Cronache

Papa con vittime pedofili: "Dio piange"

Il Pontefice parlando ai vescovi ospiti dell'Incontro mondiale delle famiglie: "Questi crimini non possono essere mantenuti in segreto per tanto tempo"

Papa con vittime pedofili: "Dio piange"

Il Papa ha incontrato alcune vittime di preti pedofili a Filadelfia. Lo ha reso noto lo stesso Bergoglio incontrando i vescovi presenti all'incontro mondiale delle famiglie nella Cappella del Saint Charles Borromeo Seminary. "Vergogna per i gravi danni causati - ha detto il Pontefice - Mi dispiace profondamente. Dio stesso piange" e poi ha assicurato "l'impegno alla vigilanza della Chiesa per proteggere i minori" e "tutti i responsabili dovranno renderne conto". "Lo dico - ha concluso Francesco - perché ho appena termianto una riunione con un gruppo di persone vittime di abusi e sono lieto di avere l'opportunità di condividerla con voi".

Questa mattina tra le 8 e le 9, presso il seminario San Carlo Borromeo a Filadelfia, Papa Francesco ha ricevuto alcune vittime di abuso sessuale da parte di membri del clero o di membri delle loro famiglie o loro educatori. Si è trattato di cinque persone adulte - tre donne, due uomini - che hanno subito abuso quando erano minori di età; ognuno di essi era accompagnato da un familiare o persona di sostegno. Il gruppo era accompagnato dal cardinale Sean Patrick ÒMalley, arcivescovo di Boston e presidente della Commissione istituita dal Papa per la tutela dei minori, dall’arcivescovo di Filadelfia mons. Charles Chaput e dal vescovo Fitzgerald, responsabile dell’ufficio della diocesi di Philadelphia per la protezione dei minori. Il Papa si è intrattenuto con i visitatori ascoltando le loro testimonianze e rivolgendo loro alcune parole in comune e poi salutandoli singolarmente. Ha pregato con loro. Ha manifestato la sua partecipazione alla loro sofferenza, il suo dolore e vergogna in particolare nel caso delle ferite loro arrecate da membri del clero o collaboratori ecclesiali. Ha rinnovato l’impegno suo e della Chiesa perchè tutte le vittime siano ascoltate e trattate con giustizia, i colpevoli siano puniti e i crimini di abuso siano combattuti con una efficace
opera di prevenzione nella Chiesa e nella società. Il Pontefice ha ringraziato le vittime per il loro contributo essenziale per ristabilire la verità e iniziare il cammino del risanamento.

L’incontro è durato circa mezz’ora ed è terminato
con la benedizione del Papa.

Commenti