Il Papa prega per i porti aperti: "Per Dio nessuno è straniero"

Il Pontefice dice messa a favore dell'accoglienza: "I migranti sono prima di tutto esseri umani, non questioni sociali"

Nel corso della mattinata di oggi, papa Francesco ha celebrato una messa per i migranti in funzione del sesto anniversario della sua visita apostolica nell'isola di Lampedusa. Jorge Mario Bergoglio ha voluto così ribadire la sua vicinanza a coloro che cercano di raggiungere le nostre coste, pochi giorni dopo quanto avvenuto attorno al caso della Sea Watch 3 nel mar Mediterraneo, che il Santo Padre ha spesso chiamato "cimitero della contemporaneità". "In questo sesto anniversario della mia visita a Lampedusa il mio pensiero va agli ultimi che ogni giorno gridano al signore chiedendo di essere liberati dai mali che li affligono", ha esordito, nel corso dell'omelia, il vescovo di Roma. Il passaggio cruciale dell'intervento è stato quello in cui il sudamericano ha ricordato come per Dio nessuno possa essere definito "straniero".

Poi il pontefice argentino ha lanciato un monito su quanto accade ogni giorno nelle "periferie esistenziali", dove per Bergoglio risiedono le vittime della "cultura dello scarto". È stata richiamata più volte l'immagine biblica della scala: "Viene spontaneo riprendere l'immagine della scala di Giacobbe". E ancora:"In Gesù Cristo - ha continuato l'ex arcivescovo di Buenos Aires - il collegamento tra la terra e il Cielo è assicurato e accessibile a tutti. Ma salire i gradini di questa scala richiede impegno, fatica e grazia. I più deboli e vulnerabili devono essere aiutati". Poi ha spiegato quale dovrebbe essere il ruolo esercitato dai cristiani all'interno di queste dinamiche: "Mi piace allora pensare che potremmo essere noi quegli angeli che salgono e scendono, prendendo sottobraccio i piccoli, gli zoppi, gli ammalati, gli esclusi: gli ultimi, che altrimenti resterebbero indietro e vedrebbero solo le miserie della terra, senza scorgere già da ora qualche bagliore di Cielo".

Vale la pena rimarcare come la messa del Santo Padre fosse dedicata anche a coloro che operano nel settore dell'accoglienza dei migranti. Durante la prima intenzione di preghiera, è stata ventilata anche l'immagine del "porto sicuro e aperto". Il Vaticano, insomma, continua a chiedere che gli "ultimi" vengano percepiti anzitutto per quello che sono, e cioè "persone". Tra coloro che hanno preso parte a questa celebrazione, possono essere annoverati anche molti cittadini lampedusani, che in queste ore hanno rilasciato delle testimonianze: hanno ringraziato il romanio pontefice, ma hanno pure sottolineato - come riportato dall'Agi - come il clima, nel corso di questi ultimi anni, sia cambiato.

Commenti

frabelli1

Lun, 08/07/2019 - 11:50

Se per Dio nessuno è straniero allora perché non gli ha concesso di usare in unica lingua? Perché avrebbe creato diverse razze? Qui il libero arbitrio non c’entra, sono proprio caratteristiche diverse e non scelte.

cgf

Lun, 08/07/2019 - 11:50

pregato anche per i porti (ed aeroporti) francesi, olandesi, spagnoli, tedeschi, austriaci e... ARGENTINI?

dagoleo

Lun, 08/07/2019 - 11:52

si si, certo, però agli Ebrei gli assegnò la terra promessa e gli disse anche di scacciare i filistei. ma te la sei letta qualche volta la Bibbia, oppure vai avanti col Bignami?

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 08/07/2019 - 11:52

la Chiesa Cattolica è stata dissolta dall' argentino !

Adespota

Lun, 08/07/2019 - 11:53

Non commento. Mi limito a fare un pronostico su quanti lettori lo faranno in modo negativo. Ad occhio almeno 200 se non censurati.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 08/07/2019 - 11:54

Smettila una buona volta di ragliare.

Ritratto di ..macCatTagirone...

..macCatTagirone...

Lun, 08/07/2019 - 11:54

il sinto padre di rom prega per l'invasione, BERGOGLIONI e PDIOTI plaudono

19gig50

Lun, 08/07/2019 - 11:55

Dice che per Dio nessuno è straniero...Allora spiegaci come mai per i musulmani siamo carne da macello... o, hai già dimenticato tutti i cristiani uccisi da questa gente.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/07/2019 - 11:55

Essere contro i porti aperti è razzismo e xenofobia. Ma l'esatto contrario ovvero i porti aperti ed il fatto che questo losco figuro su 10 discorsi 11 sono riferiti ai clandestini comicamente definiti migranti, cos'è?

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 08/07/2019 - 11:55

Come cristiano,dico se vuole i porti aperti,li prenda tutti il vaticano i clandestini,noi cristiani diciamo no a invasione e diciamo no a questo papa.non siamo mica stupidi anche se cristiani.di portarci la guerra in casa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/07/2019 - 11:56

Il Vaticano può essere considerato Porto Sicuro? Se si, il losco figuro, potrebbe fare richiesta di accogliere e mantenere un po' di palestrati che arrivano.

gio777

Lun, 08/07/2019 - 11:56

Non molla l'osso

Tobi

Lun, 08/07/2019 - 11:56

Chiaramente il Papa è sotto indicibile ricatto. Se non dice certe cose faranno saltare qualche Chiesa in Egitto, Skri Lanka, Africa, dove i soliti noti terroristi (legati alle elite occidentali) hanno solide basi.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 08/07/2019 - 11:56

Perchè non aprel e porte del Vaticano ai c.d.'migranti'. Lui fa il buonista in casa d'altri non in casa sua. Ma si può essere più cialtroni di così?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 08/07/2019 - 11:58

Bergoglio sottointende che i costi operativi della liberazione dai "mali che li affliggono" debbano essere ovviamente a carico del contribuente. Ricordiamo il teatrino buonista/accoglione che accompagno' quella famiglia di islamici siriani portata da lui in Italia con grande grancassa mediatica, e rifilata dopo 2-3 giorni -a riflettori ormai spenti- ad un ente di assistenza italiano.

antonioarezzo

Lun, 08/07/2019 - 11:58

bravo chiacchierone, apri LE PORTE (del vaticano) invece che i porti.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 08/07/2019 - 11:59

Solo perché sui porti non ci sono Chiese o immobili della Chiesa. Purtroppo brutto da dire, ma il Vaticano ha perso due occasioni, una quella di tacere piuttosto e l'altra di dimostrare con i fatti quello che predica.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 08/07/2019 - 11:59

Appunto, nemmeno i milioni di italiani sotto la soglia di povertà di cui il Vaticano se ne frega.

antonioarezzo

Lun, 08/07/2019 - 11:59

anche i terremotati ed i poveri ITALIANI "ogni giorno gridano al signore chiedendo di essere liberati dai mali che li affligono" ma vai vah'....

