Paradise papers, centinaia di italiani coinvolti nello scandalo

Dopo la regina Elisabetta, Shakira, Bono e Madonna, ecco i nostri connazionali

Si allunga ogni giorno la lista delle persone coinvolte nello scandalo dei Paradise papers. E dopo la regina Elisabetta, Bono, Madonna e la Apple arrivano anche i nomi degli italiani.

Report racconterà i risvolti sul fronte italiano del nuovo scandalo offshore e la storia del database, con numerosi di clienti italiani dell’avvocato italo-panamense Giovanni Caporaso. Intanto L'Espresso ha già svelato i nomi di alcuni dei centinaia connazionali coinvolti nei Pardise papers.

Dalla famiglia Crociani al caso della società Vitrociset, azienda di elettronica e sistemi di telecomunicazione che gestisce le reti vitali di forze dell’ordine, ministeri e della Difesa. E ancora, la famiglia Rovelli, l'impero Bonomi e i Legionari di Cristo. Ma la lista sembra continuare ad allungarsi e non avere fine.

Commenti

ingenuo39

Dom, 12/11/2017 - 12:17

Come diceva il buon "Toto" c'è chi può e chi non può, Loro può.

RawPower75

Dom, 12/11/2017 - 12:32

Prima si è fatto di tutto per permettere ai capitali di circolare liberamente. E ora ci si scandalizza? Ipocriti.

VittorioMar

Dom, 12/11/2017 - 12:35

...PARADISI REALI...ANCHE SE FISCALI !!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Dom, 12/11/2017 - 12:43

Peccato non esserci anch'io nella lista. Mi sono impegnato al massimo, ho cercato di investire 500 Euro, ma mi hanno mandato a quel paese. PERCHE'?

TonyGiampy

Dom, 12/11/2017 - 12:46

Ma scusate c'e' da meravigliarsi??Un tizio ha un ristorante e se guadagna 500 mila euro all'anno ne deve dare 250 mila e passa allo stato.E' normale???

cecco61

Dom, 12/11/2017 - 13:09

Solita caccia alle streghe. Nessuna Legge vieta di detenere patrimoni nei paradisi fiscali. Gli stessi vanno comunicati al fisco in patria e, in caso di dividendi o altri proventi, tassati. Solo l'Agenzia delle Entrate sa se un bene è dichiarato o meno e quindi un giornalista, in un paese civile, non dovrebbe poter diffamare una persona sulla base di informazioni incomplete.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 12/11/2017 - 14:22

Tra gli affari trattati dallo studio legale al centro dell’inchiesta c’è anche lo yacht di Berlusconi

Nick2

Dom, 12/11/2017 - 14:52

Cecco61, spero tu ti renda conto della fesseria che hai scritto! Secondo te è plausibile che succeda una cosa del genere: "Sì, buongiorno, io dovrei portare 100 milioni alla Cayman, però le dimostro che sono tutti regolari. Dove posso firmare?" Vergognati! Tu e quelli come te siete maestri nel diffamare la Boldrini, ma difendete contro ogni logica i farabutti che hanno svuotato l'Italia di ogni sua ricchezza, rendendola una landa desolata.

giovanni951

Dom, 12/11/2017 - 15:26

siccome son dentro tutti....non c’é dentro nessuno.

illupodeicieli

Dom, 12/11/2017 - 15:32

Da leggere, per chi non ha i paraocchi http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1945 Poi possiamo credere ai pericoli indicati dall'evasione fiscale o del debito pubblico

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 12/11/2017 - 15:34

Sembra ci sia anche lo Yatch di Berlusca, ma guardatevi bene da citarlo sul giornalino di famiglia.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 12/11/2017 - 15:41

@TonyGiampy. Se le tasse sono troppo alte vai a lavorare alle isole Cayman e non trasferire la tua evasione sulle spalle di chi lavora a stipendio fisso e non può difendersi. Ne ho conosciuti di evasori italioti che mandavano alla mensa scolastica gratis i loro figli e poi giravano con Suv da 60 mila euro ! Dio li stramaledica.

