Cronache

Pasticceri rifiutano torta per matrimonio gay: multa di 135mila dollari

In Oregon due pasticceri sono stati multati per aver infranto le leggi contro le discriminazioni. E ora le autorità chiudono anche la campagna di raccolta fondi per aiutarli

Pasticceri rifiutano torta per matrimonio gay: multa di 135mila dollari

Si rifiutarono di preparare una torta nuziale per il matrimonio di due donne lesbiche e ora sono stati condannati a pagare una multa esorbitante, 135.000 dollari, più di centomila euro. Due pasticceri dell'Oregon, negli Usa sono stati sanzionati per aver infranto le leggi contro la discriminazione e costretti a pagare i danni alle due donne lesbiche.

Era il 2013, quando Aaron e Melissa Klein si rifiutarono di preparare quella maledetta torta, adducendo come motivazione il rispetto delle proprie convinzioni etico-religiose: un'affermazione che suscitò critiche in tutti gli Usa e portò anche ad una causa legale promossa dalle due spose contro i pasticceri.

Un portavoce del dipartimento anti-discriminazione ha spiegato che la legge prevede l'obiezione di coscienza per le organizzazioni religiose o le scuole, ma non per gli esercizi privati. In parole povere, sarebbe legittimo escludere un gay da una comunità religiosa, se questo contrasta con il sentimento della comunità stessa, ma non negargli un servizio offerto da un'attività commerciale privata.

Contro la maxi-multa affibbiata ai due artigiani è immediatamente partita una campagna di solidarietà, che in pochi giorni ha già raccolto oltre centomila dollari. Tuttavia, dopo aver raccolto una cifra considerevole, la campagna è stata chiusa per aver "raccolto denaro con finalità illegali". Accuse smentite dalla pasticcera, Melissa.

Che ora, insieme al socio Aaron, sta stornando le donazioni a favore della "Borsa samaritana", un fondo collegato alla Chiesa evangelica.

Commenti