ValdoValdese

Lun, 08/07/2019 - 12:00

"I migranti sono prima di tutto fonte di guadagno… e Chiesa e Vaticano ne hanno tanto bisogno… VENITE, ADOREMUS BUSINESS !

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 08/07/2019 - 12:00

Diventeranno questioni sociali in un secondo tempo quando imporranno l'Islam, pretenderanno il reddito di cittadinanza, la casa , i servizi gratis e la pensione per il solo fatto di essere in loco. Chissà perchè i cinesi con gli uiguri ne hanno fatto una QUESTIONE SOCIALE esattamente come in ogni parte del pianeta dove arrivano gli UMANI caricati con un system diverso dai locali. Che sto papa sia leggermente monomaniaco?

Ritratto di adl

adl

Lun, 08/07/2019 - 12:00

Il vicario di Cristo parla al miliardo e passa di cattolici del mondo, solo i GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI, credono che il suo interlocutore privilegiato sia il CAPITANO. Qualcuno spieghi a costoro ed ai loro referenti politici quali UFO PD, che se l'AFRICA IN ITALY a carico di PANTALONE ITALIANO, fosse stato un miracolo possibile, come quello dei pani e dei pesci ad esempio, il NUMERO 1 dei cieli, lo avrebbe già dimostrato.

Rossana Rossi

Lun, 08/07/2019 - 12:01

Questo papa è deleterio. Perchè non se li prende tutti lui in Vaticano?.........

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 08/07/2019 - 12:01

Che ipocrisia predicare il Vangelo a danno degli altri a favore dei più poveri e bisognosi, quando si vive nel superlusso e si hanno risorse e capitali da far impallidire uno Stato come quello Italiano.

savonarola.it

Lun, 08/07/2019 - 12:01

Proprio perché i migranti sono esseri umani, franceschiello dovrebbe sapere che mangiano, bevono, inquinano, delinquono, spacciano... Di tutto questo franceschiello si disinteressa. Per lui basta accogliere. Pazzesco!!!!!

diesonne

Lun, 08/07/2019 - 12:03

DIESONNE LA PRGHIERA E' UTILE A TUTTI E IL SIGNORE AIUTA COLORO CHE RIBILO INVOCANO CON UMILTA' E FEDE NON CON LE TELECAMERE PUBLICITARIE:NON SIATE COME GLI GLI SCRIBIE CHE AMANO MOSTARSSI NELLE PUBBLICHE PIAZZE PE ESERE AMMIRATI DALLA GENTE...

cir

Lun, 08/07/2019 - 12:04

seu un santo , meriti il paradiso immediatamente !!!

zadina

Lun, 08/07/2019 - 12:04

Questo papa che da cattolico che io ero mi ha fatto diventare ateo prega continuamente porte aperte per chiunque delinquenti o terroristi che siano non importa pero i clandestini li devono mantenere altre comunità, per che non li ospita in tutte le proprietà immobiliari sparse per tutta Italia di proprietà della chiesa che sono vuote la gente non sente più il richiamo della religione cattolica come una volta con tutti i mussulmani che arrivano quando avranno la maggioranza trasformeranno le chiese in moschee e i monasteri in circoli culturali mussulmani GRZIE papa Francesco per que

Troppo@Incazzato.it

Lun, 08/07/2019 - 12:04

Hanno massacrato x 600 anni chi non la pensava come loro - ora, fanno la morale agli altri - Falsi profeti cattolici.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 08/07/2019 - 12:04

Non è vero che per Dio non ci sono stranieri. Infatti ci sono i peccatori che vengono non solo esclusi in ETERNO dal paradiso ma anche condannati in ETERNO alle pene dell'inferno, qualunque esse siano. Questo sarebbe il defensor fidei? Ma va la

kayak65

Lun, 08/07/2019 - 12:05

per i cristiani perseguitati mai? questo e' un affarista che predica per i porti aperti (non le case della chiesa aperte) solo per riprendere i grassi affari che faceva ai tempi del pd. #none'ilmiopapa

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 08/07/2019 - 12:05

Se, "I migranti sono prima di tutto esseri umani, non questioni sociali", mi chiedo il perchè che qualche decennio fa, il clero aveva e investiva parte del danaro nella fabricazione di armi, aveva e ha pure banche e queste banche, non hanno mai prestato danaro a TASSO-ZERO """ ED ORA PRETENDE CHE GLI ITALIANI ACCOLGANO E MANTEGANO, MILIONI DI MIGRANTI CHE VOGLIA DI LAVORARE ONESTAMENTE NON NE HANNO!!! CHE RITORNI IN ARGENTINA E SE NE PORTI QUALCHE MILIONE DI QUESTI APPROFITTATORI!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 08/07/2019 - 12:05

Il SINTO padre non la smette con i suoi sermoni immigrazionisti. In duemila anni di storia non si era mai vista una distanza così incolmabile tra papato e popolo cristiano cattolico. Questo Signore, per chi lavora? Perchè si è concentrato sull'accoglienza degli immigrati che sappiamo essere in prevalenza islamici? Vuole destabilizzare la Nazione Italiana?

VittorioMar

Lun, 08/07/2019 - 12:06

....W SAN GIOVANNI PAOLO II° ...W BENEDETTO XVI° ...VERI PAPI CRISTIANI E CATTOLICI...!!!

steacanessa

Lun, 08/07/2019 - 12:06

Bene, tutti in vaticano.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 08/07/2019 - 12:06

@dagoleo: con riferimento alla cultura che Bergoglio esprime nel campo delle Sacre Scritture, secondo me lo sopravvaluti. Io credo invece che abbia seguito l'esempio di un mio nullafacente compagno di scuola al Liceo Classico, e si sia fatto scrivere il Bignami del Bignami.

