Cronache

Parkfinder, l'app che trova il parcheggio

Ogni automobilista impiega in media 20 minuti per trovare parcheggio in una grande città e ben il 30% delle auto che si vedono circolare sulle strade europee lo fa in cerca di una piazzola di sosta

Parkfinder, l'app che trova il parcheggio

Ogni automobilista impiega in media 20 minuti per trovare parcheggio in una grande città e ben il 30% delle auto che si vedono circolare sulle strade europee lo fa in cerca di una piazzola di sosta. Dati impressionanti a cui tenta di dare una risposta Seat con una nuova app. Si chiama Parkfinder, come riporta omniauto.it e promette di snellire i tempi di ricerca del parcheggio e prevenire così il traffico mostrando all'automobilista le zone di sosta libere direttamente sullo schermo del sistema infotainment integrato sulle nuove Seat Ibiza e Leon.

La nuova app sarà selezionabile fra quelle del sistema Seat Connect e tramite il Full Link e lo smartphone si connetterà alla banca dati iCity del comune di Barcellona, guidando l'automobilista fino al parcheggio. Il rovescio della medaglia sta proprio nel database, per ora disponibile solo nella metropoli spagnola.

Seat non segnala per ora se il progetto sarà esportato in altre città, né come il sistema del comune individui i posti liberi, ma è probabile che - almeno per ora - si tratterà di un esperimento limitato a Barcellona, che diventerà in questo senso una finestra sul futuro della mobilità intelligente al pari del parcheggio pilotato di Audi in partenza nella zona di Boston.

Commenti