qualche anno e diventeremo tutti Musulmani, non so se lei, santità, sarò ancora bene accetto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 20/06/2018 - 16:22

La Chiesa mutua la pseudo-cultura del provvisorio, di cui poi si lamenta. Infatti la proprietà muliebre sul grembo materno è per sempre, ma il suo possesso è temporaneo a causa di molti partners, causa nelle donne l'Alzheimer, in quanto le induce a "dimenticarsi" di precedenti fondamentali impegni. Infatti un maschio per accoppiarsi deve darsi da fare, invece la femmina basta che stia ferma e lasci fare al maschio di turno. Perciò, per scongiurare tale bestialità la donna deve obbedire al marito, e stargli ben sottomessa, come Dio Comanda e san Paolo raccomanda, voi mogli siate ben sottomesse ai mariti. Dunque la pretesa parità concessa dal Vaticano II è contro la donna stessa che si ritrova schiava delle sue incontrollabili pulsioni femminili.

Cicaladorata

Mer, 20/06/2018 - 16:22

Come è gestita adesso ed autorizzata la maternità nella società italiana che penalizza le nascite. Altri Stati occidentali non si pongono i paletti mentali che abbiamo noi anche dal punto di vista religioso. Basterà cambiare la visuale dell'argomento per avere una grande e generosa risposta neonatale italiana.

Sail

Mer, 20/06/2018 - 16:23

Italia: kmq:301.340; abitanti:61.990.277; densità di abitanti per kmq: 206; ... Rep.del Congo: kmq.342.000; abitanti: 3.702.314; densità di abitanti per kmq: 10,8. Il Congo è una Repubblica che si sta spopolando!! Ma anche un sacco di altri stati africani hanno bassissima densità... come la mettiamo???

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 20/06/2018 - 16:24

Se la verità è un'Uomo, come fa Lei, Santità, a non conoscerla?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 20/06/2018 - 16:26

le sue parole dimostrano malafede e un quoziente intellettivo veramente ai minimi termini, caro papa, minuscolo perché non meriti tale carica, per una volta rispetta i comandamenti e non mentire, spiega a tutti il tuo piano, oppure fatti ricoverare, stai andando contro la logica e il bene degli italiani. Adesso mi fermo perché se scrivo quello che penso mi trovo la guardia vaticana alla porta, ma c'è da dire che come uomo vali zero.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/06/2018 - 16:26

dietro alla fine di una civiltà ci sta sempre un balordo.

lawless

Mer, 20/06/2018 - 16:31

senza poveri scomparirebbero lui e tutti i predicatori della sua stessa specie quindi fa come ogni politicante, difende la sua cadrega!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 20/06/2018 - 16:33

Ancora il primo da rimpatriare sei tu Bergoglio ;piantala di comandare a casa degli altri ,il Vaticano è strapieno di miliardi ma non fa niente per i poveri ,siete un branco di egoisti state distruggendo la nostra fede.

massmil

Mer, 20/06/2018 - 16:35

queste pillole di Francesco hanno un potere lassativo ma perché non preleva gli immensi tesori del Vaticano e nei loro Paese crea presupposti perché rimangano la sulla loro terra dignitosamente con lavoro, servizi e quant'altro, forse la gente NON ha idea di quanto patrimonio vanti il Vaticano

PaoloPan

Mer, 20/06/2018 - 16:36

Non c’è dubbio alcuno che questo signore vestito di bianco è un comunista provocatore .... della peggiore specie

rise

Mer, 20/06/2018 - 16:42

Forse i genitori del Papa sono emigrati in Argentina insieme a dieci milioni di italiani, perché c' era troppo lavoro e troppo spazio per i giovani? L' Europa se regredisce industrialmente sotto i colpi della concorrenza estera, che non rispetta nessuna regola, è destinata ad una marginalità che non ha nulla a che vedere con il calo demografico. Allora scatteranno i peggiori istinti, le gelosie e le guerre.

Kucio

Mer, 20/06/2018 - 16:49

Tutti in Vaticano avanti c è posto, magari vendono quote di banche, quadri, peraltro molto coerenti con la povertà predicata dal Cristo, e li mantengono tutti !

