Cronache

Papa Francesco sui migranti: "Senza di loro l'Europa si svuota"

In una intervista esclusiva con Reuters, Papa Francesco parla della gestione dei migranti, affermando che i populisti "stanno creando una psicosi" sulla questione dell'immigrazione, e che società che invecchiano, come quella europea, rischiano invece "un inverno demografico grande" e hanno dunque bisogno degli immigrati

Papa Francesco sui migranti: "Senza di loro l'Europa si svuota"

È tornato l'allarme populismo. In una intervista esclusiva con Reuters, Papa Francesco parla della gestione dei migranti, affermando che i populisti "stanno creando una psicosi" sulla questione dell'immigrazione, e che società che invecchiano, come quella europea, rischiano invece "un inverno demografico grande" e hanno dunque bisogno degli immigrati. Senza immigrazione, ha aggiunto, l'Europa "diverrà vuota".

Sulla vicenda Aquarius però Bergoglio alla fine non di discosta tanto dalla redistribuzione dei profughi invocata anche dal governo Conte e da Salvini: "Credo che non si debba respingere la gente che arriva, si devono ricevere, aiutare e sistemare, accompagnare e poi vedere dove metterli, ma in tutta l'Europa".

Durante la Giornata mondiale dedicata ai rifugiati, il Pontefice poi ha lanciato il suo appello: "Incontriamo Gesù nel povero, nello scartato, nel rifugiato.

Non lasciamo che la paura ci impedisca di accogliere il prossimo bisognoso! #WithRefugees".

Commenti