cecco61

Dom, 12/11/2017 - 17:01

@ Nick2: prima studi il diritto tributario italiano e internazionale, poi ne riparliamo. Non ho detto che tutti sono regolari ma che, prima di dare dell'evasore a qualcuno, bisognerebbe saperlo per certo. Lo yacht di Berlusconi lo sapevano tutti che era immatricolato lì visto che già lo era quando lo comprò. Visto che sulle imbarcazioni non ci sono tasse il fatto che battesse bandiera italiana o quel che è non fa alcuna differenza. @ cicciomessere: tranquillo, è già stato venduto da Mediaset (che lo aveva comprato lì) e l'unico a non saperlo e lei e i koala (famosi per intelligenza e cultura).

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 12/11/2017 - 17:02

....rispondendo alla sua domanda TonyGiampy le dico di NO......Non è assolutamente normale,anzi è assurdo che io debba dare allo stato più della metà dei miei guadagni......la cifra esatta dovrebbe essere su x giù il 25% .....altrimenti com'è ora è solo un estorsione legalizzata dallo stesso stato....il resto è fuffa

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 12/11/2017 - 17:17

Per risolvere il problema basta far diventare anche l'Italia un paradiso fiscale.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/11/2017 - 17:17

Cìè pure il gommone di Renzi.

wrights

Dom, 12/11/2017 - 18:19

Adesso esiste anche il reato morale di invidia? Io i soldi non li ho, ma nel fortuito caso che dovessi avere qualche vincita, non li metterei certo nelle mani delle banche italiane, così per il gusto di farmeli rubare e poi farmi prendere anche in giro dalle istituzioni, vedi MPS, Banca Etruria, Banche venete ecc. ecc. ecc.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Dom, 12/11/2017 - 18:43

Ormai lo sanno anche le pietre. È solo aumentando le tasse che possono rientrare i capitali

silvano45

Dom, 12/11/2017 - 18:52

chissà come sono riusciti a portare all'estero i soldi mentre i nostri sceriffi multano il gelataio per mancata emissione di scontrino per un cono di gelato? I nostri governanti ci prendono in giro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 12/11/2017 - 19:34

@Ubidoc - se le tasse sono troppo alte è furto. Occorre abbassarle se vogliamo avere un futuro. Se tu non lo vuoi e pensi di campare mantenuto sempre dagli altri, spera che si abbassino, perchè se il tuo datore di lavoro chiude, sei tu ad andare all'estero. Voi comunisti vedete sempre le cose al contrario. Fermo restando che condanno chi evade e trasporta denaro all'estero. Ma è impossibile fare l'imprenditore con queste percentuali da strozzini. Prova tu a farlo se ci riesci e dare da lavorare ad altra gente con continuità, invece di chiaccherare inutilmente col posto fisso. Prova a pensare se prendi 2000 € al mese e 1200 o 1400 li devi dare allo stato con i vitalizi e i magna magna a vedere se non urli. Di queso non ne parli? Sono tuoi amici?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 12/11/2017 - 19:35

Shakira, Nono, Madonna, tutta gente sinistroide che urlava contro gli altri e gli evasori, poi sono proprio loro i primi e quelli che evadono di più. Vero comunisti?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 12/11/2017 - 19:38

X Nick2 - Direi che innanzi tutto lo stato dovrebbe far paggare una giusta aliquota di tasse e non spremerci tutti come limoni. Ad esempio io vivo in Francia dove le tasse ci sono eccome. pero' ci sono anche tantissimi servizi che funzionano bene, lo Stato éé presente per il cittadino. Vuole un esempio ? Sono stato rimborsato in 15 giorni per delle tasse in più che ho pagato, e senza chiedere nulla. CAPITO??????

moichiodi

Dom, 12/11/2017 - 19:39

Che pena!! Se litighiamo come i capponi manzoniani. I ricchi si fanno i soldi perché noi poveri compriamo i loro beni o servizi. Altrimenti sarebbero pure poveri.