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 20/06/2018 - 16:55

Caro Argentino, MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 20/06/2018 - 16:56

Caro Francesco a scatola chiusa non si accoglie niente. Garantisci tu per quei migranti che, mantenuti, potrebbero darsi al malaffare e ti dimetti da Papa se sbagli e soprattutto non farai il papa emerito n.2?

maria angela gobbi

Mer, 20/06/2018 - 16:57

1-i messaggi su ACCOGLIENZA non hanno senso in quanto non si tratta di accogliere,ma di lasciarli entrare e poi chi se ne frega.Bella roba 2-un Papa non dovrebbe intromettersi nella politica,di UNO stato:o a tutti o a nessuno 3-nel 1861 eravamo ca 28 milioni adesso ca 60...e basta no? 4-UFFAAAAAAAAAAAAAAAA

Eraitalia

Mer, 20/06/2018 - 17:07

Ha perso un'altra occasione per tacere.

btg.barbarigo

Mer, 20/06/2018 - 17:18

Ora basta!! Anche io non commenterò più.

jaguar

Mer, 20/06/2018 - 17:18

Meglio una Europa che si svuota piuttosto che riempirla di migranti.

baio57

Mer, 20/06/2018 - 17:28

Papa Garbuglio, la Pampa e la Patagonia sono immense . Perchè non ne portiamo un po' anche là ?

chiara 2

Mer, 20/06/2018 - 17:29

Dateci i MILIARDI dell'accoglienza e vedrete come tutta l'Europa si ripopola ( non di schiavi, come lui vorrebbe ). E' lui che crea psicosi

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 20/06/2018 - 17:29

1. Dio vuole la qualità (ci vuole a sua immagine e somiglianza) non una quantità moralmente e razzialmente abbruttita. 2. Se proprio ti preoccupano i numeri, fai figliare preti e suore (gli ortodossi sono cristiani e lo fanno).

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 20/06/2018 - 17:34

Ebbasta pure co' sto' "Santità", questo è solo uno travestito di bianco dalla Massoneria Internazionale e di "San Gallo" che vuole distruggere la Chiesa fondata da Cristo. Ma l'avete visto mai inginocchiarsi alla Messa dopo l'Elevazione del Santissimo? MAI! Sempre visto invece a ginocchioni davanti ai Mussulmani. Questo è il Sig. Bergoglio venuto da, o per "la fine del Mondo". La fine di una Civiltà di sicuro.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 20/06/2018 - 17:38

Non dategli retta: Bergoglio è solo un Impostore. Ricordatevi sempre il passo del Vangelo di Luca "Guai quando tutti diranno bene di voi. Così facevano i vostri padri coi falsi profeti". Basta e avanza.

gianrico45

Mer, 20/06/2018 - 17:40

Annacqua il vino per tenere piena la botte.Pessimo oste.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 20/06/2018 - 22:23

O così o colà si svuoterà. Se non sono loro ad andarsene, ce ne andremo via noi

HILANDERX

Mer, 20/06/2018 - 22:31

meglio almeno stiamo piu larghi...

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 20/06/2018 - 22:35

Il mullah di Roma ha dato l'ordine: via alla sostituzione etnica!

Fox67

Mer, 20/06/2018 - 22:41

Papa Francesco è un eretico,mi auguro che il suo pontificato duri il meno possibile,quanto male ha fatto,servo degli illuminati,un giorno dovra rendere conto davanti a Dio,viva Papa Benedetto sedicesimo

pier1960

Mer, 20/06/2018 - 22:46

il nemico numero 1 degli italiani...ormai osannato da pochi fessi e tanti approfizzatori

ClioBer

Mer, 20/06/2018 - 22:49

Date retta, non commentatelo più, perché è come sparare sulla Croce Rossa. Ormai la puntina (colpa del degrado dei neuroni) gli si è fermata ed è come un disco rotto. Ascoltarlo o farsi il sangue amaro per lui, non ne vale proprio la pena.

karpa

Mer, 20/06/2018 - 22:51

Certi vescovi e certi preti (alla Biancalani, per esempio) millantano generosità accogliendo e mantenedo finti profughi con i soldi delle tasse degli italiani, anche di quelli che faticano a giungere a fine mese. Questa non è carità cristiana ma è approfittarsi di un prelievo forzoso. Da parte della mia famiglia l'otto per mille alla Chiesa Cattolica è ormai stato tolto.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 20/06/2018 - 22:59