Italiano_medio

Lun, 08/07/2019 - 12:10

Tranquillo, continua così, che fra un po' con l'invasione islamica in atto verso l'italia rischi che ti cacciano a calci dal Vaticano, e magari lo trasformeranno in una grande Moschea. Povera Italia.

sorgetorix

Lun, 08/07/2019 - 12:11

è completamente sconnesso dalla realtà , se continua così la chiesa cattolica tra qualche anno sarà una specie estinta o molto marginale . Però la gente deve iniziare a mostrare la propria contrarietà a questa deriva dalle piccole cose , niente più comunione per nostri figli per esempio...

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 08/07/2019 - 12:11

Ma se mi presento in Vaticano mi accoglieranno e daranno la cittadinanza o le guardie svizzere che neanche parlano italiano mi calceranno a calci?

antonio54

Lun, 08/07/2019 - 12:11

Io prego per gli Aeroporti, sperando che non ci siamo mai scioperi quando viaggio. Roba da matti. Siamo messi proprio bene, non ci manca nulla...

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 12:13

Se non ricordo male, Gesù, da giovinetto, scacciò dal tempio i falsi preti che svendevano il concetto di Dio. Lei è sicuro che non sta svendendo il concetto di cristianesimo? Nessuno rifiuterebbe chi si rivolgesse al nostro Paese, documenti alla mano e dopo avere svolto le relative pratiche burocratiche. Questi vengono in Italia da delinquenti, senza alcun documento e senza rivolgersi ai canali normali, non sono migranti sono solo clandestini che non scappano da nessun pericolo reale. Lei è "straniero, viene dall'argentina eppure, di sicuro, quando è arrivato aveva con sé i relativi documenti di identità: era straniero ma non sconosciuto!!!

aswini

Lun, 08/07/2019 - 12:13

ma i cristiani in medio orientee africa, sono primadi tutto essere umani o possono essere trattati come carne da macello dal dio che ci considera infedeli? hai speso qualche parola per loro e condannato l'sccidio che si sta compiendo?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 08/07/2019 - 12:16

Signor Papa, non si faccia odiare ogni giorno di più: mantenga lo scranno raggiunto e lasci che gli italiani decidano il loro avvenire. Amen,

TIRATARDI

Lun, 08/07/2019 - 12:16

Unico piccolo problema e' che per la stragrande maggioranza di quelli che ci portano, del DIO che professa il PAPA non gli importa un fico secco, per il loro invece, noi siamo da eliminare in quanto impuri, non so se....

Maura S.

Lun, 08/07/2019 - 12:18

Noi apriremo i porti quanto il Vaticano aprirà i portoni!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 08/07/2019 - 12:18

è il caso di dire:da che pulpito viene la predica...mai visto i portoni blindati per entrare in vaticano?? dove passa il treno,vi sono delle vere e proprie blindature!! aprite le porte...degli altri!!che 8x0000 se lo cuccano loro!! Ps.non il mio

glasnost

Lun, 08/07/2019 - 12:21

Non ho mai visto un sostenitore di Soros più accanito di questo! Perché non è pensabile che non si renda conto che qui non si tratta di accoglienza, ma di business (black holocaust)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 08/07/2019 - 12:22

Il papa dovrebbe ogni tanto pregare per i nostri anziani che non riescono a sopravvivere, per le vittime della violenza criminale degli immigrati illegali-e-non, per i bambini vittime della pedofilia dei suoi preti, per i siriani, i venezuelani, gli ucraini, gli yemeniti, per le vittime del terrorismo islamico, per i cristiani massacrati dagli islamici in tutto il mondo, per le intere popolazioni annichilite dalle varie "troike", per i milioni di vittime dell' "esportazione di democrazia" degli USA, per l'interruzione dei "traffici" dello IOR, per il rinsavimento di tutta quella genìa di giornalisti venduti all'ideologia sinistro/finanziaria, per una serena ma veloce dipartita dei Soros, Napolitano, Scalfari & compagni, per un ritorno della chiesa cattolica al più semplice messaggio cristiano invece di fare politica a favore di poteri che stanno macellando il pianeta... forse dovrebbe semplicemente tapparsi la bocca, pregare E BASTA!

Brutio63

Lun, 08/07/2019 - 12:22

Giusto organizzare voli e navi per l’Argentina dove i migranti avrebbero spazio. Perché il papa non organizza questa soluzione???!!!

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 08/07/2019 - 12:23

Questo Papa continua a comportarsi come un sovrano del Regno d'Italia. Per ora e' forse sovrano solo della sua cittadella. L'Italia scelse la Repubblica per non avere padroncini della sua risma. Se invece pretende di parlare in vece del Suo Dio allora lo faccia in Cina, India o Arabia Saudita ... dove accoglieranno le sue parole a braccia aperte ...

pier1960

Lun, 08/07/2019 - 12:23

e basta critiche! apprezziamo invece un onesto, sincero e perseverante NEMICO DEGLI ITALIANI..... la colpa è dei nostri connazionali che ancora lo stanno a sentire o, peggio, lo seguono!!!!!

steacanessa

Lun, 08/07/2019 - 12:24

Riprovo. Benissimo, tutti in vaticano.

pier1960

Lun, 08/07/2019 - 12:24

ma appena eletto non aveva detto che sarebbe durato poco?

WSINGSING

Lun, 08/07/2019 - 12:24

IPOCRISIA SENZA LIMITI E SENZA FRENI. "Per Dio nessuno è straniero". Sta bene. Ma come mai, io, cittadino italiano non posso entrare neanche per mezza ora nello Stato del Vaticano? Neanche per fare una passeggiata e tornarmene a casa?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 08/07/2019 - 12:25

Ahahahahahah...mi sto sganasciando dalle risate. Papa Bergoglio quando vai in vacanza?

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Lun, 08/07/2019 - 12:26

Il fatto è che - piaccia o non piaccia a Sua Santità - per un buon 80% degli italiani sono non solo stranieri, ma anche e soprattutto CLANDESTINI.

fedeverità

Lun, 08/07/2019 - 12:27

Ogni momento è buono per .....pensare senza dire niente!! Mi sto preoccupando...come se gli ITALIANI fossero un Paese razzista....che tristezza....mi sento TRADITO,OFFESO..... Non riconosco più questa figura....se questo è che la veste!

