Papa Francesco: "Verona? Ho solo letto..."

Il Santo Padre: "Non mi sono occupato di Verona. Bene le parole del cardinal Parolin"

"Verona? Non mi sono occupato di Verona. Ho letto…". Così papa Francesco sul volo che lo porta a Rabat, mentre è impegnato nella sua visita apostolica in Marocco. Poco prima il Santo Padre aveva detto di esser d'accordo con il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, che aveva affermato, in merito al convegno della famiglia, di condividerne gli argomenti ma non il modo.

In occasione del suo viaggio, papa Francesco ha detto: "È indispensabile opporre al fanatismo e al fondamentalismo la solidarietà di tutti i credenti, avendo come riferimenti inestimabili del nostro agire i valori che ci sono comuni". Il Papa ha inoltre incoraggiato i marocchini a "partecipare all'edificazione di una società aperta, plurale e solidale, sviluppare e assumere costantemente e senza cedimenti la cultura del dialogo come strada da percorrere; la collaborazione come condotta; la conoscenza reciproca come metodo e criterio".

Il Marocco, come sottolineato dal Santo Padre, rappresenta un ponte tra l'Europa e l'Africa e per questo "desidero ribadire la necessità di unire i nostri sforzi per dare un nuovo impulso alla costruzione di un mondo più solidale, più impegnato nello sforzo onesto, coraggioso e indispensabile di un dialogo rispettoso delle ricchezze e delle specificità di ogni popolo e di ogni persona".

Questo viaggio è molto importante per il Santo Padre dato che il Marocco rappresenta un esempio di convivenza tra diverse confessioni, nonostante i tentativi degli islamisti di penetrare nel Paese: "Questa visita è per me motivo di gioia e gratitudine perchè mi consente anzitutto di scoprire le ricchezze della vostra terra, del vostro popolo e delle vostre tradizioni. Gratitudine - ha aggiunto il Pontefice - che si trasforma in importante opportunità per promuovere il dialogo interreligioso e la conoscenza reciproca tra i fedeli delle nostre due religioni, mentre facciamo memoria - 800 anni dopo - dello storico incontro tra San Francesco d'Assisi e il Sultano al-Malik al-Kamil. Quell'evento profetico dimostra che il coraggio dell'incontro e della mano tesa sono una via di pace e di armonia per l'umanità, là dove l'estremismo e l'odio sono divisione e di distruzione. Inoltre, auspico che la stima, il rispetto e la collaborazione tra di noi contribuiscano ad approfondire i nostri legami di amicizia sincera, per consentire alle nostre comunità di preparare un futuro migliore alle nuove generazioni".

Commenti

MOSTARDELLIS

Sab, 30/03/2019 - 15:58

"Verona? Non mi sono occupato di Verona. Ho letto…" Che vergogna, ora ci manca poco che questo tizio vada contro la manifestazione, non riconoscendo nemmeno più il valore della famiglia. Ormai siamo alla fine della Chiesa cattolica. Poveraccio, forse è meglio che se ne torni in Argentina .

PaoloPan

Sab, 30/03/2019 - 16:18

San Francesco andò a convertire il sultano al-Malik al-Kamil, il falso Francesco va a sottomettersi ai maomettani. Bergolio ... il primo grande IMAM della defunta chiesa cattolica.

diesonne

Sab, 30/03/2019 - 16:20

diesonne non credo che non abbia avuto sentore del convegno,ma qbbia letto solo le parole del car.Parolin:dove le avrà letto? PENSO CHE PAROLIN ,CHE INCONTRA IL PAPA OGNI GIORNO,GLI AVRA'PORTATO LA RASSEGNA STAMPA O SBAGLIO?E'RETICENZA MENTALE:BISOGNA DIRE PANE AL PANE E QUELLO CHE SEGUE

celuk

Sab, 30/03/2019 - 16:31

che vergogna! che schifo!