L'Argentina ha una superficie di circa otto volte superiore a quella italiana e43 milioni di abitanti. La Nuova Zelanda un territorio esteso all'incirca come quello italiano e una popolazione di 5 milioni di abitanti. Con tutto il cattolico rispetto: di che cosa blatera il santo padre? Perché non si occupa di spiritualità vera? Perché non ci parla della dimensione ultraterrena? Perché non apre le sue di porte? Perché non vende lo Ior? Perché non toglie qualche centinaio di metri quadrati di casa ai suoi porporati?

guardiano

Mer, 20/06/2018 - 23:08

Salvini, smaschera l'ipocrisia di questo individuo che si fa chiamare papa, porta davanti alle porte del vaticano un migliaio di immigrati e offrili al papa vediamo quanti ne accoglie con la sua disinteressata bontà.

Norberth

Mer, 20/06/2018 - 23:24

Francesco ci ha stufato più di Saviano. Sarebbe ora che si occupasse di liturgia anzichè continuare a interferire negli affari dello Stato Italiano. Senza gli invasori l'Europa si svuota ? Dio lo voglia e che risvegli in noi lo spirito di Padre Marco d'Aviano !! Amen.

Pietro.Ac.

Mer, 20/06/2018 - 23:30

Ma questo parla solo di migranti? Ma che pastorale ha quest'uomo? Ha sicuramente bisogno di ragazzoni in Vaticano visto la crisi delle vocazioni. Comunque la campanella è già suonata, i cattocomunisti sono in estinzione per fortuna

forbot

Mer, 20/06/2018 - 23:34

Permettetemi di allargare un momentino la discussione e non fermarmi istintivamente a quello che mi viene da pensare subito; nel condividere quello che dicono, la maggioranza di questi commenti. Innanzi tutto dobbiamo riconoscere che effettivamente di questo passo la maggioranza dei giovani, essendo più istruiti,tendono ad andare lì, dove possono meglio realizzarsi. Quì da noi i lavori, quelli generici ma indispensabili, tipo: L'idraulico, il falegname, l'elettricista, lo stagnaro, l'arrotino, il muratore, lo stuccatore, il pittore, il manovale, muratore, spazzino, fogne, contadino ecc.ecc. (continua)

forbot

Mer, 20/06/2018 - 23:46

#2*continuo # La cosa sbagliata è che quelli che si sono presi la briga di inviare quì tutta questa gente e che non gli hanno fatto capire bene che venendo quì dovevano venire a lavorare e non a bighellonare per le città a far danni, elemosinare, pretendere quello che noi non abbiamo mai preteso, stuprare e non ultimo ammazzare. Allora se proprio dobbiamo accettarli, che vengano inquadrati, alloggiati,foraggiati come si deve ma istruiti al retto comportamento e imparare il lavoro al quale si sentono più portati e rendersi utili alla società nella quale desiderano vivere. Allora saranno benvenuti.

apostrofo

Gio, 21/06/2018 - 00:29

Non capisco perché il Capo di una religione così importante nel mondo parli solo italiano. O parla italiano solo quando parla di migranti ? Lo spagnolo è sua lingua madre, per esempio. In Vaticano sono parlate quasi tutte le lingue. Non deve far mancare il conforto del suo verbo, che incita a portare l'Africa in Europa, agli ungheresi, ceki ma perché no anche ai russi, etc.

apostrofo

Gio, 21/06/2018 - 00:32

Anzi quando era meno popolata c'era meno disoccupazione e più figli, nonostante le numerose guerre

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 21/06/2018 - 00:39

Parole di un fetore nauseabondo ogni volta che apre bocca. I vitelloni che qui arrivano non sono ne' poveri, ne'scartati ne' provenienti da guerre, e questo comportamento E` UNA TENTAZIONE DI DIO. "Buttati giu` dal monte, che gli Angeli di Dio ti verranno a sorreggere", ovvero "buttati in acqua che gli altri hanno il DOVERE di salvarti"... Dovere di che? Se uno si mette da solo in pericolo, che da solo esca dal pericolo che ha cercato!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 21/06/2018 - 00:42

A quando una vibrata protesta al Nunzio Apostolico? Se il Vaticano risiedesse in un altro Paese (Caterina da Siena, che cosa hai fatto a riportarci il Papa!), per esempio in Francia, certi commenti non li farebbe neppure criptati e scritti con l'inchiostro simpatico!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 21/06/2018 - 00:45

