Parchimetro guasto? Ecco come fare per non pagare la multa

Come fare ad evitare la multa nel caso non sia stato possibile pagare il ticket a causa del parchimentro rotto? Ecco una serie di accorgimenti che ogni guidatore dovrebbe sempre tener presente

Strisce gialle, bianche e blu, saper dove parcheggiare senza prendere la multa non sempre è così facile e se, in più, si aggiunge il parchimetro rotto o malfunzionante, le cose si complicano ulteriormente.

Come fare allora per tutelarsi nel caso in cui ci si accorga che, dopo aver parcheggiato, sia impossible pagare il ticket da esporre sul parabrezza a causa di un guasto della macchinetta?
Secondo il sito StudioCataldi.it, per evitare la multa o, per lo meno, per poterla contestare e chiederne la cancellazione al Giudice di Pace, è necessario provare di aver fatto il possibile per segnalare il guasto. Dunque come prima mossa è consigliato fare una foto del parchimetro in questione seguita dalla raccolta di alcune testimonianze di altri automobilisti o commercianti della zona che possano testimoniare il malfunzionamento dell'apparecchio.

Per scongiurare ogni dubbio, è anche consigliato effettuare una telefonata alla società che si occupa della gestione delle aree a pagamento, segnalando il guasto del parchimetro, la via dove è situato e i dati della propria auto come modello e targa - di solito gli estremi della compagnia si trovano sull'apparecchio stesso.

E visto che le precauzioni non sono mai troppe ed è sempre meglio prevenire che curare, una telefonata al Comando di Polizia potrebbe essere proprio lo strumento ideale per evitare la multa. I vigili così, accogliendo la segnalazione, potranno anche fornire indicazioni sui parchimetri funzionanti più vicini.

Commenti

BiBi39

Sab, 03/09/2016 - 01:15

Parcheggiare da un'altra parte no?

roberto zanella

Sab, 03/09/2016 - 10:34

Si...si chiede la convocazione del consiglio comunale pure...non facciamo ridere...io in macchina ho un cartoncino da porre sul cruscotto con la dicitura "Parchimetro rotto". Un Vigile mi ha detto che basta . La foto è l'unica , ma se uno non può farla ? Si deve sperare che la ditta di manutenzione arrivi in ritardo perchè diceva un altro vigile , che se l'auto è ancora parcheggiata loro sono obbligati a emettere multa , un altro mi ha detto che di solito chiudono un occhio per quelle che sono ancora in parcheggio.

michele lascaro

Sab, 03/09/2016 - 12:38

È semplice: sloggiare.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 03/09/2016 - 12:56

trovare testimoni?.......si fa prima a portarsi via il parchimetro.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 03/09/2016 - 14:23

"Nell'altro isolato ce n'è uno funzionante" mi ha risposto l'addetto per combinazione nei paraggi. Ed ho camminato. Sekhmet.