INGVDI

Sab, 30/03/2019 - 16:34

Verona? Non se ne è occupato, coerente con il suo non essere credente in Gesù Cristo figlio di Dio.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 30/03/2019 - 16:40

La chiesa oggi manca di una presa di posizione chiara in merito alla famiglia non tradizionale ma naturale mentre era chiara, molto chiara, fino al papato di Wojtyla e Ratzinger. Purtroppo molti credenti e fedeli sono allo sbando....

Totonno58

Sab, 30/03/2019 - 16:45

Grande Francesco!!Mi dispiace che, per motivi di protocollo, non hai potuto di dre "del convegno di Verona me ne sbatto le..."!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 30/03/2019 - 16:50

Gli manca solo farsi crescere la barba, mettersi il turbante et voilà!

Totonno58

Sab, 30/03/2019 - 16:56

@Jiusmel..."...mentre era chiara, molto chiara, fino al papato di Wojtyla e Ratzinger..."...purtroppo...infatti, da cattolico praticante, ricordo con molto imbarazzo omelie, Angelus, dedicati a queste fesserie(pur con il rispetto per questi due grandi Uomini di Dio, di cui uno giustamente Santo)...con Francesco non ci si stacca dal cuore del Vangelo!

celuk

Sab, 30/03/2019 - 16:59

basta leggere il commento del comunista totonno58 per capire l'opera di distruzione della Chiesa che sta facendo questo usurpatore. Del resto lui si occupa solo di favorire l'invasione di migranti islamici.

michele lascaro

Sab, 30/03/2019 - 16:59

Sì, ma San francesco, il vero coraggioso, fu minacciato del taglio della testa dal Saladino. Il nostro, al massimo, saggerà il couscous all'uso marocchino. Sai, che conquista!

carlottacharlie

Sab, 30/03/2019 - 17:04

Ci si vergogna della miseria del Capo della Chiesa Cattolica. Non si è occupato della famiglia tradizionale, aveva paura dei fulmini omosessuali?Io, non credente, ho moti di schifo nel notare quanto ci tiene a Dio ed ai suoi insegnamenti che ancor oggi si seguono. Miseria della Chiesa che abiura il suo Cristo per abbracciar senza vergogna la religione mussulmana che insegna uccidere l'infedele. Mondo di bischeri votati alla morte delle società.

Totonno58

Sab, 30/03/2019 - 17:05

@celuk...almeno sei divertente, lo devo ammettere.

aswini

Sab, 30/03/2019 - 17:17

HAI SOLO LETTO, VA DAI TUOI AMICI ISLAMICI

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 30/03/2019 - 17:18

L’iman vestito di bianco con il suo silenzio ha colpito ancora.

venco

Sab, 30/03/2019 - 17:18

Si occupa ogni giorno dei clandestini e niente altro.

andy15

Sab, 30/03/2019 - 17:20

Invece di andare a Verona a portare il suo saluto e incoraggiamento alla famiglia, Francesco va in Marocco (a far che??). Questo uomo mi puzza tanto di Satana.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/03/2019 - 17:25

Questo non è cristiano, non crede in Dio. Ormai ce lo fa capire ogni volta che apre bocca.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 30/03/2019 - 17:28

Totonno58, la chiesa di Bergoglio avrà pure aperto nuove porte (a dire il vero condannate nel vecchio testamento vedi sodoma e gomorra e poi redente da nostro Signore nel nuovo testamento come l'assoluzione dell'adultera con l'espressione finale "va e non peccare mai più") ma ne ha chiuse tante altre più consone alla chiesa cattolica fondata dallo stesso Cristo col mandato a Pietro benché aperte in tempi recenti (vedi il vaticano II). Non mi dilungo in concetti teologici che non mi appartengono, ma sembra che la chiesa bergogliana stia assumendo un concetto contro ogni dogma tramandato da circa due millenni. Basta leggere le lettere apostoliche di san Paolo che sono la madre della catechesi del vangelo per sentirsi oggi disorientati. Perdono cristiano a prescindere ma qualche volta con coraggio pure condanna senza se e senza ma.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 30/03/2019 - 17:28