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 08/07/2019 - 12:28

Se uno e' idiota non c'e' verso di farlo cambiare, rimarra' idiota vita natural durante; l'unica speranza per i catto-comunisti e' il prossimo a venire.

Ma.at

Lun, 08/07/2019 - 12:28

Per essere credibile il papa deve dare il buon esempio: cominci a "ospitare" qualche centinaio di africani in vaticano e poi ne riparliamo.

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 08/07/2019 - 12:30

E' duro al pezzo ma flaccido sul resto.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 08/07/2019 - 12:31

sarebbe anche ora di FINIRLA con questa Menata dei porti aperti.- ebbastaaaa.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 08/07/2019 - 12:31

Per Dio nessuno è straniero, nemmeno per il papa, MA PER ME SI.

cgf

Lun, 08/07/2019 - 12:32

Il Papa sta facendo, anche bene, il proprio 'mestiere', ma non fossilizziamoci solo sulla politica italiana, esiste la cordata franco-tedesca, pardon, l'Europa unita che proprio in queste situazioni non riesce mai a trovare una linea comune.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 08/07/2019 - 12:32

Ma Francè fai il Religioso o il Politico? Sient' a mme, nun ce sta niente 'a fa' https://www.youtube.com/watch?v=BqlJwMFtMCs https://vincenzoditolve.wordpress.com/2019/07/08/il-pd-e-democratico-se-nei-fatti-va-contro-il-popolo/

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 08/07/2019 - 12:32

E' duro al pezzo ma flaccido dove conta.

Massimo Bernieri

Lun, 08/07/2019 - 12:33

Il Papa deve fare il suo lavoro e i politici il loro.Siccome il Vangelo dice che se uno ti da uno schiaffo porgi l'altra guancia,non ci sarebbero denunce e carceri piene !

ginobernard

Lun, 08/07/2019 - 12:36

sono la rovina del nostro paese io chiuderei tutte le parrocchie e licenzierei tutti i raccomandati della chiesa nello stato non sono affidabili

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 08/07/2019 - 12:39

Un Governo come questo, pieno zeppo di fenomeni del cambiamento, se gli altri non l'hanno fatto, avrebbe dovuto lui gestire con perizia e civiltà il problema migranti. Non basta pestare i piedi (chiudere i porti) per dire che il problema è risolto. Senza contare che noi, dei migranti, abbiamo bisogno!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 08/07/2019 - 12:46

@Adespota 11:53.. se posso. potenzialmente sarebbero 9.128.842 a scrivere contro.. e con fratelli d'Italia 10milioni e 847mila e 557. tutti favore di Salvini.- e se costoro oltre che sulla scheda elettorale.. si decidessero a scrivere sul blog.- brutta fine per i sinistri. come TOPI.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 08/07/2019 - 12:46

Che, .... ha ricevuto un fax da Dio?! Ce lo mostri così avremo la prove che non è lui (Jorge) che mette in bocca certi concetti sinistri a Dio!

Drprocton

Lun, 08/07/2019 - 12:48

Sono d'accordo con il papa. I porti devono essere aperti dopo che li aprono pero' francia, germania, olanda, portogallo, spagna e gli altri stati canaglia. Con i 5anni di pd l'italia e' stata un porto di mare per migliaia di clandestini che sono stati accolti in parte nei cas gestiti da certe associazioni pseudo religiose gestite da amici e parenti di qualche prelato. Quindi finiamola di stravolgere i dati di fatto e che la finisse di fare questi proclami immigrazionisti pro islam.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 08/07/2019 - 12:49

C'è da augurarsi che una gran moltitudine di fedeli/credenti si renda conto della sfacciata impunità, tramite la quale codesto signore continua imperterrito nella sua opera di demolitrice, sciorinando le medesime corbellerie così a calpestare l'intelligenza dei cattolici, secondo un fine oramai ben delineato e consolidato. Legga per intero, se riesce, le sacre scritture senza peraltro dare sommaria, affrettata, raffazzonata, personale interpretazione

mimmo1960

Lun, 08/07/2019 - 12:49

Lui vuole i porti aperti per metterceli sulla nostra dichiarazione dei redditi

Seneca72

Lun, 08/07/2019 - 12:49

Le preghiere di Bergoglio funzionano e fanno davvero i miracoli. Oggi Lunedì 8 luglio ore 12 la Open Arms ormeggiata da stamattina a mezzo miglio dal porto di Lampedusa sta sbarcando i suoi "passeggeri" alla faccia di tutti. Nessuno dei media dice nulla. Silenzio assoluto. Forse i giornalisti il lunedi fanno come i barbieri, sono chiusi, non vedono e non sentono.

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 08/07/2019 - 12:50

Il Papa parla con la voce della Stampa in mano alle Elite allineate.

Alfa2020

Lun, 08/07/2019 - 12:53

Tu fai di tutto per quando i fedeli voltano le spalle alla chiesa ci stai riuscendo

machimo

Lun, 08/07/2019 - 12:55

Traditore

oracolodidelfo

Lun, 08/07/2019 - 12:56

Basta, basta, basta! Invece di caricare i fardelli sulle spalle altrui, Papa Francesco veda di intervenire presso i Governi dei Paesi di provenienza dei clandestini, strigliandoli come si deve, affinchè invece di appropriarsi delle ricchezze del luogo, le dividano con i loro popoli! Questo è il compito del Papa, compito che ha disatteso già dal primo giorno. Papa Francesco, la esorto a leggere e meditare il cap.23 del Vangelo di Matteo...le gioverà e la farà parlare diversamente.

Alfa2020

Lun, 08/07/2019 - 12:59

Noi siamo quasi tutti credenti in Dio ma abbiamo bisogno per pregare Dio per forza di Questo simbolo di Papa io non lo riconosco Io devo essere fedele a Dio non al Papa che vive nelle ricchezze

ilrompiballe

Lun, 08/07/2019 - 13:00

Certo, svuotare l'Africa, che sarà abitata dai cinesi, occupare l'Europa rendendola una nuova Africa. Gli europei? A farsi ...

