Cronache

Parchimetro guasto? Ecco come fare per non pagare la multa

Come fare ad evitare la multa nel caso non sia stato possibile pagare il ticket a causa del parchimentro rotto? Ecco una serie di accorgimenti che ogni guidatore dovrebbe sempre tener presente

Parchimetro guasto? Ecco come fare per non pagare la multa

Strisce gialle, bianche e blu, saper dove parcheggiare senza prendere la multa non sempre è così facile e se, in più, si aggiunge il parchimetro rotto o malfunzionante, le cose si complicano ulteriormente.

Come fare allora per tutelarsi nel caso in cui ci si accorga che, dopo aver parcheggiato, sia impossible pagare il ticket da esporre sul parabrezza a causa di un guasto della macchinetta?
Secondo il sito StudioCataldi.it, per evitare la multa o, per lo meno, per poterla contestare e chiederne la cancellazione al Giudice di Pace, è necessario provare di aver fatto il possibile per segnalare il guasto. Dunque come prima mossa è consigliato fare una foto del parchimetro in questione seguita dalla raccolta di alcune testimonianze di altri automobilisti o commercianti della zona che possano testimoniare il malfunzionamento dell'apparecchio.

Per scongiurare ogni dubbio, è anche consigliato effettuare una telefonata alla società che si occupa della gestione delle aree a pagamento, segnalando il guasto del parchimetro, la via dove è situato e i dati della propria auto come modello e targa - di solito gli estremi della compagnia si trovano sull'apparecchio stesso.

E visto che le precauzioni non sono mai troppe ed è sempre meglio prevenire che curare, una telefonata al Comando di Polizia potrebbe essere proprio lo strumento ideale per evitare la multa.

I vigili così, accogliendo la segnalazione, potranno anche fornire indicazioni sui parchimetri funzionanti più vicini.

Commenti