Totonno58, la chiesa di Bergoglio avrà pure aperto nuove porte (a dire il vero condannate nel vecchio testamento vedi sodoma e gomorra e poi redente da nostro Signore nel nuovo testamento come l'assoluzione dell'adultera con l'espressione finale "va e non peccare mai più") ma ne ha chiuse tante altre più consone alla chiesa cattolica fondata dallo stesso Cristo col mandato a Pietro benché aperte in tempi recenti (vedi il vaticano II). Non mi dilungo in concetti teologici che non mi appartengono, ma sembra che la chiesa bergogliana stia assumendo un concetto contro ogni dogma tramandato da circa due millenni. Basta leggere le lettere apostoliche di san Paolo che sono la madre della catechesi del vangelo per sentirsi oggi disorientati. Perdono cristiano a prescindere ma qualche volta con coraggio pure condanna senza se e senza ma.

Totonno58

Sab, 30/03/2019 - 17:46

..comunque ognuno può pensarla come vuole...è certo però che la posizione di Francesco deve aver creato qualche scrupolo, per non dire ripensamento, nella mente degli organizzatori del convegno, come dimostrano le esclusioni dell'ultimo momento di Antonella Vian e di Luca Castellini, dirigente di Forza Nuova...

INGVDI

Sab, 30/03/2019 - 18:01

Papa Francesco è il capo della falsa chiesa, quella dei non credenti, quella relativista, la chiesa modernista che considera Cristo non Figlio di Dio, ma una specie di Che Guevara venuto al mondo per liberare l'uomo dalla povertà, quella materiale ben s'intende. La chiesa bergogliana non si occupa delle anime, della spiritualità, dell'aldilà, coerentemente con il suo essere non credente.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 30/03/2019 - 18:02

Ad altre faccende affaccendato? O sull'onda del cambiamento?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 30/03/2019 - 18:05

Nella "sostanza" cosa fa sto religioso vestito di bianco per sostenere i valori della chiesa che rappresenta. Ha interpretato la nascita di Cristo, come un'inseminazione artificiale?

labcos

Sab, 30/03/2019 - 18:23

Francamente l'atteggiamento del papa mi lascia molto perplesso. Non esistono altre forme di famiglia,cè solo quella naturale e non quella che vogliono ampliare quelli che anziché usare la testa di sopra usano quella

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Sab, 30/03/2019 - 18:26

Costui non si può definire il vicario di Cristo! Per me è l'Anticristo in persona, visto il suo disinteresse verso i Cristiani e il suo morboso e ossessivo attaccamento all'Islam! Dove sono i Templari??? E i guardiani del Santo Graal??

steacanessa

Sab, 30/03/2019 - 18:27

Ma che volete che importi dei Cristiani all’antipapa? Lui è tutto proteso verso l’islam.

akamai66

Sab, 30/03/2019 - 18:29

Un tempo la Chiesa si prodigava per le istanze sociali oggi è in prima fila per le ideologie politiche..che dire?

Idrissecondo

Sab, 30/03/2019 - 18:33

Chissà quanti musulmani convertirà in marocco. Chissà quante famiglie cattoliche perderà dopo verona

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 30/03/2019 - 18:53

Totonno58, la chiesa di Bergoglio avrà pure aperto nuove porte (a dire il vero condannate nel vecchio testamento vedi sodoma e gomorra e poi redente da nostro Signore nel nuovo testamento come l'assoluzione dell'adultera con l'espressione finale "va e non peccare mai più") ma ne ha chiuse tante altre più consone alla chiesa cattolica fondata dallo stesso Cristo col mandato a Pietro benché aperte in tempi recenti (vedi il vaticano II). Non mi dilungo in concetti teologici che non mi appartengono, ma sembra che la chiesa bergogliana stia assumendo un concetto contro ogni dogma tramandato da circa due millenni. Basta leggere le lettere apostoliche di san Paolo che sono la madre della catechesi del vangelo per sentirsi oggi disorientati. Perdono cristiano a prescindere ma qualche volta con coraggio pure condanna senza se e senza ma...

baronemanfredri...