Pluto 2012

Lun, 08/07/2019 - 13:00

se non ascoltate il Papa andate a leggere il Vangelo. Se non lo condividete nessuno vi impedisce di abbandonare la Chiesta Cattolica Non bisogna aver paura di essere scomunicati ma e molto meglio essere coerenti con le proprie idee. Bergoglio e stato scelto dal Conclave ed e il Papa della Chiesta Chi non lo riconosce e fuori dalla Chiesa e non puo partecipare ai Sacramenti

Luigi Farinelli

Lun, 08/07/2019 - 13:01

Il Papa preghi anche perchè prevalga il senno (ossia lo Spirito Santo) ad influenzare l'azione di vescovi e cardinali che attualmente paiono seguire più indicazioni politiche ben incanalate in solchi ideologici tracciati dai più accaniti nemici del Cristianesimo e della Chiesa cattolica.

Seneca72

Lun, 08/07/2019 - 13:01

Bergoglio fa miracoli. Da questa mattina la nave OGN Open Arms è ormeggiata davanti al porto di Lampedusa e sta sbarcando i suoi "passeggeri" con il gommone di servizio. Passeggeri che dovrebbero essere invisibili, infatti nessun media riporta la notizia . Forse il lunedì i giornalisti fanno come i barbieri, sono chiusi , non vedono e non sentono. Funziona solo la censura.

mimmo1960

Lun, 08/07/2019 - 13:02

Io aprirei i porti ma senza mantenerli, cosa direbbe poi il papa di mantenerli anche?? perchè non dice accoglienza con mantenimento??ipocrita!!

aldoroma

Lun, 08/07/2019 - 13:02

ma non ci sono son i porti della mia ITALIA gli aprano tutti...............allora si

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/07/2019 - 13:03

riempire il vaticano di africani così questo comunista è contento.

Italy4ever

Lun, 08/07/2019 - 13:03

Abbiamo il Vaticano in Italia e quindi tocca a noi? E tutti gli altri paesi, Vaticano per primo? Comunque se per Dio nessuno è straniero possono fermarsi nei paesi africani quali Libia e Tunisia oppure andare a Malta. Faccia la paternale a qualcun altro, gli italiani sono stufi di prendere lezione da chi sta comodamente nella sua "culla"!

Adespota

Lun, 08/07/2019 - 13:04

@ateius: pienamente d'accordo.

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 13:04

Mi sorge spontanea una domanda, forse un po' scomoda: ma questo Papa non sa proprio pregare per i "cristiani"?????

hectorre

Lun, 08/07/2019 - 13:05

l'argentino dovrebbe dire anche che non sono un business!!!!!!...ma di questo non parla!!!!....troppi interessi e tanti miliardi dietro questo falso buonismo!!!!.....e nemmeno una parola sulle tante vittime dei richiedenti asilo, io li chiamo clandestini, ad esempio il tabaccaio padre di due figli ucciso di botte da una risorsa!!!!!!!!...che vergogna!!!!!!!!....mi chiedo come i cattolici abbiano ancora il coraggio di seguire quest'uomo, non riesco a chiamarlo papa.......

Libertà75

Lun, 08/07/2019 - 13:05

Per Dio nessuno dovrebbe vivere in vacanza a spese degli altri, per Dio, poi per il demonio invece è legittimo

MOSTARDELLIS

Lun, 08/07/2019 - 13:07

Vedo che ci sono già molti commenti, per cui nessuno leggerà il mio. Tuttavia signor Bergoglio, le faccio presente che lei, cittadino di altro stato diverso dall'Italia, attacca spudoratamente il Governo dello Stato italiano. Ma non si vergogna nemmeno un po?, di tutti i soldi che le diamo? Non si vergogna nemmeno un po' di guadagnare 4-5 miliardi l'anno sulle case del suo Stato, senza pagare nemmeno un centesimo di tasse all'Italia? -e invece i contribuenti italiani devono pagare i suoi viaggi, le sue case, l'acqua di tutti i suoi alloggi, la. Si vergogni. E lasci in pace l'Italia.

wrights

Lun, 08/07/2019 - 13:07

A parte il "Per Dio nessuno è straniero" che sembra un'imprecazione. Facendo esplicito riferimento a Lampedusa,sembra che debbano essere sempre aperti SOLO i porti italiani. Scordandosi i porti commercialmente più grandi e sicuri, come Rotterdam, Amburgo, Anversa, Valencia, Malta Freeport (penso sia una presa per i fondelli), e quello di Ostia, che seppur molto piccolo è molto vicino agli immobili di proprietà del Santo Padre e del clero tutto. Quando il Papa, si spoglierà dei beni terreni o quantomeno li metterà a disposizione dei meno abbienti, solo allora, giustificherò il suo volersi chiamAre Francesco, prima allora tutto odora fortemente di IPOCRISIA INTERESSATA.

Mborsa

Lun, 08/07/2019 - 13:08

Il Papa lancia il suo messaggio, che non è un programma politico! Altrimenti come Stato del Vaticano farebbe molto di più per gli "ultimi", compresi gli immigrati.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 08/07/2019 - 13:11

SCIOPERO DELLA MESSA !!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 08/07/2019 - 13:11

@abraxasso-12:39 avete BISOGNO dei migranti..?? allora prendeteveli e portateveli a Casa VOSTRA e a casa SUA. e provvedete a loro e a Vostre SPESE.- potrete Soddisfare così tutti i Vostri BISOGNI.. nessuno escluso.- che Noi ITALIANI Abbiamo già dato e dato troppo. bye

gianrico45

Lun, 08/07/2019 - 13:13

Caro Bergoglio,quando la religione diventa anarchia, ognuno è sacerdote di se stesso.

jeffwalker

Lun, 08/07/2019 - 13:17

Vaglielo a dire a Putin, a Trump, agli Inglesi, agli Australiani e a tutti quelli che fanno rispettare. Anche tu sei sistemato e proteggi la tua ricchezza, vero? Ma perché allora non ti trasferisci e vai a predicare in mezzo ai terzomondisti?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/07/2019 - 13:23

Certo che ci vuole un bel coraggio con migliaia di metri quadri di conventi vuoti a chiedere agli italiani che non sanno tirare a fine mese di mantenere questi invasori palestrati.Tornasse Gesù ti caccerebbe a pedate dal tempio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 13:25

Santità, dopo la preghiera, dirami a mezzo mail l'ordine di aprire ai ministri della chiesa (a proprie spese) tutte le case sfitte di proprietà della chiesa per ricevere migranti. Ce ne sono a migliaia in Italia.. Mi raccomando che in ogni appartamento vi sia il collegamento internet, lenzuola pulite tutti giorni, il cibo sia di loro gradimento e qualche intrattenimento di loro gusto, altrimenti questi distruggono le vostre proprietà. Sia lodato Gesù Cristo, oggi e sempre.

