Cronache

La badante di Margherita Hack: "Ero di famiglia. E non ho visto un euro"

Il marito dell'astrofisica l'ha designata come unica ereditiera. Ma sul testamento si è aperta una diatriba

L'astrofisica Margherita Hack
L'astrofisica Margherita Hack

Continua a far discutere la vicenda dell'eredità dell'astrofisica Margherita Hack, i cui beni sono andati tutti alla badante Tatjana Gjergo, per una decisione presa dal marito, scomparso lo scorso 26 settembre. Alcuni giorni fa il quotidiano locale Il Piccolo aveva scritto della controversia e dell'apparente contraddizione tra il testamento della scienziata e quello del coniuge.

A rispondere oggi, dalle pagine del Corriere della Sera, è la stessa badante 59enne, ora residente negli Stati Uniti. ed ereditiera di 500mila euro. La donna si è fatta viva con un'e-mail inviata al quotidiano di via Solferino e denuncia: "Di questo caso è stata dipinta un'immagine stravolta".

La Hack avrebbe voluto dividere la sua eredità tra più persone e non destinarla tutta alla badante. Un termine, peraltro, che a lei va molto stretto. La Gjergo, nata e cresciuta in Albania, dice che si sentiva "una di famiglia ed era considerata tale". Per questo le sarebbero spettati, secondo quanto voluto dalla scienziata, 100mila euro alla morte dei coniugi.

"Mi sono rimessa nella mani di professionisti seri", ha aggiunto la Gjergo, spiegando anche: "Dell'eredità non ho visto nulla fino al momento della mia partenza dall'Italia".

Commenti