Cronache

Papa Francesco in Usa: "Non sono cattolico? Se volete recito il Credo"

Dopo Cuba, Bergoglio atterra a Washington tra la folla festante. Obama con tutta la famiglia: "Le presento mia suocera"

Papa Francesco in Usa: "Non sono cattolico? Se volete recito il Credo"

È atterrato tra la folla festante Papa Francesco, che dopo Cuba continua il suo viaggio in America incontrando Barack Obama a Washington.

Ad attenderlo in aeroporto c'era proprio il presindente Usa che ha salutato Bergoglio con una stretta di mano. Alla corte del Pontefice c'era tutta la famiglia presidenziale: Michelle Obama, le figlie Malia e Sasha e persino la madre della first lady, Marian Robinson. "Le presento mia suocera", ha detto Obama introducendo quest'ultima al Papa. Il gruppo ha poi avuto un breve incontro privato in una delle salette della base di Andrews prima di trasferirsi a Washington.

Parlando coi giornalisti durante il volo, Bergoglio ha poi smentito che parlerà dell'embargo a Cuba al Congresso Usa: "Il tema in concreto non è menzionato", ha precisato, "Il problema del bloqueo è parte del negoziato tra i due Paesi. Questo è pubblico: che sia una cosa che va nel senso delle buone relazioni che si stanno avviando. Ci sia un accordo che soddisfi il più possibile. La posizione della Santa Sede rispetto agli embarghi (non solo questo, anche altri) è quella della dottrina sociale della Chiesa: è ben definita e ben posta. Io mi riferisco ad essa".

Riguardo a Fidel Castro e alle difficoltà della Chiesa a Cuba, il Papa ha detto: "Del passato non abbiamo parlato. Il pentimento è una cosa molto intima, una cosa di coscienza".

Francesco ha poi replicato con una battuta anche ai dubbi dei conservatori statunitensi e alla copertina di NewsWeek sul suo essere cattolico: "Se è necessario che reciti il Credo sono disposto a farlo", ha detto, "Sono certo che non ho mai detto una cosa in più che non fosse nella Dottrina sociale della Chiesa. Forse una spiegazione, come ad esempio dell’Enciclica, ha dato l’impressione di essere un po' più sinistrina, ma è un errore di spiegazione.

No, la mia dottrina su tutto questo, nella Laudato Sì, sull’imperialismo economico, è quella della dottrina sociale della Chiesa.

Commenti