Maat

Lun, 08/07/2019 - 13:29

UN TEMPO ESISTEVA LA SCOMUNICA PER CHI MILLANTAVA CON OGGETTI SACRI ,PER PROPRIO PROFITTO, L'APPARTENENZA AI CRISTIANI CATTOLICI

ILpiciul

Lun, 08/07/2019 - 13:32

Ieri ero in pazza San Pietro, super blindata, posti di controllo in ogni dove. Non passa uno spillo (si fa per dire). Anch'io sarei per l'apertura a tutti se davanti casa mia avessi 24h un tot di guardie armate. Perché non rinunciano ai posti di blocco presidiati da personale ITALIANO? Chi paga? Io colle mie tasse? Non mi va bene! Poi, ad una certa ora è arrivato Lui, ha iniziato coi sermoni e ho dovuto andarmene scocciato. Sono un credente che ha fatto il chierichetto fin quando mi spuntavano i primi peli di barba.

AmilcareTafazzi

Lun, 08/07/2019 - 13:32

Non sono credente quindi per me non esiste nessun Dio e l’uomo è una evoluzione dell’Astralopiteco . C’e Una selezione naturale e il più intelligente sopravvive il fesso soccombe

mimmo1960

Lun, 08/07/2019 - 13:37

Per gianniverde. E' come dire.. fate quello che è previsto ma non fate quello che faccio io.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 08/07/2019 - 13:37

Avrà ricevuto un rimbrotto da Soros, il suo padrino, per la prolungata sua assenza sul tema: all'incirca 12 ore...

frapito

Lun, 08/07/2019 - 13:49

Quando questo papa fu eletto, il mio commento a caldo è stato "Questo è un santo". Ma con il passare del tempo e ascoltando i suoi commenti che di cattolicesimo hanno ben poco, ho completamente ribaltato il mio parere. Non è un papa, ma un politico di sinistra che fa propaganda globalista pietosa. Perché pensa ai porti italiani e non pensa alle frontiere francesi, tedesche e altre ancora? Pertanto è la prima volta, dopo tantissimi anni,che non ho destinato 8x1000 alla chiesa cattolica. Da diverse opinioni ascoltate, sembra che non sia stato il solo.

maggie65

Lun, 08/07/2019 - 13:53

Di questo passo, lega al 50 %, e cattolici praticanti all' 8 per mille !! Ridateci il vero Papa Benedetto XVI

momomomo

Lun, 08/07/2019 - 13:53

..."...Per Dio nessuno è straniero..."... Per Cesare invece SÌ ...

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 08/07/2019 - 13:54

Sono passati alcuni giorni di pace, senza anatemi, rampogne e omelie che ci devono imporre come vivere. Ora ci risiamo, aprite i porti e accogliete la vita umana. Quello che non viene detto è cosa succede dopo, ovvero chi li mantiene. E se si aprono i porti si torna ai vecchi fasti del governo precedente, ovvero quando la spesa era arrivata a 5 miliardi di euro (con il rimborso di qualche spicciolo dalla UE, se non ricordo male 700 milioni). Ma si, paghiano noi, cerchiamo di non essere egoisti tanto viviamo una vita opulenta, poche tasse, poche spese, abbiamo tutti un mucchio di soldi in più che non vediamo l'ora di condividere con mezza Africa. Venite, fratelli !

hellas

Lun, 08/07/2019 - 13:58

Nel corso della storia, la Chiesa è sempre stata anti italiana, adesso con questo sedicente papa, è mondialista e globalista. Bergoglio è semplicemente un marxista sandinista sudamericano che fa politica terzomondista. È fonda,e tale toccarlo sul portafoglio: zero 8 per mille ai preti, e tassazione IMU, secondo le aliquote più pesanti , del patrimonio immobiliare dei preti . Questo è un agit prop che sarebbe piaciuto a Lenin, il mio papa è Benedetto XVI.

honhil

Lun, 08/07/2019 - 14:25

Di un papa ideologico la chiesa che se ne fa? Tuttavia il punto focale non è questo. Visto come il monarca assoluto Francesco la pensa, non resta che rivedere radicalmente i Patti Lateranensi e lasciare che il Vaticano si gratti la sua rogna a casa sua.

Celcap

Lun, 08/07/2019 - 14:25

Se pregasse anche per quelli che non arrivano a fine mese e per i Cristiani (dei quali se ne frega altamente) per come vengono trattati potrebbe completare meglio il suo papato ma lui pensa solo ai migranti musulmani islamici. Cristiani chi??

dredd

Lun, 08/07/2019 - 14:28

Questo qui non perde occasione per tacere

investigator13

Lun, 08/07/2019 - 14:31

destinazione il Vaticano.

Soldato

Lun, 08/07/2019 - 14:36

In estrema sintesi: Soros e Bergoglio uniti nella lotta. Il punto di minimo finora toccato dalla Chiesa Cattolica. Sparisca in pace...

onurb

Lun, 08/07/2019 - 14:51

Basta.

shellys

Lun, 08/07/2019 - 14:53

Ogni volta che apre bocca provo un senso di nausea...

nopolcorrect

Lun, 08/07/2019 - 14:57

Prega? I ragli d'asino non arrivano al cielo.