Sab, 30/03/2019 - 19:29

SEMPRE PIU' VENDUTO E TRADITORE VORREI SCRIVERE ALTRA PAROLA CHE INCOMINCIA CON INFA....... PERO' VERREI CENSURATO. ORMAI PIU' IL PERSONAGGIO SI ESPRIME E' PIU' DISTRUTTORE DI QUESTA CHIESA E'. NEL PASSATO RECENTE I VERI PAPI SI SAREBBERO INTERESSATI IN PRIMA PERSONA. QUESTO INVECE, D'ACCORDO CON BONINO E ALTRI DI SINISTRA, STA CERCANDO DI INFANGARE E FAR DERIDERE I CATTOLICI. VENDUTO TRADITORE IMAM VESTITO DI BIANCO CON LA CROCE, FAI PENA ANCHE CON QUELLA RISATA DI SFOTTENTE. VENDUTO

valerie1972

Sab, 30/03/2019 - 19:32

Se fosse un papa serio dovrebbe avere una sua posizione precisa e insindacabile, indipendente dalle mode e indifferente alle beghe politiche che lo tirano per la manica ora da una parte ora dall'altra. Almeno per chi lo riconosce come capo la sua posizione dovrebbe fare da riferimento sottraendo la materia a manifestazioni di cui rimarrà soltanto lo strascico polemico e un senso di pena.

baronemanfredri...

Sab, 30/03/2019 - 19:33

TOTONNO58 DA VERO AMICO DI CxxI IN ARIA MUSSxxMANI CHE PROVOCANO STRAGI OMICIDI IN ITALIA RAPINE STUPRI SPACCI ENTRANO IN CASA MINACCIANO ANCHE GLI ITALIANI DI SINISTRA, HA DETTO LA VERITA' IL COMPAGNO FRANCESCO NON TRADISCE MAOMETTO. FINALMENTE OGGI LA PROVA DEL TRADIMENTO, TOTONNO NON HAI FATTO ALTRO CHE SPUTTANARE IL TUO COMPAGNO DI PARTITO. STAI ATTENTO TOTONNO I CxxI IN ARIA PRIMA AMMAZZANO I SINISTRI E POI I CATTOLICI NON CERTAMENTE IL TUO COMPAGNO DI PARTITO. ORA PENSIAMO A CAMBIARE CHIESA.

baronemanfredri...

Sab, 30/03/2019 - 19:35

JUSMEL SONO CATTOLICO E NON HO MAI PERDONATO NESSUNO, CERTAMENTE L'INFAME NON LO PERDONO, ANZI. E' UNA LURIDA CAROGNA. OMETTO IL NOME DELL'INFAME E CAROGNA. FIGURIAMOCI CHI TRADISCE LA CHIESA DI CRISTO.

ziobeppe1951

Sab, 30/03/2019 - 19:36

Totonno..gli eunuchi non hanno le palle

pricar

Sab, 30/03/2019 - 19:45

che squallido personaggio!

hellas

Sab, 30/03/2019 - 19:46

.e certo....cosa vuoi che gliene freghi a questo pampero terzomondista, sandinista, Guevarista, anti italiano, globalista, amico dell'islam, delle famiglie, in particolare magari famiglie italiane? Zero assoluto...piuttosto che difendere i valori della famiglia ed il suo significato sociale e affettivo, meglio correre in Marocco ( così come piuttosto che andare a dare conforto ai terremotati a mezz'ora da Roma, era meglio correre in Georgia). Un personaggio vergognoso!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Sab, 30/03/2019 - 19:58

E cosa doveva fare, il Papa? Partecipare a un convegno assieme a tanti fanatici omofobi, antiabortisti, seguaci di Paolo di Tarso, capaci di gridare assassine a donne che non vogliono portare avanti una gravidanza frutto di uno stupro? Con il rischio di trovarsi a fianco Salvini? Suvvia...

