Pedofilia, il Papa chiede scusa "Ho usato delle parole infelici"

Il Pontefice sul volo di ritorno dal Sud America: "Ho sbagliato a esigere prove dalle vittime degli abusi, mi scuso"

Alla fine Papa Francesco ha chiesto scusa per aver chiesto prove contro vescovo cileno Juan Barros, accusato di pedofilia.

"Il giorno che mi portano prove contro il vescovo Barros parlerò", aveva detto Bergoglio, "Non c'è una sola evidenza contro di lui. Questa è calunnia. Chiaro?". Parole che avevano fatto insorgere il cardinale Sean O'Malley, a capo della commissione pontificia anti abusu sui minori.

"Io ho apprezzato il cardinale O'Malley", ha detto oggi il Ponterfice ai giornalisti sul volo di ritorno dal Sud America, "Lo ringrazio per la sua dichiarazione, perché è stato molto giusto. Ha detto tutto quello che ho fatto e faccio, che fa la Chiesa, e poi ha spiegato del dolore delle vittime". Poi ha parlato di un'espressione infelice e di un errore di traduzione alla base delle polemiche: "La parola prova ha ferito tanti abusati", ha spiegato, "È un errore di traduzione e chiedo scusa a loro se li ho feriti senza accorgermi. So quanto soffrono, sentire che il Papa dice in faccia portatemi una prova è uno schiaffo". Poi però, raccontando di aver respinto due volte le dimissioni di Barros, aggiunge: "Con sincerità però dico: Barros resterà lì se non ho modo di condannarlo e per condannarlo servono evidenze".

Papa Francesco rivendica poi la "tolleanza zero" che la Chiesa ha nei confronti della pedofilia già a partire da Papa Benedetto XVI: "In 5 anni di pontificato non ho firmato una sola richiesta di grazia", assicura, raccontando di averne ricevuto "almeno 20 o 25" in questi anni. "La commissione antiabusi aveva la nomina per tre anni, è scaduta, se ne è studiata una nuova", ha aggiunto, "La commissione stessa ha deciso di rinnovarne una parte. Martedì è arrivata la lista della commissione definitiva e adesso proseguono i lavori. C'era da chiarire alcune cose, due osservazioni, perché le persone nuove si studiano, si studiano i curricula. Ma il cardinale O'Malley ha lavorato bene. I tempi sono lunghi ma tempi normali per una nomina del genere".

Bergoglio è poi tornato anche sul matrimonio celebrato in volo: "Uno di voi mi ha detto che sono matto per fare queste cose", ha detto il Papa, "Ma è semplice: il marito era sul volo precedente, abbiamo parlato e ho intuito che mi aveva sondaggiato. Il giorno dopo erano tutti e due e quando dovevamo scattare le foto mi hanno detto questo, che il giorno prima del matrimonio la chiesa è crollata. Questo 8 anni fa. Io li ho interrogati un po' e le risposte erano chiare. Mi hanno detto che avevano fatto dei corsi, erano preparati, ho giudicato che erano preparati. Le condizioni erano chiare, perché non fare oggi e rimandarlo per domani, che magari sarebbe stato 8 anni in più? Questa è la domanda. Così li ho sposati. Dite ai parroci che il Papa prima li ha interrogati bene".

Commenti

Marcello.508

Lun, 22/01/2018 - 16:56

.. e quel matrimonio in aereo era già stato concordato. Fake news?

DRAGONI

Lun, 22/01/2018 - 17:09

Che strano gesuita ma soprattutto è un PAPA che colleziona errori che ne minano la credibilità!!!

Rainulfo

Lun, 22/01/2018 - 17:16

Sempre più simile ad un politico e meno ad un Pontefice.