Calmapiatta

Lun, 08/07/2019 - 15:01

Certo, il settore dell'accoglienza fattura mln di euro all'anno, molti dei quali finiscono nella sacchetta di Sua Santità. Senza dimenticare che, moltissimi migranti, sono cattolici, quindi carne fresca per parroci e accoliti. Certo, perchè la Chiesa, come sempre, predica bene ma razzola male. Acogliere, sì, ma con i soldi dei cittadini italiani, mai del Vaticano. Che dice Sua Santità delle migliaia di schiavi che ogni anno vengono "accolti" cristianmenti e comunisticamente in Italia? Vada, Sua Santià a vedere in che condizioni lavorano (tutti rigorosamente a nero), vada a vedere nelle campagne come vengono "accolti". Si faccia una passeggiata per le strade della capitale, vedrà tante ragazz(in)e fraternamente accolte che esercitano ai bordi della strada. Ipocriti, sepolchi imbiancati.

giovanni235

Lun, 08/07/2019 - 15:12

Quanto dice costui dura il tempo di questa pagina.Poi è tutto dimenticato.

baio57

Lun, 08/07/2019 - 15:14

I soliti discorsi xenofobi ,ma ricordatevi...una sola terra ,una sola umanità ... Oggi mi sono risvegliato Baio Demetro Angerone.

giovanni235

Lun, 08/07/2019 - 15:28

Certo che sentire il musulmano Abu Mazen,capo dei palestinesi,dire al Papa di preoccuparsi di più dei cristiani perseguitati a Gerusalemme significa che Francesco ha raggiunto il colmo di tutti i colmi in fatto di anticristianesimo.E' una tremenda vergogna per tutti e la prova della unica,in 2.000 anni,distrazione dello Spirito Santo in conclave.

Maver

Lun, 08/07/2019 - 15:33

Forse dovremmo prendere seriamente in considerazione l'ipotesi che la radicalizzazione sia un tratto distintivo di questo tempo e non esclusivo appannaggio di una certa visione dell'Islam. E' possibile per intenderci che la radicalizzazione si celi anche dietro il paravento buonista qualora i suoi effetti rischino di portare alla destabilizzazione delle Nazioni; nonostante che questa ipotesi sia assai difficile da provare poiché il buonismo ha buon gioco nel sostenere di operare per la concordia e per la pace. Ciò di cui nessuno vuole tener conto però sono i costi pagati da chi il buonismo deve perseguirlo d'autorità essendo l'attenzione totalmente volta su chi ne beneficia. Ecco perché rimane aperta la possibilità di un'analisi critica che vada a scavare sotto l'apparenza.

ginobernard

Lun, 08/07/2019 - 15:41

meglio Maradona almeno sa palleggiare bene

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 08/07/2019 - 16:05

Ormai il Vangelo nelle mani di bergoglio è diventato come il libretto rosso di Mao, che squallore!

tonycar48

Lun, 08/07/2019 - 16:05

Preghi per la sua anima, visto che sta distruggendo la Chiesa dopo 2000 anni.

giordano.bruno52

Lun, 08/07/2019 - 16:14

Ma di quale Dio o Gesu parla? Mescola vecchio e nuovo testamento prendendo frase decontestualizzate. Nel vecchio testamento non c'è un'altra vita, la scala di Giacobbe significa altro. Ha la stessa confusione che c'è nel corano dove ebraismo cristianesimo e islam è mescolato. Prima di fare sermoni chiedesse di farglieli scrive da Papa Benedetto

PaoloPan

Lun, 08/07/2019 - 16:15

Bergolio è il gran maestro dell’ipocrisia!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 08/07/2019 - 16:24

che apra le porte anche del vaticano invece di continuare a blaterare

gbc

Lun, 08/07/2019 - 16:32

paga le tasse arretrati compresi e poi avrai il diritto di esprimere la tua opinione

zadina

Lun, 08/07/2019 - 16:35

Questo papa vuole i porti aperti a clandestini fra i quali ci possono essere delinquenti terroristi e anche assassini se è questo che vuole con la sua grande influenza mondiale dovrebbe chiedere al mondo di abolire tutte la frontiere di eliminare i passaporti cosi chiunque può spostarsi in tutto il mondo come e quando lo desidera quando papa Francesco da vescovo dalla Argentina è venuto in Italia e si è installato nel vaticano aveva un regolare passaporto ora li vorrebbe eliminare ma si creerebbe un caos globale enorme anche i porporati prendono fischi per fiaschi e allontanano quelli che erano cattolici.

oracolodidelfo

Lun, 08/07/2019 - 16:44

"Nessuno è straniero".......tranne gli italiani a casa loro!

onurb

Lun, 08/07/2019 - 16:46

baio57. Portali tutti a casa tua, visto che sei così generoso.

Savoiardo

Lun, 08/07/2019 - 17:12

Don Bergoglio,degno successore di don Borgia,va in Africa a distribuire anticoncezionali.Fa qualcosa di utile fannullone.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 08/07/2019 - 17:16

Preghi per ciò che vuole, affari suoi, ma la pianti di fare il Gran Maestro, ogni loggia ci tiene ad avere ben più alti profili.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/07/2019 - 17:59

Prega per i tuoi peccati e per il male che stai facendo agli italiani.!!!!!!!!

acam

Lun, 08/07/2019 - 21:54

"...sono esseri umani, non questioni sociali" Quando gli esseri umani sono tanti si parla di popoli, di società, di assembramenti comunque sono forme sociali, che ebntrano incofutabilmente in attrito tra di Loro. La chiesa ė anche una forma sociale che sta entrando in attrito con un popolo che l'ha sempre rispettata e ora dovrebbe considerarsi amica di tale popolo, che gli conferisce annualmente una bella fetta die propri guadagni.

LaMiaOpinione

Lun, 08/07/2019 - 22:03

Se il Vaticano fosse un paese democratico e si potesse eleggere il Papa con libere elezioni, questo non lo voterebbe nessuno. Voteremmo tutti Salvini.

compitese

Lun, 08/07/2019 - 22:19

pER NON CREARE CONFUSIONI IL pAPA DOVREBBE ELIMINARE DALLA MESSA DOMENICALE LA LETTURA

compitese

Lun, 08/07/2019 - 22:22

Per non rare confusioni il Papa dovrebbe eliminare dalle letture domenicali della messa il Vangelo secondo Matteo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/07/2019 - 22:24

E la solita MUSICA dei PREDICATORI INUTILI, fate quello che predico, ma non quello che faccio!!!!Sono SECOLI che la ascoltiamo!!!!jajajajaja. PS. caro bruno 16e46, mi spiace ma hai TOPPATO, il post dell'amico baio e IRONICO!!! Saludos a los DOS.

Mauritzss

Lun, 08/07/2019 - 22:24

Il Papa prega per i porti aperti e per le porte del Vaticano aperte . . . .

Mauritzss

Lun, 08/07/2019 - 22:25

Questo è suonato . . . .

profpietromelis...