nunavut

Sab, 30/03/2019 - 20:05

Il NUOVO PONZIO PILATO PAPALE E ROMANO. Questo personaggio,oggi,se ne lava le mani,gli rimane l'attesa dell'arrivo dei suoi nuovi amici e vedrà cosa succederà a lui e i suoi prelati.

labcos

Sab, 30/03/2019 - 20:08

Non mi si è inserito (quella di sotto)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 30/03/2019 - 20:11

Si tratta di indagare se l'aeromobile dell'Alitalia lo ha pagato, o se lo ha noleggiato, o se il viaggio lo ha frodato con la corruzione , come sospetto.

celuk

Sab, 30/03/2019 - 20:21

Totonno58 visto il numero e il tono dei commenti ho l'impressione che risulti isolato, chissà perché? P.S. anche tu sei divertente con "cattolico praticante" sarai uno dei sedicenti "preti" tipo don...Broccoletti (non ricordo il nome o qualche cosa del genere)

carpa1

Sab, 30/03/2019 - 20:47

"desidero ribadire la necessità di unire i nostri sforzi per dare un nuovo impulso alla costruzione di un mondo più solidale, più impegnato nello sforzo onesto, coraggioso e indispensabile di un dialogo rispettoso delle ricchezze e delle specificità di ogni popolo e di ogni persona". E' proprio qui il punto: e non dice chiaramente cosa intende per "sforzo onesto e solidale" poi "ricchezze e specificità" non ci siamo. Infatti, fino ad ora, abbiamo solo capito che "onesto" significa "ipocrita" (perchè solo a senso unico); "solidale" significa "accettazione di tutto indistintamente"; "ricchezze e specificità" rinunciare alle nostre "che devono essere azzerate per far piacere all'ALTRO" (sostantivo astratto che ingloba chiunque senza eccezione). Parolaio senza visione della realtà.

perseveranza

Sab, 30/03/2019 - 21:10

Ma certo a Francesco che je frega della famiglia, lui va in Marocco a incontrare i "migramti" e l'Islam. Lui è avanti è nel futuro. Purtroppo.

apostata

Sab, 30/03/2019 - 21:49

un tristo esempio di cerchiobottismo

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 30/03/2019 - 21:59

Se tontonno approva francesco, vuol dire è esatto il contrario di quel che dice.

clamor

Sab, 30/03/2019 - 22:13

Forse non sarà così, ma a me sembra che abbia fatto più viaggi in terra musulmana che in quella sua e cristiana. E comunque sulla "faccenda" Verona, si è comportato come Ponzio Pilato: si è lavato beatamente le mani. Il tipico esempio del piede in due staffe, così, giusto per dare un contentino, anzi, non scontentare a quei pochi fedeli rimasti ed ovviamente tenersi buoni i suoi tanto amati progressisti, buonisti sinistri. Una moneta da tre euri è più vera di lui !

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 30/03/2019 - 22:23

Se anche il papa si defila? È lo sfascio della chiesa. E la sacra famiglia che è alla base del nostro credo La Madonna, San Giuseppe, Gesù Bambino dove li mettiamo? Riferendomi a qualche commentatore, questi ideali e valori si perdono e non sono più condivisi solo perché vi è una rappresentanza di estrema destra? Speriamo che Forza Nuova non dica di abbassare le tasse altrimenti per andargli contro gli antifascisti vorranno aumentarla.

stefano751

Sab, 30/03/2019 - 22:26

Quindi il Papa non ha letto, ha detto quelle cose suggerite da Parolin, il quale le ha lette su qualche giornale e sui media pieni di fake news? E quale sarebbe, poi, il modo soft di dire al popolo di Dio che l'aborto è il più abominevole dei delitti che grida vendetta al cospetto di dio (Concilio Vaticano II)? E che non ci sono altri tipi di famiglia se non quelle uomo-donna come concepito dal Creatore (Genesi)?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 30/03/2019 - 22:36

Questo papà per la chiesa cattolica è come renzi per il PD...

