Il Pd spende 10mila euro a nomade per fargli due campi nuovi di zecca

Le spese folli di Bologna per i sinti in città. Il Comune investe quasi 300mila euro per 30 nomadi. Ira dei residenti

Il prezzo è salato. Salatissimo. A conti fatti parliamo di circa 10mila euro a nomade, spicciolo più spicciolo meno. Soldi che il Comune di Bologna ha versato in ossequio alla realizzazione del programma delle microaree per rom e sinti. Il progetto, come raccontato dal Giornale.it, prevede il superamento dell'area di sosta di via Erbosa, realizzando due piccoli campi nomadi sparsi per il quartiere, "moltiplicando il problema" invece di eliminarlo. Che l'idea di aprire due accampamenti per riuscire a chiuderne uno non sia una mossa geniale, può essere affermazione soggetta a contestazione. Per carità. Quel che non pare opinabile è però il fiume di denaro pubblico che è stato speso per edificare soluzioni (teoricamente) temporanee e dal successo tutt'altro che scontato.

(infografica di Alberto Bellotto)

Andiamo con ordine. Per "soddisfare l'esigenza di accoglenza delle famiglie nomadi che mantengono uno stile di vita non stabilizzato o che sono in attesa di una collocazione permanente", il Comune guidato dal Pd ha partecipato a un bando regionale che metteva all'asta 700mila euro per la superare le aree sosta e costruire così due microaree pubbliche da affidare ai nomadi. Si trattava di costruire due insediamenti nel quartiere Navile "con le caratteristiche proprie dei campi già presenti nelle aree comunali" (e visto il degrado medio, questo già dovrebbe preoccupare), ma "di dimensioni atte all'accoglimento di massimo 4 famiglie distinte su un'unica area asfaltata". Le piazzole avranno tutto l'occorrente: attacchi per l'energia elettrica, acqua potabile e scarico dei reflui civili. Inoltre non mancheranno servizi igienici comuni, illuminazione pubblica, recinzione, cancello e pure l'area verde. Tutto a spese del Comune. Ai sinti che vi andranno a vivere verrà chiesto di trattare con cura l'opera (prima scommessa), di rispettare le regole (seconda scommessa) e di pagare l'affitto e le utenze (terza scommessa).

I tecnici del Comune piddino a febbraio del 2018 realizzano un computo metrico estimativo per la realizzazione delle due microaree. Ne esce un conto da 313mila euro tra lavori veri e propri, costi della sicurezza, oneri fiscali, allacciamenti e imprevisti vari. Volete alcuni dettagli? Il prezzo di 4 bagni era stimato a 4.200 euro l'uno, per un totale di 16.800 euro. Poi ci sono i due cancelli carrabili a due ante (5mila euro) e quelli pedonali (1.600 euro). Più il il prato, le siepi e le reti di recinzione. Un salasso.

(Infografica di Alberto Bellotto)

I fondi arrivano in parte dalla Regione Emilia Romagna (250mila euro), in parte da risorse proprie del Comune (63mila euro). Al bando partecipano diverse aziende, ma se l'aggiudica un'impresa edile di Trapani con un ribasso del 26,3 %. Prezzo finale teorico: 217.423,72 euro, più circa 45mila euro per allacciamenti, Anac e imprevisti. Direte: almeno hanno rispariamo un po' di danaro. Sbagliato. Con i lavori, infatti, iniziano anche i problemi. Nei mesi le ruspe si fermano più volte per condizioni meteo avverse, atti vandalici (in via Pescarola) e imprevisti vari. In particolare durante in via del Gomito vengono trovate "due condotte idriche in pressione", non viste prima. Serve quindi "una redistribuzione interna degli spazi" della microarea e le modifiche costano, così come costa "il ripristino dei danni", l'installazione di telecamere anti-vandali e i nuovi allacciamenti. Il totale della variante è di 48.629,59 euro, cifra che fa schizzare a 285.097,11 euro la mazzata netta finale. Alla fine, visto che l'opera servirà a spostare appena 30 persone, si tratta di un investimento di circa 10mila euro a nomade.

"Con gli stessi soldi", sussurra un residente, "si potevano affittare intere palazzine". Considerazione intelligente: in fondo le microaree dovrebbero essere una soluzione temporanee in attesa che le famiglie sinti trovino una casa e inizino a pagare l'affitto. Invece si è preferito spendere circa 300mila euro, col rischio di perderli. Anzi: alla fine del progetto, il Comune dovrà pure "ripristinare le condizioni originarie dell'area". Ovviamente a spese dei contribuenti.

