Cronache

Patteggiò per abusi su minori, ora il prete accompagna i ragazzi dell'oratorio in gita

Polemiche nel bergamasco per la decisione di invitare don Luigi Mantia alla vacanza in montagna dell'oratorio di Casirate d'Adda

Patteggiò per abusi su minori, ora il prete accompagna i ragazzi dell'oratorio in gita

A febbraio ha patteggiato due anni per abusi su minori, ma la pena è stata sospesa e don Luigi Mantia è stato mandato a Pumenengo (Bergamo) in una parrocchia rimasta senza parroco fino a settembre. Non solo: è stato persino scelto per accompagnare i ragazzi dell'oratorio della vicina Casirate d'Adda in vacanza a Zambla, nella val Brembana.

La notizia ha fatto scoppiare un polverone tra i genitori dei piccoli, anche se la Curia di Cremona rassicura che il sacerdote non li accompagnerà in montagna. Don Luigi, tra l'altro, si è sempre dichiarato innocente nell'inchiesta sugli abusi a due bambini di 8 e 12 anni: ha patteggiato solo per chiudere la vicenda in fretta, sostiene. Ma la sentenza continua a pesare sulla sua reputazione come una spada di Damocle, nonostante a Pumenengo sia riuscito a riconquistare la fiducia dei parrocchiani.

A nulla vale che il vicario di Casirate don Pierluigi Fontana (che ha invitato il prete alla vacanza) sia pronto a mettere la mano sul fuoco in favore di don Mantia. "All'inizio quando sono arrivato a Pumenengo pensavano che mangiassi i bambini - racconta il sacerdote incriminato - Poi hanno visto che persona sono. Ora la vicenda processuale non è un problema per nessuno, qualcuno ci ironizza quando da fuori gliela fanno notare.

Faccio quel che serve alla comunità: se serve dico messa, confesso, seguo il centro ricreativo e nel caso accompagno i ragazzi alle Vele".

Commenti