stefano751

Sab, 30/03/2019 - 22:42

Scipione scalcagnato menti sapendo di mentire: la chiesa in caso di stupro ha lasciato libertà di coscienza e la donna violentata può decidere di abortire che non è peccato. Dite sempre le stesse cose per difendere chi abortisce. Su 5 milioni di aborti in Italia credi che erano tutte violentate? Le donne responsabili (e dove sono?) sanno cosa fare per non avere bambini, non che lo ammazzano dopo averlo concepito irresponsabilmente.

umberto1964

Sab, 30/03/2019 - 22:57

Marocco esempio di convivenza ? Certo non è il Pakistan o Iran ma il 99% della popolazione è di fede islamica

rebesanig@gmail.com

Sab, 30/03/2019 - 23:05

Non mi stancherò di rammentare che Bergoglio,come dalla lunga tradizione dell'ordine,è "in primis" gesuita; in seconda battuta Papa. E' inutile commentare il suo operato ! Probabilmente i primi risultati ( positivi o negativi)sul suo pontificato si potranno giudicare tra non meno di una ventina d'anni. Vi ricordate negli anni '70 del secolo scorso i preti operai ? Che fine hanno fatto? Eppure anche Papa Paolo VI venne criticato per il suo atteggiamento permissivo verso tutte le novità che in quel periodo apparvero all'interno della Chiesa. Tempo al tempo...

Gervasetto

Sab, 30/03/2019 - 23:53

che PAPA coraggioso !!! fugge in Marocco e fa finta di niente !!!

acam

Dom, 31/03/2019 - 03:02

io condivido che francesco faccia tutti gli sforzi per dimostrare apertura alla convivenza pacifica ma ho condiviso di piu il discorso di ratisbona di Benedetto XVI. la troppa remissività con quei tipi che dissimulano tutto e il contrario di tutto non porta bene. mi chiedo se francesco e molti suoi prelati siano invidiosi di come quella confessione possa avere piu successo della nostra.

HARIES

Dom, 31/03/2019 - 08:24

E ci mancherebbe altro che il Papa sia a favore dell'Aborto e contrario alla famiglia universale formata da Uomo-Donna. Quindi, molte parole non dette o il silenzio vale più di un monito. Quindi: occhio!!!

VittorioMar

Dom, 31/03/2019 - 09:04

...anche la Chiesa Cattolica partecipa alla Degenerazione Morale Mondiale e la NATURA riporta l'uomo alla sua INVOLUZIONE verso l'HOMO ERECTUS e poi....!!

Nick2

Dom, 31/03/2019 - 09:47

In realtà il Papa ha detto:"Bene la sostanza, metodo sbagliato". Il Congresso di Verona, patrocinato dalle destre, anche neofasciste, è la fiera dell'ipocrisia, dell'odio razziale, dell'odio religioso, dell'odio verso i diversi, gli ultimi. L'odio prevale sull'amore e, a parte quella che Bergoglio definisce "sostanza", si scaglia contro tutti i valori del cristianesimo. Salvini, potrebbe cambiare a suo piacimento questi valori, basta che si faccia votare al prossimo Conclave...

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 31/03/2019 - 12:33

Nel grembo vi è un bambino a tutti gli effetti anche se non lo vedi. ah se potesse dire la sua? peccato. altro che razzismo eccetera eccetera...

acam

Dom, 31/03/2019 - 16:41

ci sono tante disincrsasie tra l'attrazione dei sinistri al mondo mussulamno specialmente per quelle donne che si dichiarano femministe. islamo o sottomissione vede la femmina come procreatrice e compagnia per il letto me le femministe non lkahnno tali prospettive, non le concepiscono, accettano in taluni casi di fare figli per chi le paga insomma la morale a favore dell'umanita o l'umanità contro la moralita la che la morani e al cirinné ci ragguglino del loro superbo punto di vista. si é arrivati al punto di incolpare gli omo di confodere e pervertire il mondo infanitle pericoloso molto pericoloso...

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 08/04/2019 - 08:03

@stefano751: ma ripassati il catechismo della chiesa cattolica, ignorante.