(Infografica di Alberto Bellotto)

Commenti

agosvac

Mar, 03/12/2019 - 14:12

I residenti non devono protestare, devono votare il 26 Gennaio nel modo giusto!

Antibuonisti

Mar, 03/12/2019 - 14:13

Magari gli stessi che oggi protestano ieri erano in piazza con le sardine.Per quanto mi riguarda l'emilia non e' italia e boicotto tutto ciò' che e' emiliano

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 03/12/2019 - 14:13

Siamo in democrazia, se li votano. Vedremo alla prossima tornata.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/12/2019 - 14:20

è cosa buona e giusta e mi raccomando,i 26 gennaio,rivotateli così potranno dare di più!

ginobernard

Mar, 03/12/2019 - 14:21

secondo me sarebbe appena giusto che tutti i sinti e i migranti a spasso per l'Italia fossero concentrati nei comuni dove vince il PD ... sarebbe una questione di giustizia sociale e rispetto dei cittadini Non vedo l'ora che si formino delle zone france dove gli italiani possano vivere tipo Johannesburg per esempio.

fergo01

Mar, 03/12/2019 - 14:24

ormai è evidente che in emilia romagna, ma comunque in tutta italia ormai, il pd è alleato della lega e del centro destra tutto. qualunque cosa facciano sono voti in più per il centro destra... sta a vedere che zingaretti ha fatto un patto segreto con salvini

dredd

Mar, 03/12/2019 - 14:30

Mi raccomando votateli ancora

Ritratto di ..repvbbliQetta..

..repvbbliQetta..

Mar, 03/12/2019 - 14:31

si sa, il BUSINESS dell'"accoglienza" ad africani e rom RENDE loro PIU' DELLA DROGA, ma non è meno DELINQUENZIALE

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 03/12/2019 - 14:33

Non tutti i mali vengono per nuocere:se tanto mi dà tanto (le proteste dei Bolognesi),il 26 gennaio il PD sarà dato non pervenuto e noi stapperemo lo spumante.

dante59

Mar, 03/12/2019 - 14:34

Votare sinistri per 50 anni, poi niente lamentare. Anche in Toscana è così. Mentre fanno la coda per pagare IMU e TARI tra le più care in Italia, imprecano contro l'amministrazione. Poi si trasformano miracolosamente in sardine e vanno in piazza a fare opposizione contro l'opposizione "in lotta per la democrazia" ed inveendo contro Salvini. I compagni...

honhil

Mar, 03/12/2019 - 14:35

Se questo succede a Bologna dove le sardine abboccano in gran quantità, gli emiliani hanno l’obbligo morale di cacciare alla prima favorevole occasione dalle istituzioni sardine e loro referenti.

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 14:36

i sondaggi vanno male ?? direi di si ..dal numero di articolo sulla "mala gestione " dell'Emilia...lolol..peccato che i numeri le statistiche e chi vive in Emilia..vi diano torto

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 03/12/2019 - 14:37

sono nostri frateli

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 14:37

giusto asgosvac ..lolo...se no perche' tanta fantasie e tanto impegno nel divulgare bufale e bufalette ??

maurizio-macold

Mar, 03/12/2019 - 14:38

Propongo di cambiare il nome di questo quotidiano da "Il Giornale" a "Lega di Salvini".

maurizio-macold

Mar, 03/12/2019 - 14:39

A Ferrara il sindaco del centro destra REGALA CASA AI NOMADI ! Perche' questa notizia viene taciuta dal Il Giornale ?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 03/12/2019 - 14:41

Squali travestiti da pesce azzurro

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 03/12/2019 - 14:44

Sarei curioso di vedere le percentuali PD (e sodali) delle ultime Comunali di Bologna (e delle ultime Regionali) in questo quartiere e le percentuali che raccoglieranno i medesimi partiti alle prossime, vicine Regionali...

Scirocco

Mar, 03/12/2019 - 14:45

Non sapevo che l'auto flagellazione fosse praticata dai signori di sinistra. Azioni di questo genere ad un mese dalle elezioni riportano alla mente il mitico Tafazzi. Chissà se quando andranno a votare si ricorderanno di come il comune di Bologna spreca i denari dei contribuenti.

maxmado

Mar, 03/12/2019 - 14:46

agosvac hai colto nel segno. Protestare civilmente ed incivilmente non serve a nulla, votare finalmente in maniera diversa dopo più di 70 anni di occupazione comunista è l'unica risposta seria ed efficace da fare: Emiliani mandate a casa i buffoni che vi hanno tenuto in ostaggio per tanti decenni.

