Cronache

Terrore a Vicenza, vigili presi a morsi da nigeriano e accerchiati da decine di stranieri

A Vicenza, due vigili urbani sono stati aggrediti e presi a morsi da un nigeriano che voleva evitare un controllo. Una trentina di immigrati sono corsi in aiuto dell’africano circondando con fare minaccioso gli agenti

Terrore a Vicenza, vigili presi a morsi da nigeriano e accerchiati da decine di stranieri

Terrore nel tardo pomeriggio di ieri a Campo Marzo a Vicenza, una delle aree cittadine considerate a maggior rischio criminalità. Nel corso di una semplice identificazione, due agenti della polizia locale sono stati aggrediti e feriti con morsi da un nigeriano che si era rifiutato di fornire i documenti.

Come se non bastasse, la situazione è ulteriormente degenerata quando sul luogo sono arrivati una trentina di immigrati infuriati che, con fare minaccioso, hanno accerchiato i vigili nel tentativo di garantire all’extracomunitario una via di fuga.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo straniero è stato avvicinato da 3 militari in servizio nel parco cittadino che gli hanno chiesto i documenti. L’immigrato, però, si è rifiutato di fornire la proprie generalità dando il via ad una animata discussione.

Nel tentativo di tenere la situazione sotto controllo, i militari hanno chiesto rinforzi facendo giungere sul posto una pattuglia dei vigili urbani. All'arrivo di questi ultimi, l’extracomunitario è andato in escandescenza e, in preda alla follia, si è scagliato con estrema violenza contro gli agenti, arrivando persino a morderne uno.

Il clima, già caldissimo, si è ulteriormente surriscaldato quando decine di altri immigrati che stazionavano nel parco, per aiutare il loro amico, si sono avvicinate alle forze dell’ordine, accerchiandole.

La scena ha scatenato il panico nell’intera zona tanto che i passanti, temendo il peggio, si sono allontanati di corsa. Solo l'arrivo sul posto di altri poliziotti e di una pattuglia dei carabinieri ha consentito di riportare la calma.

L'aggressore, così, è stato finalmente arrestato. Dai successivi accertamenti è risultato che il fermato è un richiedente asilo nigeriano di 21 anni, in Italia grazie ad un permesso per motivi umanitari. Dopo le procedure di rito, il ragazzo è stato trasferito al comando della polizia locale, in attesa del processo con rito direttissimo previsto per oggi.

I due agenti, invece, sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale San Bortolo di Vicenza per essere medicati. Le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. L'agente che ha subito il morso ha riportato la frattura alla falange di un dito e, per questo, potrebbe essere cosntretto a subire un intervento chirurgico.

Il collega, invece, è stato curato e dimesso con prognosi di due giorni.

Commenti