Stia tranquillo, santità (si fa per dire...) che non abbiamo paura di restare in pochi! Guardi come stanno bene svizzeri e norvegesi, che sono in pochi e se la cavano benissimo! Non abbiamo alcun bisogno che ci paghino le pensioni, anche perché è una colossale balla! La sovrapopolazione crea disastri dovunque: ne è un classico esempio l'africa. Addirittura i cinesi avevano vietato di fare più di un figlio a testa: ci sarà un motivo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/06/2018 - 01:23

Non sarebbe male, abbiamo la densità di popolazione più alta di tutti gli altri continenti. E poi non ci sarebbero così tanti mangia a sbafo, fankazzisti, komunisti, delinquenti, terroristi, ecc.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 21/06/2018 - 01:25

TOGLIETEGLI I SORDI!!!!

Luigi Farinelli

Gio, 21/06/2018 - 01:44

Farebbe meglio a spingere l'Europa a fare più figli con le unioni naturali di uomini e donne, anziché spingere la CEI a snobbare o, addirittura, boicottare il Family Day come ha fatto Mons. Galantino. E a spingere i governi ad agevolare famiglie con figli e maternità, anziché far parlare in chiesa Emma Bonino, missionaria della de-natalizzazione planetaria, dell'aborto libero, delle unioni sterili LGBT, del Gender e della sterilizzazione. Oltreché della invasione migratoria.

Ritratto di Coralie

Coralie

Gio, 21/06/2018 - 02:12

Papa Francesco, "senza di te la chiesa rinasce"!

mila

Gio, 21/06/2018 - 02:40

Attualmente la religione cattolica e' piu' eversiva dell'Islam integralista, e quindi andrebbe vietata.

cla_928

Gio, 21/06/2018 - 07:03

Capisco perchè Obama ha fatto fuori Ratzinger (che considero il vero Papa) per mettere un comunista al Vaticano

portuense

Gio, 21/06/2018 - 07:04

eccolo qui il rovina mondo, l'europa è sovrapopolata, non ci sono piu' foreste, i paesi che stanno meglio sono quelli con poca presenza umana,vedi canada,australia e paesi nordici. in italia è tutto degradato,inquinato,sovrapopolato al massimo. il welfare è impazzito e le risorse non bastano. noi dobbiamo importare turisti che portano lavoro, invece importiamo poveracci che costano moltissimo.CONTROLLO DELLE NASCITE SPECIALMENTE IN QUEI PAESI DOVE NON C'è NULLA E SCAPPANO.

pier1960

Gio, 21/06/2018 - 07:07

un sincero e leale NEMICO DELL'ITALIA

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Gio, 21/06/2018 - 07:26

Immigrati! Bene,ma allora fatti entrare quelli aventi diritto e con le carte in regola. I delinquenti li abbiamo in casa non abbiamo bisogno di importarli dal continente nero (Parabiubzubu).Un conto chi scappa dalla guerra,diverso chi viene per delinquere con l'aiuto dei pseudobuonisti nostrani ed internazionali.

ILpiciul

Gio, 21/06/2018 - 07:28

Dalla Spagna, d'accordo al cento per cento! Poi, l'uomo in bianco pensi eventualmente a popolare la Patagonia che è tre volte l'Italia e con una densità di popolazione a livello di prefisso telefonico.

michettone

Gio, 21/06/2018 - 07:29

….dopo nemmeno venti minuti da una cosa detta finalmente con coscienza ed umanità, ECCOLO RICOMPARIRE CON UN'ALTRA DELLE SUE! Se Dio Onnipotente ed Eterno, avesse voluto riempire di NERI, l'Europa, li avrebbe fatti nascere nelle Nazioni europee! Che fa, il gesuita Bergoglio, va perfino contro il CREATORE? E quelli che lo circondano che dicono? Ma quando finirà mai sta storia?!

vittoriomazzucato

Gio, 21/06/2018 - 07:29

Spero che sappia quel che dice. GRAZIE.