ESILIATO

Dom, 12/11/2017 - 19:44

TonyGiampi....hai perfettamente ragione....tu ti spacchi la schiena a lavorare e loro ti portano via una fortuna per mantenere la Boldrina e Renzi......B A S T A.......

gattapone

Dom, 12/11/2017 - 20:26

Semplice....metti in una cella il pinguino..e non si fa uscire finché non ha fatto rientrare tutto il malloppo...più la multa salatissima...vedi come saltano fuori i piccioli....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 12/11/2017 - 21:19

Non ne ho, ma se ne avessi è certo che li porterei via dall'italia, vero e proprio inferno fiscale. Li nasconderei. Anche se detenere fondi all'estero è legale, mi guarderei bene dal riferire al fisco italiano la consistenza dei risparmi posti al sicuro. Chi ha risparmi e fondi nei paradisi fiscali fa bene a tenerceli.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Dom, 12/11/2017 - 21:47

Gli evasori sino il cancro del nostro paese vanno soppressi

bremen600

Dom, 12/11/2017 - 21:57

Il vero problema in Italia è l'evasione dello scontrino da 1 euro al bar!!

Arch_Stanton

Dom, 12/11/2017 - 22:54

E' tutto legale e legittimo, queste notizie sono diffuse solo per motivi politici e per fomentare odio sociale ed invidia. Ognuno con i propri soldi ne fa quel che vuole, li porta dove vuole e li investe come vuole. In Italia è troppo pericoloso lasciare i risparmi. @Ubidoc Non hai capito niente. Qui non si parla di evasione, ma se anche fosse, difendersi da uno stato che ti porta via il 70-80% di ciò che guadagni è giustissimo. Quando lo stato tiranno impone i monopoli statali (scuola, sanità, pensioni), purtroppo non li puoi rifiutare. L'idea che chi evade si fa pagare i servizi da altri è una tipica storiella di regime, in quanto una grande quantità di tasse vengono comunque pagate ed i veri parassiti sono quelli che vogliono tasse e spesa pubblica perché sennò morirebbero di fame. L'evasore che va in giro col suv da 60 mila euro paga molte più tasse di te, e se si fa uno sconto ha solo ragione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/11/2017 - 23:14

Chissa quanti sono quelli che hanno visto REPORT!!! Buenas noches.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/11/2017 - 23:23

Per coloro che si indignano. Invece di prendervela con i "Caimani", fareste meglio a prendervela con quei cre.tini che vi tartassano e realizzare, finalmente, che sono tutti di sinistra!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/11/2017 - 23:34

Per fortuna che c'è anche Berlusconi, sennò toccava fare le pulci ai feroci democratici Bono e Madonna e sarebbe stato come darsi una martellata sui coglio.ni. Invece, con Berlusconi, ci si può indignare. A proposito: siete proprio sicuri, voi che vi indignate tanto, di non aver mai pagato in nero un idraulico o un altro artigiano qualsiasi, perché pensavate che era meglio risparmiare l'IVA evadendo, così, le tasse? Lo vedete? Ognuno si arrangia come può, voi per primi! E non tirate fuori la scusa che si tratta di piccole somme, perché, come diceva una certa persona, chi non è fedele nel poco, non sarà fedele nemmeno nel molto.

fabiano199916

Lun, 13/11/2017 - 02:31

Bè? volete che i capitali non escano dal paese? abbassate le tasse su di essi

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 13/11/2017 - 06:53

@ nik2 14:52,hai presente prostitute e viados,questi inviano tutti i mesi una media di 15000 euri a casa. pensa in un anno il fiume di denaro in nero che se ne va.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 13/11/2017 - 07:08

abraxasso, hai perfettamente ragione.

ginobernard

Lun, 13/11/2017 - 07:14

Non vorrei sbagliato ma i tassi sugli utili sono gli stessi applicati ai lav dipendenti ? Sono d'accordo che sono alti per entrambi Il problema sono gli enormi sprechi di denaro pubblico. Una enormità che si paga caro. Solo gli immigrati drenano miliardi