Cronache

Parroco abbandona il sacerdozio: "Lascio la Chiesa. Sono innamorato"

Don Marco Scarpa ha comunicato ai suoi parrocchiani di essersi preso una pausa dal sacerdozio per "cercare di capire cosa vuole veramente il cuore"

Parroco abbandona il sacerdozio: "Lascio la Chiesa. Sono innamorato"

Non capita di certo tutti i giorni di sentire che un parroco lascia il suo divino incarico per seguire il cuore, ma domenica è successo a Venezia e don Marco Scarpa ha lasciato tutti di sasso.

"Mi sono innamorato. Lascio il sacerdozio": con queste parole il sacerdote ha comunicato ai parrocchiani di Sant Pantalon la sua decisione. Naturalmente, la reazione dei cittadini è stata di stupore e c'è anche chi lo ha criticato duramente. Quello che ha suscitato un'ondata di polemiche è stata proprio la scelta di comunicare la decisione durante la messa della domenica mattina.

Un gesto che non è stato perdonato dai fedelissimi che sono convinti che don Marco abbia rovinato "un momento sacro". E se il parroco ha anche rassicurato tutti che il patriarca Francesco Moraglia è gia al corrente della sua decisione, le critiche, per il momento, non sembravano volersi placare.

Come riporta Il Gazzettino, la scelta di don Marco è stata molto coraggiosa e di tutto rispetto. Infatti, il parroco ha aspettato la fine dell'omelia per annunciare a tutti di voler prendere una pausa per riflettere sulle sue scelte di vita. Si è scusato per i peccati e ha ringraziato i fedeli per gli anni trascorsi insieme.

Ma non è tutto. Per finire degnamente il suo incarico, qualche ora dopo, ha anche riportato il suo pensiero su Facebook. Un gesto che ai parrocchiani ha fatto capire ulteriormente la buona fede e trasparenza del sacerdote. "Con questa Domenica - scrive sul social - si conclude il mio servizio di parroco a san Pantalon.

D'accordo col Patriarca, da domani vivrò un tempo di sospensione dal servizio di prete, per poter proseguire in un cammino di verifica sulla mia vita e su aspetti importanti delle mie scelte, soprattutto nell'ambito dell'affettività, cammino che ho intrapreso da tempo e che ora mi porta davanti al Signore a questo nuovo passo".

Commenti