Luisigno

Gio, 21/06/2018 - 07:32

Mettili tutti dentro le mura del Vaticano poi ne parliamo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 21/06/2018 - 07:42

Nessuno obbliga la Donna a tenersi il proprio figlio. Ma se non è in pericolo la propria vita, sappia che schiacciargli la testa in grembo è omicidio. E' un assassinio, punto. Quindi, caro "Imbroglio travestido de blanco", se te lo ficcassi in quella inutile zucca, l'Europa sarebbe già piena, traboccante di Vita, di bambini, di uomini e donne. Invece di "incensare" certe donnacce, armate a "pompa di bicicletta" come quella diavolessa itagliana, orgogliosa di Soros... convertiti Bergoglio. E l'allah è una pericolosa bufala Storica, non lo sai? BERGOGLIO CONVERTITI!

Robertin

Gio, 21/06/2018 - 07:44

quello che non si capisce è perchè chi ha rinunciato a far figli perchè non può permetterseli dovrebbe poi mantenere i figli degli altri

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 21/06/2018 - 07:51

Papa francesco: un chiaro caso di demenza senile.

flip

Gio, 21/06/2018 - 07:56

vorrei sapere,dal Papa, quanti "DIO" ci sono in cielo(?). Ogni popolo ha il suo che è più "grande" degli altri. Comw Mai? E forse ci sono ancora i vecchi dei di mitologica memoria.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/06/2018 - 07:58

Caro Rrancesco, a parte i rifugiati e i profughi, in Ue vi sono circa 20 milioni di disoccupati, ad esempio: vogliamo pensare al loro futuro o dobbiamo riempirci di gente che in gran parte andrà ad ingrossare quelle fila oltre quelle della malavita quando mancherà il pane e il companatico che già oggi non c'è' per tutti?

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Gio, 21/06/2018 - 08:16

con loro i paesi diventano più poveri, come vuole la chiesa.

timoty martin

Gio, 21/06/2018 - 08:17

Meglio vuota che distrutta

kitar01

Gio, 21/06/2018 - 08:21

Appunto. La retorica buonista è una strumentalizzazione della carità cristiana per finalità economiche, perchè il problema vero è che senza figli il sistema economico non sta in piedi. Ma non dovrebbe essere compito di un Papa predicare a favore della famiglia, a favore del fare figli? Potrebbe dire senza figli l'europa si svuota e battere su quello ogni santo giorno. Ma non lo fa.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 21/06/2018 - 08:31

intanto a lui si svuotano le chiese.

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 21/06/2018 - 08:39

Se ha di queste temanze faccia sposare preti e suore, contribuirà alla ripopolazione dell'Europa, aumenterà le vocazioni e ridurrà il devastante fenomeno della pedofilia.

acam

Gio, 21/06/2018 - 08:53

non è proprio cosi caro Francesco, la Chiesa fa soldi con molte anime ma il corpo di quelle anime deve essere nutrito, ha scelto di stare a casa Marta? ma il sarto che fa i vestiti bianchi costa, le pulizie e il mangiare anche, comici spolverare, scopare la stanza, rifare il letto e far da mangiare ecco tutto queste sono le cose che lo avvicinano a quei poveri che vuole proteggere. le parole ecumeniche non aiutano molto entrano da un orecchio e escono dall'altro. caro Francesco dica una preghiera allo Spirito Santo, che le faccia capire rapidamente come funzionano i grandi numeri, cosi le sarà dato capire che 60 mio. di persone non riusciranno a mantenerne il doppio o il triplo o il quadruplo. faccia capire che il Matteo non vuole offendere nessuno e non obbligare nessuno ma non vuole essere obbligato a fare l'elemosina, la Carità è cosa volontaria come la Misericordia.

routier

Gio, 21/06/2018 - 11:27

Da un Pontefice mi aspetterei discorsi se non illuminati, quantomeno intelligenti. Ma forse chiedo troppo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 21/06/2018 - 11:28

Non solo il Soglio di Pietro, ma anche il nome, "Francesco", lo ha usurpato. - Il Poverello di Assisi è andato dal Sultano per parlargli di Cristo e possibilmente convertire il "Maomettano" alla Sua Parola. Non c'è riuscito. Bergoglio c'è andato solo per sdoganarlo. Ha fatto addirittura parallelismi, estrapolando Matteo, tra l'Islam e il Vangelo. Si vergogni questo "Imbroglio Argentino travestido de blanco". Vade retro, questo non è il Papa! Va Deposto. E Scomunicato.