Ritratto di melara

melara

Mar, 03/12/2019 - 15:02

dovremmo imparare a fregarcene , basta fare assistenzialismo che poi a loro non importa un bel niente perchè hanno le loro tradizioni anzi ci ridono in faccia

Giorgio Colomba

Mar, 03/12/2019 - 15:07

L'occasione per cancellare una delle residue enclave "sovietiche" del Paese è fra meno di due mesi.

BOSS

Mar, 03/12/2019 - 15:07

Vorrei rimarcare che è l'amministrazione di Bologna Non il comune... perché il comune è formato dall'insieme dei cittadini mentre l'amministrazione è alle loro dipendenze!

claudioarmc

Mar, 03/12/2019 - 15:24

E bravo Merola, poi si domanderanno perchè Salvini vince

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 03/12/2019 - 15:24

Ma che cittadini siamo per non ribellarci a queste nefandezze. Si è capaci solo di chinare la testa e andare dietro a ideologie che, con coscienza sappiamo errate, ma che comunque poi avalliamo in sede elettorale. Questa gente va presa a calci nel sedere. Ricordate che loro sono nostri dipendenti e che ricevono mandato da noi cittadini, per fare i NOSTRI interessi.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 03/12/2019 - 15:28

I residenti protestano, poi scommetto che votano PD comunque.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2019 - 15:43

@ginobernard 14:21....certo,distribuiti in modo direttamente proporzionale ai voti "accoglienti"!

Giorgio5819

Mar, 03/12/2019 - 15:44

Sostegno di stato all'illegalità e alla delinquenza ...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2019 - 15:49

...e tutte le spese di pulizia,manutenzione,mantenimento,affidate regolarmente alla "solita" coop "rossa"!...Se ai Bolognesi,questo sta bene,...si accomodino pure...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2019 - 16:07

@Raperonzolo Giallo 15:28....prima,questi di certo!....Auguriamoci che cambino idea alle prossime elezioni....se non cambiano,si arrangino!

Libertà75

Mar, 03/12/2019 - 16:20

@maurizio-macold, che commento razzista il tuo. Tra il resto paragoni un sindaco che da una casa con uno che da un campo con dei prefabbricati. Sostanzialmente dileggi chi da una casa per difendere chi sistema i rom in campi di concentramento. Dai che il nazismo è finito, vogliamo anche toglierlo dal programma della sinistra?

VittorioMar

Mar, 03/12/2019 - 16:47

..perché la Sig.ra BORGONZONI continua a fare Campagna Elettorale ??...la sta' facendo così bene il PD togliendo i Fondi ai DISABILI per costruire campi ROM...!!!

maurizio-macold

Mar, 03/12/2019 - 17:10

Signor LIBERTA'75 (16:20), io volevo solo far notare che in Emilia Romagna ci sono sindaci di destra (vedi Ferrara) che regalano casa ai rom e sinti. Se lo avesse fatto un sindaco di sinistra apriti cielo !!!! Sinceramente trovo molto, ma molto incoerente, il pensiero di persone come lei che da sempre sono razzisti verso i nomadi ed adesso in prossimita' delle elezioni regionali assumono un comportamento ambiguo. Ma lei cosa ci guadagna in tutto cio' ?

Libertà75

Mar, 03/12/2019 - 17:28

@maurizio-macold, ti sfido a trovare un solo mio commento razzista nei confronti dei rom. Aspetto scuse o una vaga dimostrazione della tua tesi. Io ho sempre detto (e rispondo di quello che dico io e non di quello che tu pensi io possa dire) che i nomadi di cittadinanza italiana vadano integrati con l'assegnazione di case popolari, ma evitando accuratamente la creazione di palazzi-ghetti. Sicuramente non sono d'accordo a dare case a nomadi non di cittadinanza italiana, e non è per razzismo, ma per semplice precedenza ai poveri italiani (tra cui ci sono anche i Rom). I campi di concentramento, che tu difendi in quanto di sinistra, sono un moderno rimando dell'ideologia nazifascista con cui si recintavano "i problemi". Se il sindaco di Ferrara assegna case popolari ai Rom italiani e storicamente presenti nel comune di Ferrara fa solo il suo dovere. Se lo stesso sindaco avesse creato un campo di concentramento in altro luogo non mi sarebbe stato bene. In attesa di scuse, saluto.

