Cronache

Perquisita la Federcalcio: indagato Lotito

L’inchiesta è scaturita dalla registrazione di una telefonata consegnata agli inquirenti dal dg dell’Ischia Calcio nei mesi scorsi. Lotito: "Gli accusatori diventeranno accusati"

Lotito in Norvegia e De Rossi non apprezza e non lo manda a dire
Lotito in Norvegia e De Rossi non apprezza e non lo manda a dire

Una perquisizione da parte degli agenti della Digos è in corso nella sede della Federcalcio nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Napoli. Nell’indagine risulta indagato per tentata estorsione il presidente della Lazio, Claudio Lotito. A quanto si è appreso l’inchiesta è scaturita dalla registrazione di una telefonata con Lotito consegnata agli inquirenti dal dg dell’Ischia Calcio, Pino Iodice nei mesi scorsi.

I presunti illeciti riguardano l’erogazione di finanziamenti a società calcistiche. L’inchiesta è condotta dai pm di Napoli Vincenzo D’Onofrio, Vincenzo Ranieri, Stefano Capuano e Danilo De Simone ed è coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. Nella telefonata registrata da Iodice e depositata ai pm napoletani, il patron della Lazio si diceva preoccupato dal fatto che squadre economicamente poco rappresentative, come Carpi e Frosinone, potessero salire in Serie A con un danno economico per il sistema calcio. Iodice inoltre avrebbe denunciato presunte pressioni da parte di Lotito per appoggiare il presidente della lega pro, Mario Macalli. Da qui la contestazione di tentata estorsione.

Vi sarebbe un consistente numero di società di Lega Pro vittime di un "meccanismo intimidatorio" finalizzato ad acquisire il consenso dispetto all’ attuale dirigenza della Lega.

Commenti