Rainulfo

Lun, 22/01/2018 - 17:17

P.S. con tutto il rispetto per lo Spirito Santo che ha illuminato la sua elezione al Sacro Soglio.

tosco1

Lun, 22/01/2018 - 17:17

E' veramente buffo sentire questa volonta' di Bergoglio di chiedere scusa per evere detto parole infelici. Mi sa che ,allora, dovrebbe farlo a lungo, perche', a mio modesto parere di cristiano, parole infelici le pronuncia ogni giorno.

gianrico45

Lun, 22/01/2018 - 17:18

Da non giudicare per non essere giudicato, a condannare anche senza avere le prove. Boh!

roberto zanella

Lun, 22/01/2018 - 17:19

ma questo come ha fatto a diventare Papa ? lo avete visto in SudAmerica sembrava un tifoso di calcio sudamericano , fa parte di un altro mondo e infatti chiede agli africani di venire in Europa e non in Sud America . Questo è il peggio che potesse capitare alla Chiesa in questi momenti difficili , perchè lo volessero eleggere ora che si scopre che pure il suo Mentore , il Card. Martini prima della dipartita chiese che il Card.Bergoglio non venisse eletto al Soglio Pontificio ??

PEPPA44

Lun, 22/01/2018 - 17:21

Caro Bergoglio peggiori sempre più ogni giorno che passa; un pò di silenzio ti farebbe bene e quando proprio non ce la fai a stare zitto, pensa e poi parla.

amicomuffo

Lun, 22/01/2018 - 17:22

Ho letto, proprio stamattina, di un bambino polacco ( adesso ha 30 anni circa), che è stato vittima di abusi sessuali di un prete che tuttora è in una diocesi italiana, che lo ha fatto vivere in mezzo ai cani, ne ha abusato e poi d'accordo con un altro prete ( questo esorcista), gli ha tentato di far credere che il tutto fossero sogni mandati dal demonio. La curia sapeva, ma preferisce fare il gioco delle tre carte....

ELZEVIRO47

Lun, 22/01/2018 - 17:23

Excusatio non petita....

ginobernard

Lun, 22/01/2018 - 17:28

voleva i dvd ?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 22/01/2018 - 17:40

Il papa avrebbe potuto fermarsi ancora un po,diciamo qualche annetto.

@ollel63

Lun, 22/01/2018 - 17:56

hai sbagliato e stai continuando a sbagliare tutto: DIMETTITI e sparisci.

@ollel63

Lun, 22/01/2018 - 17:57

mandatelo via subito, per carità!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 22/01/2018 - 18:11

Fosse solo quello, ma questo poveretto, inidoneo a fare un presunto papa, farebbe bene a nascondersi ed a vergognarsi non solo per le prove ma soprattutto per tutte le scemenze che dice quotidianamente. E' diventato una macchietta. Povera Chiesa Cattolica Romana.

Totonno58

Lun, 22/01/2018 - 18:20

Gli fa solo onore questo ammettere un errore...vai,Francesco che di questo passo eliminiamo pure la misteriosa trovata dell'infallibilità del Papa!

linus

Lun, 22/01/2018 - 18:25

Boh,qual è la differenza? Dio solo lo sa.Anchelui fa sofismi linguistico-giuridici

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 22/01/2018 - 18:31

Eh, sono troppe le parole infelici! Parli troppo a vanvera e di cose che non ti riguardano. Mentre invece non rispondi alle richieste di chiarimento... Male, molto male.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 22/01/2018 - 18:44

Son sempre stato contro il vaticano e tutti i papi, ma proprio questo Papa che condanna la mafia e ha scomunicato i mafiosi viene trattato ingiustamente da tutti, inclusi i lettori di questo giornale. Proprio non capisco.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/01/2018 - 18:53

Speditelo in un altra galassia

blu_ing

Lun, 22/01/2018 - 18:54

fatto sta che adesso è al sicuro in vaticano dove nessuno potra' piu' chiedergli nulla, peccato!

Tarantasio

Lun, 22/01/2018 - 19:19

ammette d'aver sbagliato... e quindi?

Vigar

Lun, 22/01/2018 - 19:23

Deve solo chiedere scusa di sedere su quel seggio....e andarsene in fretta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/01/2018 - 19:24

Ne sta facendo troppi di errori. Qualche volta si accorge, ma il danno è fatto.

giuseppe_s

Lun, 22/01/2018 - 20:05

MOLTI CATTOLICI SOFFRONO PER IL SUO SILENZIO SUI DUBIA CHE CHIEDONO DI FARE CHIAREZZA SU ALCUNI PUNTI DI AMORIS E LETIZIA. LA PARRESIA CON CUI HA CHIESTO DI PARLARE DURANTE IL I SINODI EVIDENTEMENTE E' SOLO ARIA FRITTA PER LUI. QUESTO E' GRAVE PER UN PAPA CHE INVECE DEVE ESSERE IL SEGNO DELL'UNITA' E DIFENSORE DEL DEPOSITO FIDEI DEI CRISTIANI

claudioarmc

Lun, 22/01/2018 - 20:10

Beccato con le mani nella marmellata Bergoglione!

