Paralizzato, riesce a versarsi l'acqua grazie a un chip nel cervello

L'esperimento è il secondo di questo tipo su un essere umano. Il paziente era tetraplegico

A 24 anni non era più in grado di muovere né le braccia né le gambe, affetto da paralisi. Eppure, sfruttando un chip che gli è stato impiantato nel cervello, il giovane tetraplegico dal 2010 è riuscito non solo muovere mano, dita e polso, ma pure a prendere una bottiglia e versarsi acqua in un bicchiere.

È solo la seconda volta che si tenta un esperimento del genere su un essere umano. Il risultato della sperimentazione è stato pubblicato su Nature e si deve al lavoro di un gruppo della Ohio State University, dell'Istituto Feinstein e del Battelle Memorial Institute.

Una lesione al midollo spinale aveva costretto il giovane all'immobilità, ma un bypass neurale ha permesso di superare il problema, connettendo il cervello ai muscoli ed aggirando la lesione che aveva subito.

Commenti

pincopallino28

Mer, 13/04/2016 - 22:14

Grandeeeeeee!!!!!!!

Fjr

Mer, 13/04/2016 - 23:04

Meraviglioso, se solo pensiamo alle prospettive future, ridare mobilita' agli arti, a chi ha perso l'uso delle braccia o delle gambe o a chi non l'ha mai avuto,in queste come in mille altre ricerche andrebbero spesi i soldi, ma l'uomo che a volte riesce a stupire con simili invenzioni, piu' spesso sbalordisce per la sua ignoranza

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 14/04/2016 - 00:17

Fantastico. Sarebbe una notizia da mettere in prima pagina a caratteri cubitali anziché le solite lagne in politichese degli abusivi al governo.

3dfx

Gio, 14/04/2016 - 08:36

Si è da anni che uno scienziato russo riesce a far camminare persone che erano in carrozzina paralizzate ma viene screditato ver invidia! Sette anni fa due ricercatori uno italiano e l'altro francese riuscirono con un semplice micro CIP a far camminare persone paralizzate, tutto finito nel nulla. Speriamo che questa volta la cosa vada avanti e non le lobby delle carrozzine e dei medicinali

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 14/04/2016 - 08:46

Incredibile!

paviglianitum

Gio, 14/04/2016 - 09:02

QUESTA E' L'AMERICA, CHECCHE' NE DICA AUSONIO & C.