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 17:41

,maurizio macold...cosa ci guadagna»?? uina medaglietta per il suo superego..lolololol

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/12/2019 - 18:07

@Libertà75 17:28....tempo perso con il "soggetto"!Speriamo solo che in Emilia Romagna,alle prossime elezioni,qualche cosa cambi...a dimostrazione che @maurizio-macold è su posizioni pregresse....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 03/12/2019 - 18:09

E io pago!!

buonaparte

Mar, 03/12/2019 - 18:10

trovo un po razzista mettere sulla stessa frase nomadi e zecche --AHAHAH.. io indagherei chi ha fatto i lavori e a che prezzo .. sicuramente fuori mercato? .. i cosiddetti buonisti fanno spendere lo stato per clandestini , nomadi, rom e altri furbi perchè poi -come visto anche nelle ultime inchieste - chi riceve i soldi per i lavori li gira al partito o meglio ai loro candidati nelle varie elezioni..FURBI I SINISTRATI ..

buonaparte

Mar, 03/12/2019 - 18:14

MACOLD .. NON CRITICARE QUESTO GIORNALE , PERCHè QUI PUOI ESERCITARE LA TUA LIBERTà MENTRE NEI TUOI GIORNALI COME REPUBBLICA CORRIERE ESPRESSO E ECC. NON PUOI FARLO PERCHè O NON PUOI SCRIVERE O TI CENSURANO COME FANNO NEI PAESI DITTATORIALI COMUNISTI ..

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 03/12/2019 - 18:31

ESSERE UMANI TUTTI... a Milano 73 famiglie rom (400 persone circa) sgomberate più volte (giunta Moratti)...10 anni fa sono state assistite e accompagnate in un percorso d'integrazione dalla Comunità di Sant'Egidio...vivono da anni in normali case, almeno uno per famiglia lavora, mi sembra che una o più come assistente/badante presso famiglie, i figli più grandi frequentano le superiori...e queste famiglie sono ben felici di essere uscite dal ghetto/campo di lavorare studiare essersi inserite nella società. PER ESSERE UMANI BISOGNA ASCOLTARE "L'ALTRO"; "L'ALTRO" VUOLE USCIRE DAL CAMPO? SI, ALLORA QUANDO GLI SI ASSEGNA UNA CASA SI ACCETTA CHE VADANO AD ABITARCI (senza ostacolarli e insultarli). "L'ALTRO" NON VUOLE USCIRE DAL CAMPO? No, allore SE GLI SI ASSEGNA UN CAMPO UMANO SI ACCETTA CHE SIA UMANO E ATTREZZATO...DIRITTI...E QUINDI SICURAMENTE DOVERI...lavori, vai a scuola ecc ecc. DAA

leopard73

Mar, 03/12/2019 - 18:39

Ecco dove vanno i nostri SOLDI infami KOMUNISTI!!!

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 19:44

Perugini...di cosa ti lamenti..ti hanno regalato un intero acquario...sei libero di ruttare e scoreggiare..lololololo

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 03/12/2019 - 19:48

DATI 2017: Stando agli open data del Miur, il 9,49% di chi frequenta le scuole italiane, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, non ha la cittadinanza italiana. (DI CUI COMUNQUE CIRCA IL 60% è NATO IN ITALIA). Una presenza alla quale bisogna aggiungere quella dei ragazzi e delle ragazze figli di persone di origine straniera e naturalizzate italiane. Che non compaiono nelle statistiche, ma rispondono ogni mattina all’appello…NEL 2017 SONO NATI CIRCA 460MILA BAMBINI DI CUI 360MILA DA COPPIE ITALIANE, 70MILA DA COPPIE STRANIERE E 30MILA DA COPPIE MISTE…E CI SONO ANCHE I BIMBI ADOTTATTI…I BIMBI ARRIVANO DA TUTTO IL MONDO E NOI SIAMO IN TUTTO IL MONDO…UN MONDO ARCOBALENO!!! CHE BELLO!!!

Gion49

Mar, 03/12/2019 - 19:51

Ma come fanno a votare il PD che sperpera i soldi dei contribuenti in questo modo vergognoso ?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 03/12/2019 - 20:10

.......povera Italia .... sobh!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 03/12/2019 - 20:12

ma questi con i cessi (bagni) magnano.... annamo bbene!

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 20:19

DEM...ETRA ...anche il Dalai Lama dice che non esiste la reincarnazione.....come mai non commenti quando le tue risorse, illegali sul sacro suolo italico, sgozzano, stuprano, delinquono, riconosciute tali, abitano in ville, viaggiano con macchine lussuose...e del perché la magistratura (sempre riferendomi alle tue risorse) le leggi le interpretano?...dicci ..dicci

wania

Mar, 03/12/2019 - 20:41

10.000 euro ? ? per i pullman occorrenti a spostare le sardine in giro per l'italia ne spende molti di più_! ! ! 10.000 euro che volete che siano.....................