Lun, 08/07/2019 - 22:38

Si faccia un partito se vuol fare politica. Che disgrazia questo papa.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 08/07/2019 - 22:38

Anch'io sono per i porti aperti: Marsiglia, Barcellona, Ajaccio, Malaga, Rotterdam, ecc. ecc. ma non in Italia. Tutte le vote che il Papa apre bocca i fedeli scappano dalla Chiesa…. ci sarà qualche motivo?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 08/07/2019 - 22:41

Scarseggiano i fondi alle associazioni caritatevoli della chiesa e alle cooperative rosse…….. deve pur dire queste cose! I soldi servono.

lawless

Lun, 08/07/2019 - 22:46

papa parlaci di monsignor Luigi Ventura e delle sue malefatte, guardati allo specchio e scendi sulla terra. Illudi i poveri e non gli salvi ne l'anima ne il corpo. Non gli salvi il corpo perché non gli spieghi come potranno sfamarsi una volta giunti in porto, non gli salvi l'anima perché da tempo non eserciti più il potere spirituale ma esclusivamente quello politico. Rammenta papa che in italia ci sono almeno 5 milioni di poveracci che aspettano di essere portati anche loro in "porti sicuri"

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/07/2019 - 22:49

Per Dio forse nessuno è straniero ma per 10 milioni di italiani SI. Ed è questo che conta. L'opinione di un trascendentale vale ZERO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/07/2019 - 22:54

Ogni giorno inventa nuove forme di espressione,ma il concetto rimane sempre quello:via libera ai parassiti afro! #Iostocoipopulisti.....qualcosa da obiettare?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 22:57

Per gli italiani non pregare. Non meritano?

celuk

Mar, 09/07/2019 - 00:14

queste continue ingerenze sulle decisioni del governo italiano meriterebbero un passo ufficiale di protesta da parte del ministro moavero. Ma questo esiste per davvero o è un pupazzo messo dal pdr per riempire una casella?

armando45

Mar, 09/07/2019 - 00:37

Sei il piu grande proprietario immobiliare quindi puoi ospitarli. Fai pulizia nel tuo cortile (pedofili, plagiatori, evasori fiscali etc.) dopo forse potrai dire la tua. E ora di piantarla in Italia vi sono circa 5 milioni di poveri, credo che per aiutarli sarebbe bene dirottare l'otto per mille.

apostrofo

Mar, 09/07/2019 - 01:40

Lui ha sempre predicato l'accoglienza all'Italia, sempre e comunque. Eppure credo conosca altre lingue e u r o p e e . Ma l'Italia gli sta più a cuore … per i migranti

Klotz1960

Mar, 09/07/2019 - 02:45

Nel frattempo le mura e le porte del Vaticano restano ben chiuse ai fratelli viandanti e migranti. Nessuno nel Vaticano li accoglie con letizia cristiana.

gabriella.trasmondi

Mar, 09/07/2019 - 06:43

non nominare il nome di Dio invano,,,,,,

Holmert

Mar, 09/07/2019 - 06:55

Papa Francesco prega per i porti aperti? Bisognerebbe sapere chi prega e cosa prega. Io ho il sospetto ,visto il tifo che fa per i migranti ,quasi tutti musulmani,che preghi Allah,dimenticandosi bellamente di Gesù Cristo,il quale viene considerato affatto dai musulmani ed i suoi seguaci considerato infedeli. E questo è un papa che è stato eletto per difendere e rappresentare la fede cristiana. Secondo me c'è qualcosa che non funziona,qualcosa di losco c'è sotto.

Tranvato

Mar, 09/07/2019 - 07:28

Santità, tutti noi siamo stranieri in questo mondo perché creati per la Gloria di Dio nel regno dei Cieli! Ed i primi ad entrarvi saranno proprio i poveri, gli emarginati, i sofferenti: perché privarli di tanta gioia? Finisca di proferire eresie e conduca la Chiesa non ai tesori della Terra ma lì dove è la nostra Pace, ai beni dell' Eternità.

Pietro Fossili

Mar, 09/07/2019 - 07:33

Non essendo qualcuno e non pesando nulla, figuriamoci a livello di pensiero, oggi ho fatto riflettere il mio commercialista. Da quando esiste l'ottopermille, per la prima volta non ho indicato la chiesa cattolica quale beneficiario ma lo stato. Lo ritengo l'unico modo, riferendomi alla premessa, per dare il mio contributo in uno scenario possibile solo in Italia e alimentato da personaggi che non amano l'Italia ma dicono di essere italiani.

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Mar, 09/07/2019 - 08:12

2°Comandamento: Non nominare il nome di Dio invano.

nopolcorrect

Mar, 09/07/2019 - 08:20

Così parlò il noto fautore dell'invasione dell'Europa da parte di Africani e Asiatici e degli Stati Uniti da parete dei Latino-Americani.

Happy1937

Mar, 09/07/2019 - 08:58

Gli altri devono aprire tutto, mentre Lui si guarda bene dall'aprire le porte degli oltre centomila immobili posseduti dalla Chiesa e manda il Cardinale Elettricista a rubare la corrente per non pagare la bolletta.

Ritratto di depil

depil

Mar, 09/07/2019 - 09:00

da non credere... sa pure pregare????

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 09/07/2019 - 09:03

Il Papa sta solamente facendo il suo lavoro di rappresentante del Cristo. Quelli che ragliano sono ben altri somari.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 09/07/2019 - 10:13

La Chiesa di Roma sta diventando un corpo estraneo nell'organismo italiano. Per cui dovrebbe iniziare una fisiologica fase di rigetto. Cominciamo ad eliminare tutte le agevolazioni e i benefici che gode in Italia (a differenza da altre parti del mondo) e vediamo quale nazione sarebbe disposta ad accogliere un suo trasferimento nei propri confini.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 09/07/2019 - 10:55

Esaltare codesto tragico figuro è più grave che esaltare un analfabeta premiandolo con il nobel per la letteratura.

Holmert

Mar, 09/07/2019 - 18:16

Ma se il papa rappresenta Cristo, perché allora prega per fare entrare quelli che rappresentano Allah? Mistero. Le religioni sono tante ed ognuno vede la cosa a modo suo, perché allora lui dice che siamo tutti della stessa religione e figli di un solo dio? E gli altri che credono ,per esempio a Budda? Se la pensa così è solo un presuntuoso che vuole tutti al suo stesso pensiero. Si chiama paranoia.