Una-mattina-mi-...

Lun, 22/01/2018 - 20:37

MA IL PAPA NON ERA INFALLIBILE? NON CI SONO PIU' I PAPI DI UNA VOLTA...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 22/01/2018 - 21:03

Scrivo spesso che “Bergoglio parla troppo, parla a vanvera e non si rende conto di quello che dice”. L’ho scritto anche due giorni fa commentando l’articolo di Aloisi in cui si parla di Bergoglio che “riscopre il valore della patria”. Può sembrare una battuta, ma non lo è. Infatti, ecco la conferma. Prima chiede le prove sulle accuse di pedofilia del vescovo Barros. Poi, si rende conto dell’errore (sembrerebbe un tentativo di scagionarlo) e chiede scusa. Significa pari pari, esattamente, che “non si rende conto di quello che dice”. O meglio, se ne rende conto dopo, quando il danno è fatto. Ovvero “parla a vanvera”. E questo è un chiaro sintomo di un grave deficit della funzionalità mentale e alterazione dello stato di coscienza; cosa che un Papa non può permettersi.

Egli

Lun, 22/01/2018 - 21:06

Decisamente un Papa rivoluzionario. Di solito le tonache chiedono scusa dopo 500 anni.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 22/01/2018 - 21:24

Recita sempre, crea confusione , vuole gettare i Cattolici nel più cupo sgomento. Ogni giorno lavora per il suo padrone, il demonio, per la distruzione della Chiesa.Vade retro BeRgoglio

lividanddisgusted

Lun, 22/01/2018 - 22:21

Questo pagliaccio si è bevuto il cervello. Ormai è alla frutta! Toglietelo di mezzo !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/01/2018 - 22:33

Ha sbagliato parecchie cose.

Marcello.508

Mar, 23/01/2018 - 00:31

Leonida55 - 22:33 Il Papa, quando non parla ex cathedra, è fallibile come qualsiasi altro essere umano. Francamente ha avuto alcune "uscite" che a mio avviso poteva risparmiarsele e risparmiarcele. Tuttavia nella figura papale quale Vicario di Cristo, ci credo senza se e senza ma, anche se in questi ultimi anni mi ha amareggiato qualche volta e in alcune circostanze ho usato espressioni poco convenevoli per un cattolico credente e praticante quale sono. Buonanotte

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 23/01/2018 - 05:46

Quando viaggia in aereo il santo Padre fa delle gaffe ed è meglio che si astenga da esternazioni. Il suo segretario non gli ha detto che a 8000 metri c'è carenza di ossigeno??? Poi chiedere le PROVE della pedofilia alle VITTIME è un VERO SCHIFO !!!

piazzapulita52

Mar, 23/01/2018 - 07:47

HAI SBAGLIATO A NASCERE! HAI SBAGLIATO TUTTO! PRIMA SPARISCI E MEGLIO SARA' PER TUTTI!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 23/01/2018 - 08:06

troppo facile chiedere scusa!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 23/01/2018 - 08:15

di gaffies questo è pieno.ne ha aggiunto un'altra alla collezzione

pier1960

Mar, 23/01/2018 - 08:32

anche lui è in campagna elettorale, fa una piccola ammissione ma la sostanza è che nulla fa contro i pedofili, amici o conoscenti ma sempre da proteggere per il bene della chiesa (non delle persone)

reefnick

Mar, 23/01/2018 - 13:00

Non può esservi alcun dubbio che i casti e puri lettori del Giornale grondino di fede, speranza e carità cristiana. Nessun laico o anticlericale sarebbe capace di distruggere la reputazione del papa come fanno loro, insieme al quotidiano che li indottrina più del vangelo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 23/01/2018 - 19:37

reefnick, buonasera mi permetta di salutarla. Io grondo e trasudo voglia di vivere e quindi il mio idolo non è di certo il Savonarola!! Disprezzo questo papocchio perché è un nemico infiltrato , un collaborazionista, un traditore, un saltimbanco che da un colpo al cerchio e uno alla botte .