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/12/2019 - 22:22

Il 26 gennaio per l'Emilia si avvicina:se il popolo non si fa ancora infinocchiare,il centrodestra scardinerà la roccaforte rossa per dare una svolta al torpore in cui versano gli emiliani.

Divoll

Mar, 03/12/2019 - 22:45

E intanto abbiamo quasi 8 milioni di italiani sotto la soglia della poverta'...

Anticomunista75

Mer, 04/12/2019 - 02:56

beh...parliamo di Emilia...da quanto si vocifera, pare che i partiti antitaliani nonostante tutto abbiano ancora un gran seguito da quelle parti. Se gli emiliani vogliono suicidarsi, li votino pure..

Duka

Mer, 04/12/2019 - 08:10

Li spende il PD, ovvero il pci,pds,ds, DOPO AVERLI RUBATI AGLI ITALIANI . Così è più vero.

Libertà75

Mer, 04/12/2019 - 10:25

Nulla, mi aspettavo delle scuse da @maurizio-macold, si può votare dx o sx, ma non si può smettere di essere uomini.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 04/12/2019 - 13:03

@ziobeppe1951 IL Dalai Lama è forse morto e tornato in vita per avere la certezza di cosa ci sia dopo la morte? No...quindi c'è la reincarnazione? Boh, però mi piace. C'è un Paradiso? Boh però mi piace l'idea…"DI CHE COLORE È LA PELLE DI DIO/DIA? È NERA ROSSA GIALLA BIANCA... PERCHÈ LUI CI VEDE UGUALI DAVANTI A SÉ" - CHI DELINQUE SECONDO LEGGE VA IN PRIGIONE - Faccio la stessa cosa che ho fatto per i meridionali "LUCE SULLE LORO QUALITÀ e non faccio quello che han fatto/fanno alcuni leghisti cioè BUIO SU ALCUNI DI LORO cioè i DELINQUENTI" - Comunque si prepari… la badante si avvicina e forse sarà per sua fortuna di colore nero, questo la cambierà in meglio..la farà diventare un essere umano consapevole di essere mortale, legga a LIVELLA DI TOTÒ… l'arcobaleno è bello! Torno a ricordarle che le ONG svolgono in Africa, in Italia ecc e per tutti, delle buone opere e godono di buona salute grazie alle donazioni. BUONA VITA!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 04/12/2019 - 13:39

piccola corrige al mio post delle 13.03 "DI CHE COLORE È LA PELLE DI DIO/DIA? È NERA ROSSA GIALLA BIANCA... PERCHÈ LUI/LEI CI VEDE UGUALI DAVANTI A SÉ" - @Liberta75 10.25 SENZA ENTRARE NEL MERITO DI QUANTO VI SIETE DETTI “Ricorda Ginger Rogers faceva tutto quello che faceva Fred Astaire ma all'indietro e sui tacchi alti” Faith Wittlesey“. Comunque BUONA VITA A ENTRAMBI!

Libertà75

Mer, 04/12/2019 - 14:55

@Demetra, quindi quando tu dai del razzista a qualcuno e questo ti da del razzista a sua volta. Tu ti senti a pari e patta?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 04/12/2019 - 21:16

Riprovo per cortesia per dare una risposta @@Liberta75 come le ho scritto "NON ENTRO NEL MERITO DI QUELLO CHE VI SIETE DETTO" ad essere sincera non l'ho nemmeno letto, ho letto solamente che si aspettava delle scuse (LEI DONNA) dal signor Macold (LUI UOMO) che non le ha fatto...con l'esempio di Ginger Rogers...volevo solo esprimerle solidarietà...lei nel suo post ha scritto "...non si può smettere di essere uomini" ho inteso volesse dire uomo di genere maschile...mi sono sbagliata? Le chiedo scusa...* Se qualcuno mi dà della razzista, io mi scosto...so di non esserla e non mi tocca...penso che alcuni abbiano atteggiamenti, espressioni ecc razziste ma credo che in toto nessuno lo sia...ci sono anche quelli che si dichiarano esserlo...immagino che quindi se danno del razzista a qualcun'altro pensino di fare un complimento...se rivolto a me non e' gradito...fatto a lei NEMMENO, lo faccia presente a Macold. Buona Vita a lei.

Libertà75

Gio, 05/12/2019 - 11:28

@demetra, uomo nel senso di persona con una dignità morale. Quando Totò sintetizzò con "siamo uomini o caporali?". Direi esaustivo. Saluti

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona